CRONACA (2564)

Martedì, 19 Febbraio 2008 00:00

EUROSOFA DI LORENZO CHIAMA LA REGIONE

Il consigliere regionale Pasquale Di Lorenzo (gruppo misto – Circoli della libertà) invoca “un intervento della Giunta regionale sulla sorte dei dipendenti dell’Eurosofà per i quali il giorno 20 scade la cassa integrazione straordinaria accordata in precedenza per lo stato di crisi in cui verteva il salottificio”. “Poiché è stato nominato il curatore fallimentare per la società Eurosofà – afferma ancora Di Lorenzo - è necessario ed urgente attivarsi affinché venga richiesta la cassa integrazione per procedure concorsuali poiché quella per crisi una volta che la società è fallita non è più concedibile. Confidiamo sul senso di responsabilità dell’assessore Folino, da noi prontamente interessato, e che venga convocato al più presto un incontro.
Lunedì, 18 Febbraio 2008 00:00

DIGILIO: AN VA BENE NEL PDL

"La decisione storica assunta dalla direzione nazionale di An, con l'adesione convinta dei componenti lucani, sono certo avrà positive ripercussioni in Basilicata sul nuovo soggetto politico del centrodestra per sfidare il Pd e i suoi alleati partendo questa volta non più, come è accaduto in passato, divisi e poco incisivi nel programma alternativo. Ci liberiamo della sindrome degli sconfitti in partenza da un'armata che ha già perso qualche truppa e sicuramente lucidità". E' quanto ha sostenuto il consigliere e segretario regionale di An Egidio Digilio commentando la conclusione politica della direzione del partito convocata per ratificare la decisione di non presentare in occasione delle prossime elezioni politiche e amministrative il simbolo del partito.
Sabato, 16 Febbraio 2008 00:00

PICCIANO LOGUERCIO: IMPEGNO PRIORITARIO

“L’impegno per la soluzione del problema abitativo dei nuclei familiari del Borgo Picciano che, a seguito dei noti eventi, hanno dovuto abbandonare gli alloggi, è totale e prioritario”. Lo afferma l’assessore regionale Innocenzo Loguercio in seguito all’incontro tenutosi a Matera, nell’Albergo Cererie, con il Comitato “Picciano B”. “Il Dipartimento Infrastrutture Opere Pubbliche e Mobilità, infatti, - continua l’assessore - ha tempestivamente espresso ed inviato al Comune di Matera il nulla osta per l’attivazione delle procedure di riserva, a favore dei nuclei familiari di Borgo Picciano, di parte dei 15 alloggi realizzati nell’ambito del Programma di Recupero Urbano di Borgo “Venusio” ed in corso di ultimazione.
Venerdì, 15 Febbraio 2008 00:00

PRONTA LA MATERA-GRAVINA

Con largo anticipo sui tempi contrattuali previsti, l’impresa Ati Alò-Sportella di Gravina, aggiudicataria dell’appalto con un ribasso di circa il 20%, ha consegnato la strada provinciale Matera-Gravina che, oggi, è percorribile in condizioni di massima sicurezza. Lo rende noto l'amministrazione provinciale di Matera, che aggiunge:Si conclude così un importante lavoro stradale inserito nel piano provinciale della viabilità, a suo tempo finanziato per 4.840.000 euro con fondi Por 2000-2006. Si tratta di una strada che mette in comunicazione la Città di Matera con Gravina, due centri tra i quali vi sono numerosi scambi economici e culturali. Gli undici chilometri, sistemati dalla Provincia di Matera, hanno una carreggiata larga 9,5 metri.
Giovedì, 14 Febbraio 2008 00:00

BUCCICO PRESIDENTE DELLA COMUNITÀ DEL PARCO

Il Sindaco di Matera Emilio Nicola Buccico è stato nominato presidente della Comunità del Parco, organo consultivo e propositivo dell’Ente Parco della Murgia. L’elezione del primo cittadino è avvenuta nel corso della riunione che si è tenuta questa mattina, alla presenza del Presidente della Provincia Carmine Nigro e del Sindaco di Montescaglioso Mario Venezia. Nel corso della riunione, per quanto riguarda le nomine dei membri del consiglio direttivo di parte pubblica dell’Ente Parco, è stato designato il Consigliere Donato Scaramuzzo per il Comune di Montescaglioso, mentre la nomina del Consiglieri del Comune e della Provincia di Matera è stata rinviata alla prossima seduta.
Mercoledì, 13 Febbraio 2008 00:00

MATERA: DOV' E' IL BANDO DEL MARKETING?

Sono trascorsi ormai 9 mesi dal lontano 13/maggio/2007 quando l’amministrazione di Centro Sinistra aggiudicava definitivamente il bando finanziato dai fondi PISU per il Marketing della città di Matera per un importo di quasi 1,5 milioni di Euro e poiché mai tante risorse sono state investite tutte insieme per far decollare finalmente l’immagine della nostra città a livello nazionale ed internazionale, enormi sono ancora le aspettative sugli auspicabili effetti positivi che tale promozione porterà al nostro sistema economico in generale e turistico in particolare. Lo scrive il consigliere di minoranza Luca Braia, in una nota diffusa alla stampa.
Lunedì, 11 Febbraio 2008 00:00

REGIONE E TRENITALIA SU BINARI DIVERSI

Non ha sortito alcun risultato positivo l’incontro tra la Regione e Trenitalia. Le posizioni restano divergenti. Da un lato, il direttore della divisione passeggeri regionale ing. Giancarlo Laguzzi ha reclamato l’adeguamento delle tariffe e dei corrispettivi fermi a dieci anni fa, ponendoli come condizione insormontabile al mantenimento degli attuali servizi e quindi anche alla possibilità di aprire il capitolo dei nuovi investimenti; dall’altro, l’assessore regionale alle Infrastrutture Innocenzo Loguercio, pur riconoscendo la legittimità della richiesta di Trenitalia, ha insistito affinché venga superato lo stato di indecenza che caratterizza oggi la presenza di Trenitalia in Basilicata.
Mercoledì, 06 Febbraio 2008 00:00

PROVINCIA: INSODDISFATTA SD

Ecco il comunicato emesso dal coordinamento provinciale e cittadino del partito della Sinistra democratica. “Il dibattito svolto durante l'ultimo Consiglio Provinciale non ha fornito i chiarimenti che i cittadini della Provincia di Matera si attendevano. Abbiamo, come Sinistra Democratica, posto al Presidente, Carmine Nigro, e a tutti i Partiti del Centro Sinistra il tema che si chiarisse quale fosse la collocazione del Presidente all'indomani della caduta del Governo Prodi, per mano di Mastella. La richiesta non mirava ad innescare un processo di omologazione e quindi un effetto domino, in tutti gli enti dove il centro sinistra amministra con l'Udeur. Al contrario tendeva ad ancorare l'Udeur di Matera al centro sinistra.
Martedì, 05 Febbraio 2008 00:00

MATERA: IMMOBILI IN VENDITA

Il Sindaco Emilio Nicola Buccico ha reso noto, mediante pubblico avviso del 1° febbraio 2008, che anche per il Comune di Matera l’Agenzia del Territorio ha costituito liste di immobili iscritti al catasto-terreni per i quali sono venuti meno i requisiti di ruralità. Gli elenchi sono consultabili, per i sessanta giorni successivi alla pubblicazione dell’avviso, all’Ufficio Tributi del Comune di Matera, nella sede locale dell’Agenzia del Territorio e sul sito internet della stessa Agenzia. Tali immobili devono essere dichiarati al catasto edilizio urbano, a cura dei soggetti titolari di diritti reali, entro novanta giorni dalla data di pubblicazione dell’avviso.
Lunedì, 04 Febbraio 2008 00:00

MINACCE ALLA GAZZETTA DI POTENZA

L'Ordine dei Giornalisti della Basilicata e l'Associazione della Stampa, in una nota, hanno espresso "solidarietà ai colleghi di Potenza della Gazzetta del Mezzogiorno per il grave atto intimidatorio perpetrato nei oro confronti". "Questa mattina - è scritto nel comunicato - nella cassetta postale è stata trovata una busta contenente un foglio con su scritto un messaggio minatorio e due proiettili. Un atto gravissimo che tende a ledere la libertà di stampa e di opinione e che si colloca nel clima torbido che sta caratterizzando il paese. Un clima che vede sempre più i giornalisti essere oggetto di violenti attacchi e di oscure e preoccupanti minacce come quelle giunte nei giorni scorsi ai direttori di alcune tra le principali testate italiane".