CRONACA (2329)

Sabato, 22 Dicembre 2007 00:00

FINANZIARIA NAZIONALE E FEDERALISMO

Importanti risultati per la Basilicata nel testo della Finanziaria approvata ieri mattina in Senato. Lo sostengono, in una nota congiunta i parlamentari lucani Salvatore Adduce e Antonio Boccia, sottolineando che “la legge finanziaria per il 2008, per quanto riguarda il Mezzogiorno, dà il via libera ad un vero e proprio cambio di strategia. Il disegno di legge delega sul federalismo fiscale, approvato dal Consiglio dei Ministri e ora all’esame del Parlamento, avrà effetti devastanti per le regioni del Mezzogiorno”. “Un meccanismo perverso che finirebbe per sottrarre alla Basilicata risorse fiscali per 163 milioni di euro”. L’Api (Associazione delle piccole e medie imprese) raccoglie l’allarme lanciato dalla Svimez e manifesta preoccupazione.
Venerdì, 21 Dicembre 2007 00:00

FINANZIARIA: LA REPLICA DI DE FILIPPO

Nella replica al dibattito sui documenti politici-economici, il Presidente della Regione Vito De Filippo ha detto che il cuore della Finanziaria è il tema dell’energia. Diversamente da altri territori, la Basilicata può disporre di risorse provenienti dalle royalties delle estrazioni petrolifere e può consentirsi di abbassare la bolletta energetica delle famiglie, delle imprese e della pubblica amministrazione lucane di una quota non inferiore al 15 per cento, attraverso un’operazione da 26 milioni di euro. De Filippo ha poi puntualizzato che esistono risorse economiche per risolvere le grandi crisi produttive che affliggono i lavoratori lucani, a cominciare dalla Sma, Filatura Vitalba, Standartela.
Giovedì, 20 Dicembre 2007 00:00

MATERA CAPANNONI O NEGOZI?

“Risulta che durante la seduta dell’ultimo consiglio di amministrazione del Consorzio Industriale di Matera sia stata discussa e rinviata la proposta avanzata dal presidente del Distretto del mobile imbottito sul cambio di destinazione d’uso riguardante i magazzini industriali che hanno proceduto alla dismissione delle loro produzioni, per adibirli ad esposizione e commercializzazione di prodotti”. E’ quanto affermano in una nota congiunta il presidente della Confcommercio di Matera, Angelo Tortorelli e il presidente della Confesercenti di Matera. Giovanni Schiuma.
Martedì, 18 Dicembre 2007 00:00

IL RAPPORTO DEL "SOLE" SU MATERA

L’associazione per la qualità della vita (Aqv) concorda con le risultanze del rapporto pubblicato dal Sole24Ore, che colloca per vivibilità la città di Matera al 57esimo posto nella classifica delle città italiane con 11 punti in meno rispetto al 2006. “Anche quest’anno – commenta Fabio Mazzilli, consigliere comunale e presidente della sezione materana dell’Associazione – i dati sono abbastanza eterogenei, ma nel complesso nient’affatto confortanti. Purtroppo si conferma quanto da noi affermato lo scorso anno, allorquando avevamo evidenziato che l’assenza dallo studio condotto dal prestigioso giornale economico dell’indicatore sulla migrazione ospedaliera aveva fatto balzare la nostra città al 46° posto, la prima città del mezzogiorno.
Lunedì, 17 Dicembre 2007 00:00

QUALITA' DELLA VITA: POTENZA A -20

La provincia di Potenza ha perso venti posizioni rispetto al 2006, scendendo al 77/o posto, nella classifica 2007 della qualità della vita, elaborata al termine di una ricerca fatta dal quotidiano economico "Il Sole 24 Ore", che ha pubblicato oggi i risultati dell'indagine. La provincia di Potenza ha subito l'arretramento più considerevole dopo quella di Isernia, che ha perso 29 posizioni rispetto al 2006. Nella parte della ricerca dedicata ai "gap d'Italia", dove sono messe a confronto le prestazioni migliori e peggiori, "spicca la tranquilla Matera" nella classifica dedicata all'ordine pubblico, con 5,4 rapine denunciate ogni centomila abitanti.
Sabato, 15 Dicembre 2007 00:00

NEVE: OGGI A MATERA SCUOLE CHIUSE

Intervento tempestivo da parte dell’Amministrazione comunale di Matera per fronteggiare l’emergenza neve. “Sin dalle prime ore del pomeriggio di ieri, da quando la città ha cominciato ad imbiancarsi, sono partite in contemporanea – informa un comunicato dell’ufficio stampa dell’Ente - quattro squadre (una del Comune e tre chiamate da ditte esterne) per effettuare le operazioni di spargimento di sale sulle strade cittadine. La neve caduta in quantità abbondante su Matera ha causato qualche difficoltà nel primo pomeriggio di ieri a molti automobilisti.Il sindaco di Matera Emilio Nicola Buccico ha disposto, con ordinanza emessa ieri, la sospensione dell’attività didattica in tutte le scuole cittadine per la giornata di oggi.
Venerdì, 14 Dicembre 2007 00:00

ITALIA INCIVILE SENZA GIUSTIZIA CIVILE

Questo il soggetto di un seminario organizzato dall’Organismo unitario dell’avvocatura e dal consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Matera per oggi, 14 dicembre 2007, dalle ore 9.30 nel Palace Hotel, in piazza Michele Bianco a Matera Dal decreto competività al ddl Mastella, in Italia il cantiere del processo civile è sempre aperto: interventi spot, riforme a costo zero, ricorso improprio alla magistratura onoraria, assenza di una logica di sistema. A pagare le conseguenze è la giustizia e quindi i cittadini e la nostra economia. L’ Oua organizza questo seminario insieme al consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Matera. Andrea Pasqualin, vice presidente dell’Oua e Nicola Rocco segretario del consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Matera.
Giovedì, 13 Dicembre 2007 00:00

TRASPORTI INCONTRO REGIONE RFI

Nuove prospettive per i collegamenti ferroviari a Matera. Rete ferroviaria italiana (Rfi) ha proceduto alle necessarie verifiche tecniche superando gli ostacoli di natura geologica per la costruzione di una galleria vicino a Miglionico sulla tratta Ferrandina-Matera-La Martella. Un collegamento più celere con la Puglia può essere, invece, garantito dalla realizzazione della linea Matera-Altamura, per la quale la Regione Basilicata ha deciso di destinare 32 milioni di euro. Lo si è appreso al termine di una riunione, tenutasi ieri e convocata dal presidente Vito De Filippo, per fare il punto della situazione. "Continuano ad addensarsi ombre sulla vicenda di questa tratta ferroviaria". Lo ha dichiarato il consigliere regionale Cosimo Latronico.
Mercoledì, 12 Dicembre 2007 00:00

CON IL PRIVATO RIPARTE IL MUSEO DEMO

Aumentare l’offerta culturale nella città di Matera attraverso la costituzione del museo demoantropologico. Se ne è parlato nel corso di un recente incontro che si è tenuto nel Comune di Matera ed al quale hanno partecipato il Sindaco di Matera Emilio Nicola Buccico, il vice Sindaco ed Assessore al Turismo Francesco Saverio Acito, il presidente della Fondazione Bancaria Carical Mario Bozzo ed il vice presidente Vito Labarile. Nel corso dell’incontro, è stata ipotizzata la ricerca di un’intesa di programma, che si auspica possa essere allargata alla Regione Basilicata e ad altri enti o istituzioni, per definire obiettivi, procedure e ruoli di ogni parte interessata in riferimento al raggiungimento di un traguardo articolato ed importante.
Martedì, 11 Dicembre 2007 00:00

ANTEZZA SUL PROGETTO SATELECTION

“Parte ufficialmente da Matera, città della pace e dei diritti umani, la realizzazione della prima piattaforma satellitare mondiale dedicata alla formazione dei quadri dirigenti governativi e di coloro che si dovranno occupare dell’assistenza elettorale e del processo di democratizzazione dello Stato del Congo”. Lo ha detto la presidente del Consiglio regionale, Maria Antezza, che ha partecipato alla conferenza stampa di presentazione di “Satelection”, un progetto internazionale per la formazione a distanza attraverso l’applicazione di tecnologie satellitari promosso dall’Onu, dall’Agenzia Spaziale Europea, dalla Repubblica Democratica del Congo e dalla società Openet di Matera, partner tecnologico dell’iniziativa con la piattaforma satellitare Administra.