CULTURALIA (1768)

Martedì, 30 Dicembre 2008 00:00

CAPODANNO NELLA CITTA' DEI SASSI

La centralissima piazza Vittorio Veneto, sarà l'alternativa per chi vuole trascorrere un capodanno diverso, una formula particolare per vivere la notte più lunga all’insegna del divertimento e di tanta buona musica. Animazione e balli saranno la ricetta per trascorrere l'ultima notte dell' anno in allegria. Si attenderà quindi il nuovo anno, e dopo le 24 si festeggerà e si brinderà al 2009 con fuochi pirotecnici. Il tutto sarà a cura dell 'Amministrazione comunale che intende coinvolgere il più possibile i cittadini ed ha a cuore le giuste esigenze della popolazione, in particolare in una città come questa, dove trovano notevole rilievo le tradizioni religiose del Natale e di fine anno. Torneranno a suonare, a Matera, Le Mani in un concerto organizzato dall’Amministrazione Comunale. La band lucana presenterà,oltre ai singoli di successo tratti dal primo lavoro discografico In Fondo, brani inediti del nuovo album Anno Luce, la cui uscita è prevista per i primi mesi del 2009. L’appuntamento per festeggiare il nuovo anno al ritmo di un sano rock misto ad un trascinante romanticismo è in Piazza Vittorio Veneto a partire dalle 22.30. “Volevamo esibirci a Matera la notte di Capodanno”- dice Gigi, il cantante della band - “e ci siamo riusciti. Per noi è importante condividere con chi ci ha visti crescere e ci ha sempre seguito questi momenti della nostra carriera. Una sorta di battesimo musicale prima dell’uscita del nuovo album.
Domenica, 28 Dicembre 2008 00:00

FINE D' ANNO IN GIRO NEL PARCO DELLA MURGIA

Anche in occasione delle prossime festività di fine anno il Parco della Murgia Materana con i Centri di Educazione Ambientale garantirà accoglienza e servizi turistici presso i centri visita di Matera e Montescaglioso. A Matera il centro visite di Jazzo Gattini attrezzato con spazi informativi e laboratori di didattica del territorio, sale proiezioni, punto vendita di editoriali ed artigianato è l'ideale punto di partenza per l'itinerario di Murgia Timone (della durata di 2-3 ore) che permette di visitare alcune chiese rupestri scavate nella spettacolare gravina di Matera (San Falcione, Madonna delle Tre Porte, Madonna delle Croci) ed il villaggio neolitico di Murgia Timone con i resti delle strutture abitative, produttive e sepolcrali delle genti che tra 7000 e 3700 anni fa, abitarono la Murgia. La struttura è aperta tutti i giorni dalle ore 9.30 alle 13.00 tranne il giorno 1 gennaio in cui Jazzo Gattini sarà aperto solo in funzione delle prenotazioni di visita alle chiese rupestri. Prenotando le visite ai suddetti numeri l'apertura del centro visite è garantita quotidianamente anche al di fuori degli orari stabiliti. A Montescaglioso, il Centro di Educazione Ambientale, organizza visite guidate all'interno dell'Abbazia di S. Michele Arcangelo, il più grande monastero benedettino della Regione Basilicata.
Sabato, 27 Dicembre 2008 00:00

A MONTESCAGLIOSO IL DUO DEL SOL

La cornice dell’Abbazia di S. Michele Arcangelo di Montescaglioso farà da scenario a un nuovo concerto della rassegna musicale “Harmoniemusik- dalla popolare alla colta” organizzata dall’Associazione “R. D’Ambrosio” e dal Lams (Laboratorio arte musica e spettacolo) in programma questa sera, sabato 27, alle 19.30. Questa volta calcherà le scene il Duo del Sol composto da Alessandro Trianni al sassofono e Giuseppe Fanciullo al pianoforte, vincitori dell’VIII Concorso di Esecuzione Musicale Città di Matera - Premio Rosa Ponselle by Lams, che proporrà un repertorio dedicato alla musica contemporanea e dunque ai grandi compositori del Novecento come Iturralde di cui eseguiranno la Suite Elleniche e la Czardas, Milhaud, Creston e Demersseman. Il duo è composto da musicisti che, nonostante la giovane età, si sono già distinti sia come solisti che in coppia, nel panorama artistico nazionale e internazionale. Alessandro Trianni si è diplomato nel 2005 al Conservatorio “Tito Schipa” di Lecce sotto la guida del maestro Luigi Fazi. Si è perfezionato con le master class per sassofono tenute dai maestri Liebam e Moretti e con uno Stage al Conservatorio di Musica di Fermo. E’ vincitore di numerosi concorsi nazionali e internazionali distinguendosi sia come solista che con il Duo del Sol insieme a Fanciullo. Si è esibito inoltre in teatri, in spettacoli televisivi ed eventi culturali con la Swing Bigband di Lecce.
Martedì, 23 Dicembre 2008 00:00

HARMONIEMUSIK E LE BANDE

Si è tenuta, ieri in mattinata,nella sala giunta del Comune di Matera la conferenza stampa di presentazione del "Convegno nazionale di studi Harmoniemusik la banda ieri oggi e domani" organizzato dall'Associazione "R. D'Ambrosio" e dal Lams che si terrà a Montescaglioso il 28 dicembre prossimo. All'incontro hanno partecipato il prof. Antonio Corsi della segreteria particolare del ministro Bondi, responsabile per i rapporti con le associazioni di musica popolare e amatoriale del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, i sindaci Emilio Nicola Buccico della città dei Sassi , di Montescaglioso, il dr Mario Venezia e il maestro Giovanni Pompeo direttore artistico della manifestazione. La conferenza stampa è stata anche l'occasione per parlare del "XVII Concerto della Speranza" che vedrà salire sul palco del Palauditorium "Karol Wojtyla" di Montescaglioso oltre 100 musicisti. Una serata di beneficenza il cui ricavato sarà devoluto all'AIRC (Associazione Italia Ricerca sul Cancro) e a Telethon.
Venerdì, 19 Dicembre 2008 00:00

DE MARTINO E PENTANGOLO

Domani in mattinata alle ore ore 9.30 presso Le Monacelle di via Riscatto a Matera interessante tavola rotonda sull'Archivio di Ernesto De Martino -Lettere di contadini lucani alla Camera del lavoro 1950-1951. Al dibattito interverranno, tra gli altri: Manuela Taratufolo, della segreteria generale della Cgil materana, Eugenio Imbriani, dell'Università del Salento, Sergio Torsello, dell'Istituto Diego Capitella, Antonio Carbone, presidente Alpa nazionale, Angelo Ziccardi, dirigente Cgil, Fernando Mirizzi, dell'Ateneo lucano, e Andrea Gianfagna della Fondazione Di Vittorio. Moderatore dell'incontro sarà il giornalista Pasquale Doria. "Pentangolo" è un progetto dell'Onyx Jazz Club dedicato alla Basilicata. Domani sera, alle ore 21.00, trova la sua conclusione con Paolo Fresu, un personaggio di fama internazionale che sarà sul palco dell'Auditorium di piazza Sedile a Matera con un Quintet eccezionale, composto anche da Tino Tracanna, Roberto Cipelli, Ettore Fieravanti, Attilio Zanchi e dagli allievi del laboratorio musicale Onyx sonorizzerà dal vivo le immagini fotografiche di una delle regioni più belle d'Italia. In queste cinque frequenze di "scatti" animate dal regista Luca Acito e musicate dal quintetto. Sullo schermo, quindi, scorrerrano suggestivi ed incontaminati paesaggi, i colori delle stagioni, lo sguardo di un rapace in volo sulle colline materane, il verde dei parchi.
Martedì, 16 Dicembre 2008 00:00

LE CICALE DI TOLBA'

Giovedì 18 dicembre alle ore 10 presso la sede dell'Associazione Tolbà in Recinto 1° D'Addozio a Matera si terrà la presentazione de "Le cicale", un progetto a favore degli adolescenti, con particolare riferimento ai ragazzi rom e immigrati. L'Associazione Tolbà da molti anni si occupa di favorire l'integrazione di famiglie immigrate anche con la costruzione in Albania di una scuola nel quartiere rom Xhinxhira e con la diffusione della cultura rom con libri illustrati multi lingue. Nel 2007, rispondendo ad un bando dell'Osservatorio Nazionale del Volontariato del Ministero della Solidarietà Sociale, è stato proposto ed approvato un progetto per la costituzione di un centro di aggregazione per gli adolescenti rom e stranieri in generale. Il centro sarà avviato grazie al finanziamento del Ministero della Solidarietà Sociale che servirà a coprire le spese di formazione del personale, dei laboratori creativi per un anno; si dovranno poi reperire i fondi per l'esistenza futura. Il progetto sarà realizzato in collaborazione con la Scuola Media Torraca di Matera, i Volontari per l'ambiente e Cinefabrica. La parte propedeutica sarà dedicata alla formazione dei tre operatori socio educativi che dovranno, nel tempo, assicurare la vita del centro per adolescenti e apprendere le pedagogie della diversità rom e dei migranti, come risorsa da utilizzare per migliorare l'affezione al luogo di accoglienza.
Lunedì, 15 Dicembre 2008 00:00

ALLA SCALETTA UNA PRESENTAZIONE DOPPIA

Uno scrittore che ha investito molto sul mondo virtuale e della comunicazione e un poeta che ha scelto l'anonimato più assoluto. Lorenzo Laporta e Framarò, due personalità agli antipodi, accomunate solo dalla passione per la scrittura, saranno i protagonisti venerdì 19 dicembre alle 18,30 presso il Circolo La Scaletta di Matera (Via Sette Dolori, 10 - Rioni Sassi) della presentazione incrociata dei libri "Le parole della pioggia" (Il filo edizioni) e "I primi 96". L'evento è promosso dal Circolo Culturale La Scaletta ed è realizzato in collaborazione con la giornalista Rossella Montemurro. Lorenzo Laporta, poeta e scrittore, è nato a Taranto il 16 settembre del 1981. Dopo la maturità classica, conseguita nel 2000, si è trasferito a Napoli, dove si è laureato, in Scienze Internazionali e Diplomatiche. Appassionato di cinema, storia dell'arte e lingue straniere, ha iniziato a scrivere per diletto all'età di quindici anni. Qualche anno dopo ha incontrato a Taranto il narratore e poeta italiano Roberto Pazzi, con il quale ha stretto un profondo rapporto epistolare. Framarò, poeta, autore de "I primi '96", ha scelto rigorosamente l'anonimato.
Venerdì, 12 Dicembre 2008 00:00

LA BASILICATA E LA FIERA DELL' EDITORIA DI ROMA

“La Fiera della piccola e media editoria segna un passaggio importante per l’interscambio delle culture e delle esperienze. Garantire e sostenere la presenza degli editori lucani, con le loro opere, a questo importante appuntamento nazionale vuole essere un contributo essenziale per la valorizzazione dell’attività libraria regionale e nello stesso tempo azione stimolatrice per un confronto sano e multidisciplinare con tutta l’editoria italiana”. E’ quanto affermano il presidente del Consiglio regionale, Prospero De Franchi, e il segretario dell’Ufficio di Presidenza Antonio Di Sanza, che nei giorni scorsi hanno visitato a Roma la settima edizione della Fiera della piccola e media editoria “Più libri più liberi”, il tradizionale appuntamento prenatalizio che ha attirato anche quest’anno decine di migliaia di visitatori di ogni età. L’iniziativa, promossa dall’Associazione Italiana Editori, ha visto la partecipazione di circa 400 soggetti editoriali di diverso genere ma accomunati dalle dimensioni più o meno ridotte della propria struttura aziendale. Fra questi anche quattro editori lucani, Altrimedia, Calice Editori, Osanna Edizioni e Casa Editrice Tolbà, che hanno accolto l’invito del Consiglio regionale della Basilicata esponendo le proprie pubblicazioni ed animando lo stand lucano.
Martedì, 09 Dicembre 2008 00:00

SINOPIA PER NATALE

L'associazione Operatori turistici di Matera Sinòpia, che conta 48 iscritti tra agenzie di incoming turistico, strutture ricettive e della ristorazione, guide turistiche ed artigiani, ha realizzato, per il prossimo periodo di feste natalizie, un programma di iniziative rivolte ad incentivare la visita e la permanenza di turisti nella città dei Sassi e nel relativo circondario. Tra gli eventi organizzati, figurano spettacoli di artisti di piazza e degustazioni di prodotti tipici alimentari; inoltre, ciascuna delle imprese aderenti illuminerà l'ingresso del proprio esercizio con tubi luminosi, che accentueranno una visione d'insieme tipica di un presepe natalizio. Luca Prisco, presidente di Sinòpia, afferma: "Una delle priorità della nostra associazione, costituita la scorsa estate, era rappresentata dalla necessità di incrementare le occasioni di attrazione turistica del nostro territorio, incoraggiando sia la destagionalizzazione dei flussi ricettivi, sia la permanenza dei visitatori oltre la durata tipica delle gite fuori porta. Per favorire una presenza più duratura, abbiamo realizzato una serie di offerte orientate alla fruizione nei weekend dei mesi invernali. Grande importanza è stata conferita alla visibilità ed al contenimento dei costi da parte delle numerose strutture ricettive: alberghi, b&b, residence, agriturismi.
Domenica, 07 Dicembre 2008 00:00

VOLTI DI NATALE E DELLA MEMORIA, ARTE E ARTE

Ieri, nella sede del Circolo Culturale “L’Atrio” in via S.Biagio, 29 è stata presentata “Arte e Arte”, mostra di pittura e scultura di Maria Antonella D’Agostino, Michela Fiore e Vito Decuzzi. La rassegna fa parte del programma di manifestazioni invernali dell’Associazione “Matera Poesia 1995”. Sempre ieri, nella Mediateca provinciale di Matera “A. Ribecco” si è tenuta la presentazione della mostra di sculture “Volti della Memoria?” di Domenico Sciandivasci. Si tratta di una collezione di 16 opere in terracotta. Dopo il successo del concorso fotografico legato alla Festa della Bruna a Matera, il portale Sassiland.com propone una nuova competizione tra tutti coloro che si dilettano a scattare immagini con reflex e digitali. Oggetto del concorso sarà il Natale con le sue atmosfere, il calore, i regali ed il clima che si respira in citta. "I mille volti del Natale", questo il titolo del concorso.