CULTURALIA (1561)

Lunedì, 03 Marzo 2008 00:00

SASSI UN CONVEGNO DI ITALIA NOSTRA

La sezione di Matera di Italia Nostra organizza per OGGI 3 marzo con inizio alle ore 16,00 presso la sala Carlo Levi del palazzo Lanfranchi un incontro dibattito sul tema “Sassi e Murgia – nella storia il futuro di Matera e del suo territorio – nuovi finanziamenti, nuova programmazione”. TORNEO INTERNAZIONALE DELLA MUSICA Oggi, 3 marzo alle ore 20,30 il Conservatorio di Musica ‘E. R. Duni’ di Matera ospiterà per il secondo anno consecutivo, nell’Auditorium ‘R. Gervasio’, uno dei 35 Concerti di Qualificazione per le Semifinali. FESTIVAL DELLA CHITARRA L'ultimo appuntamento con Culturèe Chitarristiche è per questa sera, presso Palazzo Lanfranchi dove, alle ore 20.30, si esibirà il giovane talento lucano Vittorio Pasquale.
Sabato, 01 Marzo 2008 00:00

DE FALLA MATERAINMUSICA E TORNEO MUSICA

Le sedici chitarre dell'Orchestra de Falla sul palco dell'Auditorium "R.Gervasio" in piazza Sedile a Matera OGGI, sabato primo marzo, alle ore 20.30. La data del concerto è stata anticipata di un giorno, rispetto al programma originario del festival "Culturée Chitarristiche". Domenica 2 marzo, nell’Auditorium “Gervasio” del Conservatorio di Matera, nell’ambito della rassegna musicale MaterainMusica, si terrà il concerto dell’ Orchestra della Magna Grecia diretta dal M° Peter Tiboris, con il soprano Eliana Lappalainen. Lunedì 3 marzo alle ore 20,30 il Conservatorio di Musica ‘E. R. Duni’ di Matera ospiterà per il secondo anno consecutivo, nell’Auditorium ‘R. Gervasio’, uno dei 35 Concerti di Qualificazione per le Semifinali della tredicesima edizione.
Venerdì, 29 Febbraio 2008 00:00

CUBA RUM COMUNE POESIA E MUSICA

A Matera, venerdì 29 febbraio, alle 18, a Palazzo Lanfranchi verrà presentato il volume di Riccardo Riccardi "L'impresa di Felice Garibaldi fratello dell'eroe dei due mondi"(Congedo Editore). Ritmi, balli e cucina caraibica saranno i protagonisti venerdì sera all'Angolo di Dante di Matera per il consueto appuntamento con gli eventi a tema. La "Gran serata Cubana" avrà inizio alle ore 21 e prevede diversi ospiti. Doppio appuntamento il 1° marzo con il Comune Matera. Alle 9, in via Cappelluti, angolo Camera di Commercio, si terrà una cerimonia di scoprimento della lapide in ricordo dei cittadini materani Raffaele Beneventi, Vincenzo Rutigliano ed Emanuele Manicone, martiri del 21 settembre 1943. Alle 11, in una pubblica manifestazione che si svolgerà nell’Auditorium di piazza del Sedile, l’amministrazione comunale conferirà la cittadinanza onoraria al critico d’arte prof. Giuseppe Appella e al prof. Michele D’Elia. Domenica 2 marzo, nell’Auditorium “Gervasio” del Conservatorio di Matera, nell’ambito della rassegna musicale MaterainMusica, si terrà il concerto dell’ Orchestra della Magna Grecia diretta dal M° Peter Tiboris, insieme al soprano Eliana Lappalainen.
Lunedì, 25 Febbraio 2008 00:00

PENNAC TEATRO CONCERTI E CONVEGNI

"IO SPERIAMO CHE ME LA CAVO" Questa sera a Matera, nel Teatro Duni, apertura della stagione teatrale con M. Casagrande con "Io speriamo che me la cavo". Ore 21,00. IL VIOLONCELLO BAROCCO Il violoncello barocco è il protagonista del prossimo concerto del Mercoledì a cura del Conservatorio di Musica ‘E. R. Duni’ di Matera. L’appuntamento è alle 18,30 nell’Auditorium “R. Gervasio” IL DIARIO DI PENNAC L’ultima fatica letteraria di Daniel Pennacchionì, conosciuto meglio come Pennac, celebre inventore del signor Malaussene, è stata presentata due giorni fa a Matera (la prima in assoluto in Italia), per iniziativa del Women’s fiction festival e della libreria dell’Arco. QUALE FUTURO PER I NOSTRI GIOVANI Si svolgerà il 26 febbraio alle 19 nella sede della Caritas diocesana in Via dei Dauni - Rione Serra Rifusa, a Matera, l’incontro con le associazioni di categoria e i rappresentanti delle organizzazioni sindacali, organizzato dagli Uffici per la Pastorale Sociale e del Lavoro, della Famiglia, dei Giovani.
Venerdì, 22 Febbraio 2008 00:00

PENNAC, LA FORTUNA E IL BOZZETTO DEL CARRO

Fresco di stampa, il nuovo libro di Daniel Pennac, Diario di scuola, Giangiacomo Feltrinelli editore, arriverà in libreria il 21 febbraio e verrà presentato a Matera, venerdì 22 febbraio alle ore 17.00 nella sala Levi di Palazzo Lanfranchi. All'incontro materano, seconda delle cinque tappe del tour italiano dello scrittore francese, parteciperà lo scrittore Daniel Pennac. Il libro affronta il grande tema della scuola dal punto di vista degli alunni. °°°°°°°°°°°°°°°°°°°°° Dopo il debutto nel mese di Dicembre, oggi alle ore 21.00 nel Teatro Duni, a Matera, è prevista la seconda delle quattro repliche della commedia “Quaranta, ma non li dimostra (storia di una donna importante)” il cui adattamento è stato curato da Antonio Montemurro. La rappresentazione, firmata Peppino e Titina De Filippo, riadattata al contesto locale diventa “La fort’n picc’nenn” ossia la “fortuna piccolina”. °°°°°°°°°°°°°°°°° Sarà presentato il prossimo sabato 23 febbraio 2008, alle ore 10.00, presso il Palazzo della Curia Arcivescovile della Diocesi di Matera – Irsina, il bozzetto del Carro Trionfale 2008 in onore di Maria SS.ma della Bruna, che sarà realizzato dagli artigiani Francesco e Pasquale Nicoletti.
Lunedì, 18 Febbraio 2008 00:00

CONCERTI MOSTRE TEATRO E CONVEGNI

SAUNIER E CHEN A LA SCALETTA Il Circolo La Scaletta di Matera e la "Grafica di Via Sette Dolori" organizzano dal 18 al 28 Febbraio 2008 una mostra di incisioni calcografiche dei maestri Hector Saunier e Chen, Shu-Lin provenienti dall'ex Atelier 17 ora "Contrepoint", di Parigi. PARTE LA STAGIONE TEATRALE A MATERA Si è svolta a Matera, presso il Teatro Duni, la presentazione della Stagione Teatrale 2008, che avrà luogo a Matera nel Teatro Duni, storico teatro sempre pronto a rispondere alla domanda culturale del nostro territorio. I sei spettacoli in abbonamento spettacoli avranno inizio il prossimo 25 febbraio, con Maurizio Casagrande in "Io speriamo che me la cavo", e proseguiranno con Adolfo Margiotta e Mascia Foschi, Franco Oppini e Nini Salerno, la Compagnia Flamenquevive, Elsa Martinelli e Corinne Clery, per finire con Mariangela D'Abbraccio il prossimo 15 aprile. Inoltre, il 17 marzo, un evento unico - fuori abbonamento - è rappresentato dalla tappa del livetour 2008 del pianista Giovanni Allevi, il più promettente e talentuoso compositore italiano degli ultimi anni, apprezzato dal pubblico e dalla critica. In un periodo in cui non è possibile dare nulla per scontato, a causa del diffuso pessimismo causato dai rincari generalizzati a carico delle famiglie, l'organizzazione di una stagione teatrale sembrerebbe una sfida ardua, probabilmente finalizzata ad un obiettivo effimero e voluttuario.
Mercoledì, 13 Febbraio 2008 00:00

CONCERTI MOSTRE E CORTI VIVENTI

Sarà il duo pianistico “Giacomucci-Morresi” il protagonista del prossimo Concerto del Mercoledì a cura del Conservatorio di Musica “E. R. Duni” di Matera. L’appuntamento è alle 18,30 del giorno 13 Febbraio., nell’Auditorium “R. Gervasio” in Piazza del Sedile. °°°°°°°°°°°°°°°°°°° Spazio all’arte è la nuova iniziativa della Mediateca Provinciale di Matera “A. Ribecco” indirizzata a tutti gli artisti emergenti del settore delle arti visive. Giorgio Sanrocco aka Split nasce il 07 Dicembre 1985 a Matera. Inizia a produrre la sua prima opera non scolastica, dal titolo “Ignoranza Ecclesiastica”, e decide di crearsi un nome d’arte: “Split”. La mostra è aperta da lunedì 11 febbraio a sabato 16 febbraio 2008. °°°°°°°°°°°°°°°°°° Dopo il successo di pubblico e la grande attenzione rivolta dai media locali nelle prime due edizioni, presso il Cinema Teatro Duni di Matera, il 29 aprile si terrà la terza edizione de "La notte dei Corti viventi" ed è possibile inviare una propria opera per parteciparvi: basta essere lucani o di uno dei comuni pugliesi limitrofi a Matera. La rassegna non competitiva vede la direzione artistica di Antonio Andrisani, ideatore del format, ed è organizzata e promossa dalla "croshka" di Egghia!.
Venerdì, 08 Febbraio 2008 00:00

MUSICA, CHITARRE E RVM SU RAI UNO

Nell’ambito della rassegna invernale di Gezziamoci 2008 si terrà venerdì 8 alle 21,30 a Matera presso le “Botteghe” il concerto del gruppo “Diomira Invisibile Ensemble”. “Quattro voci – affermano gli organizzatori - che raccontano lo spazio urbano. Culturée chitarristiche, Il primo festival delle sei corde organizzato nella Città di Matera, propone un cartellone di concerti presentando artisti nazionali e di fama internazionale. Il primo appuntamento è per Domenica 10 Febbraio, alle ore 20.30 presso l’Auditorium di Piazza del Sedile, con l’esibizione del GuitART Quartet. Nel corso della trasmissione televisiva “A Sua Immagine”, in onda su RAI 1 domenica 10 febbraio 2008 alle ore 10.30 sarà trasmesso un video reportage, realizzato dal giornalista Filippo Olivieri, con la regia di Francesco Giase, per conto della Presidenza Nazionale Unitalsi. Il reportage racconta la storia di Sergio e Giuliana, due ragazzi in carrozzina che hanno scelto di completare il proprio amore unendosi in matrimonio nella Basilica di Loreto. “
Martedì, 05 Febbraio 2008 00:00

TORNA IL CARNEVALE A MATERA E NEI SASSI

Tornano ad illuminarsi e colorarsi i Sassi di Matera con il “Carnevale nei Sassi”, manifestazione promossa dall’Amministrazione comunale di Matera che si terrà oggi nelle principali piazze e nei vicinati degli antichi rioni materani. Il via al “martedì grasso” materano è previsto alle 16,30, con la partenza dei gruppi mascherati da rione Piccianello e Piazzetta Pascoli, mentre alle 17 ci sarà il raduno di tre cortei mascherati e il proseguimento verso i vicinati dei Sassi, dove, a partire dalle 17,30, sono previsti animazione e spettacoli. Lungo i percorsi saranno presenti gli artisti di strada della Compagnia della Gironzola, della Brass Band “Matera Street Parade” e i Campanacci di San Mauro Forte. Nei vicinati di via Fiorentini, via Madonna delle Virtù, via Buozzi e Piazza San Pietro Caveoso saranno allestiti scenografie e arredi con materiali poveri e di riciclo. Chiusura a mezzanotte con il Grande Spettacolo di Strada della “Compagnia della Gironzola”. Tutto è pronto, ormai, per la grande chiusura del CarnevalTour organizzato dalle associazioni di categoria della Confcommercio, Confesercenti, Confartigianato, Cna e Casartigiani. Questa sera, in Piazza Vittorio Veneto, ad aprire le danze, ci saranno gli allievi della Scuola di Diana Viti, con un originale musical. A seguire, intorno alle 21,30, l’attesa esibizione degli JazzBand.
Il Conservatorio ‘E. R. Duni’ di Matera ripropone, dal 30 gennaio al 18 giugno una rassegna musicale (14 serate) che negli anni settanta è stata molto cara al pubblico materano : I Concerti del Mercoledì. Il primo appuntamento, “Olivier Messiaen e il tema della Gioia’, si terrà alle 18,30 nel Salone del Conservatorio. L’organista Gian Vito Tannoia guiderà gli ascoltatori, eseguendo brani tratti da Ascension, Les Corps glorieux, il Livre du Saint Sacrement e la Nativité du Seigneur, attraverso un percorso di conoscenza dei principali nuclei poetici del compositore francese O. Messiaen che, definendosi ‘Musicista del colore e della gioia”, di sè diceva: ‘Procuro le canzoni degli uccelli a chi vive nelle città e non le ha mai sentite".