CULTURALIA (1768)

Venerdì, 30 Gennaio 2009 00:00

DOMENICO RAMBELLI AL MUSMA

Domenica scorsa, nelle sale del MUSMA. Museo della Scultura Contemporanea. Matera, è stata inaugurata la mostra antologica di Domenico Rambelli che continua il programma di rilettura della scultura del Novecento iniziato nell’ottobre 2006. L’esposizione, a cura di Giuseppe Appella, comprende 10 sculture (tra queste: L’incurabile, 1905; Ritratto di Francesco Beltramelli, 1908; Autoritratto, 1920; Popolana che canta, 1922; Il fante morente, 1925-1927, coll. MUSMA; Busto di Franco Ciarlantini, 1926; Myrtia Ciarlantini, 1929; Ritratto di Minto Ghirlandi, 1960) e 50 disegni datati 1905-1960, oltre a un ricco apparato di immagini e documenti, spesso inediti, che mettono in evidenza il lungo percorso espressivo dello scultore faentino e l’impegno profuso nella realizzazione di monumenti sottratti alla retorica fino a quel momento evidente nelle piazze e nei cimiteri di tutta Italia. Scrive Rambelli: “Questi monumenti hanno provocato grande rumore a causa di una ricerca di forma larga e piena che tende ritrovare lo smarrito senso dello statuario monumentale che regge lo spazio”.
Giovedì, 29 Gennaio 2009 00:00

A MATERA IL LIBRO DI STEFANO BENNI E CONCERTO

Si terrà oggi giovedì, 29 gennaio, alle ore 18.30, nella Sala Levi di Palazzo Lanfranchi di Matera, l'incontro con l'autore, Stefano Benni Lo scrittore presenterà, in esclusiva per la Basilicata, l' opera: "La Grammatica di Dio."(Giangiacomo Feltrinelli Editore). Ad introdurre i lavori sarà Luciano Aprile. L'evento è promosso dall'associazione Women's Fiction Festival e da Le Monacelle Cultura, patrocinato dall'Amministrazione Comunale di Matera e dalla Soprintendenza Psae, con la collaborazione di MTCom e della Libreria dell'Arco. L'iniziativa - dichiara Giovanni Moliterni, socio del WFF- è stata organizzata coinvolgendo le scuole e gli studenti della Scuola Media "N. Festa" e del Liceo ginnasio "E. Duni" di Matera. Gli allievi, guidati dagli insegnanti, hanno affrontato letture guidate delle opere dell'autore e prodotto recensioni e interventi da sottoporre allo scrittore. Sempre stasera, alle ore 21.00, a Matera, nell'Auditorium " R.Gervasio" di piazza del Sedile, appuntamento con l'orchestra Ico della Magna Grecia. Il Direttore Principale dell’orchestra, Luis Bacalov dirigerà il concerto che vedrà l’orchestra suonare insieme al quartetto di chitarre “Leonardo”
L’Assessorato alla Formazione della Provincia di Matera prosegue la sua attività. Tra i vari progetti in corso il team provinciale, guidato dall’assessore al ramo Pasquina Bona, ha già pubblicato i bandi sulla formazione di tre figure professionali: mediatore culturale, addetto alla lavorazione della ceramica e animatore turistico. “Tutti gli interventi formativi sono progettati e calibrati – ha dichiarato l’assessore provinciale alla Formazione Pasquina Bona - sulle esigenze di sviluppo del territorio. Un progresso economico, sociale e culturale che si muove lungo le direttrici dell’artigianato, patrimonio tradizionale di grande rilevanza storica per tutta la regione, del turismo, leva strategica per il successo del Materano non ultimo, dell’integrazione, chiave di volta per la piena realizzazione di una comunità socio economica democratica.” “La presenza di numerosi immigrati nel nostro territorio – ha proseguito l’assessore – ha prodotto una urgenza da cui non possiamo più prescindere: la professionalizzazione del mediatore culturale. Proprio perché un lavoro di mediazione è un fenomeno dinamico e non statico, il mediatore culturale rivela le sue competenze solo se adeguatamente formato. C’è bisogno, infatti, di mediatori culturali professionisti che, consapevoli del proprio ruolo, siano in grado di instaurare una fitta rete di relazioni e contatti con i vari enti che regolano lo svolgimento sociale giuridico e lavorativo.
Nella serata di oggi venerdì 23 Gennaio alle ore 21:00, presso l’Auditorium Gervasio del Conservatorio di Musica E. R. Duni di Matera, appuntamento con la stagione concertistica dell’Orchestra Ico della Magna Grecia. Sul palco lo spettacolo “Cabaret musicale…da Bach ai Queen!”, con il gruppo Mnozil Brass. L’attività di questi poliedrici musicisti è cominciata nel 1992 a Vienna, nella taverna di Josef Mnozil e circola ora nei maggiori circuiti concertistici di tutto il mondo, con oltre 120 concerti all’anno. “Suoniamo per tutta la gente, affrontiamo ogni sfida, per noi non c’è nessun tono troppo alto, n essun labbro troppo caldo e nessuna musica inferiore. Continuano “I Venerdì Culturali di Presenza Lucana” con un incontro della cartella “Storie del Sud” dal titolo: Brigantesse – Donne guerrigliere contro la conquista del Sud (1860-1870), testo di Valentino Romano, giornalista e storico sul brigantaggio. “Il tema dell’appuntamento – si legge in un comunicato stampa di Presenza Lucana - è legato ad un periodo buio della storia d’Italia, quello del brigantaggio che è stato “ignorato”, per lungo tempo, dalla storia. Solo da alcuni decenni si è iniziato a parlare, anche, delle donne dei briganti. Oggi, 23 Gennaio,alle ore 18.45, nel piccolo salone di Via Veneto 106/a, a Taranto.
Questa sera, nella Parrocchia dei Santi Pietro e Paolo, A Matera, sarà presentata la nuova edizione del libro sulla storia e l'arte di San Pietro Caveoso, a cura di Mauro Padula e Camilla Motta. L'appuntamento è nella chiesa di San Pietro Caveoso, Sasso Caveoso, a partire dalle 18,30."San Pietro Caveoso ha ripreso vita nella sua struttura architettonica e logistica e nell'attività pastorale. Ma questo ha un passato che doveva essere messo in luce...". Prof. Antonio Barruffo S.J. preside Emerito della Pontificia Facoltà Teologica dell'Italia Meridionale - Napoli. Interverranno: Prof. Francesco Panarelli (Università della Basilicata) e Prof. Donato Giordano O.S.B. (Facoltà Teologica Pugliese). “Le tradizioni popolari e culturali sono un elemento fondamentale per rafforzare l’identità culturale regionale, saldamente ancorata sulla roccia della storia, sulle tradizioni, su un sistema interconnettivo di saperi e conoscenze”. E’ quanto sostiene l’Assessore regionale alla Formazione-Lavoro-Cultura, Antonio Autilio, che ha partecipato a San Mauro Forte alla Sagra dei Campanacci. “Quello di San Mauro Forte, insieme all’iniziativa di Tricarico – afferma l’assessore – rappresenta una delle più antiche tradizioni del Carnevale delle comunità rurali della nostra regione, riti a metà strada tra le credenze popolari e la fede religiosa, che vanno non solo salvaguardate ma maggiormente valorizzate.
L'associazione culturale Liberalia onlus, in collaborazione con Altrimedia Edizioni, lancia la IV edizione del Premio letterario “La città dei Sassi” dedicato a tutti gli autori di opere inedite.Tre sezioni a tema libero (poesia, narrativa, saggistica), due premi speciali, cinque autori premiati con la pubblicazione gratuita dell'opera e trenta ulteriori opere selezionate e menzionate come “meritevoli di pubblicazione”: unico in Basilicata nella sua formulazione, il Premio Letterario “La città dei Sassi” è un progetto ambizioso, dai risvolti economici e culturali importanti, che intende far comparire e competere nel mercato nazionale dell’editoria opere letterarie inedite meritevoli di pubblicazione, che altrimenti difficilmente troverebbero lo spazio e il supporto di cui necessitano “Un Premio che rafforza con questa quarta Edizione - ha dichiarato il presidente di Liberalia Vittorio Sammarco - i suoi molteplici obiettivi: sostenere la cultura attraverso la promozione dei talenti di decisa qualità e sagacia letteraria; convogliare verso il territorio, in cui nasce e si sviluppa, flussi culturali importanti; coinvolgere e interessare i giovani mediante la creazione di un'area di confronto, uno spazio utile allo scambio di idee, stimoli, progettualità, fino alla individuazione di un possibile percorso di autonomia personale e professionale.” Tutti gli elaborati dovranno essere spediti entro il 30 aprile 2009.
Sabato, 17 Gennaio 2009 00:00

RESTAURO A MATERA: SIMONETTI INTERROGA

La presidente del gruppo regionale di Rifondazione comunista, Emilia Simonetti, ha presentato un’interrogazione al Presidente della Giunta regionale concernente l’attuazione del progetto, la realizzazione ed il funzionamento della sezione distaccata di Matera della Scuola di Alta Formazione e Studio dell’Istituto Centrale per il restauro. In premessa, Emilia Simonetti, sottolinea che “il Ministero per i Beni e le Attività Culturali ha gratificato la Basilicata scegliendo di istituire in Matera la Scuola di Alta Formazione Specialistica, quale sede distaccata dell'Istituto Centrale del Restauro di Roma, a servizio dell'intero Mezzogiorno d'Italia e dei territori extra-comunitari che si affacciano sul Mediterraneo”. “Nel rispetto del nuovo codice dei beni culturali e del paesaggio – aggiunge Simonetti - sono previsti la creazione di centri, con la partecipazione di soggetti pubblici e privati, cui affidare attività di ricerca, sperimentazione, studio, documentazione ed attuazione di interventi di conservazione e restauro sui beni culturali, di particolare complessità, nonché, ove accreditate ai sensi del comma 9 art. 9 Decreto legislativo. 20 ottobre 1998, n 368 scuole di alta formazione per l'insegnamento del restauro”.
Venerdì, 16 Gennaio 2009 00:00

I CAMPANACCI UN FILM E IL CABARET

Il centro lucano di San Mauro Forte, da questa sera e sino all'alba del 17, si animerà con il suono cupo, fragoroso assordante dei campanacci lungo i vicoli del centro storico fino alla campagna ricoperta da ulivi con la tradizionale sagra legata alla festa di Sant'Antonio Abate. Il significato dei campanacci è subito rintracciabile nell'allusione sessuale della loro forma: é loro attribui­ta una funzione apotropaica e propiziatoria e per l'edizione 2009 della festa è in programma un concerto di musica etnico-popolare, oltre ad un convegno studio sulle origini dei Campanacci e i suoi possibili sviluppi per la promozione territoriale e soprattutto un coinvolgimento con gli abitanti di San Mauro residenti in Germania. Da questa sera e fino a giovedì 22 è in programmazione a Matera al Cinema Piccolo - Circolo di Cultura cinematografica il Film “Se chiudi gli occhi" della regista siracusana Lisa Romano. Il film, è stato prodotto dalla lucana Pacifica Artuso, fondatrice della Matrix Film. In serata a Matera, alle 22.30, nei locali del XXL Club di via La Martella uno spettacolo dal titolo “Se ci sei sbatti …un polpo”, da non perdere con il duo Emanuele Tammone e Giuseppe Guida che saranno protagonisti di esilaranti sketch e divertenti gags con il coinvolgimento del pubblico. Per i presenti saranno 60 minuti di risate assicurate e sano divertimento.
Mercoledì, 14 Gennaio 2009 00:00

UN RICETTARIO PER LE CARNI PODOLICHE

Venerdì 16 alle 16,00 nella sala consiliare del comune di Accettura, si terrà la presentazione del “Ricettario di Carni Podoliche”. Lo rende noto l’ufficio stampa del Parco Gallipoli Cognato e Piccole Dolomiti Lucane. All’incontro saranno presenti il presidente del Parco, Rocco Rivelli, il presidente dell’Asp, Rocco Di Tommaso, gli assessori all’Agricoltura della Regione Basilicata, Roberto Falotico e della Provincia di Matera, Nicola Bonanova, il direttore regionale dell’Apa, Augusto Calbi, ed rappresentanti dei partner del progetto. L’iniziativa rientra nell’ambito del progetto: “Podolica, valorizzarla a tavola”. “Il Ricettario - sottolinea Rivelli - rende visibile il lavoro di quanti con competenza e professionalità, operano nel campo della promozione e salvaguardia del territorio e della biodiversità. L’iniziativa – continua - opera nell’ambito delle finalità di valorizzazione di prodotti di qualità in un più complesso paniere di prodotti tipici del nostro territorio ed è funzionale al rafforzamento di un presidio di biodiversità che consolida lo sviluppo territoriale dell’intera area dal punto di vista sociale ed economico”. “All’interno del paniere regionale dei prodotti tipici, la carne podolica - dichiara Di Tommaso - è uno degli alimenti più caratteristici ed esclusivi. Si tratta di una carne pregiatissima, di ottima qualità.
Martedì, 13 Gennaio 2009 00:00

MILENA AGUS SUL RING

A seguito degli incoraggianti risultati del primo match, dedicato ai "Mille anni che sto qui" di Mariolina Venezia, torna oggi martedì 13 gennaio 2009, a Matera il Ring Letterario organizzato dall'associazione Women's Fiction Festival e il Circolo culturale La Scaletta, in collaborazione con la Libreria dell'Arco. Gli ideatori lo definiscono "proposta di lettura, incontro, scambio, confronto e "scontro" letterario, tra amici, simpatizzanti, lettori amanti delle narrativa contemporanea e moderna". Con inizio alle 18.30 presso la sede del Circolo Culturale La Scaletta (Matera, Via Sette Dolori, 10 - Rioni Sassi) il prossimo incontro culturale sarà dedicato a "Mal di pietre" (Edizioni Nottetempo), un racconto breve firmato da Milena Agus, che ha raccolto un forte consenso di pubblico e critica, tanto da essere tradotto in cinque lingue. "Mal di pietre" racconta la storia romantica, nel secondo dopoguerra, di una donna sarda, tanto emancipata da apparire strana, insofferente verso il suo tempo e attratta dalla forte passione di quell'amore che gli stereotipi locali ed i compromessi familiari le hanno impedito di conoscere all'interno del legame matrimoniale. Il meccanismo del Ring Letterario è quello consueto: due gruppi di persone che hanno letto il testo formano altrettante correnti di pensiero, opposte tra loro, e tentano di affermare il proprio orientamento al fine di captare l'interesse del pubblico presente.