CONTR-APPUNTI (1090)

Mercoledì, 05 Maggio 2010 00:00

SEMPRE CON GLI OCCHI APERTI

Qualcuno fu profeta quando, a una mia domanda in un dibattito televisivo di circa un mese fa (condotto rigidamente in ossequio al principio della par condicio, checché ne possano dire i noti trinariciuti), interruppe l’allora candidato sindaco, ora in carica, per affermare che con le animosità interne alle sue liste di sostegno, avrebbe avuto enormi difficoltà. Così è stato, almeno in parte, dal momento che presentare una giunta comunale è prerogativa del sindaco, dice la legge, il quale sceglie i suoi “collaboratori” nelle persone degli assessori. Dove invece si è verificato il crollo dell’edificio della maggioranza è stato sulla elezione del presidente dell’assemblea comunale. Lotte intestine hanno messo a durissima prova la tenuta della maggioranza.
Martedì, 04 Maggio 2010 00:00

SCOMPARSO AGOSTINO MARTINA

Apprendiamo in queste ore di martedì che è scomparso dopo una lunga malattia Agostino Martina, carabiniere in pensione, padre del nostro collega Franco, infaticabile e preciso corrispondente da Matera dell’Ansa e addetto stampa della Camera di commercio. Il rito funebre sarà officiato oggi, alle 16 e 30, nella parrocchia di Maria Santissima Annunziata di Piccianello. Nel formulare le condoglianze della testata ai familiari, siamo fraternamente vicini al nostro collega, con il quale abbiamo diviso professionalmente l’indimenticabile stagione del settimanale lucano “Città domani”. Il resto può aspettare…
Lunedì, 03 Maggio 2010 00:00

MATRIMONI CINESI E CONSIGLIO IN STREAMING

Due cose balzano all’occhio in questa finalmente calda domenica di maggio e che meritano il giusto commento da parte nostra. La prima riguarda l’Expo 20210 di Shanghai. Apprendiamo, grazie alla solerzia dei colleghi di Basilicatanet che Matera, lì nell’estremo Oriente, è considerata una favola, soprattutto per quel che riguarda il turismo matrimoniale. A proporre la città dei Sassi come location matrimoniale è stata l’Apt, l'azienda lucana di promozione turistica. La seconda inerisce la lodevole iniziativa del sindaco di Matera Salvatore Adduce e, immaginiamo, del suo portavoce di affidare la trasmissione in diretta della seduta di insediamento del Consiglio comunale di Matera...
Sabato, 01 Maggio 2010 00:00

IL PRIMO MAGGIO

Il primo Maggio deve essere sicuramente una festa, ma non deve farci dimenticare l'impegno comune a mantenere alto il livello delle condizioni di vita e di benessere raggiunto faticosamente nel corso degli anni. Così come non possiamo permetterci di dimerticarci di chi il lavoro non l'ha più e di chi il lavoro, come molti giovani meridionali, non l'ha mai avuto. Lo sforzo odierno deve andare in questa direzione: il lavoro innanzitutto. Per il resto, abbiamo deciso di affidare il ricordo della ricorrenza a una fonte autorevole, qual è la Cgil di Roma e del Lazio, in particolare l’Archivio Storico "Manuela Mezzelani", meglio se con il sottofondo dell’Inno dei lavoratori, scritto alla fine di due secoli fa da Filippo Turati.
Domenica, 25 Aprile 2010 00:00

25 APRILE 2010: ORA E SEMPRE

Lo scrivemmo l’anno scorso e lo ripetiamo oggi: non si tratta di una festa. E’ una ricorrenza, quella del 25 Aprile, che assume le sembianze di un atto di democrazia partecipata. Il presidente della Repubblica, Giorgio NapolItano, già nella giornata di ieri a Milano, ha saputo dare perfettamente il senso di quello che è il sostrato della epubblica italiana: la democrazia. Per una volta vogliamo pensare che la commozione del presidente del Consiglio Silvio Berlusconi non sia stata un mero pretesto per rendersi più “umano" e partecipe degli alti ideali che questo evento racchiude. Nel contempo, il nostro pensiero non può non andare al presidente della Camera, a quel Gianfranco Fini, che oggi rappresenta uno dei capisaldi della democrazia nazionale.
Martedì, 20 Aprile 2010 00:00

CHE... FORTUNA!

Abbandoniamo per un po’ le miserande vicende degli ignobili di palazzina per commentare un fatto accaduto all’incirca due giorni fa. Tintoretto Brass, in arte Tinto, noto regista italiano principe del soft core d’autore, ha avuto un’emorragia cerebrale. Ce ne dispiace, anche perché pensiamo che alcuni suoi film hanno contribuito a cambiare profondamente quell’Italietta parruccona, bacchettona e sessualmente repressa che ancora sopravviveva negli anni Settanta. Ci ha mostrato in ogni suo recondito aspetto il lato B delle signore e ha saputo rendere indimenticabili romanzi (come ”la Chiave”) che altrimenti avrebbero avuto minore fortuna. Si è sentito improvvisamente male, il Brass, ma pare che stia già notevolmente meglio.
Venerdì, 16 Aprile 2010 00:00

IGNOBILTA' DI PALAZZO

Era una prerogativa dei tempi andati, quando la differenza tra la nobiltà e la borghesia era data, sostanzialmente, dalla capacità di valutare con distacco il denaro. Allora contava di più il lignaggio che la borsa piena. Nei palazzi di corte si aggiravano, oltre alle famose cortigiane, anche i gentiluomini di palazzo. Si trattava, per lo più, di rappresentanti di casate in decadenza o di piccole espressioni della nobiltà terriera delle province, venuti nelle capitali in cerca di fortuna. Il fenomeno della nobiltà di palazzo arrivò a lambire gli inizi del Novecento, quando l’avanzata della borghesia campagnola e cittadina pose fine alla cosiddetta “petit noblesse”, per i non francofoni la piccola nobiltà.
Come dice un detto popolare diffuso nel Meridione, esiste la disposizione del cosiddetto “Articolo quinto” che recita: “Chi tiene (il punto) in mano ha vinto”. E’ questo è accaduto lunedi' scorso, quando il risultato del ballottaggio ha assegnato la vittoria a Salvatore Adduce per 179 voti di vantaggio sul candidato Angelo Tosto. Mi sono congratulato con il vincitore, anche nel corso del Videogiornale di Trm, dove ho chiesto scusa ai telespettatori per aver diffuso notizie che non corrispondevano del tutto al vero. L’atto di scuse personali era doveroso, anche se ho solo provveduto a leggere i dati forniti dalla società Datacontact. Quelli di cui non mi scuso sono i commenti con i quali ho accompagnato l’evento, definendoli “sassolini nella scarpa".
Domenica, 11 Aprile 2010 00:00

POI VEDREMO…

Come era abbastanza facile prevedere, la città di Matera è interessata da un secondo turno di votazioni. A competere sul filo di lana (fatto dalla differenza anche di un solo voto), il candidato del centrosinistra Salvatore Adduce e quello che guida una formazione di liste civiche, Angelo Tosto. I seggi sono oltremodo tranquilli, come potete constatare dal servizio realizzato qualche ora fa, a metà mattinata, di fronte a un plesso scolastico, solitamente sempre affollato.
Giovedì, 08 Aprile 2010 00:00

IL TORTO DEGLI ASSENTI

Appare indispensabile precisare da questa testata che alcune delle affermazioni (riportate fino a ieri in questo giornale, insieme alle precisazioni dei colleghi di Trm, ma presenti nel cosiddetto "storico" delle rubriche) del candidato Salvatore Adduce appaiono inesatte, mentre altre sono fuorvianti e offensive della dignità e della professionalità di coloro che hanno partecipato al confronto. Tanto per incominciare, va detto che mi sembra davvero singolare cercare di offendere l’altrui professionalità facendo ricorso alla presenza di qualche collega giornalista nelle liste elettorali delle precedenti elezioni amministrative, cosa non preclusa agli operatori dell’informazione, almeno mi pare.