CONTR-APPUNTI (1090)

Giovedì, 04 Marzo 2010 00:00

VERDURE DA LAVARE

Esiste una definizione pisticcese (quelli del “Lucano”, per intenderci) che definisce mirabilmente chi esercita un lavoro al limite dell’utilità. In più, il termine connota in senso negativo la scarsa capacità dell’interessato a svolgere una qualsivoglia mansione che richieda un minimo di attenzione e complessità. Per l’occasione, i pisticcesi (ma la parola che vi svelerò tra poco è, sostanzialmente, di area jonica nelle due delimitazioni territoriali di Basilicata e Calabria) hanno coinvolto il bene acqua, supremo elemento vitale e un notissimo vegetale, principe delle insalate, vale a dire la lattuga. Le persone che rispondono alle caratteristiche di cui innanzi vengono definite “sciacqua lattughe”, meglio ancora se le due parole si fondono.
Venerdì, 26 Febbraio 2010 00:00

…UN LUCANO?

Arriva la campagna elettorale e fioriscono, in ogni dove, gruppi estremisti, sedicenti pattuglie armate per la rivoluzione, brigate combattenti e manipoli di camicie di vario colore. E’ un classico, ci siamo abituati, ma francamente non ci aspettavamo lo spuntare di una formazione di anarchici lucani. Sia chiaro, nessun fenomeno deve essere sottovalutato e le autorità inquirenti faranno bene a prendere sul serio il contenuto della lettera che giorni fa, ha ricevuto il direttore del Quotidiano Paride Leporace, minacciato di morte insieme ad altri colleghi, uomini di chiesa e politici, ai quali va la nostra partecipata solidarietà. Permetteteci, in ogni caso, di esprimere ironicamente un dubbio sull’autenticità del messaggio “funebre”.
Giovedì, 18 Febbraio 2010 00:00

ADDIO KIRA

Si legge di tutto sulla stampa mondiale e le notizie curiose, ormai, tendono ad avere il sopravvento su quelle di una certa rilevanza poltica e sociale. Dalla Russia (con amore?) ci arriva la nuova di Kira, una fidanzata delusa, di 33 anni, dopo essere stata lasciata dal fidanzato, Alik, ha deciso di offrirgli l'ultima cena d'addio. E lui, senza sospettare che la sua ex avesse in mente una vendetta, ha accettato di buon grado. Ma Kira, tra un ricordo dei bei tempi andati e un manicaretto, ha fatto trangugiare al povero Alik quantità industriali di alcool, al punto da metterlo fuori combattimento. E a questo punto gli ha abbassato i pantaloni, ha legato al suo pene dei petardi e ha acceso la miccia.
Mercoledì, 17 Febbraio 2010 00:00

LA FESTA DEL GATTO

Tanti auguri, amici gatti!. Voi non lo sapete, ma dal 1990 oggi ricade la vostra festa, almeno in Italia. A lanciare l’idea di una ricorrenza dedicata al più autonomo degli animali d’affezione è stata (benemerita sia) la collega Claudia Angeletti. Dopo un referendum sulla rivista “Tuttogatto” si decise che il mese di Febbraio fosse il più compatibile allo spirito felino di indipendenza, ma anche di affetto ragionato, che caratterizza quasi tutti i gatti. Febbraio, infatti, dal punto di vista zodiacale è legato al segno dell'Acquario, il segno dell'intuito, della libertà e dell'anticonformismo. Anche il giorno 17 calza bene ai nostri utili amici. Nel nord Europa il numero diciassette ha un valore benefico, che significa anche "vivere una vita sette volte".
Lunedì, 15 Febbraio 2010 00:00

BIGAZZI IN BRODO

E’ davvero inaudito. Solo la Rai di questi ultimi, sfilacciati tempi da basso impero, poteva permettere tanto. No, non scherziamo, questa volta. Ci riferiamo all’ineffabile Beppe Bigazzi che, nella puntata de “La prova del cuoco” di mercoledì corso, ha dato una ricetta per cucinare i gatti. Questo agitato e rustico conduttore di una seguita trasmissione ha proposto, in barba alla legge, di mettere in pentola un gatto, cosa che probabilmente lui ha già sperimentato. Ci rivolta davvero l’idea che qualcuno possa, così palesemente, dimostrare insensibilità, cafonaggine e aperta violazione delle leggi italiane. I gatti, come tutti gli altri animali d'affezione sono tutelati dalla legge 281 del 1991 che nell'art.1 comma 1 recita...
Lunedì, 08 Febbraio 2010 00:00

MA SE PO’?

Francamente non riusciamo a capire il perché di tanto ritardo nell’indicazione dei candidati per la scranna di sindaco della città di Matera. Siamo alla seconda settimana di febbraio e solo da sabato scorso il centrosinistra, per esempio, ha ufficializzato il suo nome, come avrete già udito nell’intervista. I primi sono stati, nell’ordine, Matera a cinque stelle, Scarciolla sindaco e Matera Cambia. Poi, mercoledì, è stata la volta dell’Udc. Manca all’appello il principale partito del centrodestra, quel Pdl nel quale sono confluite le formazioni della destra e che oggi viene percorso in lungo e in largo da novelli Diogene con tanto di lanternino, alla ricerca dell’Uomo o, che dir si voglia, della donna.
Venerdì, 05 Febbraio 2010 00:00

UN ABBRACCIO A VITO

Questo spazio, come sapete, non serve solo a motteggiare qualcuno o a mettere in risalto quelle situazioni che, per loro natura, si presentano come inevitabilmente comiche. Spesso lo abbiamo usato per esprimere altri sentimenti, come quelli della vicinanza o del ricordo di chi ci lascia e non rivedremo più. Oggi la città di Potenza è in lutto per la scomparsa di Anna Elisa Palese, consorte del sindaco Vito Santarsiero. Non abbiamo mai avuto l’occasione di conoscerla di persona, ma sappiamo che è stata una persona di elevata statura morale, affezionata alla famiglia e al suo lavoro di puericultrice, lontana dai riflettori della cronaca che, inevitabilmente, si sono accesi nel corso degli anni sul marito.
Venerdì, 29 Gennaio 2010 00:00

NIENTE SESSO SIAMO (ALBERI) INGLESI

Che strano mondo è questo! Dall’algida Inghilterra arriva la notizia che il consumo di Viagra sarebbe aumentato in maniera esponenziale. Per il vero, alcune nostre reminiscenze giovanili ci confermavano la tiepida propensione degli adulti d’oltre Manica a prodursi in sfrenate attività sessuali. Non a caso una fortunata commedia degli anni Settanta si intitolava “Niente sesso, siamo inglesi”, con quello che ne consegue in fatto di successi sentimentali di migliaia di italiani, spagnoli, portoghesi e greci, per non parlare delle etnie del vicino Oriente. Ma i giovani, no. Negli stessi anni una rivoluzione sessuale mutò i costumi degli adolescenti albionici, convertitisi in un battibaleno ai Beatles e alla divinità del Sesso.
Mercoledì, 27 Gennaio 2010 00:00

PER NON DIMENTICARE 2

Chi ha letto Il Pomeridiano circa un’ora fa sa che questo Contr-appunti di oggi faceva riferimento a una nostra visita al campo di sterminio di Buchenwald. Preferiamo offrirvi un’altra testimonianza diretta. Oltre un quindicennio addietro, ci siamo trovati per motivi di lavoro a visitare Israele e Gerusalemme. Nel giro previsto dal tour operator c’era anche lo Yad Vashem, il Museo della Shoah. Lì vedemmo le testimonianze degli orrori commessi dai nazisti e i “frutti” scellerati della “soluzione finale”. Ma quello che ci toccò in maniera incancellabile fu il padiglione dedicato ai bambini. Al di sotto del Museo, seguendo un percorso in discesa si entrava in un enorme locale, all’inizio completamente buio. Procedendo nel cammino vedeva una candela accesa...
Martedì, 19 Gennaio 2010 00:00

PAZZARIELLI

Nonostante tutto, sono davvero fantasiosi, va loro riconosciuto. Le notizie che giungono da Napoli sono sicuramente gravi, ma lasciano spazio a un sorriso. Qualche mese addietro, le autorità inquirenti hanno tirato le somme di un’indagine che durava da tempo. Oggetto della “inquisizione” è stata la pletora di invalidi che, invece, dimostrano di godere di ottima salute. E, così, nella città partenopea e specificamente nel rione del Pallonetto, le forze dell’ordine hanno rilevato tanti non vedenti in grado di agucchiare senza l’ausilio degli occhiali e, perfino, alla guida di un’autovettura. Da qualche giorno c’è stato il salto di qualità. Nello stesso rione dimorerebbero circa quattrocento malati di mente che percepiscono, una pensione di invalidità.