VARIE (2499)

Martedì, 04 Novembre 2008 00:00

CHIUSURA AL TRAFFICO DELLA FONDOVALLE BILIOSO

La Provincia di Matera ha ordinato, a partire dal prossimo giovedì 6 novembre fino al 20 dicembre, la chiusura al traffico veicolare e quindi il divieto di transito lungo la strada provinciale Fondovalle Bilioso, dal bivio con la strada provinciale Via Appia all’incrocio con la strada provinciale Matera-Grassano. La chiusura è resa necessaria dai lavori di adeguamento delle strade provinciali ex s.s. 277 (tratto Basentana-Bivio Calle), Fondovalle Bilioso e Matera-Grassano (tratto incrocio per Grassano-incrocio Destra S. Giuliano) Sarà consentito il transito esclusivamente ai frontisti, mediante la pista provvisoria di cantiere.
Lunedì, 03 Novembre 2008 00:00

IL RETTORE PARLI IN CONSIGLIO REGIONALE

“Il Rettore Tamburro sarà il benvenuto alla Regione per illustrarci gli effetti devastanti della contro-riforma Gelmini sulla scuola e dei provvedimenti annunciati di tagli all'Università e alla ricerca specie nelle piccole università come la nostra”. Lo afferma il capogruppo del Pdci in Consiglio Regionale Giacomo Nardiello esprimendo “fraterna solidarietà” al rettore oggetto di una “ignobile quanto grave” campagna del centrodestra che – dice Nardiello - “segna un imbarbarimento del clima politico regionale di cui avremmo francamente fatto a meno”. “Non riusciamo a capire l'accanimento contro il prof. Tamburro che ha tenuto una lezione ai giovani sul '68 fortemente attuale per le grandi e partecipate iniziative di contestazione studentesca di questi giorni.
Il consigliere regionale Sergio Lapenna (Fi-Pdl) critica aspramente l’intervento del rettore dell’ateneo lucano che ha manifestato apertamente insieme agli studenti in piazza. “Il rettore – ricorda Lapenna - è la massima autorità accademica, rappresenta l'università, è il presidente degli organi collegiali di governo dell'ateneo ed è organo dell'amministrazione statale, poiché nominato con decreto del ministro dell'Università e della ricerca scientifica. Non è accettabile che il professor Tamburro abbia colto l’occasione per un comizio politico vero e proprio, strumentalizzando gli studenti e la legge Gelimini”. A riguardo, Lapenna precisa che “come ha dichiarato lo stesso ministro dell’Istruzione, ‘non vi sono motivazioni plausibili per la protesta...
In merito al Patto di stabilità interno interviene l’Api (l’associazione delle piccole e medie imprese) di Matera che in una nota parla dei “gravissimi problemi che tale Patto sta creando alle imprese. Infatti – continua la nota dell’Api - a seguito dell’estensione dei vincoli di finanza pubblica numerose Stazioni appaltanti hanno bloccato i pagamenti in conto capitale alle imprese creditrici, creando una situazione di notevole disagio ed incertezza. Per aziende che hanno fatto ricorso al credito bancario, dover attendere la prima quindicina del mese di gennaio 2009, significa esporsi a pericolose conseguenze di ordine economico e finanziario. Senza voler entrare nel merito dei singoli sforamenti del tetto di spesa imposto dal Patto di stabilità interno.
Mercoledì, 29 Ottobre 2008 00:00

LA BOTTEGA DEL COMMERCIO SOLIDALE

L'Associazione Culturale Il Vagabondo promuove Esperienze di Viaggio e Forme di Turismo Responsabile. Il viaggio come esperienza, individuale o di gruppo, che sfugge alle certezze del “tutto compreso”, che spinge verso situazioni nuove, che non si pone dubbi sul “cosa verrà dopo”, che stimola a vivere appieno il momento presente, gli incontri. Con il viaggio a Matera, Il Vagabondo inizia le sue attività di viaggio, grazie alla costituzione di una comunità locale, punto di riferimento per le scelte e le attività in loco, che dopo diversi mesi di incontri e di confronti, ha dato le sue direttive. Oltre alla quota del 5% che normalmente viene destinato al progetto locale, ogni attore coinvolto nel week end devolverà parte della quota alla bottega equo solidale.
Lunedì, 27 Ottobre 2008 00:00

IL MAESTRO DELLE BOLLICINE

E’ materano il maestro delle bollicine. Si tratta di un sommelier, esperto in particolare di vini di alto livello, a cominciare dal classico champagne. Giuseppe Palmieri, 32 anni, ha lasciato Matera e ha fatto esperienza nel settore sia in Italia che all’estero. Attualmente, nel ristorante La Francescana di Modena, Palmieri è sia maitre che sommelier ormai da otto anni. Un fatto che ha avuto di certo il suo peso nel recente riconoscimento che ha ricevuto il ristorante di Massimo Bottura, ora in cima alla classifica della Guida dell’Espresso “Ristoranti d’Italia 2009”. Il “poker d’assi”, infatti, è costituito con Fulvio Pierangelini del “Gambero Rosso” di San Vincenzo (Livorno), Gianfranco Vissani dell’omonimo ristorante a Baschi (Terni) e...
Domenica, 26 Ottobre 2008 00:00

COMUNIONE E LIBERAZIONE A MATERA

Oggi si tiene a Matera la giornata di inizio d’anno di Comunione e Liberazione con la partecipazione delle comunità del Movimento presenti nella regione Basilicata. Il raduno, che ha ottenuto il Patrocinio del Comune di Matera, è aperto al pubblico e si svolge nell’Auditorium del Conservatorio in piazza del Sedile con inizio alle ore 10,30. Interverranno la prof. Giusi Santagada, responsabile regionale di Comunione e Liberazione, e l’ingegnere Antonio Romano del Consiglio Nazionale del Movimento. La giornata si concluderà con la santa Messa celebrata nella chiesa di San Francesco d’Assisi. Il tema dell’incontro di quest’anno è “All’origine dell’avvenimento cristiano: fatti che stupiscono, fatti da guardare”, a commento del quale è stata posta una frase di Rose Busingye
Venerdì, 24 Ottobre 2008 00:00

LE POESIE DI CARLO LEVI A MATERA

Nel pomeriggio di venerdì 31 Ottobre, alle ore 17,30, nella sala Levi di Palazzo Lanfranchi si terrà la presentazione del volume : Poesie di Carlo Levi , edito da "Donzelli". Interverranno, oltre alla curatrice della pubblicazione , Silvana Ghiazza dell'Università di Bari, Guido Sacerdoti, presidente della Fondazione Carlo Levi di Roma. Coordinerà l'incontro Mimmo Calbi del Liceo classico di Matera , mentre Massimo Lanzetta , dell'Associazione "Citta dei Sassi", reciterà alcune poesie di Levi. A dare notorietà al grande autore piemontese furono alcune delle sue opere in prosa, rimaste fra i capolavori della letteratura italiana di tutti i tempi: da Cristo si è fermato a Eboli a L’Orologio.
Giovedì, 23 Ottobre 2008 00:00

COMPA MILANO: PRESENTATO "MATERA CITY MONITOR"

La ricerca sulla qualità della vita nei quartieri di Matera è stata presentata ieri a Milano in un incontro in programma al Compa 2008 (Salone europeo della Comunicazione pubblica dei servizi al cittadino e alle imprese). L’attività di monitoraggio realizzata nella primavera del 2007 e culminata con la pubblicazione del volume “Matera City Monitor – come leggere problemi ed opportunità di una città” è stata illustrata da Rossella Tosto, vicepresidente di Datacontact. L’esperienza materana è stata raccontata nell’ambito della conferenza “Dimensione quartiere. Immagine, identità, attese, dinamiche sociali”, subito dopo l’esposizione del caso di Verona relativo ad un’analisi approfondita sulle dinamiche sociali di mobilità e sicurezza in due quartieri.
Mercoledì, 22 Ottobre 2008 00:00

UNA PROVINCIA NELL' AREA SUD LUCANA?

Il consigliere regionale e comunale di Policoro del Pd, Antonio Di Sanza, interviene sulla proposta del Sindaco Nicola Lopatriello, apparsa sulla stampa, relativa ad una partnership tra il Comune di Policoro ed i Comuni calabresi limitrofi, “tesa all’improbabile istituzione di una Provincia dell’area sud della Lucania”. “Il Sindaco di Policoro – dichiara Di Sanza – non finisce mai di stupire con le sue solite proposte propagandistiche ma allo stesso tempo anacronistiche e contraddittorie rispetto alle politiche nazionali e regionali che i rispettivi governi stanno portando avanti da diversi anni. Seppure apprezzabile si può definire la promozione di accordi tra operatori economici di aree contermini dei diversi Comuni della cosiddetta ‘via del mare’...