CRONACA (2565)

Le opportunità per il settore primario lucano sono state illustrate ieri sera dall’assessore regionale all’Agricoltura, Vincenzo Viti, nel corso dell’incontro dal titolo “Storia paesaggio agrario e rurale del Metapontino e prospettive del territorio” nell’aula magna dell’Istituto agrario di Marconia di Pisticci. Nella sua relazione Viti ha anzitutto evidenziato l’importanza degli Istituti agrari in Basilicata in quanto territorio altamente vocato all’agricoltura e settore che occorre rimettere al centro delle scelte politiche e di sviluppo. A tal proposito l’assessore ha annunciato che è allo studio un progetto regionale di interconnessione che parte dall’agricoltura e dalle produzioni di qualità per collegarsi con il turismo e l’ambiente.
Programmi seri e rispetto delle regole prima di tutto: questi i principi richiesti dai quadri dirigenti della Coldiretti Basilicata che in ieri hanno incontrato il neo assessore regionale all’Agricoltura, Vincenzo Viti. Durante l’incontro svoltosi al Park Hotel, l’Organizzazione di categoria ha evidenziato sia i punti di criticità e le situazioni da risolvere, sia proposte concrete, come il progetto per una piattaforma per una forte progettualità per rilanciare le imprese agricole e essere competitive. Il direttore della Coldiretti Basilicata, Giuseppe Brillante, ha consegnato all’assessore documenti e proposte degli ultimi due anni che finora non hanno trovato l’attenzione necessaria negli ambienti istituzionali della Regione Basilicata.
“In questi giorni stiamo assistendo impotenti alla psicosi collettiva scaturita dalla richiesta dei certificati di agibilità dei locali ad uso commerciale a seguito di alcuni controlli effettuati presso le stesse”. Lo afferma, in un comunicato stampa, Giovanni Schiuma, presidente della Confesercenti di Matera. “Durante un seminario svoltosi nel 2007 nella sede dell’Asl – continua Schiuma – emerse la necessità di individuare una certificazione sostitutiva che avrebbe permesso la prosecuzione delle attività esistenti e l’avvio delle nuove. Dobbiamo affermare che purtroppo così non è stato. Infatti da alcuni giorni alcune attività hanno avuto il fermo amministrativo, altre rischiano la stessa fine.
Giro di boa, a Matera, in tema di politiche sociali. Il Consiglio comunale, riunitosi in seconda seduta ieri pomeriggio, ha approvato il nuovo Regolamento sulle assistenze. Uno strumento di attuazione che permetterà di ridisegnare, in base alle esigenze degli utenti, i servizi dedicati ai cittadini in difficoltà. Il regolamento pone particolare attenzione al consolidamento del servizio di assistenza domiciliare per gli anziani e a offrire un supporto calibrato sulle esigenze di ciascun disabile sia nel percorso scolastico che in famiglia. Due le novità di rilievo contenute in questo strumento: la nascita dei servizi di assistenza domiciliare di tipo educativo per i minori e le loro famiglie e l’introduzione dell’ “assegno di cura”. Ruggi in pagina.
Mercoledì, 11 Marzo 2009 00:00

LA PAROLA DI CONFINDUSTRIA A "LAVORO&SVILUPPO"

“Una convinzione consolidata dalle esperienze evidenzia la necessità di legare la programmazione degli interventi formativi rispetto alla antropizzazione industriale del territorio di riferimento e rispetto alle aziende che intendono investire sul territorio”. Lo ha detto il presidente vicario di Confindustria Basilicata, Giuseppe Moramarco, intervenendo al convegno “Lavoro & Sviluppo: un modello trasferibile”. “Troppo spesso, infatti, abbiamo assistito, negli anni, ad interventi formativi lontani rispetto alle necessità delle aziende. Ora non possiamo più permetterci di continuare a sbagliare. Per questa ragione, Confindustria Basilicata – ha aggiunto Moramarco - ribadisce ampia disponibilità nel fornire il proprio contributo di idee in questa direzione.
Mercoledì, 11 Marzo 2009 00:00

LAVORO & SVILUPPO UN MODELLO TRASFERIBILE

Hanno preso il via questa mattina, alle ore 9.30, i lavori del convegno su “Lavoro&Sviluppo”: un modello trasferibile. L'appuntamento, già in corso, è nelle sale della Mediateca al Palazzo dell'Annunziata, in piazza Vittorio Veneto. Durante l’ incontro saranno presentati i risultati e il modello del programma che ha offerto a disoccupati e cittadini svantaggiati delle regioni del Mezzogiorno l’opportunità di partecipare a tirocini on the job, e alle imprese servizi per l’analisi del fabbisogno professionale, la selezione dei candidati e la costituzione di partenariati territoriali. Ai lavori partecipano Pasquina Bona, assessore al Lavoro, Provincia di Matera; Alfonso Salvatore, assessore al Lavoro, Provincia di Potenza; Antonio Autilio, assessore al Lavoro...
Martedì, 10 Marzo 2009 00:00

ZFU MATERA: ORA TOCCA ALLA REGIONE

”Oramai il Governo nazionale ha determinato la ripartizione dei fondi disponibili per le Zone franche urbane e lo scorso 5 marzo, in una riunione del tavolo pre Cipe, è stata determinata la somma di 1.830.879,26 di euro per la Zona franca urbana di Matera”. A ricordarlo è il consigliere del gruppo misto – Popolo della Libertà, Pasquale Di Lorenzo, secondo il quale “ la Regione deve ora fare la sua parte”. “Due i criteri seguiti – sottolinea il consigliere del Pdl - per decidere la ripartizione dei fondi: la popolazione delle aree comprese nella Zfu e il disagio economico che emerge nelle stesse zone. Bisognerà attendere la ratifica ufficiale del Cipe e, soprattutto, la circolare ministeriale che dovrà chiarire le modalità tecniche di avvio della normativa.
Lunedì, 09 Marzo 2009 00:00

ACQUEDOTTO LUCANO: DI LORENZO INTERROGA

Il consigliere regionale Pasquale Di Lorenzo (gruppo misto-Pdl) ha presentato un'interrogazione all'assessore alle infrastrutture, Innocenzo Loguercio, "per rendere chiara e trasparente la situazione relativa alla attribuzione di incarichi professionali da parte di Acquedotto lucano per mezzo della controllata società d'ingegneria Acquedotto lucano ed a seguito delle denuncie rese pubbliche dall'ordine degli ingegneri di Potenza. Che la situazione relativa la conferimento di incarichi professionali di progettazione, collaudi e direzione lavori di tutte le opere commissionate dalla Regione direttamente o indirettamente attraverso gli enti sub regionali controllati meriti una obiettiva operazione di trasparenza è fuori di ogni dubbio.
Domenica, 08 Marzo 2009 00:00

GENITORE: UN MESTIERE DIFFICILE

Il mestiere di genitore non è mai stato facile. Nessuno può insegnarlo, si impara in prima persona e fra mille difficoltà, sulla scorta del buon senso e della volontà di costruire un rapporto familiare stabile fra coniugi per il futuro benessere psico-fisico dei figli. Ed è proprio “costruire” la parola chiave su cui fare perno sia per le famiglie che vivono una realtà felice che per quelle entrate in crisi, che si stanno separando o che già sono divise. Una parola chiave, “costruire”, è emersa più volte nella giornata di studio sull’ “Affido dei minori e l’esercizio della responsabilità genitoriale nella crisi familiare” svoltosi ieri, sabato 7 Marzo, a Matera. Ruggi in pagina.
Venerdì, 06 Marzo 2009 00:00

QUOTE LATTE: LA SEN. ANTEZZA RAMMARICATA

"Un forte rammarico" è stato espresso dalla senatrice materana Maria Antezza e dai componenti della commissione Agricoltura del Partito democratico "per la bocciatura degli emendamenti da noi proposti che riguardano la proroga degli sgravi contributivi per le aree svantaggiate per il triennio 2009-2011 e per il rifinanziamento del Fondo di solidarietà per il triennio 2009-2011". "Le nostre proposte - precisa Antezza - sono state parzialmente accolte con l'approvazione dell'emendamento bipartisan in commissione bilancio e in aula che fa propria la sostanza dell'emendamento della Commissione agricoltura che proroga le agevolazioni contributive fino al 31 dicembre di quest'anno". "Questi sono i fatti.