POLITICA (2503)

Domenica, 30 Novembre 2008 00:00

BASILICATA SI DIMETTE LA GIUNTA

i assessori regionali hanno rassegnato ieri le proprie dimissioni su richiesta del Presidente De Filippo, al fine di avviare da subito incontri consultivi con le forze della maggioranza e giungere nel più breve tempo possibile ad un governo politico in grado di affrontare positivamente le questioni di emergenza industriale ed economica che in una delle congiunture internazionali più negative degli ultimi decenni stanno mettendo a duro rischio la tenuta della Basilicata. Per questa particolare condizione De Filippo ha rassicurato le organizzazioni sindacali ed imprenditoriali che seguirà di persona l’evolversi delle vertenze, garantendo una giusta ed adeguata attenzione istituzionale.
"Cosa sta facendo il Governo per fronteggiare la crisi che si è abbattuta sul comparto agroalimentare? Assolutamente nulla". Il giudizio è della senatrice Maria Antezza del Pd che sottolinea: "Nessuna attenzione sostanziale per fronteggiare l'inadeguatezza infrastrutturale del Mezzogiorno, e, in particolare, per contrastare la grave crisi idrica della Basilicata e della Puglia". "Ogni nostro emendamento è stato bocciato: i 200 milioni di euro l'anno nel triennio 2009-2011 per il fondo di solidarietà nazionale, prevedendo solo una minima copertura di 65 milioni di euro per il 2008". E ancora: "l'estensione del credito di imposta e dei contratti di filiera nel settore agroalimentare a tutto il territorio nazionale...
Mercoledì, 26 Novembre 2008 00:00

I LAVORI DEL CONSIGLIO REGIONALE LUCANO DI IERI

Il Consiglio regionale della Basilicata, che si è riunito ieri a Potenza, ha approvato a maggioranza (con il voto favorevole dei 17 consiglieri del centrosinistra presenti in Aula) una delibera della Giunta che modifica il Piano regionale della viabilità, assegnando un finanziamento aggiuntivo di circa 10 milioni di euro, a titolo di anticipazione, per l’adeguamento della ex statale 175 (Matera – Metaponto). Questo finanziamento servirà per realizzare opere aggiuntive volte ad aumentare il livello di sicurezza dell’arteria stradale, attraverso l’eliminazione di alcuni incroci a raso e la costruzione di viadotti. I consiglieri del centrodestra non hanno partecipato al voto, ritenendo necessario un riesame del provvedimento in Commissione.
Lunedì, 24 Novembre 2008 00:00

MATERA: IL PD SUGLI AUSILIARI DEL TRAFFICO

“Una sola verità ed una sola certezza sono emerse dal consiglio comunale di venerdì 21 novembre dedicato alle problematiche connesse alle ausiliarie del traffico: la mancanza di volontà politica dell’amministrazione comunale di centro destra di risolvere il problema”. Lo affermano, in comunicato stampa, il gruppo consiliare del Partito Democratico al Comune di Matera e il segretario cittadino del Partito democratico, Espedito Moliterni. “L’approvazione dell’ordine del giorno presentato dalla maggioranza al Comune di Matera che prevede la costituzione di una non meglio precisata commissione con il compito di verificare e proporre alla Regione, al Dipartimento della Funzione Pubblica e al Ministero del Lavoro gli itinerari percorribili per la stabilizzazione.
“Non possiamo, non dobbiamo, non vogliamo”. Utilizzando una storica citazione di papa Pio VII (nella speranza che l’interessato abbia tenuto conto delle debite, abissali proporzioni ndr), il consigliere comunale di Matera Emanuele Nicoletti è intervenuto in merito alla dichiarazione in cui il capogruppo di Forza Italia Pasquale Stella Brienza, a nome del partito, ha rinunciato all’assessorato proposto dal Sindaco Emilio Nicola Buccico in vista del rimpasto in Giunta. Si è trattato – dice Nicoletti – di una scelta incauta, approssimativa e per certi versi affrettata; non è così facilmente spiegabile ai nostri elettori, che oltretutto hanno demandato a noi il compito di amministrare la nostra città, una simile opzione.
“La posizione ferma e unitaria delle Regioni italiane ha determinato un primo risultato sul taglio dei finanziamenti del Fondo per le aree sottoutilizzate (FAS)”. Lo ha dichiarato il Presidente della Regione Basilicata Vito De Filippo dopo l’incontro di Palazzo Chigi con il Presidente Berlusconi e una delegazione di ministri. La proposta di delibera Cipe – ha informato De Filippo – che prevedeva il consistente taglio, già inserita nell’ordine del giorno della riunione di domani del Comitato non sarà discussa in attesa di un ulteriore confronto tra Stato e Regioni, che, si spera, possa essere risolutivo. Il Presidente De Filippo ha ribadito che “le Regioni sono disponibili ad un confronto serrato che potrà avere la conseguenza di una nuova programmazione...
Giovedì, 20 Novembre 2008 00:00

CRISI: I CONSIGLI DEL CONSIGLIERE

Con una lettera inviata ieri al presidente della Giunta regionale, Vito De Filippo, il consigliere regionale del gruppo misto – Popolo della Libertà e vice presidente della terza Commissione consiliare, “Attività produttive”, Pasquale Di Lorenzo, a completamento del dibattito svoltosi ieri durante i lavori del Consiglio regionale, ha evidenziato alcune sue proposte “per meglio affrontare la gravissima crisi economica che sta interessando la nostra regione di concerto, ovviamente, con le misure che sta per adottare anche il Governo nazionale”. “Ritengo, innanzitutto, necessaria - dichiara Di Lorenzo - l’attivazione di politiche di integrazione e di sostegno dei redditi delle famiglie per consentire e sostenere la ripresa dei consumi.
Mercoledì, 19 Novembre 2008 00:00

I LAVORI DEL CONSIGLIO REGIONALE DI IERI

La Regione Basilicata impugnerà davanti alla Corte costituzionale l’articolo 3 del decreto legge n. 154/2008 sul dimensionamento scolastico. Il Consiglio regionale,riunitosi a Potenza nella giornata di ieri, ha espresso parere favorevole a maggioranza (favorevoli i 15 consiglieri del centrosinistra presenti in Aula, contrari i 7 consiglieri del centrodestra) sulla proposta di ricorso alla Consulta avanzata dalla Giunta regionale. “La Basilicata – ha detto il presidente della Regione, Vito De Filippo, che è intervenuto in Aula per motivare l’iniziativa – non può accettare norme che di fatto cancellano dalla geografia scolastica le piccole scuole con meno di 50 allievi e che archiviano l’autonomia di altre istituzioni scolastiche.
Lunedì, 17 Novembre 2008 00:00

PSR: EMANARE SUBITO I BANDI

“Si chiude la kermesse enogastronomica “ Naturalmente lucano” ma la nostra agricoltura è “naturalmente in crisi”. Questo quanto affermato dal consigliere regionale del gruppo misto – Popolo della Libertà, Pasquale Di Lorenzo, che ha presentato un’ interrogazione con richiesta di risposta nella competente Commissione consiliare ai sensi dell’articolo 106 del Regolamento interno del Consiglio regionale. Di Lorenzo nell’interrogazione sottolinea che “il mondo agricolo lucano da circa due anni è in attesa dell’emanazione dei bandi previsti dal Piano di sviluppo rurale (Psr) 2007/2013 finalizzati, tra l’altro, a rendere più competitive le nostre imprese e a migliorare la qualità della vita nelle aree rurali lucane attraverso specifici progetti di sostegno.
Lunedì, 17 Novembre 2008 00:00

NASCE MATERA 2.0

Luigi Gravela ha presentato, sabato mattina nello studio del già senatore Ds Salvatore Adduce, “Matera 2.0”, l’associazione promossa da coloro che, soprattutto giovani, hanno inteso in questi anni condividere la passione per la politica intesa come servizio e partecipazione. “Il nostro cammino è cominciato quando ci siamo ritrovati insieme ad interrogarci sul nostro futuro e a valutare le prospettive che ci offriva la nostra realtà locale. E’ da qui che comincia l’impegno sociale, la voglia di conoscere, di capire, di analizzare per comprendere, il desiderio di maturare un percorso di crescita che fosse al tempo stesso legato ad un’azione concreta. In questo cammino è stato fondamentale l’incontro di questo gruppo di ragazzi con l’on. Salvatore Adduce...