VARIE (2273)

Martedì, 27 Novembre 2007 00:00

RIUNIONE DEI CONSIGLI PROVINCIALI

È fissata a domani mercoledì 28 novembre la convocazione congiunta dei Consigli provinciali di Potenza e Matera. La seduta si svolgerà, a partire dalle 15,30, nell’aula consiliare della Provincia di Matera. Saranno trattati i seguenti argomenti: Approvazione dello Statuto dell’Unione regionale delle Province di Basilicata; surroga di un componente del collegio dei sindaci revisori dell’Unione regionale delle Province di Basilicata; discussione e approvazione dell’ordine del giorno “Le Province dell’autonomia e della responsabilità: una risorsa per il Paese”.
Lunedì, 26 Novembre 2007 00:00

MATERA CHIETERA SCRIVE AL SINDACO

Il capogruppo dell’Ulivo nel Consiglio comunale di Matera ha inviato una lettera aperta al sindaco, Emilio Nicola Buccico, con la quale chiede di promuovere una serie di iniziative per la pace ed i diritti umani. Ecco il testo della lettera: “Caro Sindaco, non Le sarà di certo sfuggito che il 10 dicembre prossimo prenderà avvio l’Anno dei diritti umani promosso dall’Onu, un anno importante che coincide anche con il 60° anniversario della Costituzione della Repubblica Italiana e con l’Anno Europeo del dialogo interculturale; né le sarà sfuggito, in qualità di Senatore della Repubblica, il Disegno di legge in discussione in Parlamento - frutto di una iniziativa della Tavola della pace, del Coordinamento nazionale degli Enti Locali per la Pace e i Diritti Umani.
Sabato, 24 Novembre 2007 00:00

MATERA: TROVATI BIDONI TOSSICI

Sono 182 i bidoni di sostanze nocive ritrovati ieri in contrada Rondinelle a pochi passi dall’Istituto tecnico agrario “Gaetano Briganti” in una casupola diroccata. Grazie a un deciso intervento di Legambiente, le autorità inquirenti hanno reperito i contenitori delle sostanze nocive, alcune delle quali messe da tempo al bando. A quanto è dato sapere, si tratta di bidoni di creosoto, iodogerm e formocid, tutti pesticidi classificati come cancerogeni. A detta dei rappresentanti di Legambiente, sono stati gli stessi studenti a segnalare la presenza dei bidoni che, a una prima analisi, sono risultati essere in un precario stato di conservazione e, in ogni caso, alla mercé di chiunque avesse voluto utilizzarli.
Giovedì, 22 Novembre 2007 00:00

CONVEGNO DELLA "DON GNOCCHI"

Aspetti riabilitativi, terapeutici e organizzativi nelle persone colpite da lesioni cerebrovascolari saranno affrontati il 23 e 24 novembre, con inizio alle 9.00, presso l’Auditorium comunale di Tricarico nel corso di un convegno promosso dalla Fondazione Onlus “Don Carlo Gnocchi’’ e dalla Asl n.4, con il patrocinio della Regione Basilicata e del Comune di Tricarico. Si tratta di un appuntamento importante che approfondirà le problematiche di una patologie tra le “ più serie e impegnative’’ della riabilitazione. Le relazioni saranno presentate da dirigenti medici del Presidio Ospedaliero “Madonna delle Grazie” di Matera e dell’Azienda ospedaliera San Carlo di Potenza e da fisiatri e ricercatori della Fondazione don Carlo Gnocchi di Milano.
Martedì, 20 Novembre 2007 00:00

VIVAISMO E RICORDO DI MATTATELLI

Giovedì, 22 novembre, con inizio alle ore 10, nell’Aula magna dell’Istituto tecnico agrario statale (Itas) “G. Briganti” di Matera, in Contrada Rondinelle, si svolgerà il convegno dal titolo “Le prospettive di sviluppo del vivaismo lucano”. Il vivaismo lucano ha raggiunto negli ultimi anni livelli competitivi notevoli. Tra le diverse attività svolte è stata sviluppata la certificazione delle produzioni frutticole e sono stati realizzati campi di piante madri di drupacee, pomacee e agrumi. È stata anche avviata l’etichettatura elettronica delle piante, ma il settore resta ancora lontano dal raggiungere appieno le proprie potenzialità di crescita.
Lunedì, 19 Novembre 2007 00:00

ECONOMIA E 3° SETTORE UN CONVEGNO

Il progetto “Creso” è nato dalla considerazione che l’impresa sociale rappresenta un modello adatto a rispondere ai bisogni specifici della collettività e la sua messa in rete con altri sistemi economici. in programma a Matera il 22 novembre, con inizio alle 9.00, presso la Mediateca provinciale del Palazzo dell’Annunziata. Nel programma dei lavori sono previsti i saluti del sindaco di Matera, Emilio Nicola Buccico, e i presidenti della Camera di Commercio, Domenico G.Bronzino, e della giunta provinciale Carmine Nigro. I contenuti e le finalità del progetto “Creso” saranno illustrati da Enzo Santurro di Retecamere, Lucia Colonna delle società consortile del Terzo Settore “Aster-X’’, Sabrina Stoppiello dell’ Istituto per la promozione economica.
Domenica, 18 Novembre 2007 00:00

INTENSIFICATA LA LOTTA AL RICICLAGGIO

Il Consiglio dei ministri ha approvato in via definitiva il decreto legislativo di recepimento della direttiva 2005/60/CE del Parlamento europeo e del Consiglio concernente la prevenzione dell’utilizzo del sistema finanziario a scopo di riciclaggio dei proventi di attività criminose e di finanziamento del terrorismo. Lo annuncia Mario Lettieri, Sottosegretario all’Economia. “Le nuove norme – dice Lettieri - assicureranno una maggiore trasparenza nelle transazioni finanziarie prevedendo, tra l’altro, una più attenta identificazione del cliente e del titolare effettivo. Nel contempo sono introdotte procedure semplificate per le situazioni in cui vi sia un rischio di riciclaggio ridotto.
Giovedì, 15 Novembre 2007 00:00

EMERGENZA ADOZIONI

Sono sette bellissimi cuccioli di cane che rischiano di essere soppressi nella settimana, se nessuno li adotterà. Dopo tanti esempi di carità “pelosa” e strumentale da parte di tanti, ci sembra giusto offrire una chanche a questi innocenti esserini, la cui colpa è solo quella di essere nati. Se siete interessati l’indirizzo è: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Mercoledì, 14 Novembre 2007 00:00

LA BPM PRIMA IN CLASSIFICA

La Banca Popolare del Materano (facente parte del gruppo bancario Banca popolare dell’Emilia Romagna) conferma il suo importante ruolo di banca territoriale. La speciale “Superclassifica”, categoria “banche piccole”, redatta dalla rivista economica nazionale Banca Finanza e recentemente pubblicata, - spiega una nota diffusa dall’istituto bancario - posiziona infatti la Banca Popolare del Materano seconda tra le banche meridionali e al di sopra di tutte le altre banche operanti nel suo territorio di riferimento: la Basilicata e la Puglia. La classifica, redatta con lo scopo di offrire uno specchio realistico di valutazione e raffronto delle aziende di credito italiane, confronta i bilanci 2006 di tutte le banche italiane.
Martedì, 13 Novembre 2007 00:00

RINVIATA CONFERENZA PER VENUSIO

Si sarebbe dovuta tenere nella mattinata del 13 novembre nella sala giunte del palazzo municipale di Matera, la conferenza dei servizi tra Comune, Provincia e Regione Basilicata, convocata lo scorso 18 ottobre dall’Ufficio Commercio del Comune di Matera per decidere in merito all’apertura del quarto lotto del centro commerciale di Venusio. Un incontro resosi necessario all’esito delle verifiche effettuate dall’Ufficio Commercio ai fini della valutazione della variante di progetto per la realizzazione della struttura. “Tuttavia – si afferma in un comunicato stampa del Comune - la Regione, a cui spetta la decisione finale su questa materia, ha reso noto solo lunedì di non poter partecipare alla conferenza, per cui l’Ufficio Commercio si è subito attivato.