CULTURALIA (1561)

Giovedì, 24 Luglio 2008 00:00

PARCOMURGIAFILM UNITEP E GEZZIAMOCI

Giovedi 24 luglio Ore 22 presso chiesa rupestre di San Falcione Melchiorre ed Euridice - Racconti rupestri Performance teatrali nella notte del Parco Con Andrea Santantonio e Nadia Casamassima. Prosegue nella città dei sassi il festival del Jazz. Domani, venerdì 25 luglio con inizio alle ore 21.30 ritorna l'appuntamento con i concerti in club Gezziamoci, la rassegna di musica jazz a cura dell' Onyx Jazz Club. Sul palco del Caffettiamo, in via Scotellaro 1, si esibirà "Francesco Palmitessa Quartetto". Rimarrà aperta sino a giovedì 31 luglio nei locali della Mediateca, in Piazza Vittorio Veneto a Matera, la mostra di pittura organizzata dall’Unitep (Università della terza età e dell’educazione permanente). Alla Rassegna partecipano 13 allievi con 44 opere realizzate nell’ambito del corso di disegno/pittura nell’anno accademico 2007/2008. “I soggetti ritratti - spiega l’artista Michele Martinelli, docente sin dal 1984 del Corso- riguardano essenzialmente la figura umana, ma anche paesaggi, nature morte e vari scorci architettonici.
Mercoledì, 23 Luglio 2008 00:00

PARCOMURGIAFILM E IL CONCERTO DI NOA

Per Parcomurgiafilm2008 Giovedi 24 luglio Ore 22 presso chiesa rupestre di San Falcione Melchiorre ed Euridice - Racconti rupestri Performance teatrali nella notte del Parco Con Andrea Santantonio e Nadia Casamassima. È l’evento più atteso della Festival Duni 08, tra i quattro momenti clou che caratterizzano il già ricco cartellone di concerti e momenti culturali al suo decimo anno di programmazione. La nota cantante israeliana Noa, nell’ambito del suo tour internazionale, si esibirà a Matera mercoledì 23 luglio, con inizio alle 21 nel Cine Teatro Duni e non più nella Cava del Sole, come era stato in precedenza annunciato. La variazione nel programma si è resa necessaria in relazione alle previsioni meteorologiche per i prossimi giorni che segnalano perturbazioni e maltempo in arrivo e, pertanto, mettono a rischio un’esibizione in un luogo all’aperto che, in tale evenienza, sarebbe annullata.
Oggi, lunedì 21 luglio, alle ore 19:30, al centro Polivalente di Serra Rifusa, l'associazione culturale Cinefabrica presenterà il percorso teatrale " E io pianto un seme", anteprima del progetto "Teatro Sinergico" promosso dal Dipartimento di Salute Mentale - Centro Integrato Polivalente di Serra Rifusa e da Progetto Popolare cooperativa sociale. Martedi 22 luglio Ore 21 Proiezione di Tutti i battiti del mio cuore di Jacques Audiard (Francia, 2005) Giovedi 24 luglio Ore 22 presso chiesa rupestre di San Falcione Melchiorre ed Euridice - Racconti rupestri Performance teatrali nella notte del Parco Con Andrea Santantonio e Nadia Casamassima. Il Women's Fiction Festival vola a San Francisco, per partecipare al 28esimo congresso annuale del "Romance Writers of America”. Dal 28 luglio al 2 agosto prossimi, nella città del Golden Gate, il Women's Fiction Festival di Matera verrà presentato a scrittori, giornalisti e referenti dell'industria editoriale mondiale.
Domenica, 20 Luglio 2008 00:00

BARICCO PETRA MATRIX E PENTANGOLO

Si terrà oggi domenica, 20 luglio, alle ore 20.00, nella Sala Levi di Palazzo Lanfranchi a Matera, l'incontro con l'autore, Alessandro Baricco. Lo scrittore presenterà, in esclusiva per la Basilicata, il suo saggio sulla mutazione: I BARBARI (Giangiacomo Feltrinelli Editore). Ha preso il via a Matera la quarta edizione della Rassegna Polifonica "Petra Matrix", organizzata a Matera dal Coro della Polifonica Materana "Pierluigi da Palestrina". «Il laboratorio che porterà alla realizzazione del progetto Pentangolo,conferma lo spirito che l’Onyx ha sempre portato avanti: contribuire alla conoscenza e alla scoperta del territorio attraverso la realizzazione di progetti culturali che coinvolgono figure significative del mondo del jazz». Lo ha sostenuto il presidente dell’Onyx, Gigi Esposito alla presentazione del progetto.
È il primo degli eventi clou inseriti nel cartellone del FESTIVAL DUNI 08. I riflettori sono puntati sull’artista di fama internazionale CARLOS NÙŇEZ, il musicista galiziano virtuoso di flauto e di gaita (la cornamusa dei paesi celtici d’area ispanica) che si esibirà oggi, giovedì 17 luglio, con inizio alle 21,30, a Terrazza Lanfranchi. Il 12 luglio è arrivato a Matera "Cinemadamare" dove rimarrà fino a giovedi 17. Per la verità, si tratta di un lieto ritorno, dal momento che la “creatura” del collega Franco Rina è già da diversi anni che è presente, in ogni edizione, nella città dei Sassi. Cinema, musica, arte e fotografia caratterizzeranno a Matera, dal 17 al 19 luglio, la rassegna "Arteneo 2008", organizzata dall'associazione "Sui Generis" e dall'Università degli studi della Basilicata. Concerto oggi, in piazza San Giovanni. Si terrà domenica, 20 luglio, alle ore 20.00, nella Sala Levi di Palazzo Lanfranchi a Matera, l'incontro con l'autore, Alessandro Baricco. Lo scrittore presenterà il suo saggio sulla mutazione: I BARBARI. Si preannuncia ricca di spunti la prima edizione del Premio Internazionale Pitagora Metapontum che verrà assegnato la sera del 2 agosto nel corso della manifestazione prevista al tempio di Hera alle Tavole Palatine. Intanto venerdì 18, alle 21,00 a Metaponto, il Teorema dell'Essenza.
Martedì, 15 Luglio 2008 00:00

IL TEMPO DI EGIDIO ROMUALDO DUNI

Il convegno internazionale di studi sul tema Il tempo di Egidio Romualdo Duni (Matera 1708-Paris 1775), organizzato in occasione del III centenario della nascita del compositore, iniziato nella giornata di ieri, oggi prevede una nutrita serie di interventi, dalle ore 9,00 alle 12 e poi dalle ore 16,00 alle 19,00, nella sala convegni delle Monacelle, in via Riscatto a Matera. È un concerto aperitivo quello che propone il Festival Duni 08 nell’ambito del convegno internazionale di studi sul tema “Il tempo di Egidio Romualdo Duni (Matera 1708-Paris 1775)” organizzato in occasione del terzo centenario della nascita del compositore. L’esibizione è in programma oggi, mercoledì 16 luglio alle 12, nel Chiostro delle Monacelle, dove saranno eseguite le «Sonate a Tre e Contradanze» di Egidio Romualdo Duni. A conclusione del convegno il Festival Duni propone la prima esecuzione moderna dell’opera in tre atti “Nerone” con inizio alle 21.30 nella cornice del complesso delle Monacelle.
Martedì, 15 Luglio 2008 00:00

MELCHIORRE ED EURIDICE E DAI TEMPLARI A LEVI

Martedi 15 luglio allo scoccare della mezzanotte (al termine del film"Il mio nuovo strano fidanzato" del Parcomurgiafilm2008), prenderanno corpo i racconti rupestri presso il complesso di San Falcione a Murgia Timone, una delle più antiche chiese del nostro territorio, successivamente utilizzato come ovile. Il progetto di teatro sperimentale farà vivere una fiaba che racconterà dell’amore di un pastore e della sua amata, dove elementi della memoria materana e figure mitologiche si intrecciano. Una riflessione sulla diversità e allo stesso tempo sull’appartenenza a qualcosa di comune. Un percorso di comica amarezza, guiderà il gregge di spettatori oltre i confini della diversità. Si è tenuta ieri sera, a Grassano, nella biblioteca comunale “Lorusso” l’inaugurazione della mostra permanente “L’identità grassanese e lucana, tra letteratura e arte: dai templari a Carlo Levi” organizzata dal Comune di Grassano e dall’Associazione “Santa Maria della Rocca”, con il patrocinio della Regione Basilicata, dalla Provincia di Matera e di Ageforma Spa, nell’ambito del progetto laboratorio formativo “Cittadinanza Solidale”.
Lunedì, 14 Luglio 2008 00:00

FESTIVAL DUNI ARTERIA E PARCOMURGIA

Un duo d’eccezione è quello che presenta il Festival Duni 08. Paolo Zordanazzo, al violino, e Pierfrancesco Forlenza, al pianoforte, eseguiranno un progamma di musiche di Pergolesi-Strawinskji, Ravel, Beethoven. All’esibizione prenderà parte anche Daniela De Fina che declamerà versi e reciterà alcune letture. Il concerto è in programma oggi, lunedì 14 alle ore 21.30, al complesso de Le Monacelle (via Riscatto 9/10, nei pressi del Duomo). Ultimo atto per la rassegna di eventi musicali organizzati dall'Associazione d'Arte e Cultura ARTErìa per la categoria Vivaverdi (Interpretazioni con concerti di musica classica). In serata, alle ore 21.00 presso la Terrazza Lanfranchi, gli studenti dello stage di canto pop, coordinati da Fabrizio Palma, terranno un concerto musicale. Martedi 15 luglio allo scoccare della mezzanotte (al termine del film"Il mio nuovo strano fidanzato" del Parcomurgiafilm2008), prenderanno corpo i racconti rupestri presso il complesso di San Falcione a Murgia Timone, una delle più antiche chiese del nostro territorio, successivamente utilizzato come ovile. Il progetto di teatro sperimentale farà vivere una fiaba che racconterà dell’amore di un pastore e della sua amata.
Domenica, 13 Luglio 2008 00:00

UNAVANTALUNA E CARTOLINE

Si conclude la rassegna di eventi musicali organizzati dall'Associazione d'Arte e Cultura ARTErìa, suddivisi nelle due categorie Vivaverdi (Interpretazioni con concerti di musica classica) e Multikulti (jazz, pop e world music). Per quest'ultima sessione questa sera,Domenica 13 luglio, sulla Terrazza Lanfranchi in Piazzetta Pascoli, sono attesi i musicisti della Cumpagnia di Musica Sixiliana "Unavantaluna". Forti di una storica tradizione musicale popolare, i musicisti siciliani intraprendono la ricerca delle loro radici culturali e di "un possibile equilibrio tra tradizione ed innovazione musicale", attraverso elaborazioni ricche di ritmo e movimento. La società di produzioni audiovisive “Blu video” ha realizzato quattro cartoline su Matera “set storico” di eventi cinematografici.Si riferiscono a film girati nei Sassi o nel centro storico.
Venerdì, 11 Luglio 2008 00:00

ARTErìa CORI E SCHEGGE DI MEDITERRANEO

Dai circuiti musicali internazionali l'associazione d'arte e cultura ARTErìa è riuscita a proiettare nella città d'arte e dei Sassi, Rita Marcotulli la pianista jazz di fama internazionale sarà questa sera, alle ore 21.00, sulla Terrazza Lanfranchi di Piazzetta Pascoli, a Matera con l'atteso concerto "The light side of the moon", in cui Rita Marcotulli potrà contare sul supporto dell'illustre chitarrista Bebo Ferra. Questa sera alle 20.30 nella chiesa di S. Domenico al Piano in Piazza Vittorio Veneto a Matera si svolgerà il 16° Incontro Polifonico "E. Barbaro" organizzato dall'Associazione corale Cantori Materani diretta dal M° Alessandra Barbaro, all’evento prenderà parte all'evento il Coro "Euridice" di Bologna diretto dal M° Pier Paolo Scattolin. Il Comune di Matera organizzerà lo spettacolo teatrale “Matilde di Canossa e il segreto del Santo Graal”, manifestazione proposta dalla Compagnia Teatrale Medì – Schegge di Mediterraneo che si terrà sabato 12 luglio prossimo in piazza Sedile alle 21,30. Si tratta di un evento che è già stato rappresentato nel 2006, quando ha debuttato al Festival Medievale di Anagni, e che nel 2007 ha riscosso un grande successo in occasione del Festival dell’Eccellenza Femminile a Genova, oltre che in molti castelli e luoghi storici della Basilicata e del Lazio, dove è stato rappresentato. Lo spettacolo vede come protagonista la nota attrice Manuela Kustermann.