ATTUALITA' (2422)

Lunedì, 15 Settembre 2008 00:00

NARDIELLO: NO AL PROGETTO GELMINI

“Le manifestazioni di oggi a Potenza e a Sasso di Castalda sono la prima risposta che viene dal mondo della scuola lucana e dalle comunità locali al progetto del ministro Gelmini che punta a distruggere la scuola pubblica. Tagliare 87mila posti, tornare al maestro unico, chiudere tantissime scuole nei piccoli Comuni, ha solo un obiettivo: favorire la scuola privata. Una vera e propria aberrazione. Un progetto da rispedire al mittente”. A sostenerlo è il capogruppo del Pdci in Consiglio regionale, Giacomo Nardiello, sottolineando che “è arrivato il momento di una forte e determinata mobilitazione sociale contro gli sciagurati intendimenti di questo governo”. “Quello che si preannuncia è, dunque – aggiunge Nardiello -un autunno caldo...
“In occasione dell’apertura dell’anno scolastico rivolgo il mio augurio di buon lavoro a tutti i dirigenti scolastici, alle scolaresche, al personale docente e non e voglio porgere il mio caloroso saluto alle famiglie in occasione dell’apertura dell’anno scolastico”. Questo è quanto ha espresso il presidente del Consiglio regionale Prospero De Franchi. “La scuola – ha detto De Franchi - è il luogo fondamentale dove si impara a convivere, a discutere e a dialogare, nel rispetto reciproco di idee e pensieri, dove la persona cresce umanamente, professionalmente e culturalmente, arricchendo la propria anima e il proprio spirito, liberando, nel contempo, la propria creatività.
E’ stato fissato a lunedì 22 settembre prossimo il termine ultimo per la ricezione di osservazioni, indicazioni e suggerimenti alla bozza del nuovo Regolamento Urbanistico di Matera. Ad annunciarlo è l’assessore comunale all’Urbanistica Antonella Guida, che ha disposto la chiusura dello sportello predisposto negli uffici comunali proprio per la data del 22 settembre. Rimangono, dunque, dieci giorni per presentare proposte e idee che l’Amministrazione comunale valuterà nella fase di redazione del documento.
Giovedì, 11 Settembre 2008 00:00

VERSO IL COMPLETAMENTO DELLA PISTA MATTEI

Dopo anni di attesa, per pista Mattei di Pisticci sta per andare in scena l’ultimo atto: progetto esecutivo, affidato allo studio Valle di Roma, in avanzato stato di realizzazione, ed avvio dell’intervento che sarà realizzato dall’Edilco di Altamura con una spesa di otto milioni di euro. Ad ottobre, probabilmente, l’avvio dei lavori. Alle spalle, dunque, la stagione dei dubbi, delle incertezze, dei mille problemi che hanno segnato il rilancio di un’infrastruttura nata agli inizia degli Anni Sessanta. Per il presidente del Consorzio industriale, Angelo Minieri, “è indubbio che questa è la stagione conclusiva di un intervento che mette a disposizione del territorio un’altra infrastruttura di qualità.
Mercoledì, 10 Settembre 2008 00:00

RUGGERO SUL VOTO DI PREFERENZA

“Ultimi giorni per la raccolta delle firme in diverse piazze dei Comuni della Provincia di Matera, fortemente sostenuta dall’Udc di Basilicata, per la proposta di legge, di iniziativa popolare, promossa dal leader nazionale on.le Pierferdinando Casini e dal segretario politico on.le Lorenzo Cesa, che prevede modifiche alle norme per la elezione della Camera dei Deputati e la reintroduzione del voto di preferenza”. A darne notizia è il consigliere e segretario provinciale dell’Udc di Matera, Vincenzo Ruggiero. “Tale iniziativa – spiega Ruggiero - è stata condivisa da tutti i componenti intervenuti alla riunione del Comitato Provinciale di Matera del 6 settembre 2008. Per ridare voce agli elettori – continua - e riaffermare il principio della libera scelta...
In una nota congiunta i segretari regionali della Fp Cgil e Cisl Fps, rispettivamente Angelo Summa e Giovanni Sarli chiedono all’assessore regionale all’Agricoltura Roberto Falotico e al direttore generale del Dipartimento regionale Presidenza della Giunta Angelo Nardozza un incontro “per riprendere la trattativa finalizzata alla stabilizzazione dei precari dell' Alsia, l’agenzia lucana di sviluppo e innovazione in agricoltura. "Ulteriori ritardi – affermano i rappresentanti sindacali - faranno crescere le tensioni e le legittime preoccupazioni tra i lavoratori, ormai decisi alla mobilitazione ed alle proteste anche eclatanti. Da parte nostra, riteniamo inaccettabili i continui rinvii e le inadempienze sinora accumulate riguardo al tavolo tecnico regionale...
Oggi, lunedì, 8 settembre, alle ore 11,00 presso la sede del Consiglio regionale della Basilicata, si terrà la presentazione della mostra itinerante “Migrazioni italiane” curata dal centro Altreitalie e dalla Fondazione Giovanni Agnelli. La manifestazione sarà introdotta dal presidente del Consiglio regionale della Basilicata, Prospero De Franchi, seguiranno gli interventi del presidente della Commissione dei lucani all’estero, Pietro Simonetti, e della presidente dell’Associazione Mezzogiorno Futuro, Maria Martoccia. “Un progetto – afferma il presidente del Consiglio regionale della Basilicata, Prospero De Franchi, ben costruito e che fotografa il fenomeno migratorio italiano, ripercorrendo, attraverso suggestivi scatti in bianco nero e testimonianze d’epoca.
Sabato, 06 Settembre 2008 00:00

MATERA: ALTA TENSIONE PIU' SICURA

La Giunta comunale di Matera ha approvato il protocollo d’intesa tra il Comune di Matera e la società Terna S.p.A. per la razionalizzazione della rete alta tensione ricadente nel comprensorio del comune materano. Secondo quanto prevede all’accordo, la società proprietaria della rete elettrica di trasmissione nazionale provvederà a eseguire i lavori volti al potenziamento delle linee “SE Matera – CP Matera – CP Salandra”, mentre l’amministrazione comunale concederà il supporto operativo necessario al progetto con consequenziali richieste di autorizzazioni ministeriali. Gli interventi programmati rientrano nel Piano di sviluppo 2008, sulla base di quanto previsto dal “Disciplinare di Concessione” (D.M. 2005), e mirano a favorire la sicurezza di esercizio...
Venerdì, 05 Settembre 2008 00:00

A MATERA "PAOLO VI"

Una nuova pellicola, questa volta destinata al "piccolo schermo" riporta la città dei Sassi che rappresenterà Gerusalemme, alla ribalta della cronaca nazionale. Proprio nel Sasso Caveoso e nel centro cittadino si girano alcune scene della fiction tv di Rai Uno “Paolo VI” diretta dal regista Fabrizio Costa e prodotta dalla Lux Video di Ettore Bernabei. Nel cast della produzione c'è anche il materano Saverio D'Ercole. Paolo VI è interpetrato dall'attore Fabrizio Gifuni, già apprezzato dal pubblico nella fiction dedicata ad Alcide De Gasperi. A curare il casting è Teresa Razzauti (casting director di tutti i progetti della stessa Lux Vide). La fiction è già in lavorazione: il primo ciak è avvenuto nei giorni scorsi a Viterbo.
Giovedì, 04 Settembre 2008 00:00

A MATERA DIZIONE E ARABO A INFORMAGIOVANI

L’Informagiovani Incentro di Matera organizza un Corso di Dizione, livello base, finalizzato all'acquisizione del corretto uso della lingua italiana attraverso la dizione (la corretta intonazione, l’inflessione e il giusto accento). Durante il Corso verranno affrontate le tecniche della respirazione e del rilassamento dei muscoli facciali per una migliore articolazione delle lettere e quindi delle parole all'interno di una frase o di un testo a scelta. L’Informagiovani Incentro organizza anche il Primo Corso di Lingua araba, un primo passo per comprendere e cominciare a parlare una lingua che ormai non solo è presente nel nostro paese ma è in continuo contatto con le nostre vite.