CULTURALIA (1768)

Prosegue la stagione invernale del Gezziamoci, giunta al suo quarto appuntamento. Saranno John De Leo e il suo quintetto ad esibirsi oggi, venerdì 11 dicembre alle 20,30 all’Auditorium di piazza Sedile. Sul palco con lui ci saranno anche Fabrizio Tarron – chitarra; Dario Giovannini - chitarra, fisarmonica; Christian Ravaglioli - oboe, corno inglese, fisarmonica, pianoforte; Achille Succi - clarinetto basso, sax contralto e Massimo Ottoni - Video-performer. John De Leo, cantante, compositore, performer, è considerato tra le voci più interessanti del panorama musicale italiano, ma non solo. Nel 1999 e nel 2001 vince il Premio della Critica al Festival di Sanremo con i Quintorigo e sempre nel 1999 il Premio Tenco. Molte le collaborazioni “di confine”: Stefano Benni, Carlo Lucarelli, Stefano Bollani, Paolo Fresu, Franco Battiato, Carmen Consoli, Alessandro Bergonzon, Rita Marcotulli, Danilo Rea, Roberto Gatto, Gianluca Petrella, Enrico Rava, Carmen Consoli, Ivano Fossati. E’ oggi uno degli artisti italiani più richiesti all’estero «La musica non è solo prodotto, ma produzione» e JDL crea la sua identità artistica attraverso il suono. Nel suo album solista Vago Svanendo (2007, Carosello Records) si incontrano creatività, jazz, ricerca. Un lavoro d’autore in cui la trasversalità restituisce e moltiplica il contenuto.
Mercoledì, 09 Dicembre 2009 00:00

LA SCOMPARSA DI DE ROSA: IL CORDOGLIO LUCANO

Il Presidente della Regione Basilicata, Vito De Filippo, ha espresso il profondo cordoglio a nome personale e dell’intero popolo lucano per la scomparsa del prof. Gabriele De Rosa, storico raffinato e acuto e profondo conoscitore di questo territorio, della sua cultura e delle sue tradizioni. Nato a Castellammare di Stabia (Napoli) il 24 giugno del 1917, De Rosa - laureato in Giurisprudenza - seguì la sorte di moltissimi altri giovani italiani che andarono in guerra: a lui capitò il fronte nordafricano sul quale decenni dopo pubblicò da Donzelli un 'taccuino militare' intitolato 'La passione di El Alamein'. In esso rivendicò "l'amor di patria" che - scrisse - continuò ad essere vivo "nella guerra di Liberazione, nella Resistenza e nella fondazione della Repubblica". Nel 1958 vinse il concorso per la prima docenza di storia contemporanea in Italia, disciplina che successivamente insegnò nelle università di Padova, di Salerno (di cui è stato rettore) e di Roma. Particolarmente attento alla genesi del movimento cattolico, ha imperniato molte delle sue ricerche sulla figura di don Luigi Sturzo. Del resto l'anziano sacerdote era stato per lui, a partire dal 1954, un aiuto prezioso per la preparazione del libro sulla storia del movimento cattolico. L'opera - che va dal periodo della Restaurazione alla prima guerra mondiale, alla nascita del partito popolare - ha come filo conduttore la storia del cattolicesimo intransigente.
Questa sera, alle ore 19.00, nella Chiesa del Purgatorio, in via Ridola a Matera, la serata di premiazione della IV edizione del Premio nazionale letterario"La città dei Sassi". Sarà presente la giuria: Presidente Antonio Ghirelli, Plinio Perilli, Franco Arminio, Francesco Forlani, Andrea Di Consoli, Giuseppe Lupo, Paola Springhetti, Angelo Petrella, Cristina Zagaria, Carlo Cellamare, Guido Formigoni, Carmela Biscaglia, Raffaello De Ruggieri. La premiazione sarà preceduta, alle ore 16.00, dall'evento, in collaborazione con l’associazione Tolbà e con: Dhuli / Albania e Minerva Bascòn / Spagna: I maestri: Mondi e culture diverse presentano i propri maestri. Brevi biografie accompagnate da letture. Scrittori, poeti, artisti, uomini di cultura, politici: ogni cultura: uomini e donne provenienti da ogni parte del mondo. Per mettere al centro l’universalità dei valori e sperimentare la pace e il “fare comunità”. Il Festival dei tre ponti si concluderà martedì 8 dicembre alle ore 10.30, presso le Monacelle, con la proiezione del film, presentato nella sezione Orizzonti alla 66. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia, "Via della croce". Saranno presenti la regista Serna Nono, il produttore Giovanni Benzoni e l'attore Franco Bianchin.
Domenica, 06 Dicembre 2009 00:00

PREMIO EGO SUM 2009 A MATERA

Oggi, 6 dicembre, si terrà a Matera (Auditorium Comunale, inizio ore 18.30, ingresso libero) l'edizione 2009 del Premio "Ego Sum", che intende premiare i personaggi locali che si sono distinti, nel corso dell'anno, per il loro spiccato talento. L'iniziativa è organizzata dal Consorzio di Tutela dei Vini DOC Matera che, anche per quest'anno, affianca all'appuntamento mondano un'occasione di solidarietà. Racconta Michele Dragone, presidente del Consorzio DOC Matera: "Il premio Ego Sum è da noi considerato ormai un contenitore di eventi: infatti, oltre a designare due nuovi talentuosi conterranei, a cui aggiudicheremo il riconoscimento, potremo contare sulla presentazione della guida "Le vie del vino in provincia di Matera", per la quale ci avvarremo del contributo dello scrittore Riccardo Riccardi, del giornalista Luigi Di Lauro e del presidente della Provincia di Matera Franco Stella." "Successivamente alla consegna dei premi" - prosegue Dragone - "la Compagnia "Teatro fatto in casa" porterà in scena la commedia in vernacolo materano "Tutti i nodi vengono al pettine"; seguirà una vendita di beneficenza dei vini DOC Matera, il cui ricavato sarà devoluto a favore dell'Associazione "Azione per le famiglie nuove ONLUS", che si occupa di adozioni a distanza. Il pubblico materano ha già dimostrato, in tutte le precedenti occasioni, una grande solidarietà verso chi si occupa di iniziative benefiche".
Giovedì, 03 Dicembre 2009 00:00

ALL' ITAS DI MATERA LA STORIA DELL' AGRICOLTURA

Si è svolto ieri, nell’Aula magna dell’Istituto tecnico agrario statale (Itas) “Gaetano Briganti” di Matera, il primo appuntamento del ciclo di seminari dal titolo “La storia dell’agricoltura lucana raccontata dai protagonisti”. I quattro incontri organizzati dal Dipartimento Agricoltura della Regione Basilicata in collaborazione con l’Itas, l’Ordine dei dottori agronomi e forestali e il Collegio dei periti agrari della provincia di Matera si svolgeranno sino a febbraio. Si tratta di una serie di interviste sull’agricoltura contemporanea con personaggi che a vario titolo hanno contribuito allo sviluppo del settore primario. L’appuntamento di ieri prevedeva una conversazione con Angelo Ziccardi, già senatore della Repubblica e dirigente del Movimento contadino negli anni ’50, avente per tema “Il Secondo dopoguerra: dalle lotte contadine alla legge Stralcio per la Riforma agraria in Basilicata”. Oltre a Ziccardi, coordinati da Filippo Radogna del Dipartimento regionale agricoltura, sono intervenuti Vincenzo Viti, assessore regionale all’Agricoltura; Salvatore Carone, dirigente scolastico dell’Itas; Carmine Cocca, presidente dell’Ordine dei dottori agronomi e forestali ed Emanuele Genchi, presidente del Collegio dei Periti agrari. “Da alcuni anni il Dipartimento agricoltura – fa presente l’assessore Viti- ha avviato una proficua collaborazione con l’Itas di Matera,
Lunedì, 30 Novembre 2009 00:00

IL FUTURO INCERTO DELLE DEMOCRAZIE LIBERALI

Su questo tema è stato organizzato per oggi, lunedì 30 novembre ore 18, nel Centro Carlo Levi dall’omonima associazione, in Piazzetta Pascoli, a Matera. A relazionare sul tema è stato chiamato il prof. Francesco Fistetti. Fistetti è professore ordinario di “Storia della filosofia contemporanea” presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Bari. E’ direttore della rivista “Post-filosofie”,. Fa parte del comitato scientifico della “Revue du M.A.U.S.S.”, una rivista internazionale di filosofia sociale e di economia politica ispirate alla problematica maussiana del dono. E’ presidente del Corso di Laurea “Progettazione e gestione delle attività culturali” dell’Università di Bari-Sede di Brindisi. Molti suoi lavori sono stati tradotti all’estero. Tra i suoi testi più recenti: I filosofi e la polis (Pensa Multimedia, 2004), Istantanee. Filosofia e politica prima e dopo l’Ottantanove (Morlacchi, 2006), La crisi del marxismo in Italia. Cronache di filosofia politica 1980-2005 (Il melangolo, 2006), Multiculturalismo. Una mappa tra filosofia e scienze sociali (Utet, 2008). Nel 2004 ha curato insieme con altri, per la manifestolibri, Globalizzazione e diritti futuri e nel 2007 ha curato, insieme con Francesca R. Recchia Luciani, Hannah Arendt: Filosofia e totalitarismo, Il melangolo.
Sabato, 28 Novembre 2009 00:00

LE DONNE LUCANE IN COLOMBIA

Si svolgerà in Colombia, dal 9 al 13 dicembre prossimo , la Conferenza mondiale delle donne lucane . L’iniziativa, con la collaborazione della Commissione lucani all’estero, degli Uffici Internazionalizzazione e promozione dell’immagine , Programmazione e controllo di gestione della Giunta Regionale, del Dipartimento Formazione e della Commissione regionale Pari Opportunità e dell’Ufficio della Consigliera di Parità, si pone l’ambizioso obiettivo della creazione di una rete mondiale di donne lucane . “Il progetto, che avrà durata biennale, sottolinea il Presidente della Commissione regionale Lucani all’estero, Pietro Simonetti si articola in cinque fasi: creazione di uno Sportello lucano all’estero dedicato esclusivamente alle donne, censimento di tutte le donne lucane residenti all’estero ; creazione di un data base classificato per Paese, settore di attività e fascia di età; creazione di una rete internazionale di donne lucane nel mondo che interagisca attraverso lo Sportello, ed infine avvio di percorsi formativi per favorire l’aggiornamento del management femminile lucano nel mondo”. “Lo Sportello, aggiunge il Presidente Simonetti , con l’intento di mettere a confronto le esperienze lavorative di diverse donne, tutte con un proprio background, attraverso l’ausilio sia delle Associazioni dei lucani nel mondo, tra di loro già in rete tramite i due Sportelli già operanti in Argentina e Uruguay. MPDS in pagina.
Si è tenuta ieri, a Matera, nel Conservatorio di musica “Egidio R Duni” di Matera, la prima "Giornata dell'Accoglienza". Si tratta di una iniziativa assunta dalla consulta degli studenti con lo scopo di accogliere tutti i nuovi iscritti e le rispettive famiglie mostrando al pubblico l'interno dell'intera struttura. Una iniziativa assunta di comune accordo con il Maestro Saverio Vizziello, direttore del Conservatorio. In particolare, questa giornata dell'Accoglienza ha puntato a coinvolgere i nuovi gli iscritti all'anno accademico "2009-2010" e naturalmente, le loro famiglie. L' iniziativa per i promotori " è un ulteriore passo in avanti per l' istituzione verso una dimensione "universitaria" che vede l´ente non in maniera autoreferenziale, ma di supporto alle esigenze dell´utenza. La Consulta sensibile alle esigenze dei propri rappresentati e in confronto con le altre realtà del comparto Afam ha riscontrato questa carenza di comunicazione e supporto generalizzato, e auspica una definitiva istituzionalizzazione di tali attività assieme ad altre iniziative che rendano sempre più partecipi il corpus studentesco. Nell'ambito della manifestazione si è esibita l'Orchestra Giovanile e dell'Orchestra di Fiati del Conservatorio.
Giovedì, 26 Novembre 2009 00:00

AL VIA IL TOUR DELLA BAND "HOT4BLONDE AMBITION"

Parte oggi, giovedì 26 novembre, il mini tour invernale degli "Hot4blonde Ambition". La band tutta materana si esibirà al Morgan Pub, in via Bruno Buozzi, nel Sasso Caveoso a Matera,a partire dalle ore 22. Quest'anno il progetto musicale della band prende spunto dal tour della "Regina del Pop" ovvero Madonna, diva della musica e del cinema capace di attirare l'attenzione dell'opinione pubblica con il suo stile sopra le righe e i suoi videoclip intriganti. La Band formata da Maria Teresa Burdo alla voce, Enzo Matera alla chitarra, Pierpaolo Lasalvia al basso e Nico D'antona alla batteria eseguirà i brani più famosi di Louise Veronica Ciccone rivisitati in chiave prettamente rock come Material girl, Like a virgin, Papa don't preach, Frozen. Dopo il successo della passata stagione invernale ed estiva gli "Hot4blonde Ambition" tornano a far risuonare, nei locali più prestigiosi di Puglia e Basilicata, la loro musica caratterizzata da un sound essenziale, preciso e ricco di carattere, ora con le originali ed esclusive sonorità in chiave rock dei successi di Madonna che hanno fatto da colonna sonora ad intere generazioni. In occasione della tappa materana il Morgan Pub in collaborazione con Promusic metteranno in palio tra il pubblico una chitarra elettrica americana "Dean Evo 1000" del valore di 239 dollari. La chitarra verrà estratta a sorte a fine serata e consegnata al fortunato vincitore da Mary la voce degli Hot 4 Blonde.
Domenica, 22 Novembre 2009 00:00

CI SONO MOODY’S E MOODY’S

Riceviamo dal segretario regionale de “La grande Lucania” Nicola Manfredelli e pubblichiamo Le manifestazione degli agricoltori, la perdita di posti di lavoro degli operai, i disagi delle famiglie, segnalano che il termometro della crisi dell’economia regionale continua inequivocabilmente a salire in ogni settore. Eppure, dai palazzi delle istituzioni e della politica, non mancano, in questi ultimi tempi, le affermazioni tranquillizzanti ed autoincensatorie, in virtù del giudizio emesso dall’agenzia americana Moody’s, che anche quest’anno ha stilato la speciale classifica di valutazione di numerosi enti e società. La Basilicata ha ottenuto il risultato AA3 che subito è stato esaltato dai nostri governanti senza, tuttavia, riuscire a spiegarne minimamente il significato. Vediamo in sintesi di cosa si tratta. Innanzitutto bisogna evidenziare che, per quanto dotate di uno specifico codice di condotta professionale, le agenzie di rating, come la Moody’s, sono delle entità private strutturate come società per azioni, e pertanto, ancorate esse stesse alle logiche del mercato e del massimo profitto possibile. In secondo luogo, è importante tener conto che l’Agenzia americana non esprime una valutazione sulle capacità di governo e sulla qualità delle politiche attuate ma costruisce soltanto un indice che misura la solidità finanziaria e la capacità di restituire i crediti ricevuti.