CRONACA (2564)

Giovedì, 16 Aprile 2009 00:00

MATERA: PRECIPITA DAL QUARTO PIANO

E’ precipitata dal quarto piano di un palazzo del centro città, la 46enne di Matera deceduta nel pomeriggio di ieri. Sembra che la causa della morte sia da addebitare alla volontà della donna di togliersi la vita. Coniugata, la 46enne si sarebbe lasciata cadere nel vuoto dal balcone dell’attico che abitava in via Lucana. Un gesto estremo che ha compiuto intorno alle 17,30 di ieri. Increduli e addolorati i vicini di casa che, affacciandosi alle finestre, hanno visto il corpo ormai esangue della donna giacere sulla strada. Sono stati i condomini a chiamare il 118. I soccorsi si sono rivelati inutili, i medici hanno solo potuto constatare l’avvenuto decesso. Sul luogo sono sopraggiunte pattuglie dei Carabinieri e della Polizia di Stato.
Mercoledì, 15 Aprile 2009 00:00

LE NOSTRE CASE SONO SICURE DAL TERREMOTO?

Riceviamo dal presidente dell’Ordine degli ingegneri di Matera Roberto Bolettieri e pubblichiamo L’ing. Roberto Bolettieri, presidente dell’Ordine degli ingegneri della Provincia di Matera, ritiene doveroso esprimere, anche a nome di tutti gli ingegneri iscritti a questo ordine provinciale, il più profondo cordoglio e la più sincera solidarietà nei confronti della popolazione abruzzese colpita dal terremoto. L’Ordine degli Ingegneri di Matera, insieme a tutti gli altri Ordini d’Italia, sta raccogliendo le disponibilità di tecnici esperti di strutture portanti in zona sismica che, per il tramite del Consiglio Nazionaledegli Ingegneri, saranno segnalati alla Protezione Civile per la verifica delle strutture danneggiate d’Abruzzo. Segue in pagina.
Mercoledì, 15 Aprile 2009 00:00

DOPPIO ACCOLTELLAMENTO: UN ARRESTO A NOVA SIRI

Nella nottata, a Nova Siri (MT), i militari della Compagnia Carabinieri di Policoro, al termine di un’incessante attività di ricerca, avviata subito dopo il ferimento di due fratelli, hanno individuato e sottoposto a fermo di PG di iniziativa Dino La Rocca, 30 enne del posto, perché ritenuto responsabile di tentato omicidio, lesioni personali aggravate e detenzione illegale di arma da taglio. Il predetto, nella serata del 13 aprile scorso, sempre in Nova Siri Paese, raggiungeva e feriva con un coltello due fratelli del luogo. Alla base dell’aggressione vi sarebbero motivi di carattere privato. Una delle due vittime, il più anziano, riportava lesioni guaribili in 10 giorni, mentre la seconda, il più giovane, veniva ricoverata nell’Ospedale di Policoro.
Mercoledì, 15 Aprile 2009 00:00

RIPRISTINARE IL COLLEGAMENTO MATERA BARI PALESE

"Sono trascorsi ormai oltre tre mesi, esattamente dal primo gennaio, da quando è stato sospeso il servizio di bus navetta che collegava quotidianamente la città di Matera con l’aeroporto di Bari Palese e, a tutt'oggi, nonostante le promesse dell’Assessore regionale ai Trasporti non ci è dato conoscere alcuna ipotesi in merito ad un suo eventuale ripristino". E' quanto dichiarato dal consigliere regionale, Pasquale Di Lorenzo, vice Presidente della III Commissione consiliare permanente ‘Attività Produttive’, il quale facendo seguito ad una sua specifica interrogazione già trasmessa all'Ufficio di Presidenza del Consiglio regionale, “torna a sollecitare il ripristino di tale servizio sottolineandone l’importanza e l’utilità, nonché le modalità...
Martedì, 14 Aprile 2009 00:00

ABRUZZO: IERI SERA NUOVE SCOSSE

All'Aquila la terra continua a tremare, con diverse scosse, la più intensa delle quali, ieri sera alle 23:14, ha raggiunto magnitudo 4.9. Secondo le rilevazioni dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, si è trattato della scossa più forte dopo quella distruttiva della notte del 6 aprile, di magnitudo 5.8, e quelle del 7 e del 9 aprile, rispettivamente di magnitudo 5.3 e 5.1. In mattinata poi si e' registrata una nuova scossa, di magnitudo 2.7, alle 8.15. La scossa è stata localizzata nel distretto sismico Valle dell'Aterno, a sud del capoluogo abruzzese. Il presidente della Cei, cardinale Angelo Bagnasco, è arrivato all'ospedale da campo realizzato all'Aquila davanti alla struttura sanitaria del "San Salvatore". Ne ha dato notizia l'Ansa.
Lo sciame sismico non si placa in Abruzzo e, anzi, si allarga ancora e si allargano anche i suoi effetti. La scorsa notte, una scossa di magnitudo 3.1 e' stata registrata con epicentro Monti della Laga, nel Parco Nazionale d'Abruzzo, in una fascia che interessa tre regioni: Abruzzo, Marche e Lazio. Tutto questo mentre aumenta il bilancio dei morti: sono 294 le vittime accertate, dopo che nell'ospedale di Teramo e' deceduto stanotte per le ferite riportate nel sisma Tommaso Iovinitti. Aveva 59 anni. L'uomo era ricoverato nel Reparto di Rianimazione Generale dell'Ospedale di Teramo ed e' morto intorno alle 2. La giovane Eleonora, l'ultima persona recuperata viva, invece, pur rimanendo in prognosi riservata, respira spontaneamente, e' vigile. Fonte Ansa.
Sono stati pubblicati venerdì 10 aprile, sul Bollettino Ufficiale n. 17 (BUR) i bandi di 15 concorsi alla Regione Basilicata per la copertura di complessivi 78 posti per vari profili professionali. Sono messi a concorso per titoli ed esami: 22 posti di “Esperto Servizi Amministrativi (categoria C1)”; 18 posti di “Specialista Giuridico-Amministrativo (ctg. D1)”; 11 posti di “Professionista Giuridico-Amministrativo (ctg. D3)”; 2 posti di “Specialista Tecnico addetto alla Tutela e Valorizzazione del Patrimonio Museale e dei Beni Culturali (ctg. D1); 2 posti di “Specialista Tecnico addetto alle Relazioni Internazionali (ctg.D1)”; 2 posti di “Specialista Tecnico addetto all’Area della Comunicazione Istituzionale (ctg. D1)”...
Giovedì, 09 Aprile 2009 00:00

TERREMOTO: LE INIZIATIVE

La Confesercenti di Matera informa che è stato aperto un conto corrente sul quale potranno essere indirizzati i versamenti di solidarietà a favore delle popolazioni colpite dal terremoto; il conto corrente è intestato a: Confesercenti Regionale Abruzzo pro terremoto l’Aquila, Codice IBAN: IT88V0555015400000000540221. In occasione delle esequie di Stato che si terranno venerdì alle 11,00 la Confesercenti “invita tutti i titolari di attività commerciali a sospendere temporaneamente l’attività in segno di lutto”. Il direttore generale, il segretario generale ed i dirigenti della Provincia di Matera hanno devoluto hanno devoluto l’equivalente di una giornata lavorativa.
I Vescovi delle sei diocesi lucane “in intima consonanza con i sentimenti espressi dal Santo Padre Benedetto XVI e dalla Presidenza della CEI”, esprimono, in un comunicato stampa, “cristiana vicinanza alle popolazioni dell’Abruzzo così duramente colpite dal disastroso evento sismico” ed invitano “tutti i fedeli cristiani a pregare per le vittime del terremoto, mostrando una solidarietà reale verso quanti ora, in quella regione, si trovano nell’estremo bisogno, perché privati di tutto”. Giovedì prossimo, Giovedì Santo, secondo le indicazioni delle singole Caritas diocesane, “in tutte le parrocchie della regione si effettuerà una raccolta fondi per contribuire ad alleviare le difficili condizioni, in cui sono costrette a vivere migliaia di persone.
Per sostenere le spese degli interventi di prima emergenza che la Basilicata effettuerà in Abruzzo a seguito del catastrofico evento sismico, la Giunta regionale della Basilicata, su proposta dell’assessore con delega alla Protezione civile, Innocenzo Loguercio, ha approvato una delibera per la dotazione di un fondo pari a 100 mila euro. L’impegno della Regione Basilicata proseguirà attraverso l’invio di funzionari tecnici, operatori sanitari e volontari, che metteranno a disposizione delle popolazioni colpite la consolidata esperienza, operando in particolare nel settore del soccorso sanitario e della verifica dell’agibilità degli edifici. “È un momento di grande sconforto – afferma l’assessore Loguercio - nel quale non risparmieremo impegno ed energia.