ATTUALITA' (2422)

Lunedì, 30 Giugno 2008 00:00

LATTE: CON LA FILIERA CORTA PIU'CONSUMATORI

Si è svolta nella sede del Consiglio regionale, la conferenza stampa della vicepresidente, Rosa Mastrosimone, sulla commercializzazione del latte crudo. “Uno dei motivi che mi ha spinto a convocare questo incontro con la stampa – ha spiegato Mastrosimone – è dovuto al fatto che ho inteso sottolineare la mia profonda soddisfazione per l’entrata in funzione, anche nella nostra regione, del primo distributore di latte crudo presso un supermercato. Mi sento un po’ ‘madrina’ di questa ‘nascita’ perché, già nel 2006, ho presentato in Consiglio regionale una mozione (approvata dal Consiglio nella seduta del 18 luglio) con la quale impegnavo l’Assessore all’Agricoltura a prevedere forme di aiuto sulla base del Por Basilicata.
Organizzato dall’Amministrazione Provinciale e da Telespazio, una società Finmeccanica/Thales, si terrà giovedì 3 luglio a Matera il Convegno “La Soluzione Satellitare e il Digital Divide - I servizi satellitari nei territori a fallimento di mercato”. Il Convegno, patrocinato dalla Presidenza della Regione Basilicata, costituisce una occasione per illustrare i contenuti del Progetto per un servizio pubblico di banda larga satellitare, al quale hanno aderito alcuni dei comuni della Provincia di Matera. L’iniziativa si è potuta realizzare con il finanziamento dell’Amministrazione Provinciale tramite la convenzione Consip, la società del Ministero dell’Economia e delle Finanze concessionaria dei servizi informativi pubblici.
Venerdì, 27 Giugno 2008 00:00

JONICA: OK ALLA VARIANTE DI NOVA SIRI

Nuovo ammodernamento del tratto lucano della statale Jonica. In discussione, nel corso di una conferenza di servizio, svoltasi al ministero delle Infrastrutture, il progetto riferito ai lavori di costruzione della variante di Nova Siri. L’Amministrazione provinciale di Matera, rappresentata all’incontro dall’assessore alle Infrastrutture, Giuseppe Dalessandro, si è favorevolmente espressa sulla valutazione dell’opera ritenuta strategica per lo sviluppo del Materano. Apprezzando la volontà del ministro Altero Matteoli di voler procedere celermente alla realizzazione dell’importante arteria, finanziata dal Cipe per circa 80 milioni di euro, Dalessandro ha condiviso le osservazioni sollevate dai sindaci dei Comuni interessati.
Giovedì, 26 Giugno 2008 00:00

ANZIANI: EMERGENZA ESTATE

Il direttore generale della Asl n.4, Domenico Maroscia, con una lettera inviata alle persone ultrasettantacinquenni del comprensorio aziendale, ha informato delle opportunità offerte dal "Piano di Sorveglianza Anziani fragili" gestito insieme ai Distretti sanitari di Matera e di Tricarico e ai medici di famiglia. ”Questa Azienda Sanitaria - ha detto Maroscia - vuole essere sempre più vicina e attenta ai propri concittadini e, in modo particolare, agli ultra 75enni affetti da particolari patologie croniche. Abbiamo approntato, come l'estate precedente, un progetto di sorveglianza con i medici di famiglia e i nostri operatori di Distretto in ciascun Comune. Il Suo nominativo è stato ricavato dagli elenchi della nostra anagrafe sanitaria.
“Il disegno di legge portato all’attenzione del Consiglio rappresenta un momento importante per la sanità lucana”. E’ l’affermazione della vicepresidente del Consiglio regionale, Rosa Mastrosimone. Per il consigliere regionale del gruppo misto – La Rosa bianca, Antonio Flovilla, “l’ultimo Consiglio regionale del 24 e 25 giugno verrà ricordato come un autentico spartiacque fra due fasi della vita istituzionale della Basilicata". “Il cosiddetto disegno riformatore degli enti intermedi locali somiglia ad una ‘torre di Babele’ per la sovrapposizione di compiti e funzioni che si ritrovano in diverse strutture presenti sul territorio, al quale non viene data una risposta in termini di sviluppo. Lo ha affermato il consigliere regionale Franco Mattia (Fi-Pdl) .
Mercoledì, 25 Giugno 2008 00:00

FERROSUD: FOLINO INCONTRA I LAVORATORI

L'assessore regionale alle Attività produttive, Vincenzo Folino, ha incontrato oggi una delegazione dei lavoratori della Ferrosud e i rappresentanti delle principali organizzazioni sindacali per un esame della vertenza riguardante lo stabilimento materano. I lavoratori, nel corso dell'incontro, hanno ripercorso la storia della Ferrosud che ha visto ridurre il proprio personale da circa 630 a 150 unità. Oggi, dopo l'ultima mobilità, nello stabilimento di Jesce lavorano 120 persone. Nel 2002 il gruppo Mancini acquistò da Ansaldo Breda (Finmeccanica) lo stabilimento Ferrosud di Matera presentando un piano industriale di sviluppo in sinergia con la Keller elettromeccanica e con la Cometi, aziende controllate sempre dall'imprenditore di Arezzo, Piero Mancini.
Martedì, 24 Giugno 2008 00:00

SOLIDARIETA' AI LAVORATORI DELLA NICOLETTI

“La decisione di porre in liquidazione la Nicoletti si abbatte, con dolorosa tristezza, sulla vita e sulla economia di Matera e del suo territorio. Lo ha dichiarato il sindaco di Matera Emilio Nicola Buccico, in relazione alle notizie sull’azienda materana. “Non sono, però, ancora spente le speranze di salvare aziende e lavoro. ”Purtroppo quello che temevamo è accaduto”. E’ quanto dichiara il consigliere regionale Pasquale Di Lorenzo (gruppo misto - Pdl), vicepresidente della terza Commissione consiliare permanente, a commento della decisione assunta ieri dall'assemblea dei soci della Nicoletti spa, azienda materana leader nel settore del salotto, che prevede l'attivazione immediata delle procedure per la messa in liquidazione dell'azienda.
Si è svolto di recente, nella Sala Consiliare della Provincia di Matera, il primo incontro fra le Province di Potenza e Matera per discutere del Progetto "MATCH" - Servizi di inclusione sociale e lavorativa di persone in situazioni di svantaggio che saranno finanziati con le risorse del PO Val d'Agri - Misura C.5. All'incontro erano presenti, per la Provincia di Potenza: l'assessore alle Politiche Sociali Iacovera, la rappresentante del settore Politiche attive del lavoro Maria Rosaria Sabia, la responsabile delle Politiche Sociali Marcella Averna e Giuseppe Romaniello in rappresentanza dell'assessorato regionale alle Politiche del lavoro; per la Provincia di Matera: il dirigente alle Politiche del lavoro, formazione e politiche sociali della Provincia...
Su proposta dell’assessore all’Agricoltura, Sviluppo Rurale ed Economia Montana, Roberto Falotico, la Giunta regionale ha approvato un disegno di legge per razionalizzare e rafforzare l’azione amministrativa regionale a servizio del sistema agricolo e agroalimentare. Il provvedimento è stato approvato in coerenza con la programmazione per lo sviluppo rurale in ambito comunitario e con la politica agricola nazionale. “Il disegno di legge – ha sottolineato Falotico – nasce sia dalla consapevolezza di procedere ad una semplificazione degli strumenti legislativi ed amministrativi a disposizione degli attori sia pubblici che privati, coinvolti nell’attuazione delle politiche agricole, e anche dalla necessità di offrire al cittadino un servizio più efficiente...
Sabato, 21 Giugno 2008 00:00

ALBICOCCO: LE CONCLUSIONI

“Il convegno internazionale sull’albicocco che si conclude oggi ha aperto grandi opportunità per il comparto ortofrutticolo del Metapontino perché è servito a costruire relazioni ed a scambiarsi conoscenze”. Lo ha detto l’assessore regionale all’Agricoltura, Roberto Falotico, chiudendo ieri, nella sala convegni dell’azienda agricola sperimentale Pantanello di Metaponto, il XIV simposio internazionale sull’albicocco. “Per il governo regionale l’agricoltura – ha aggiunto Falotico – resta il settore primario. Ma non è una buona notizia quella che leggiamo oggi sui giornali in relazione ai tagli sui fondi Fas. Per la prima volta il Governo precedente aveva assegnato una parte di quelle risorse anche all’agricoltura.