CONTR-APPUNTI (882)

Venerdì, 21 Giugno 2019 09:18

LA "NONA" NEI SASSI

"Realizzeremo un nostro sogno: quello di eseguire la monumentale Nona Sinfonia di Beethoven in re minore op. 125". Nelle parole di Saverio Vizziello, direttore del Conservatorio Duni di Matera, è racchiuso tutto l'entusiasmo degli 80 musicisti...

È quasi pronto per tornare in libertà il cucciolo di capriolo che, il 2 giugno, è stato recuperato da un uomo nel Parco Nazionale del Pollino. L’uomo vedendo il piccolo vagare solo nel bosco ha pensato, erroneamente, che la scelta più giusta fosse quella di allertare le autorità competenti.

E se lo merita. Eccome. una maestra della cinematografia europea che ha saputo dare lezioni di regia anche agli americani. A noi lucani cara e vicina per la sua provenienza da Palazzo S. Gervasio, ma anche per aver descritto (e stigmatizzato) mirabilmente lo spaccato della vita meridionale ne "I Basilischi" e per aver ridisegnato il delitto passionale ne "Mimì metallurgico ferito nell'onore".

Martedì, 28 Maggio 2019 08:34

POTENZA SAN GERARDO A FUMETTI

In vista dei festeggiamenti patronali a Potenza del prossimo 29 e 30 maggio, presentato nel plesso di via del Popolo dell’Istituto comprensivo Torraca-Bonaventura – Scuola Primaria, il fumetto sulla storia di San Gerardo.

Lunedì, 20 Maggio 2019 09:04

LA "CUPA CUPA" DEI BERSAGLIERI

E' stata una manifestazione di grande impatto mediatico e di corale partecipazione ai valori di solidarietà, unita e vicinanza alle Forze Armate. Nella giornata di ieri circa 70 fanfare hanno suonato nel corso del 67mo Raduno nazionale dei Bersaglieri, tenutosi nella città dei Sassi.

Il segretario lucano e membro nazionale dei Radicali, Maurizio Bolognetti, ha interrotto dopo 78 giorni lo sciopero per scongiurare la chiusura di Radio Radicale e per il diritto umano e civile alla conoscenza.

Martedì, 14 Maggio 2019 11:10

LA SCOMPARSA DI FRANCO STELLA

Numerose attestazioni di stima, umana, professionale e politica contenute nei tanti messaggi di cordoglio per la scomparsa dello storico dirigente di Confapi Matera, Franco Stella, sono la testimonianza più tangibile dell’impegno di una vita dedicata all’imprenditoria e alla società lucane che un’improvvisa malattia ha fermato di colpo, all’età di 64 anni all’alba di lunedì. Le esequie si celebreranno nella Chiesa di Cristo Re, oggi martedì 14 maggio alle 15.30.

Venerdì, 10 Maggio 2019 00:08

IN RICORDO DI MORO E IMPASTATO

Sono passati 41 anni dalla morte di Aldo Moro, segretario della DC e presidente del Consiglio dei ministri, rapito il 16 marzo del 1978 e trovato senza vita 55 giorni dopo,...

Questo il nuovo assetto del Consiglio regionale: per la Lega Salvini Basilicata: Pasquale Cariello, Carmine Cicala, Tommaso Coviello, Francesco Fanelli, Donatella Merra e Massimo Zullino; per Forza Italia – Berlusconi per Bardi: Francesco Cupparo, Rocco Luigi Leone e Francesco Piro; per Fratelli d’Italia: Giovanni Vizziello...

Domenica, 05 Maggio 2019 06:54

5 MAGGIO...

Molti conoscono la nostra personale idiosincrasia rispetto alle rime. La nostra poetica, come ripetiamo da tempo, ci viene dalla prosa che sa essere, appunto, "poetica".