ATTUALITA' (2422)

Domenica, 04 Gennaio 2009 00:00

NASCE L' ASSOCIAZIONE GIOVANI CISL BASILICATA

Domani sera al Club House di Potenza, a partire dalle 21,00 presentazione ufficiale dell'associazione Giovani Cisl Basilicata. Il Revolution Party, questo il nome dato alla serata, segna la prima uscita ufficiale del movimento giovanile della Cisl. A Potenza sono attesi giovani provenienti da ogni angolo della regione. Ci saranno anche il segretario generale della Cisl lucana, Nino Falotico, ed il responsabile regionale dell'Alai Cisl, Oronzo Candela. Si parte alle 21 con la musica blues della band potentina Blus Trips. E dalle 23 discoteca e open bar a soli 5 euro. Allargare la rappresentanza e la partecipazione alle generazioni che vivono il delicato passaggio dalla scuola al lavoro. Questo il principale obiettivo dell'associazione Giovani Cisl Basilicata. "
Sabato, 03 Gennaio 2009 00:00

MATERA: COMUNE E PROVINCIA PER I DISABILI

Il Comune di Matera ha pubblicato oggi il bando per il concorso pubblico per esami per la copertura di un posto a tempo pieno e indeterminato nel profilo professionale di “Istruttore amministrativo/contabile”, categoria C. Il bando è riservato integralmente alle persone disabili di cui alla legge 68/99, che siano in possesso di diploma di scuola media superiore di Ragioneria e Perito Commerciale, diploma di operatore e tecnico della gestione aziendale e/o equipollenti, con esclusione di qualsiasi altro titolo di studio superiore assorbente. Si è concluso, intanto, l’iter per l’aggiudicazione dei servizi di supporto organizzativo per gli alunni portatori di handicap degli istituti di istruzione secondaria superiore della provincia di Matera per l’anno 2009.
Mercoledì, 31 Dicembre 2008 00:00

UNA LEGGE REGIONALE SUL CINEMA

Il successo di pubblico ottenuto alla prima del film “Arrivano i Mostri” di Antonio Andrisani “è la riprova dell’alto grado di maturazione raggiunto dalle produzioni autoctone e dell‘esistenza, oramai consolidatasi tra mille difficoltà, di un gruppo di artisti che meritano non solo il nostro plauso ma soprattutto il nostro sostegno”. E’ quanto afferma il consigliere regionale Pasquale Di Lorenzo (gruppo misto – Pdl), per il quale “il cinema, sopratutto quello realizzato da artisti e produzioni lucane, rappresenta un importante valore per la crescita culturale della nostra regione, nonché un importante veicolo di divulgazione delle nostre idee e della nostra cultura, un mezzo attraverso cui far conoscere il nostro patrimonio paesaggistico.
Martedì, 30 Dicembre 2008 00:00

ME NE VADO DAL PS

Riceviamo da Nicola Andrisani, militante socialista materano di antica data e pubblichiamo La tradizione socialista si è sostanzialmente mutata, infatti, in difesa di interessi e posizioni personali, che nulla hanno a che vedere con il riformismo, la difesa dello stato democratico e la costruzione di un benessere sociale per le classi meno abbienti dei lavoratori, degli agricoltori e dei piccoli artigiani. di quanti, in ultima analisi, anelano al rispetto di quelle garanzie costituzionali di pari opportunità e uguale trattamento dei cittadini rispetto ai bisogni ed ai diritti inalienabili di giustizia, lavoro e dignità umana e sociale. Per le note vicende giudiziarie che hanno interessato la nostra Basilicata ma anche altre regioni meridionali...
Lunedì, 29 Dicembre 2008 00:00

OPERATIVO IL FONDO PER LE IMPRESE

“Riteniamo che fatto il “De Filippo ter” e pur mantenendo inalterato il nostro giudizio negativo sulla coesione e sulla effettiva capacità di governo di questo difficile momento da parte della neonata e già monca giunta regionale vi sia la necessità di non perdere altro tempo per intervenire in aiuto del nostro sistema economico”. A dichiararlo il consigliere regionale Pasquale Di Lorenzo (gruppo misto - Pdl) il quale sottolinea che “la recente manovra finanziaria regionale ha visto l’opposizione protagonista non solo perché ha di fatto responsabilmente garantito il suo varo (non c’era una giunta regionale nella pienezza dei propri poteri) ma soprattutto perché vi ha contribuito con proprie proposte e istanze.
Domenica, 28 Dicembre 2008 00:00

GIUNTA - RATTOPPO: UN COMMENTO DA DESTRA

Il consigliere regionale del gruppo misto – “La Destra”, Michele Napoli, in merito alla risoluzione della crisi regionale ha sottolineato che: “ tutto si è risolto secondo copione”. “Il presidente De Filippo – ha detto Napoli - ha riservato per sé l’Assessorato alle Attività produttive, lanciando una stoccata definitiva al dimissionario Folino e facendo cadere tutte le responsabilità sugli ex Ds. Una mossa prevedibile e che avevamo annunciato perché non ci vuole la sfera di cristallo per indovinare le scelte politiche del Partito di maggioranza. Il Presidente ritiene, probabilmente, di mettere in campo azioni politiche che Folino non era stato in grado di attuare. Le ridicole dimissioni in massa della Giunta e tutte le manovre all’interno del Pd sono state...
Mercoledì, 24 Dicembre 2008 00:00

L' API DI MATERA IN MACEDONIA

“Con la missione in Macedonia si sono concluse le Azioni promozionali nei Balcani, organizzate dall’ICE e alle quali ha partecipato anche l’API per mezzo di diverse imprese associate”. Lo rende noto, in un comunicato stampa, l’Associazione delle piccole e medie imprese di Matera “Dopo Serbia, Montenegro e Croazia, la missione in Macedonia, dal 16 al 17 dicembre 2009, ha visto la partecipazione di alcuni operatori locali della produzione di infissi e delle costruzioni. La Macedonia è un paese interessato ai prodotti siderurgici di base, ai macchinari e ai mezzi di trasporto, al petrolio, ai prodotti alimentari, ai prodotti chimici ed eroga incentivi agli investitori esteri offrendo, tra l'altro, una zona franca infrastrutturata.
Martedì, 23 Dicembre 2008 00:00

LA SCALETTA DI MATERA E MADRID

Prosegue la relazione culturale tra il circolo La Scaletta e le istituzioni di Spagna. Lo scorso 6 novembre a Madrid, presso l'Istituto Italiano di Cultura, il presidente del Circolo, prof. Nicola Rizzi, e l'Ing. Sante Lomurno, della Fondazione Zétema, tennero una conferenza sulla città di Matera. Il prof. Salvador Quero Castro, direttore del Museo de las Origenes di Madrid, rimase talmente impressionato dal valore artistico e storico della città dei Sassi che, in occasione della quarta edizione del "Congreso Internacional de Arqueología, Arte e Historia de la Antigüedad Tardía y Alta Edad Media Peninsular" tenutosi nella capitale iberica dal 18 al 19 dicembre, ha invitato nuovamente il Circolo La Scaletta ad intrattenere la comunità scientifica sulle...
Lunedì, 22 Dicembre 2008 00:00

LA NUOVA FINANZIARIA REGIONALE E I CETI MEDI

“A bocce ferme, dopo il clamore della questione morale scoppiata in Basilicata, ritorniamo sulla Finanziaria 2009 facendo alcune considerazioni”. E’ quanto ritiene il consigliere regionale della Federazione dei Popolari di Centro, Gaetano Fierro. “Siamo stati, in questa occasione –spiega Fierro - fermi sostenitori della condizione precaria di alcune categorie sociali, oggi, in difficoltà. Abbiamo fatto una seria battaglia per sostenere le Scuole Statali di montagna e lo stato patologico di tanta gente affetta da obesità e dal diabete, sostenendo i centri di educazione alimentare con risorse economiche interessanti. Tanto è che per l’anno scolastico 2008-2009 e nel limite di 300.000 euro, la Giunta regionale, sulla base delle apposite graduatorie predisposte...
"Energie rinnovabili e tutela ambientale: è questa la ricetta del WWF per uscire dal tunnel buio che la Regione Basilicata sta attraversando tra lo sgomento dei suoi abitanti". “E’ necessario ora più che mai che la classe dirigente di questa regione sia capace di dare una visione di futuro ai cittadini di questa martoriata terra,” ha dichiarato Vito Mazzilli, Presidente Regionale del WWF,”e questo può avvenire solo se si punterà decisamente su una reale tutela del territorio e su una politica energetica basata sullo sviluppo equilibrato delle fonti energetiche rinnovabili , come i paesi più attenti, ed oggi Stati Uniti in testa, stanno già facendo”. Investimenti in questi settori possono dare infatti posti di lavoro stabili e prospettive economiche.