POLITICA (2503)

Ancora con l’ossigeno aperto dai 17 voti a favore ricevuti dal presidente De Filippo sulla mozione di sfiducia presentata dall’opposizione, il segretario regionale del Partito democratico non trova altro modo per impiegare il suo tempo se non nell’attaccare Berlusconi ed il suo provvedimento anticrisi”. E’ quanto dichiarato dal presidente del gruppo regionale di Forza Italia verso il Pdl, Nicola Pagliuca. “Il decreto anticrisi è insufficiente e assolutamente incapace di dare risposte ad imprese e famiglie soprattutto nel Mezzogiorno e in Basilicata. Vedo il consigliere Pagliuca in affanno e non vorrei aggiungere altro alle dinamiche che lo vedono coinvolto nel PDL. E’ la replica di Piero Lacorazza.
Il Presidente della Regione Basilicata Vito De Filippo ha nominato ieri pomeriggio la nuova Giunta regionale. Ne fanno parte: Antonio Autilio con delega alla Cultura, Innocenzo Loguercio alle Infrastrutture, Antonio Potenza alla Sanità, Vincenzo Santochirico all’Ambiente, Gennaro Straziuso alle Attività Produttive e Vincenzo Viti all’Agricoltura. La delega di vice presidente è stata affidata a Vincenzo Santochirico. Molti i commenti, specie dall’interno del Partito democratico. L’apertura del confronto tra le forze politiche di maggioranza che il Presidente De Filippo ha presentato nei giorni scorsi, e la ricomposizione della Giunta Regionale rappresentano tappe fondamentali. Lo sostiene il segretario regionale del Pd. Gli altri commenti in pagina.
“Senza ignorare la profondità della crisi, non semplicemente politica, che attraversa la Regione Basilicata, in un difficile scenario nazionale ed internazionale tipico dei tempi di svolta, è utile che ciascuno faccia la sua parte per accelerare la soluzione della crisi regionale, consentendo al segretario regionale di portare a dignitosa sintesi il lungo e paziente lavoro di questi mesi”. Lo sostiene, in un comunicato stampa, il segretario provinciale del Pd di Matera, Anna Ferrara. “Un sistema di “governance territoriale” orientata al perseguimento di obiettivi di coesione socio-economica delle diverse aree, di sostenibilità dello sviluppo e di competitività. E’ quanto sostiene Antonio Giansanti, della direzione Nazionale del Partito Socialista.
E' stato approvato oggi (ieri per chi legge ndr) dall'aula del Senato un emendamento proposto dai senatori democratici all'articolo 2 della legge sul federalismo fiscale. L'emendamento, che ha come primo firmatario Filippo Bubbico, e che è stato sottoscritto da Luciana Sbarbati, Maria Antezza e Carlo Chiurazzi, dispone la riduzione delle accise sulla benzina, sul gasolio e sul gas di petrolio liquefatto utilizzati dai cittadini residenti e dalle imprese con sede legale e operativa nelle Regioni interessate dalle concessioni di coltivazione petrolifera. Dopo che il ministro Calderoli ha espresso in Aula il parere favorevole del governo sull'emendamento proposto dal Pd, - si legge nella nota diffusa dai senatori democratici - hanno chiesto di aggiungere...
“La maggioranza di centrosinistra è al capolinea e l’autista del torpedone (sul quale si sale e si scende a piacimento) ne deve prendere atto, perché nascondere la testa sotto la sabbia può anche servire a salvare le poltrone della Giunta, ma non la Basilicata dalla crisi economica, produttiva, occupazionale e sociale e, da qualche tempo, di immagine e, di conseguenza, di credibilità istituzionale”. E’ quanto afferma il consigliere regionale di Fi-Pdl, Franco Mattia. “Le esternazioni dell’assessore all’Agricoltura Falotico – afferma Mattia - richiamano immagini di un film già visto e che ha la stessa trama: far pesare sulle istituzioni le scelte interne di un partito per posizionamenti politici personali o, nel massimo della ‘nobiltà’, di un gruppo...
Lunedì, 19 Gennaio 2009 00:00

PER COERENZA AD UNA IDENTITÀ

Pubblichiamo il documento politico reso pubblico dall’assessore regionale all’Agricoltura del Pd Roberto Falotico Esistono momenti nei quali, la responsabilità istituzionale e quella prettamente politica impongono di marcare una discontinuità con quanto si è vissuto, nell'intento di contribuire ad una più definita proposta politica, finalizzata alla risoluzione delle tante questioni aperte nella società lucana e nel tessuto sociale e produttivo di questa nostra regione. Per dare il mio contributo alla risoluzione di una crisi extra consiliare, grave e lunga, sono disposto a spendermi con energia per il sostegno all’azione del governo regionale, attraverso le funzioni alle quali sarò chiamato: qualunque esse siano.
Venerdì, 16 Gennaio 2009 00:00

MOODY' S DICE: BUONI I CONTI DELLA BASILICATA

Altra conferma per la Regione Basilicata del rating Aa3 in prospettiva stabile da parte di Moody’s. La prestigiosa agenzia internazionale, specializzata nella certificazione del bilancio, riconosce la qualità dei conti regionali, segnala un buon andamento della politica finanziaria e d’investimento ed assegna alla Basilicata uno dei più elevati meriti di credito. “La valutazione di Moody’s – ha detto il Presidente della Regione Vito De Filippo – premia il grande lavoro di equilibrio, di controllo e di trasparenza che si è raggiunto sui conti pubblici e rafforza di fatto il patrimonio di credibilità istituzionale e di affidabilità economica con la quale la Basilicata si vuole presentare a nuovi imprenditori ed investitori, avendo maggiore accesso al mercato.
Il consigliere regionale del Partito democratico, Marcello Pittella, esprime tutta la sua contrarietà per “la folle corsa alla strumentalizzazione che da più parti si sta facendo in merito a quanto accaduto ieri in Consiglio regionale con il rinvio della seduta a causa dell’assenza del presidente Vito De Filippo”. “Una strumentalizzazione – sottolinea Pittella – del tutto immotivata e certamente non utile e produttiva, sia per quanto concerne l’aspetto politico che per gli esiti futuri del contesto economico e sociale che la nostra regione sta vivendo. L’assenza del presidente De Filippo – continua l’esponente del Pd – è stata ampiamente motivata e tutti avrebbero potuto e dovuto prendere atto delle importanti ragioni alla base di tale assenza.
Il consigliere regionale del gruppo misto – Popolo della Libertà e vice presidente della terza Commissione consiliare permanente (Attività Produttive), Pasquale Di Lorenzo, ha presentato un’interrogazione urgente a risposta orale al presidente della Giunta regionale nella quale si chiede la dichiarazione dello stato di calamità naturale per il litorale jonico lucano colpito dal maltempo. In premessa, il consigliere Di Lorenzo sottolinea che “l’eccezionale ondata di maltempo, ancora in corso, che sta interessando l’intero territorio del litorale jonico, sta procurando ingenti danni all’agricoltura, alle infrastrutture, agli stabilimenti balneari e, in diversi casi, anche alle abitazioni civili, soprattutto, a quelle ubicate nelle zone rurali”.
Martedì, 13 Gennaio 2009 00:00

RINVIATO IL CONSIGLIO REGIONALE LUCANO

Il Consiglio regionale della Basilicata, convocato per questa mattina dal presidente Prospero De Franchi, è stato rinviato a data da destinarsi alle ore 13 e 40. Dopo una prima sospensione dei lavori, le operazioni d’aula sono continuate con la discussione del terzo punto all’Ordine del giorno, che riguardava una mozione di sfiducia nei riguardi del presidente della Giunta Vito de Filippo, presentata tempo addietro dal consigliere regionale Pasquale Di Lorenzo e da altri. A chiedere il rinvio della discussione a una successiva seduta è stato, per conto del Partito democratico, il consigliere Marcello Pittella che, nel suo intervento, ha rilevato come non fosse opportuno, data l’assenza di De Filippo nell’emiciclo, procedere al dibattito dell’argomento.