CRONACA (2564)

Giovedì, 10 Gennaio 2008 00:00

RIFIUTI: LA POSIZIONE DELLA BASILICATA

La Regione Basilicata è nella impossibilità materiale e tecnica di accogliere rifiuti della Campania. Lo ha detto il presidente Vito De Filippo al termine dell'incontro dei presidenti delle Regioni, tenutosi ieri a Palazzo Chigi. De Filippo ha precisato che nella sua regione esistono piccole discariche e piccole disponibilità a trattare i rifiuti e quindi, questa volta, al contrario del passato, la Basilicata non può intervenire. In proposito, il Consigliere regionale del gruppo misto – Circoli della libertà, Pasquale Di Lorenzo, in data odierna, ha presentato un’ interrogazione urgente a risposta orale sulla questione relativa allo smaltimento dei rifiuti. Una seduta dedicata all’argomento sarà tenuta dal Consiglio regionale della Basilicata.
Mercoledì, 09 Gennaio 2008 00:00

BRIGIDA QUINTO PRESIDENTE PD MATERA

L’assemblea costituente provinciale di Matera del Partito Democratico ha eletto ad unanimità Brigida Quinto alla carica di presidente dell’assemblea eleggendo anche l’ufficio politico che é composto da Marianna Ricciardi, Margherita Sigismondo e Giovanna Visceglia. “La linea di dare responsabilità e protagonismo alle donne impegnate in politica, - ha dichiarato nell’intervento conclusivo il coordinatore provinciale Michele Corazza - non rappresenta un solo elemento estetico, ma nel Pd risulta eloquente rappresenta valore e sostanza soprattutto perché vengono attribuite fondamentali responsabilità per la costruzione di un partito che si candida a ad essere alla guida del nostro Paese.
Martedì, 08 Gennaio 2008 00:00

RIFIUTI: NO DELLA BASILICATA A NAPOLI

L'impianto per la termovalorizzazione dei rifiuti "Fenice" di Melfi - entrato in funzione nel 2000 - "assorbe una quantità di immondizia che non è possibile aumentare neanche di un chilogrammo": lo ha detto il Presidente della Provincia di Potenza, Sabino Altobello, rispondendo ai giornalisti che gli chiedevano di un eventuale coinvolgimento della Basilicata nell'emergenza rifiuti in Campania. "Fenice" è autorizzato a trattare, ogni anno, 65 mila tonnellate di rifiuti industriali e urbani, cogenerando circa 38 mila Megawatt/ora di energia elettrica. La costruzione dell'impianto è terminata nel 1999 e i primi rifiuti sono stati smaltiti nel 2000. Attualmente lavorano nella struttura 54 persone, tra operai e impiegati.
Lunedì, 07 Gennaio 2008 00:00

2007: PER L'API "ANNUS HORRIBILIS"

Il 2007 annus horribilis per l’economia della provincia di Matera, come confermato anche dall’analisi dell’Unioncamere di Basilicata e dall’elevato numero (ben 26) di fallimenti aziendali. Per il presidente dell’Api Claudio Nuzzaci quello appena trascorso è stato un anno fortemente negativo per l’economia materana, con il comparto del mobile imbottito a fare da punta di un iceberg con una larghissima base imprenditoriale che non ha risparmiato che pochissimi settori. Dietro l’apparente vitalità imprenditoriale, con un saldo positivo di nati-mortalità, si cela in realtà una situazione drammatica di fallimenti e di tentativi andati a vuoto. La perdita secca di numerosi posti di lavoro è stata accompagnata dalla “fuga” dalla Basilicata di molti giovani.
Sabato, 05 Gennaio 2008 00:00

A MATERA ROAD MAP TRA UOMO E DONNA

L’indagine sulla “Road map delle pari opportunità in Basilicata”, presentata ieri pomeriggio a Matera in un convegno organizzato dal Consiglio regionale, porta alla luce una realtà con luci e ombre. E’ quanto emerge da una indagine realizzata da PublicaRes (Gruppo Swg) per il Consiglio regionale e condotta mediante sondaggio telefonico su un campione di 900 soggetti maggiorenni residenti in Basilicata. Una ricerca dalla quale emerge “che le lucane sono donne dal profilo forte e determinato – ha affermato la presidente del Consiglio regionale Maria Antezza - pronte ad assumersi le loro responsabilità e ad assicurare il loro contributo al perseguimento dell’interesse del bene comune. E' interventua la sottosegretaria alla solidarietà sociale Franca Donaggio.
Mercoledì, 02 Gennaio 2008 00:00

ROAD MAP SULLE PARI OPPORTUNITA’

Una ricerca sulla “Road map delle pari opportunità in Italia e in Basilicata”, condotta nel dicembre scorso su un campione di 900 donne lucane da PublicaRes (società del gruppo Swg di Trieste) per conto del Consiglio regionale, sarà presentata in un incontro pubblico che avrà luogo il 4 gennaio a Matera (ore 15,30 – Mediateca provinciale – Piazza Vittorio Veneto). Nel corso dell’incontro, organizzato dal Consiglio regionale in collaborazione con numerosi enti ed associazioni, saranno analizzati anche i risultati di una analoga ricerca che PublicaRes ha condotto alcuni mesi fa su tutto il territorio nazionale su iniziativa della Conferenza delle Assemblee legislative regionali.
Martedì, 01 Gennaio 2008 00:00

BUCCICO: "AUGURI, MATERA!"

Grande successo per la festa organizzata in piazza Vittorio Veneto dall’amministrazione comunale di Matera. Erano almeno tremila le persone che alle prime ore del 2008 hanno affollato la centrale piazza Vittorio Veneto, dove si è festeggiato con l’animazione musicale organizzata dal Comune di Matera e dalla società Musica e Parole. . All’iniziativa ha preso parte anche il sindaco della città dei Sassi, Emilio Nicola Buccico (e molti assessori della sua giunta), che ha formulate di soddisfazioni e di risultati. Sostenuto dagli applausi della folla, il primo cittadino ha sintetizzato gli auguri con un “Auguri, Matera!” che ha trovato riscontro nelle manifestazioni di gioia dei presenti.
Lunedì, 31 Dicembre 2007 00:00

DE FILIPPO: CRESCITA LUCANA "UNICA"

Legge finanziaria regionale ed economia sono stati quindi i temi principali dell'intervento di De Filippo, nel corso del tradizionale incontro di fine anno con i giornalisti, che si è svolto venerdì scorso a Potenza, e a cui hanno partecipato gli assessori alla formazione, Antonio Autilio, all'agricoltura, Roberto Falotico, alle attività produttive, Vincenzo Folino, alle infrastrutture, Innocenzo Loguercio, alla Sanità, Antonio Potenza e all'ambiente, Vincenzo Santochirico, e i presidenti dell'Ordine dei giornalisti della Basilicata, Oreste Lo Pomo, e dell'Assostampa lucana, Luigi Di Lauro. De Filippo ha sottolineato come l'approvazione della manovra di bilancio prima di Natale sia stata anche "un fatto eccellente".
Venerdì, 28 Dicembre 2007 00:00

LA REPLICA DEI "CIVICI"

Ha fatto scalpore il voto difforme esercitato dalla maggioranza di centrodestra in seno al Consiglio comunale di Matera, riunito ieri per deliberare anche l’aumento della Tarsu. Dopo le dichiarazioni del sindaco Emilio Nicola Buccico, precisazioni arrivano dalla formazione dei “civici”. “Ci troviamo oggi a discutere la delibera di indirizzo sulle modalità di espletamento del bando di gara per la raccolta dei RSU. Dalla lettura della sola relazione del dirigente del settore e senza alcuna bozza di delibera presentata in commissione, per giunta convocata solo tre giorni prima di questo consiglio, emerge chiaramente la volontà di far pagare ai cittadini materani l’incremento del trenta per cento del costo della raccolta dei RSU.
Giovedì, 27 Dicembre 2007 00:00

UN DONO PER PREMIARE CHI DONA

“Un premio per un donatore, per testimoniare l’importanza di un gesto unico come quello del donare un po’ di sé agli altri”. E’ questo il tema della cerimonia tenutasi a Matera lo scorso 22 dicembre presso la sede provinciale dell'Associazione talassemici e durante la quale è stata premiata la giovanissima Marianna Altieri. Lo rende noto in un comunicato l’ufficio stampa dell’Asl 4. La cerimonia, organizzata dalle sezioni materane della Fidas, dell’Ail, dell’Avis e dell’Associazione talassemici, è stata presieduta da Antonio Gallitelli, direttore sanitario dell’ospedale “Madonna delle Grazie” di Matera. “L’evento – si legge nel comunicato - si proponeva di premiare un donatore sorteggiato tra tutti coloro che hanno donato nei mesi di luglio e agosto 2006.