ATTUALITA' (2422)

Il consigliere regionale del gruppo misto – Popolo della Libertà e vice presidente della Terza Commissione consiliare, Pasquale Di Lorenzo, ha presentato un’interrogazione urgente al presidente della Giunta, Vito De Filippo, riguardante i costi di realizzazione della Spot sulla Basilicata andato in onda durante il Festival di San Remo. “Tanti italiani in questa settimana - dice Di Lorenzo - hanno seguito per televisione il Festival d i Sanremo che con il 49 per cento di share ed un media di circa 10 milioni di spettatori ha rappresentato, senza dubbio, una importante vetrina per inserzionisti pubblicitari istituzionali e non. Indubbiamente – continua il consigliere del Pdl – un’importante vetrina, non solo, ma un ottimo canale di promozione.
Il mondo agricolo si è interrogato a Policoro venerdì sera sul suo futuro, soprattutto alla luce della possibilità, dal primo aprile in poi, che il carico contributivo sugli imprenditori che assumono manodopera possa aumentare di più del 100% passando dall’attuale 8,5 euro ai 19,00. Così – spiega una nota dell’ufficio stampa del Comune - dopo la conferenza stampa di lunedì scorso in cui il tavolo di coordinamento dei sindaci e degli amministratori voluto dall’Amministrazione comunale di Policoro, in particolare dall’assessore all’Agricoltura, Saverio Carbone, aveva anticipato la protesta, ieri è stato fatto il punto della situazione. Ad aprire i lavori dell’assemblea è stato il primo cittadino di Policoro, Nicola Lopatriello.
Ripartono da Potenza lunedì 23 febbraio, con inizio alle ore 8.30, presso la Biblioteca Provinciale in via Maestri del Lavoro, i corsi di formazione breve dell’Alsia, l’Agenzia di sviluppo e innovazione in agricoltura, su “Avvio e gestione delle fattorie didattiche”. Ne ha dato notizia l’ufficio di coordinamento dell’ente. L’iniziativa, organizzata per il 23, 25 e 27 febbraio e 2, 4 e 6 marzo dall’Azienda Agricola Sperimentale Dimostrativa dell’Alsia “Pantano di Pignola”, sarà poi replicata sempre a marzo a Rotonda e a Metaponto, rispettivamente presso le altre Aziende dell’Alsia “Pollino” e “Pantanello”. Il corso rientra in una specifica delega data all’Agenzia dal Dipartimento Agricoltura, Sviluppo Rurale ed Economia Montana della Regione Basilicata.
“Espresso all’unanimità parere favorevole sulla Proposta di legge che istituisce il Garante regionale dell’infanzia e dell’adolescenza. Il presidente Pittella e tutti i componenti la IV Commissione hanno mostrato grande sensibilità, cogliendo la notevole importanza che riveste tale figura, anche alla luce di quanto emerge dalla cronaca quotidiana”. E’ quanto sostiene la consigliera Rosa Mastrosimone, vicepresidente della Commissione e prima firmataria della proposta di legge. “Al Garante per l’infanzia e l’adolescenza – spiega Mastrosimone - che opera in piena autonomia, senza alcuna forma di controllo gerarchico o funzionale, la Proposta di legge riconosce il potere di intervenire per tutelare i diritti e gli interessi individuali e collettivi dei bambini.
Giovedì, 19 Febbraio 2009 00:00

A MATERA VIA AL FESTIVAL DEL TEATRO EMERGENTE

Partirà domani, 20 febbraio, “Teatriamo - I Festival di Teatro Emergente”. Appuntamento a Matera, alle ore 20.30 al cineteatro Comunale, con lo spettacolo “Premiata Pasticceria Bellavista” messo in scena dalla compagnia teatrale dei Fuochi Fatui. “Il Festival – ha spiegato l’assessore provinciale alla Cultura Giuseppe Digilio - porterà in giro per il Materano, ben 12 spettacoli. Da Matera a Valsinni, passando per Montescaglioso, Stigliano, Grottole, Pomarico. E la compagnia giudicata vincitrice vedrà il proprio spettacolo inserito nel prestigioso cartellone della stagione teatrale del Teatro Guanella di Milano. Inoltre – ha proseguito l’assessore Digilio - i componenti delle compagnie parteciperanno gratuitamente ai 6 laboratori di formazione.
Mercoledì, 18 Febbraio 2009 00:00

MATERA TRA LE REALTA' ITALIANE ANTICRISI

Sono 161 le realtà territoriali italiane d’eccellenza, individuate dal Censis, in grado di guidare la reazione alla crisi. Al Forum Nazionale «L’Italia dei Territori», svoltosi di recente a Mantova, il Censis ha presentato la mappa dell’Italia che tira. Tra i comprensori d’eccellenza italiani che si preparano a reagire per primi alla crisi c’è anche Matera che si piazza al 51esimo posto tra i 71 “Territori della produzione”, e al 35esimo posto nella graduatoria delle 65 “Aree dell’accoglienza e del turismo”. Matera rientra dunque nell’arcipelago delle eccellenze territoriali, in cui si producono in totale 378 miliardi di euro l’anno, il 24,6% del Pil nazionale. Al Forum Nazionale di Mantova è stato invitato come relatore Giuseppe Bruno.
Mercoledì, 18 Febbraio 2009 00:00

SPI CGIL INIZIATIVE DEI PENSIONATI

La Spi (Sindacato pensionati italiani) Cgil ha promosso sul territorio nazionale un programma di iniziative da svolgere dal 21 al 28 prossimi che si concluderà a Roma il 5 marzo con una manifestazione nazionale, per “inaugurare” una nuova stagione di diritti, di libertà, di dignità. Lo rende noto la Cgil di Basilicata. “Lo Spi Cgil considera - riferisce la nota sindacale - sbagliati ed inadeguati i provvedimenti economici e sociali del Governo per fronteggiare e superare l’attuale drammatica crisi e rivendica gli obiettivi contenuti nella piattaforma sindacale unitaria, che conserva per lo Spi lo stesso grande valore. Occorrono misure reali ed efficaci per realizzare un nuovo meccanismo di adeguamento delle pensioni al costo della vita.
Martedì, 17 Febbraio 2009 00:00

DANNI MALTEMPO: MATTIA INTERROGA

Il consigliere regionale di Forza italia verso il Pdl, Franco Mattia, ha presentato un’interrogazione sui danni causati dal maltempo e dalle mareggiate lungo la costa del Metapontino. In premessa, il consigliere Mattia ricorda che “il maltempo con le mareggiate che si sono abbattute nelle ultime settimane lungo la costa del Metapontino hanno provocato danni ingenti alle strutture balneari e la distruzione dell’arenile di numerosi lidi tra Pisticci, Metaponto e Nova Siri. Gli operatori turistici del Metapontino – sottolinea Mattia - e gli amministratori locali hanno sollecitato interventi di emergenza per evitare conseguenze negative sulla stagione delle vacanze 2009.
Lunedì, 16 Febbraio 2009 00:00

UN AMBASCIATORE ITALIANO A DOMENIKON

Per la prima volta un ambasciatore italiano in Grecia ha assistito quest'anno alla commemorazione dell'eccidio compiuto durante la Seconda Guerra Mondiale dalle truppe italiane a Domenikon, un villaggio della Tessaglia divenuto simbolo dei crimini di guerra fascisti rimasti impuniti e a lungo ''dimenticati'' dalla storiografia ufficiale. L'ambasciatore Giampaolo Scarante spiega di avere accettato di partecipare, ieri, alla cerimonia con cui Domenikon commemora ogni anno i suoi morti, perché ritiene che ''confrontarsi con il passato e riconoscere le proprie responsabilità sia un dovere morale e politico''. Anche se ''nulla può sminuire o cancellare quegli eventi terribili, quelle indicibili atrocità inflitte a un popolo amico.
Con la nomina del prof. Federico Oliva, presidente dell’Istituto nazionale di urbanistica, a coordinatore scientifico Piano strutturale della Provincia di Matera ripartono le attività di sviluppo del territorio. Nel gruppo di lavoro sono entrati a far parte l’arch. Lorenzo Rota, la dott.ssa Angela Rondinone, il dott. Angelo Lospinuso, l’ing. Nicola Montesano, il dott. Vito Eustachio Sellitri. Lavoreranno con gli altri componenti dello staff nominati in precedenza: Amerigo Restucci, Renato Baldoni, Renato D’Onofrio, Domenico Laviola, Giovanni Monelli, Rocco Giove e Domenico Oliva. E’ toccato al presidente della Provincia, Carmine Nigro, e all’assessore Gaetano Santarsia il compito di insediare il rinnovato organismo tecnico scientifico.