VARIE (2499)

Martedì, 14 Ottobre 2008 00:00

LA PRIMA FESTA PROVINCIALE DEL PD

Oggi, 14 ottobre, ad un anno dalle primarie che hanno segnato la nascita del partito democratico, il pd della provincia di Matera da avvio alla prima pasfesta provinciale del partito dal titolo "La differenza la fai tu..." .La prima serata, alle ore 19.00 presso la mediateca provinciale, sarà dedicata all’inaugurazione di una mostra fotografica: “immagini di una storia democratica” che raccoglie foto storiche della dc e del pci. Lo spirito della serata è sintetizzato nel bel testo di Mino Martinazzoli. L'iniziativa non vuole essere solo un momento dedicato alla memoria ma costituisce occasione di approfondimento dell’identità del nuovo partito. La festa proseguirà poi nelle giornate del 17 e del 18 ottobre.
Il problema della scarsa presenza delle donne nel mondo del lavoro, è per la presidente di Unimpresa Rosa di Puglia, Barbara Ciervo una questione di primaria importanza. Ancora troppo poche, pagate meno degli uomini e ostacolate nei percorsi di carriera, per colpa anche dei servizi sociali insufficienti. E’ sul terreno dell’accesso al lavoro secondo le indicazioni di Lisbona 2000 che va accettata e vinta la sfida di genere. E’ necessario riconoscere il ruolo ed il contributo delle donne nella società, nel lavoro e nella politica; affermare il principio costituente delle pari opportunità , che richiama questioni di libertà e democrazia. “La barriera che blocca l’accesso delle donne ai livelli più alti- sostiene il presidente- è ancora particolarmente robusta.
Venerdì, 10 Ottobre 2008 00:00

LA CHIAMO MAESTRO?

“La posso chiamare signor maestro?”. Questo è il titolo della nuova fatica editoriale di Dorothy L. Zinn, antropologa americana che vive e lavora a Matera. Il volume, edito per i tipi dell’associazione Tolbà, racconta dell’esperienza e dell’impegno di Angelo Longo, definito dalla scrittrice “maestro interculturale”. La presentazione del testo è prevista per venerdì 13 Ottobre (ci scusiamo per l'errore precedente), a Matera, alle ore 18, nella sala dell’Istituto tecnico commerciale “Loperfido”, in via Aldo Moro. Interverrà Marco Antonio D’Arcangeli, pedagogista dell’Università degli studi dell’Aquila. La manifestazione è organizzata da Tolbà e dall’Università della terza età Unitep. Le conclusioni sono affidate alla stessa scrittrice.
L’assessore regionale al Lavoro e Formazione, Antonio Autilio, ha incontrato una delegazione di persone diversamente abili per rassicurarle sul prolungamento del rapporto lavorativo a tempo determinato con gli Enti pubblici. “La Regione Basilicata – ha ricordato l’assessore – per favorire l’inserimento lavorativo dei diversamente abili ha previsto un’apposita norma per promuovere progetti finalizzati a realizzare la prosecuzione del rapporto di lavoro a tempo determinato tra gli Enti pubblici e quei lavoratori che hanno svolto esperienze lavorative (borse lavoro, tirocini formativi, azioni positive ecc) della durata di 24 mesi presso gli stessi enti”. Concretamente la Regione Basilicata riconoscerà, agli Enti promotori dei progetti, un contributo economico.
Giovedì, 09 Ottobre 2008 00:00

COLLABORAZIONE TRA GAL

“Si è conclusa l’esperienza di cooperazione interterritoriale, denominata “I comuni ed il paesaggio rurale: fattori di sviluppo”, portata avanti dal G.a.l. Bradanica in collaborazione con altri 5 Gal. (gruppo d’azione locale) dislocati in Basilicata e nella vicina Puglia”. Lo afferma, in un comunicato stampa, il presidente del Gal Bradanica, Leonardo Braico. Per l’ultimo appuntamento, rappresentanti delle società che conducono il Programma di intervento comunitario Leader+, membri istituzionali e produttori si sono dati appuntamento nel centro storico di Nardò (LE) per “Puglia e Basilicata, palcoscenico del gusto locale”, dal 3 al 5 di ottobre, con l’unico intento di promuovere, rafforzare e consolidare il “sistema della ruralità” all’interno dei territori.
“Con l’approvazione del disegno di legge sul federalismo, le Regioni cosiddette più deboli non hanno nulla da temere”. È quanto dichiara il consigliere regionale Sergio Lapenna (Fi-Pdl). “Il Governo Berlusconi – ha continuato Lapenna - ha presentato un disegno di legge che non tocca i principi sanciti dalla Costituzione, per i quali lo Stato ha il dovere di garantire a tutti i cittadini gli stessi diritti sulle materie principali come la sanità, l’assistenza e l’istruzione. Il federalismo è una riforma che avvia un percorso di responsabilizzazione delle classi dirigenti locali e, nello stesso tempo, introduce meccanismi virtuosi per il miglioramento della qualità della spesa.
Martedì, 07 Ottobre 2008 00:00

UNA RICERCA LUCANA SULL’EFFETTO SERRA

L’effetto serra potrebbe essere stato sopravvalutato. L’impatto dell’inquinamento atmosferico sul riscaldamento della Terra potrebbe essere meno rilevante di quanto sostengano osservazioni e studi finora pubblicati. Lo afferma una ricerca ideata e condotta da un team di studiosi, coordinati dal professor Carmine Serio, ordinario di Fisica all’Università degli Studi della Basilicata. “Fermo restando che l’inquinamento atmosferico danneggia il nostro pianeta – dice il professor Serio –, siamo in grado di affermare che l’atmosfera riesce a raffreddarsi più velocemente e ha una maggiore capacità di resistenza all’inquinamento di quanto si pensasse fino ad oggi”.
“Il governo aggredisce il lavoro pubblico, distrugge le pubbliche amministrazioni, taglia i servizi ai cittadini, toglie il salario ai pubblici dipendenti. Le lavoratrici e i lavoratori degli Enti Pubblici non Economici (Inps, Inpdap, Inail e Aci) continueranno la mobilitazione fino allo sciopero generale del pubblico impiego”. E’ quanto si legge in un volantino che Fp Cgil, Cisl Fps e Uil Pa hanno distribuito nel corso del presidio che si è tenuto questa mattina sotto la sede della Direzione provinciale del Lavoro in Via Annibale Maria di Francia a Matera “in difesa dei servizi pubblici e della funzione indispensabile svolta dalla Pubblica Amministrazione a garanzia dei diritti dei cittadini, in difesa dei diritti dei lavoratori...
È stato inaugurata ieri sera, nello stadio “XXI Settembre- Franco Salerno” di Matera, in occasione della partita di calcio Matera Fasano (Serie D, girone H), la prima “Baby Oasi” una ludoteca per accogliere bambini, dai tre agli otto anni, e consentire alle famiglie di assistere con tranquillità alle partite. L'iniziativa, la prima e unica in uno stadio italiano, si chiama “Cuoricini biancazzurri” ed è nata da una intesa tra la società F.C. Matera e la cooperativa sociale “Il Puzzle”. Il servizio, che si svolge nei locali sottostanti una delle gradinate dello stadio, è gratuito ed è riservato agli abbonati del Matera. Ieri sera erano circa una ventina i bambini che hanno utilizzato la Baby oasi giocando con gli scivoli o le strutture gonfiabili.
Domenica, 05 Ottobre 2008 00:00

LA GIORNATA DEL CONTEMPORANEO

eri è stata la Giornata del Contemporaneo. Il Musma. Museo della scultura contemporanea.Matera, ha aderito alla quarta edizione, promossa dall’Amaci, l’Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani. La Giornata del Contemporaneo è il grande evento annuale creato da Amaci per unire idealmente, per una giornata, tutte le realtà italiane che operano nel settore dell’arte contemporanea e per offrire al pubblico l’opportunità di avvicinarsi gratuitamente alle numerose istituzioni, grandi e piccole, che ogni anno aderiscono all’evento. Impegnata sulla stesso fornte anche la Fondazione SoutHeritage per l’arte contemporanea / Matera, nell’ambito delle iniziative finalizzate alla valorizzazione dell’arte contemporanea, attraverso la sezione Lab. 12:00...