CULTURALIA (1561)

Martedì, 13 Maggio 2008 00:00

UN NUOVO VOLUME DELLA PROVINCIA DI MATERA

“Paesaggi di pietra”. “In un mare di storia”. “Dove la natura è di casa”. Saranno questi tre slogan – tratti dal Piano Turistico Provinciale – a dare il titolo ai tre macrocapitoli del nuovo volume istituzionale che illustrerà le bellezze del territorio provinciale, per iniziativa del Presidente, Carmine Nigro, dell’assessore provinciale al turismo e internazionalizzazione, Franco Bitondo, e di quello alla cultura, Giuseppe Digilio. Ed è su questo tema che si è tenuto un primo incontro del Comitato tecnico-scientifico che dovrà collaborare e supervisionare il lavoro, dando vita ad un volume di pregio che dovrà girare il mondo, raccontando un territorio ricco di bellezze naturali e storiche. Il comitato, costituito dalle Sovrintendenze, dai direttori dei musei, dal dirigente dell’Ufficio Cultura della Regione Basilicata e dalla struttura interna alla Provincia, lavorerà di concerto con la Presidenza della Provincia e i due assessorati interessati, insieme alla casa editrice “L’Orbicolare”, alla quale è stata affidata la realizzazione dell’opera.
Venerdì, 09 Maggio 2008 00:00

ON LOVE BAND E CRISTO A EBOLI

Sabato 10 maggio dalle ore 22.00 si terrà un concerto tributo della One Love Band nel giorno dell'anniversario della scomparsa di Robert Nesta Marley, una delle icone del panorama musicale mondiale. Il complesso musicale è formata da parte dei Patchanka Soledada, apprezzata formazione locale e dal loro primo batterista storico, Niko Riddim. Sabato 10 maggio si terrà l'incontro- dibattito organizzato dal Liceo Artistico Statale "C. Levi" di Matera nell'Auditorium Comunale "R. Gervasio" dalle ore 10 alle ore 12.30, presentato dal Dirigente scolastico. Lunedì 12 maggio alle ore 18.00 si terrà l'inaugurazione della mostra riassuntiva del percorso didattico svolto nel corso dell'anno,nei locali del Museo "D. Ridola" in collaborazione con lo stesso Museo.
Martedì, 06 Maggio 2008 00:00

LE OPERE DI MARTINELLI A BARI

Michele Martinelli, fecondo pittore e poeta, già docente di discipline geometrico architettoniche nel Liceo artistico di Matera, è stato ospite nei giorni scorsi a Bari presso la scuola media “L. Lombardi” nell’ambito del Progetto “Arcobaleno - Incontri con l’Autore 2008”. Il programma didattico del Progetto, svolto in collaborazione con il Movimento internazionale “Donne e Poesia” e il Sindacato nazionale scrittori, giunto alla XIX edizione, è finalizzato alla promozione della lettura e della produzione creativa. La tematica proposta per il 2008 riguarda i “ Colori dal Mediterraneo al Mondo”. Nei vari incontri, che si sono conclusi proprio con la presenza di Martinelli, sono stati invitati alcuni tra i più affermati artisti, poeti, fotografi e musicisti.
“L’Amore vincerà”. Questo il titolo del musical che sarà proposto oggi 5 maggio alle ore 20,30 presso il teatro Duni di Matera ed in replica il 6 Maggio alla stessa ora e sempre al teatro Duni. La serata è proposta dalla Parrocchia San Giacomo e dal 210° distretto del “Inner Wheel Italia” club di Matera e vedrà la partecipazione dei ragazzi del Liceo Scientifico “D.Alighieri” e la “Beat Beat Sound”. Il ricavato della serata sarà destinato alla Borsa di Studio (IV° Edizione) “Leonardo Calciani”, scomparso a soli 19 anni. Mercoledì 7 maggio 2008 alle ore 19.30, nell’Auditorium “R. Gervasio” del Conservatorio Duni di Matera si terrà il secondo concerto dedicato alle sonate per violino e pianoforte di L. van Beethoven.
Sabato, 03 Maggio 2008 00:00

LA MAFIA E LA SABBIA NELLA CLESSIDRA

Verrà presentato domenica 4 maggio 2008, alle ore 19,30, a Tursi, presso le scuole elementari l’ultimo libro dello scrittore lucano Raffaele Pinto. “La sabbia nella clessidra” edito da Archivia di Rotondella, è un romanzo doppio in cui due lunghe ed intriganti storie di vita attirano l’attenzione del lettore: nella prima parte il protagonista, Roberto, vive le potenzialità ma anche le contraddizioni della vita cittadina senza sapere che la propria vita si incrocerà con quella di Vincenzo, l’eroe negativo. Martedì 6 maggio 2008 con inizio alle ore 18.30 al Teatro don Bosco di Potenza, Libera in collaborazione con la casa editrice EGA di Torino presenteranno il volume di don Marcello Cozzi “Quando la mafia non esiste. Malaffare e affari della mala in Basilicata”. In 480 pagine una ragnatela di nomi, luoghi e settori produttivi inquinati dal malaffare.
Venerdì, 02 Maggio 2008 00:00

MAGIA DELL'ANTICHITA' E PHOS

Nuova iniziativa del Circolo culturale "La Scaletta" con il ciclo denominato "Caleidoscopio Lucano" in programma nel mese di maggio. quattro appuntamenti, avente per tema "La magia nell'antichità" curato da Maria Torelli, studiosa di filologia classica. Sono stati 800 nella giornata del Primo Maggio i visitatori della mostra "Phos/Luce. Riflessi della cultura bizantina dal Mediterraneo", allestita nei rioni Sassi di Matera fino al 4 maggio nelle chiese rupestri di San Nicola dei Greci e Madonna delle Virtù. L'iniziativa, che ha già superato le quattromila presenze, rientra nel progetto "Byherinet" ed è stato realizzata da Regione Basilicata, Ente Parco della Murgia Materana, Iban Cnr, Provincia di Lecce, Università di Atene e Cipro e Prefettura di Rethymnon di Creta.
Martedì, 29 Aprile 2008 00:00

CONCERTI PER VIOLINO DI BACH E FRASCA'

Si rinnova l'appuntamento con la rassegna I "Concerti del Mercoledì" a cura del Conservatorio Duni domani, 30 aprile alle ore 19.30 nell'Auditorium Gervasio: i violini di Enrico Bronzi e Paolo Zordanazzo diretti da Paolo Manetti ci presentano i concerti per violini di Bach. Forse pochi sanno che oltre alla celebre produzione per organo (Bach stesso era un eccellente organista), il compositore tedesco ha lasciato ai posteri bellissimi concerti per violino. Nel Salone della Caccia del Musma di Matera, si è inaugurata la prima mostra antologica di Nato Frascà. In esposizione 15 disegni, 6 collage, 23 sculture, una serie di film (Kappa del 1965, Soglie del 1967-1977) e di documentari girati per la RAI tra il 1968 e il 1970. La mostra del Musma mette in luce il periodo del “Gruppo 1” (1962-1967) e le diramazioni di varianti nei modelli degli ultimi anni (2004-2005), quasi a voler dimostrare la centralità della sperimentazione, ieri per uscire dall’informale, oggi per non essere soffocati dai luoghi comuni. La mostra resterà perta fino al 10 Giugno.
Lunedì, 28 Aprile 2008 00:00

CARLO LEVI E NATO FRASCA'

Il prof. Franco Vitelli dell'Università di Bari terrà oggi a Matera, alle ore 17 presso l'Istituto Tecnico Commerciale, la lectio magistralis "Carlo Levi: il racconto come reportage". Ieri 27 aprile 2008, alle ore 18.30, nel Salone della Caccia del Musma, si è inaugurata la prima mostra antologica di Nato Frascà. In esposizione 15 disegni, 6 collage, 23 sculture, una serie di film (Kappa del 1965, Soglie del 1967-1977) e di documentari girati per la RAI tra il 1968 e il 1970. La mostra del Musma mette in luce il periodo del “Gruppo 1” (1962-1967) e le diramazioni di varianti nei modelli degli ultimi anni (2004-2005), quasi a voler dimostrare la centralità della sperimentazione, ieri per uscire dall’informale, oggi per non essere soffocati dai luoghi comuni. La mostra resterà perta fino al 10 Giugno.
Mercoledì, 23 Aprile 2008 00:00

CHECCO ZALONE E CHIESE RUPESTRI

Si conclude al CineTeatro Duni di Matera Melarido! la stagione di cabaret organizzata dalla società Quadrum e capeggiata da Franco Braia. Domani, 24 aprile alle ore 21.00, sarà la volta di Checco Zalone. Il celebre comico di Zelig. Si informa che la Società Matera CEA, al fine di garantire una maggiore fruibilità dell’area di Murgia Timone e migliorare l’offerta di servizi ai turisti e visitatori, intende avviare, a partire dalle prossime festività e in via sperimentale per l’intero periodo primaverile, un servizio di apertura delle chiese rupestri di Madonna delle Tre Porte e S. Canione (S. Falcione) allestite con pannelli informativi, in aggiunta allo jazzo Gattini.
Martedì, 22 Aprile 2008 00:00

UN CONCORSO E UNA SCUOLA DI RESTAURO

L’VIII Concorso di Esecuzione Musicale “Città di Matera - Premio Rosa Ponselle” si svolgerà a Matera dal 22 al 27 Aprile presso il Centro Parrocchiale “ San Giacomo” in Via E. Fermi. La manifestazione è organizzata dal LAMS (Laboratorio Arte Musica e Spettacolo) di Matera. Il concorso, che rientra nel più ampio cartellone di “Matera musicArte - un Festival nella città dei Sassi”, è riservato a musicisti italiani e stranieri. Con il decreto istitutivo firmato nei giorni scorsi dal Ministro per i Beni e le attività Culturali Francesco Rutelli, entrerà a breve in funzione la sezione distaccata di Matera della Scuola di alta formazione e studio dell’Istituto centrale di restauro, presso la fondazione Zetema. A riferirlo è l’assessore regionale alla Formazione-Lavoro-Cultura, Antonio Autilio.