CULTURALIA (1768)

“L’Amore vincerà”. Questo il titolo del musical che sarà proposto oggi 5 maggio alle ore 20,30 presso il teatro Duni di Matera ed in replica il 6 Maggio alla stessa ora e sempre al teatro Duni. La serata è proposta dalla Parrocchia San Giacomo e dal 210° distretto del “Inner Wheel Italia” club di Matera e vedrà la partecipazione dei ragazzi del Liceo Scientifico “D.Alighieri” e la “Beat Beat Sound”. Il ricavato della serata sarà destinato alla Borsa di Studio (IV° Edizione) “Leonardo Calciani”, scomparso a soli 19 anni. Mercoledì 7 maggio 2008 alle ore 19.30, nell’Auditorium “R. Gervasio” del Conservatorio Duni di Matera si terrà il secondo concerto dedicato alle sonate per violino e pianoforte di L. van Beethoven.
Sabato, 03 Maggio 2008 00:00

LA MAFIA E LA SABBIA NELLA CLESSIDRA

Verrà presentato domenica 4 maggio 2008, alle ore 19,30, a Tursi, presso le scuole elementari l’ultimo libro dello scrittore lucano Raffaele Pinto. “La sabbia nella clessidra” edito da Archivia di Rotondella, è un romanzo doppio in cui due lunghe ed intriganti storie di vita attirano l’attenzione del lettore: nella prima parte il protagonista, Roberto, vive le potenzialità ma anche le contraddizioni della vita cittadina senza sapere che la propria vita si incrocerà con quella di Vincenzo, l’eroe negativo. Martedì 6 maggio 2008 con inizio alle ore 18.30 al Teatro don Bosco di Potenza, Libera in collaborazione con la casa editrice EGA di Torino presenteranno il volume di don Marcello Cozzi “Quando la mafia non esiste. Malaffare e affari della mala in Basilicata”. In 480 pagine una ragnatela di nomi, luoghi e settori produttivi inquinati dal malaffare.
Venerdì, 02 Maggio 2008 00:00

MAGIA DELL'ANTICHITA' E PHOS

Nuova iniziativa del Circolo culturale "La Scaletta" con il ciclo denominato "Caleidoscopio Lucano" in programma nel mese di maggio. quattro appuntamenti, avente per tema "La magia nell'antichità" curato da Maria Torelli, studiosa di filologia classica. Sono stati 800 nella giornata del Primo Maggio i visitatori della mostra "Phos/Luce. Riflessi della cultura bizantina dal Mediterraneo", allestita nei rioni Sassi di Matera fino al 4 maggio nelle chiese rupestri di San Nicola dei Greci e Madonna delle Virtù. L'iniziativa, che ha già superato le quattromila presenze, rientra nel progetto "Byherinet" ed è stato realizzata da Regione Basilicata, Ente Parco della Murgia Materana, Iban Cnr, Provincia di Lecce, Università di Atene e Cipro e Prefettura di Rethymnon di Creta.
Martedì, 29 Aprile 2008 00:00

CONCERTI PER VIOLINO DI BACH E FRASCA'

Si rinnova l'appuntamento con la rassegna I "Concerti del Mercoledì" a cura del Conservatorio Duni domani, 30 aprile alle ore 19.30 nell'Auditorium Gervasio: i violini di Enrico Bronzi e Paolo Zordanazzo diretti da Paolo Manetti ci presentano i concerti per violini di Bach. Forse pochi sanno che oltre alla celebre produzione per organo (Bach stesso era un eccellente organista), il compositore tedesco ha lasciato ai posteri bellissimi concerti per violino. Nel Salone della Caccia del Musma di Matera, si è inaugurata la prima mostra antologica di Nato Frascà. In esposizione 15 disegni, 6 collage, 23 sculture, una serie di film (Kappa del 1965, Soglie del 1967-1977) e di documentari girati per la RAI tra il 1968 e il 1970. La mostra del Musma mette in luce il periodo del “Gruppo 1” (1962-1967) e le diramazioni di varianti nei modelli degli ultimi anni (2004-2005), quasi a voler dimostrare la centralità della sperimentazione, ieri per uscire dall’informale, oggi per non essere soffocati dai luoghi comuni. La mostra resterà perta fino al 10 Giugno.
Lunedì, 28 Aprile 2008 00:00

CARLO LEVI E NATO FRASCA'

Il prof. Franco Vitelli dell'Università di Bari terrà oggi a Matera, alle ore 17 presso l'Istituto Tecnico Commerciale, la lectio magistralis "Carlo Levi: il racconto come reportage". Ieri 27 aprile 2008, alle ore 18.30, nel Salone della Caccia del Musma, si è inaugurata la prima mostra antologica di Nato Frascà. In esposizione 15 disegni, 6 collage, 23 sculture, una serie di film (Kappa del 1965, Soglie del 1967-1977) e di documentari girati per la RAI tra il 1968 e il 1970. La mostra del Musma mette in luce il periodo del “Gruppo 1” (1962-1967) e le diramazioni di varianti nei modelli degli ultimi anni (2004-2005), quasi a voler dimostrare la centralità della sperimentazione, ieri per uscire dall’informale, oggi per non essere soffocati dai luoghi comuni. La mostra resterà perta fino al 10 Giugno.
Mercoledì, 23 Aprile 2008 00:00

CHECCO ZALONE E CHIESE RUPESTRI

Si conclude al CineTeatro Duni di Matera Melarido! la stagione di cabaret organizzata dalla società Quadrum e capeggiata da Franco Braia. Domani, 24 aprile alle ore 21.00, sarà la volta di Checco Zalone. Il celebre comico di Zelig. Si informa che la Società Matera CEA, al fine di garantire una maggiore fruibilità dell’area di Murgia Timone e migliorare l’offerta di servizi ai turisti e visitatori, intende avviare, a partire dalle prossime festività e in via sperimentale per l’intero periodo primaverile, un servizio di apertura delle chiese rupestri di Madonna delle Tre Porte e S. Canione (S. Falcione) allestite con pannelli informativi, in aggiunta allo jazzo Gattini.
Martedì, 22 Aprile 2008 00:00

UN CONCORSO E UNA SCUOLA DI RESTAURO

L’VIII Concorso di Esecuzione Musicale “Città di Matera - Premio Rosa Ponselle” si svolgerà a Matera dal 22 al 27 Aprile presso il Centro Parrocchiale “ San Giacomo” in Via E. Fermi. La manifestazione è organizzata dal LAMS (Laboratorio Arte Musica e Spettacolo) di Matera. Il concorso, che rientra nel più ampio cartellone di “Matera musicArte - un Festival nella città dei Sassi”, è riservato a musicisti italiani e stranieri. Con il decreto istitutivo firmato nei giorni scorsi dal Ministro per i Beni e le attività Culturali Francesco Rutelli, entrerà a breve in funzione la sezione distaccata di Matera della Scuola di alta formazione e studio dell’Istituto centrale di restauro, presso la fondazione Zetema. A riferirlo è l’assessore regionale alla Formazione-Lavoro-Cultura, Antonio Autilio.
Sabato, 19 Aprile 2008 00:00

L' ILLUSIONE REALISTA E LA WAM BAND

Oggi, Sabato 19 aprile alle ore 18.30 nella Libreria di Palazzo Lanfranchi, sede del Museo di Arte medievale e moderna della Basilicata, verrà presentato il libro del Prof. Mario Iazzolino dal titolo "L'illusione realista ovvero lo specchio deformante" edito da Pellegrini editore. Domenica 20 aprile alle ore 20.30 a Palazzo Lanfranchi nuovo appuntamento con “Periscopio”, la rassegna di concerti di musica d’arte e contemporanea organizzata dal LAMS, Laboratorio Arte Musica Spettacolo. LA Wam Band diretta dal M° Giovanni Pompeo renderà omaggio a uno dei più grandi compositori mondiali del nostro tempo, Azio Corghi eseguendo celeberrime pagine di Johannes Brahms e Antonin Dvorak.
Venerdì, 18 Aprile 2008 00:00

PERSONALE DI VIPARELLI E PHOS

Oggi alle ore 18.30 a Matera, presso il Museo di Palazzo Lanfranchi, si inaugurerà la personale dell'artista Carla Viparelli dal titolo “Carla Viparelli, Opere Scelte (1998 - 2008)”. La mostra resterà allestita fino al 22 giugno e riaprirà il 19 luglio a Maratea, in Palazzo De Lieto, fino al 27 settembre. La mostra e' articolata in due sezioni: una antologica, che rappresenta due terzi delle opere esposte e comprende i lavori piu' significative degli ultimi dieci anni, e una inedita, con opere del 2007/2008. Sarà inaugurato sabato 19 aprile, alle ore 17,30 nella suggestiva cornice della Chiesa di S. Nicola dei Greci a Matera, “Phos: l’evento che illumina la vita”. L’appuntamento internazionale, che si concluderà il prossimo 4 maggio, mira a valorizzare il patrimonio culturale bizantino di Basilicata, Puglia, Atene, Creta e Cipro. L’attività rientra nel progetto “Byherinet” del Programma Interreg III b Archimed. L’evento prevede tre sezioni, tra cui, un percorso sensoriale con un allestimento che ripropone le atmosfere magiche dei mercati mediterranei in cui saranno evidenziati i luoghi geografici.
Giovedì, 17 Aprile 2008 00:00

GLI ARCHISTAR E PHOS A MATERA

Saranno a Matera il prossimo venerdì 18 aprile i cinque architetti di fama mondiale invitati dall’Amministrazione Comunale a partecipare al Concorso Internazionale di Progettazione e Riqualificazione Urbanistica ed Architettonica di Piazza della Visitazione. Nell’Auditorium di Piazza Sedile, alle 16, si terrà il convegno di presentazione del concorso di idee. Sarà inaugurato sabato 19 aprile, alle ore 17,30 nella suggestiva cornice della Chiesa di S. Nicola dei Greci a Matera, “Phos: l’evento che illumina la vita”. L’appuntamento internazionale, che si concluderà il prossimo 4 maggio, mira a valorizzare il patrimonio culturale bizantino di Basilicata, Puglia, Atene, Creta e Cipro. L’attività rientra nel progetto “Byherinet” del Programma Interreg III b Archimed.