CULTURALIA (1563)

Lunedì, 10 Dicembre 2007 00:00

LEGA TUMORI E "NATALE SOLIDALE"

Apre nei locali del Comitato di Maria SS. della Bruna di fronte alla Piazza di S. Francesco a Matera, il primo mercatino di Natale della Lega Tumori, associazione provinciale di Matera. "L'iniziativa è volta a raccogliere fondi per la nostra associazione" Immacolata Brucoli, Presidente della LILT materana, sottolinea così l'evento promosso dalla sua associazione "il mercatino sarà inaugurato nel pomeriggio di lunedì 10 dicembre, alle ore 18.00. Negli Ipogei di piazza S.Francesco a Matera, invece, apre la mostra "Natale solidale 2007" . Saranno esposte natività in legno, metallo, tufo e sughero realizzate da Piero Ragone.
Venerdì, 07 Dicembre 2007 00:00

A MATERA "LE FRONTIERE DEL SOLE"

Il progetto, presentato di recente nel corso di una conferenza stampa, prevede la creazione di un festival di musica tradizionale e di una rassegna enogastronomica - enologica strettamente legate alla cultura ed alle filiere produttive del territorio, da ambientarsi nel suggestivo e unico scenario della città di Matera. L'evento, che si svolgerà in due giornate, 8 e 9 dicembre tra l'auditorium comunale in piazza Sedile e il centro cittadino, rappresenta una sorta di viaggio metaforico all'interno delle tradizioni popolari, sociali e culturali, da quelle musicali a quelle enogastronomiche, nella consapevolezza che esse possono e devono rappresentare una risorsa da studiare e salvaguardare. In pagina il calendario dettagliato delle manifestazioni.
Giovedì, 06 Dicembre 2007 00:00

FOLK MACHINE DES SONS E LEONARDO

Giovedì 6 dicembre ore 22.00 appuntamento al Cream Irish Pub (conosciuto ai più come Guinness pub) in via Leonardo da Vinci 9 a Matera. Un grande ritorno, quello del noto Gruppo Folk Matera guidato da "Stacchiuccio il Fattore", con vecchi e nuovi elementi. Prosegue il calendario dei concerti previsti per la fase autunnale della rassegna promossa dall'Onyx Jazz Club. L'appuntamento live è previsto per Venerdì 7 dicembre alle 21,30 al Mobasta Wine Bar, in via Sette Dolori 148, con il concerto dei Machine des Sons. Per il ciclo Vivaverdi - Multikulti 2007 Giovedì 6 dicembre – nel residence Le Monacelle, a Matera in via Riscatto, alle ore 20.30 si terrà una conferenza musicologica a cura di Luigi Pentasuglia su “Leonardo l'eretico”.
Domenica, 02 Dicembre 2007 00:00

MATERA, UN WEEK END IN MUSICA

L'associazione ARTErìa, nella rassegna Piano Contest ha previsto per oggi, nella sala concerti de “Le Monacelle”, in via Riscatto, a Matera, alle ore 21,00 un concerto. il tema è quello delle Emigrazioni, con i due pianoforti di Angela Zaccaria e Chiara Latorre. Musiche di Milhaud, Piazzolla, Schostakovich, Schumann.
Giovedì, 29 Novembre 2007 00:00

MATERA SCALETTA IN MUSICA E JAZZ LIVE

Musica nel circolo culturale la Scaletta, a Matera, in Via Sette Dolori, 10 - Rioni Sassi. Venerdì 30 novembre, alle ore 18.00 è previsto un concerto di musica d'insieme per fiati, diretto dal prof. Maurizio Colasanti. Nello stesso giorno la rassegna Gezziamoci dell’Onyx jazz club negli ambienti di Caffettiamo, in via Rocco Scotellaro, 1. Sarà la volta dell’Angela Covucci Quartet composto oltre che dalla capogruppo e fondatrice della formazione, da Michele Brienza chitarra, Canio Pepe contrabbasso e Raffaele Amato batteria. Il quartetto nasce nel 2005 e si propone con un repertorio di musica jazz che tocca gli standards della tradizione americana come Ellington, Davis, Gershwin, ecc. e quelli della bossa nova di Jobim rivisitati a seguito di una ricerca individuale. L'appuntamento è per le ore 21,00.
Lunedì, 26 Novembre 2007 00:00

IL "FRAC" DI SOUTH HERITAGE

Da sabato scorso 24 novembre 2007 al 12 gennaio 2008 è partito all'interno di una serie di locations storiche della città di Matera(sede degli storici Rioni Sassi World Heritage Unesco), il progetto di mostra internazionale “Del contemporaneo”, frutto della collaborazione di Fondazione SoutHeritage per l’arte contemporaneacon:Fondazione Nuovi Mecenati, Ministère Francaise de la Culture, Platform, Comune di Matera, Regione Basilicata, Unione Europea. Il progetto espositivo comprende numerosi lavori inediti per l’Italia, provenienti dalle collezioni dei FRAC - Fondi Regionali di Arte Contemporanea di: Alsace, Bourgogne, Champagne-Ardenne, Franche-Comté, Lorraine.
Sabato, 24 Novembre 2007 00:00

MATERA CONCERTO PER VIVAVERDI

Nell’ambito della rassegna VivaVerdi MultiKulti organizzata dall’associazione culturare Arterìa, si terrà questa sera, a Matera, un concerto per pianoforte solo di Alessandro Vena. L’appuntamento è alle 21 nella sala concerti di Le Monacelle, in Via Riscatto. In programma musiche di Chopin, Mozart, Debussy. Domani, invece, sempre alle 21, concerto finale degli studenti della Masterclasses Internazionale in Flauto e Musica da Camera tenuta da Antonio Amenduni.
Venerdì, 23 Novembre 2007 00:00

CONCERTI ONYX E MIFAJAZZ

Si terranno nell’auditorium comunale di Piazza del Sedile, a Matera, i primi concerti della fase invernale della rassegna “Gezziamoci. Un sorso di jazz” organizzata dall’associazione Onyx Jazz Club. Lo rende noto, in un comunicato stampa, il presidente della stessa associazione, Luigi Esposito, sottolineando come siano state numerose le adesioni all’appello lanciato nei giorni scorsi a seguito della chiusura del Piccolo Duni. “In tanti – afferma Esposito - hanno risposto all’appello lanciato dall’Onyx Jazz Club di Matera sull’individuazione di un luogo consono dove poter effettuare i sei concerti della fase invernale del Jazz Festival di Basilicata Gezziamoci. Attiva anche la rassegna invernale di MiFaJazz, nei locali della cremeria Vienna, a Matera, in vico Buozzi, nel Sasso Caveoso. Questa settimana due gli appuntamenti.
Mercoledì, 21 Novembre 2007 00:00

LIBERE TUTTE LIBERI TUTTI: UN LIBRO

Un appuntamento di rilievo, quello che vedrà impegnata l’Università degli Studi di Cassino e il suo Comitato universitario per le pari opportunità. Giovedì 22 Novembre, alle ore 16,00 nel polo didattico di Sora, in via Napoli (palazzo Baronio) sarà presentato il libro curato da Fiorenza Taricone su “ Libere tutte, liberi tutti: diritti umani e mutilazioni femminili” stampato per i tipi della Caramanica Editrice. Di Fiorenza Taricone, docente di Storia delle dottrine politiche presso la facoltà di Scienze della comunicazione, ci sarebbe tanto da dire. Autorevole insegnante, i suoi scritti filosofici hanno apportato nuove originali interpretazioni e descrizioni di personaggi che, altrimenti, sarebbero rimasti sconosciuti al grande pubblico.
Martedì, 20 Novembre 2007 00:00

ALL’AUDITORIUM I CONCERTI DELL’ONYX

Si terranno nell’auditorium comunale di Piazza del Sedile, a Matera, i primi concerti della fase invernale della rassegna “Gezziamoci. Un sorso di jazz” organizzata dall’associazione Onyx Jazz Club. Lo rende noto, in un comunicato stampa, il presidente della stessa associazione, Luigi Esposito, sottolineando come siano state numerose le adesioni all’appello lanciato nei giorni scorsi a seguito della chiusura del Piccolo Duni. “In tanti – afferma Esposito - hanno risposto all’appello lanciato dall’Onyx Jazz Club di Matera sull’individuazione di un luogo consono dove poter effettuare i sei concerti della fase invernale del Jazz Festival di Basilicata Gezziamoci.