CRONACA (2564)

Martedì, 10 Febbraio 2009 00:00

I LAVORI DEL CONSIGLIO PROVINCIALE DI MATERA

Con un minuto di raccoglimento per ricordare le vittime delle Foibe, si è aperto il Consiglio provinciale di Matera iniziato questa mattina alle ore 11. Il consigliere di An, Cosimo Mongelli, dopo aver ringraziato il presidente del Consiglio, Nicola Marino, per la sensibilità mostrata, - spiega un comunicato diffuso dall'ufficio stampa della Provincia - ha voluto ricordare la morte di Eluana Englaro, proponendo un ordine del giorno “di riflessione” nella prossima seduta. La discussione si è aperta con l’interrogazione del consigliere di Alleanza Nazionale, Sabatino Casulli, in merito alla pubblicazione “Provincia di Matera, fra arte, storia e natura”.
Martedì, 10 Febbraio 2009 00:00

DI LORENZO: DOPO LA SISS L' APT A MATERA

“Finalmente dopo una battaglia iniziata tre anni fa e grazie alla ragionevolezza del Magnifico Rettore e al costante e concreto impegno dell'Amministrazione comunale di Matera e in particolare del Sindaco, oggi, Matera può finalmente fregiarsi dell'operatività della sede della Scuola di Specializzazione all'insegnamento Superiore dell'Università di Basilicata”. Lo sostiene il consigliere regionale del gruppo misto Popolo della Libertà, Pasquale Di Lorenzo, per il quale la data di oggi (ieri per chi legge ndr) è “una data importante in un momento particolare che certamente contribuirà a riprendere il cammino verso la ripresa economica di un territorio e di una città che non può che non puntare sui saperi e sulle specializzazioni formative dei giovani” .
Lunedì, 09 Febbraio 2009 00:00

PETROLIO: BELISARIO SCRIVE A DE FILIPPO

Qual è la reale situazione degli impianti petroliferi in Val d’Agri? Quali i riflessi negativi che potrebbero derivare alla popolazione locale da un utilizzo non corretto di tutti i sistemi di sicurezza, monitoraggio e controllo, per quel che riguarda l’attività di estrazione e lavorazione dei prodotti petroliferi in Basilicata? E’ quanto chiede, in una lettera aperta al presidente della Regione, Vito De Filippo, il presidente del Gruppo Parlamentare dell’Italia dei Valori al Senato, Felice Belisario. Il parlamentare lucano ricorda gli innumerevoli allarmi da lui rivolti nel tempo per far chiarezza della situazione, senza che “nessuno dei rappresentanti istituzionali e dei responsabili degli impianti abbia dato risposte esaurienti che fossero fondate.
Domenica, 08 Febbraio 2009 00:00

UN BANDO DEL COMUNE DI MATERA PER I SASSI

Il Comune di Matera ha pubblicato il bando di gara per l'affidamento in sub-concessione, per la durata di 30 anni, di tre immobili ubicati in vico Santa Cesarea, nei rioni Sassi, da destinare ad attività artigianale per la produzione di prodotti da forno e della pasticceria locale. Gli immobili, di superficie compresa tra i 32 e i 79 metri quadrati, sono in stato di degrado e di abbandono e necessitano di interventi di ripristino. Non sono previste risorse finanziarie dalla legge speciale sui Sassi, che è in attesa di rifinanziamento. Il bando,a firma del dirigente dell'ufficio Sassi, l'architetto Giuseppe Gandi, prevede che venga allegata la proposta progettuale, con la documentazione che attesti i requisiti relativi alla promozione e valorizzazione dei...
Venerdì, 06 Febbraio 2009 00:00

EDIFICI ATER: DI LORENZO INTERROGA

“Lo stato di abbandono e la mancanza di manutenzione, ma soprattutto la pessima finitura con cui sono state realizzate alcune palazzine da parte dell’Ater (l’ azienda territoriale di edilizia residenziale) di Matera sono la causa che ha portato lo scorso 28 gennaio al verificarsi di un incidente accaduto ad una residente che, mentre saliva le scale di accesso alla propria abitazione, ha visto staccarsi letteralmente il corrimano ed il pavimento, precipitando al suolo da un altezza di poco meno di due metri”. A riferirlo è il consigliere del gruppo misto – Popolo della Libertà, Pasquale Di Lorenzo che ha presentato, a tale riguardo, un’interrogazione all’assessore competente.
L’erosione della costa jonica continua a tenere in allarme il territorio lucano, le spiagge di Metaponto e di Policoro e la foce del Sinni rischiano di scomparire nel giro di pochi anni. La ricerca di nuove proposte per risolvere l’emergenza è stato l’oggetto di un incontro informale fra il presidente della Provincia di Matera, Carmine Nigro, l’assessore provinciale all’Ambiente Francesco Labriola, il responsabile dell’Ufficio difesa del suolo della Regione, Donato Grieco e il docente dell’Università di Basilicata Giuseppe Spilotro. “La costa jonica – ha affermato Grieco – è lunga 38 chilometri e intervenire sull’intera superficie comporterebbe sforzi economici imponenti.
Mercoledì, 04 Febbraio 2009 00:00

UNA PETIZIONE PER LE TARIFFE DI VIAGGIO

“I cittadini materani e lucani hanno diritto alla continuità territoriale prevista dal Trattato CEE e nell’immediato alle agevolazioni delle tariffe aeree da e per Bari Palese, nonché delle tariffe delle Ferrovie dello Stato per il trasporto di persone e merci” Così ha esordito il consigliere regionale del gruppo misto – Pdl Pasquale Di Lorenzo presentando, questa mattina (nel corso di una conferenza stampa tenuta nella sede di rappresentanza del Consiglio regionale, a Matera), la petizione popolare per la riduzione delle tariffe aeree e ferroviarie per i lucani. “La continuità territoriale – ha aggiunto l’esponente politico – va intesa come capacità di garantire un servizio di trasporto che non penalizzi i cittadini residenti in territori meno favoriti.
“Tranquillizzo il senatore Cosimo Latronico, non è prevista alcuna polverizzazione dei fondi di compensazione ambientale ed inoltre vi è la piena rispondenza a quanto previsto nella legge n. 368 del 2003.” E’ quanto afferma l’assessore all’Ambiente della Provincia di Matera, Franco Labriola, che replica così al senatore del Pdl che stigmatizzava la polverizzazione delle risorse compensative rivenienti dal governo per l’ex impianto Itrec della Trisaia di Rotondella. “Il programma redatto dall’Assessorato all’Ambiente – spiega Labriola – è stato condiviso, dalla giunta provinciale, dalla commissione consiliare e dal Consiglio provinciale con il voto favorevole dei rappresentanti delle opposizioni, Forza Italia e Alleanza nazionale.
Considerato la legge n. 368 del 2003 ha previsto compensazioni economiche per ripagare i territori che ospitano centrali ed impianti del ciclo del combustibile nucleare dei danni arrecati al tessuto economico (agricoltura e turismo) e allo sviluppo territoriale il sen. Cosimo Latronico ha presentato un’interrogazione urgente a risposta orale ai ministri dell’Ambiente e dello Sviluppo economico. Nella interrogazione Latronico sostiene che l’amministrazione provinciale di Matera avrebbe dovuto, quindi, elaborare un programma finalizzato all’assetto del territorio, alla tutela ambientale, allo sviluppo economico e sociale delle comunità interessate. I fondi di compensazione dovrebbero, difatti, servire a sostenere lo sviluppo non solo del comune di Rotondella.
Domenica, 01 Febbraio 2009 00:00

IL CAPODANNO DELLA GIUSTIZIA IN BASILICATA

Nel Distretto della Corte d'Appello di Potenza, nell'ultimo anno si è registrato "un aumento delle pendenze", contenuto per le Procure, ma "molto più preoccupante" per i Tribunali, passati da 4.898 processi dell'1 luglio 2000 a 8.106 processi del 30 giugno 2008, in una situazione generale in cui si è registrato "un sensibile aumento delle controversie". Lo ha detto il Presidente della Corte d'Appello di Potenza, Ettore Ferrara, nella relazione letta ieri mattina in occasione dell'inaugurazione dell'anno giudiziario. Ferrara ha aggiunto che "non sono stati registrati particolari problemi di sovraffollamento nelle tre carceri del Distretto (dove sono detenute circa 510 persone rispetto ai 437 posti)".