CULTURALIA (1768)

Maestro dello scrivere brillante, arguto, mai banale, con Beniamino Placido, deceduto ieri mattina all’età di 81 anni, scompare una delle penne più vivaci ed inventive della critica italiana, soprattutto televisiva ma non solo, per il suo saper spaziare tra cultura popolare e letteratura senza perdere lo sguardo lucido e sapiente. Placido era nato a Rionero in Vulture, in Basilicata, nel 1929 ed è scomparso questa notte a Cambridge, dove si era trasferito negli ultimi mesi per avvicinarsi alla figlia Barbara che vive lì, perché malato. Ma in realtà ha passato la maggior parte della sua vita a Roma, dove si era trasferito dopo aver vinto, per concorso, la carica di consigliere parlamentare della Camera dei deputati. Negli anni Sessanta Placido si era trasferito negli Stati Uniti per studiare la letteratura angloamericana e per questo, tornato a Roma, ottenne la cattedra all'Università La Sapienza. Molti lo ricordano come un professore molto amato dai suoi studenti ma la sua passione fu quella della critica televisiva, di cui fu uno dei pionieri, di certo un maestro. Decise allora di inaugurare uno stile di vita: chiuso in casa ogni sera sprofondato nella poltrona davanti alla tv, con la penna in mano e armato dello spirito sarcastico da Woody Allen, al quale somigliava anche un pò fisicamente. La sua popolarità' è legata ai suoi pezzi su La Repubblica, dove iniziò a collaborare nel 1976.
Mercoledì, 06 Gennaio 2010 00:00

MATERA: CONCERTO DI SOLIDARIETA' ALL' EPIFANIA

Oggi 6 gennaio 2010, alle ore 20.00 nella Parrocchia di San Paolo in Matera (via Bramante), si svolgerà l’XI edizione del Concerto dell’Epifania per la solidarietà, evento organizzato dal Coro della polifonica Materana “Pierluigi da Palestrina” in collaborazione con l’Associazione D.I.V.A. di Matera. D.I.V.A. "donate il vostro aiuto" è un'associazione di volontari nata a Matera nel 2007 con lo scopo di aiutare dal punto di vista legale e psicologico le vittime di violenze e maltrattamenti in famiglia. Un dramma nascosto, spesso ignorato; opera di mariti alcolizzati, aggressivi, maneschi sia con le mogli che con i figli. Maltrattamenti e violenze sessuali che spesso non vengono neanche denunciate per paura e per condizionamenti sociali e culturali. D.I.V.A. ha attivato anche un numero verde attivo 24 ore su 24. Con la raccolta fondi promossa nel concerto dell’Epifania 2010, sarà possibile fornire un aiuto concreto alle mamma separate e, più in generale, alle donne in difficoltà di cui si occupa l’Associazione, offrendo loro un supporto psicologico e materiale, oltre che vitto e alloggio presso una Casa famiglia. Il Coro della Polifonica Materana “Pierluigi da Palestrina”, diretto dal M° Carmine Antonio Catenazzo, da molti anni porta avanti l’iniziativa del Concerto dell’Epifania, nella convinzione che la musica non sia solo un divertimento, ma anche un modo per attirare l'attenzione sulle iniziative di solidarietà.
Nella città dei Sassi ritorna il tradizionale inizio d'anno con l’omaggio alla grande musica e al bel canto. In programma, al Teatro Duni, in via Roma questa sera, con inizio alle ore 20,00 il concerto per il nuovo anno. L'appuntamento promosso con il concorso della Camera di Commercio, della Provincia e della Fondazione orchestra lucana. Il programma della serata, che sarà presentato dalla conduttrice televisiva Alba Parietti, prevede l’esecuzione di arie e brani tra i più conosciuti come "Fratelli d’Italia’’ di Novaro- Mameli, l’ Ouverture da "Le nozze di Figaro" di Mozart, il "Va’ Pensiero’’ di Verdi e altre celebri di Handel, Rossini, Puccini, Mascagni, Bizet, fino al "Brindisi’’ della Traviata di Verdi. Sul palco l'Orchestra Lucana diretta dal maestro Nicola Samale con la partecipazione del soprano Antonella Rondinone, materana doc che si esibisce anche al Teatro dell'Opera, del baritono Antonio Stragapede e dei due cori locali, quell o materano dei Cantori materani diretto dal maestro Alessandra Barbaro e l'Alleluia di Bernalda, diretto dal maestro Mariella Galasso. Tre donne su cinque in primo piano e volto femminile anche per la presentazione dell'evento, affidato alla nota conduttrice televisiva Alba Parietti. Con l’Amministrazione provinciale e la Fondazione – ha detto il presidente della Camera di commercio, Angelo Tortorelli - abbiamo avviato una esperienza, che auspico possa coinvolgere altre realtà locali.
Giovedì, 31 Dicembre 2009 00:00

MATERA: "VISIONI CONTEMPORANEE" FINO A GENNAIO

Buona affluenza di pubblico, notevole successo e crescente numero di richieste da parte delle scuole del materano: sono le motivazioni che spingono la Galleria Opera Arte e Arti di Matera a prorogare la mostra “Visioni Contemporanee del paesaggio urbano” fino al prossimo 10 gennaio 2010. "L'evento - dichiara Enrico Filippucci, direttore artistico della galleria - organizzato in collaborazione con Italia Nostra, è inserito nell'ambito del progetto nazionale 'Paesaggi sensibili' 2009. La campagna è dedicata al paesaggio urbano, considerato nella complessità della sua stratificazione, dai nuclei storici originari all’insediamento delle periferie sempre più dilatate nel territorio, che stentano però a diventare autonoma città moderna. Dopo il fortunato connubio con il maestro Tullio Pericoli nella campagna nazionale 2008, l’arte –aggiunge Filippucci - resta protagonista dei ‘Paesaggi sensibili’ offrendo il prezioso contributo di un novero di artisti contemporanei. “La mostra - afferma il curatore e storico dell'arte Massimo Guastella che si è avvalso della collaborazione scientifica del Laboratorio TASC, Territorio Arti Visive e Storia dell'arte contemporanea della Facoltà dei Beni Culturali dell'Università del Salento - offre l’occasione per osservare la produzione artistica contemporanea in Italia, il suo rapporto con la città e le modalità di percezione/visione del nostro patrimonio urbano.
Domenica, 27 Dicembre 2009 00:00

A MATERA I CARMINA BURANA

Il Conservatorio Egidio Romualdo Duni, anche grazie al contributo dell’Amministrazione comunale di Matera, a chiusura dell’anno 2009 presenta mercoledì 30 Dicembre alle ore 20.30 presso l’Auditorium R.Gervasio di Matera l’esecuzione dell’opera di Carl Orff i CARMINA BURANA. Interpreti della monumentale opera saranno: Anna Maria Sarra soprano, Sabino Martemucci tenore, Michele Cicala e Giacomo Selicato baritoni; Fernando Fabio, Elisabetta Fusillo, Claudia Minieri, Loredana Scalcione e Samantha Simone pianoforti; Vincenzo Mazzoccoli timpani; Giambattista Bifulco, Pasquale Fiore, Vincenzo Guida, Giancarlo Lacanfora, Antonio Pranteda, Francesco Rondinone, Michele Sannelli percussioni; Coro Saverio Mercadante di Altamura; i Cantori Materani; coro e coro di voci bianche del Conservatorio. Direttore Daniele Belardinelli. La prima rappresentazione dei Carmina Burana composti dal tedesco Carl Orff nel 1937 fu l'8 giugno 1937 a Francoforte sul Meno. La prima rappresentazione italiana invece si tenne al Teatro alla Scala in Milano il 10 ottobre 1942. La Direzione del Conservatorio Egidio Romualdo Duni di Matera informa che l’ingresso sarà gratuito ed aperto alla cittadinanza, ma che per esigenze organizzative e di ordine pubblico si potrà accedere esclusivamente su invito che gli interessati potranno ritirare (massimo 2 inviti per persona) dalle ore 10.00 alle 12.00 nei giorni 28, 29 e 30 Dicembre presso la Segreteria dell’istituzione.
Sabato, 26 Dicembre 2009 00:00

HOT 4 BLONDE E MUSEI LUCANI APERTI

Continua il mini tour invernale degli “Hot4blonde". La band si esibirà per le ultime tre serate del 2009 nella "Cantina della Bruna" a Matera oggi, 26 Dicembre; al “DreamOn” di Massafra il prossimo 27 Dicembre; ed a seguire presso Il “SoundApp” di Nova Siri il giorno 30. Il progetto "Ambition" ruota attorno al personaggio femminile che dominerà la scena ed i palchi impersonando lady Luisa Veronica Ciccone, in arte Madonna, e prevede la possibilità di avvalersi di musicisti che, a rotazione, prenderanno parte agli eventi. I musicisti "professionisti" intenzionati a partecipare a questo originale progetto musicale possono contattare l’agenzia Beat beat sound eventi che cura il management del gruppo. Il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, per avvicinare il grande pubblico al patrimonio archeologico, ha approvato un progetto per l’apertura straordinaria di musei e parchi archeologici in occasione delle prossime festività. nei giorni 25 dicembre e primo gennaio 2010, dalle ore 9.00 alle ore 20.00, sarà possibile visitare in Basilicata i Musei Nazionali di Potenza, Melfi, Venosa, Grumento, Muro Lucano, Matera, Tricarico, Policoro e Metaponto. Saranno aperti al pubblico anche i relativi parchi archeologici e le Catacombe ebraiche di Venosa.
Mercoledì, 23 Dicembre 2009 00:00

MATERA: AL DUNI L' AVARO DI MOLIÈRE

Per la stagione tetrale 2009-2010 Talia Teatro propone il capolavoro di Molière: l'Avaro nella versione adattata in vernacolo materano da Antonio Montemurro. La rappresentazione si terrà questa sera, con inizio alle ore 21,00, al Teatro Duni, in via Roma a Matera. Questa commedia fu rappresentata per la prima volta nel 1668, ma ebbe scarsa fortuna. Solo più tardi, dopo la morte dell’Autore, conobbe il successo, che dura fino ai giorni nostri. Molière, che qui approfondisce la figura dell’avaro dell’Aulularia di Plauto, da cui trae spunto, è ricordato nella letteratura mondiale, per le sue commedie di carattere e di costume. Pungenti ed efficaci, infatti, sono le sue osservazioni sui tipi umani e sui comportamenti: l’infedeltà coniugale, l’ipocrisia, l’adulazione, l’avarizia. Nell’Avaro campeggia la figura di Arpagone, uomo solo, separato da tutti, egoista, chiuso a riccio nel suo amore esclusivo per il danaro, vera e propria personificazione dell’avarizia. Alla passione per i soldi che già possiede, Arpagone aggiunge la cupidigia per quelli da arraffare, mediante l’usura e persino mediante i matrimoni che tenta di far fare ai suoi figli, che manovra come se facessero parte dei suoi averi. Il nome "Arpagone", infatti, si ricollega al verbo greco “ arpazo “ che significa afferro, arraffo.
“La Madonna nell’Arte”: è il titolo della lectio magistralis del noto critico d’arte Vittorio Sgarbi, in programma oggi, alle ore 18, nella cattedrale Santa Maria Assunta. L’evento, che sarà preceduto da una solenne celebrazione eucaristica celebrata dal parroco, don Gerardo Forliano, è organizzato dall’ “Opera Padre Pio Augusto Bertazzoni”, in collaborazione con la Serea. La serata, oltre alla partecipazione straordinaria del professor Sgarbi, vedrà gli interventi del presidente della fondazione, Rosa Robortaccio, della responsabile dell’evento, Teresa De Bonis, del commissario straordinario del Comune di Irsina, Francesco Paolo D’Alessio, dell’assessore provinciale al bilancio di Matera, Domenico Smaldone, e del presidente della Provincia, Franco Stella. Previsto, inoltre, un intervento musicale a cura del Quartetto Meridies di Giovanna D’Amato. L'iniziativa realizzata con il cofinanziamento della Regione Basilicata e con il patrocinio del Comune di Irsina, del Comune di Potenza e della Provincia di Matera. Nel pomeriggio di oggi, martedi 22, alle 18,30, al Circolo La Scaletta di via Sette Dolori,a Matera, sarà presentato il libro "Le ragazze del Circolo La Scaletta" (1959-2009) edito dalla stesso circolo " La Scaletta". Dopo l'intervento introduttivo della dott.ssa Bruna Lapolla, parleranno le professoresse Francesca Bianco e Ezia Schiavone. La lettura a cura di Claudia Lenoci.
Lunedì, 21 Dicembre 2009 00:00

OGGI A MATERA "ARRIVEDERCI PRIMAVERA"

Dal grigiore della depressione, fatta di solitudine, ansie e paure, ai colori policromi sostenuti dai buoni auspici della Primavera. Sono i temi che sottendono allo spettacolo teatrale ''Arrivederci Primavera'', in programma a Matera lunedì 21 dicembre, alle 20.30 al cineteatro "Duni'' . L'iniziativa, presentata dall'Associazione culturale '' Cinefabbrica'' , è stata promossa dal Dipartimento di Salute Mentale - Centro Integrato Polivalente (C.I.P) di Serra Rifusa dell'Azienda sanitaria di Matera e dalla cooperativa sociale Progetto Popolare. Lo spettacolo, che coinvolge gli utenti del C.I.P, e' diretto da Andrea Santantonio che si è avvalso per la regia di Nadia Casamassima, Aurelia Lupo e Donatella Tummillo. Protagonisti di ''Arrivederci Primavera'' sono gli attori impegnati nella rappresentazione: Girolamo Lacertosa, Tina Masciandaro, Gino Masciullo,Alessandra Campagna, Alfonzo D'Ambrosio, Franco Di Lena, Luciana Disogra, Carlo Falotico, Gabriella Intelligente, Maria Mastromattei, Pasquale Perniola e Antonella Viscardi. "Il lavoro teatrale -ha detto il dottor Edoardo De Ruggieri, responsabile del Centro di Serra Rifusa- consolida una esperienza biennale, che segue al positivo percorso avviato lo scorso anno con 'Valigie scomode ma sognanti''. E' una conferma che la riabilitazione è un processo che si attua liberando le potenzialità creativa individuali e di gruppo, abbandonando l’ottica della beneficenza".
Sobrietà e solidarietà sulle note musicali per il “Natale nell’Asm” 2009, con pochi ma significativi eventi organizzati dalla società di servizi Allmeetings, negli ospedali di Matera e di Policoro. Nel presidio ospedaliero “Giovanni Paolo II’’ del centro jonico oggi 18 dicembre , alle 17.00, si esibirà la Fisorchestra. Docenti d’eccezione per i laboratori che si sono conclusi oggi (18 dicembre), i componenti del quartetto di Paolo Fresu, Tino Tracanna, Roberto Capelli, Attilio Zanchi e Ettore Fioravanti, si esibiranno domani 19 dicembre alle 21 all’Auditorium di piazza Sedile (ingresso 10 euro) in un concerto che si preannuncia come un vero e proprio happening e che coinvolgerà anche i gruppi musicali che in questi giorni hanno lavorato con loro. «La presenza di Paolo Fresu e del suo quintetto è una bellissima consuetudine che il Gezziamoci rinnova ogni anno – spiega il presidente dell’Onyx jazz club, Gigi Esposito – e che quest’anno non potrà contare sulla presenza di Paolo, ma avrà nei musicisti del suo quartetto una straordinaria occasione per il Gezziamoci. Quattro interpreti della musica italiana che ancora una volta scelgono Matera per esibirsi e lavorare con musicisti lucani, dimostrano che il valore artistico non conosce confini. Matera, da questo punto di vista, rappresenta ancora una volta un magnifico laboratorio che l’Onyx coltiva da oltre 20 anni».