POLITICA (2503)

"Anche con la conversione in legge del DL “milleprorogh” il Governo ha dimostrato un sostanziale disinteresse per l'intero comparto Agricoltura e Pesca i cui problemi attendono da tempo una soluzione". Lo ha dichiarato la senatrice del Pd Maria Antezza, componente della Commissione agricoltura. "Ancora una volta il Governo ha scelto la strada più facile, quella della fiducia, che mortifica il ruolo del Parlamento. Il maxiemendamento al decreto esclude, contrariamente a quanto chiesto dal Pd, il beneficio del canone ricognitorio a favore della pesca e dell'acquacoltura, l'interpretazione autentica del contenzioso INPS relativamente ai contributi SCAU, la proroga dal 31 marzo al 31 dicembre 2009 delle agevolazioni previdenziali nelle aree svantaggiate.
Sostenere lo sviluppo e la competitività del sistema produttivo, accompagnando gli sforzi del mondo imprenditoriale con misure che puntano ad accrescere l’attrattività delle aree industriali per favorire nuovi investimenti. E’ l’obiettivo della “legge regionale per lo sviluppo e la competitività del sistema produttivo lucano”, approvata ieri sera a maggioranza (con 16 voti favorevoli dei consiglieri del centrosinistra e 8 astenuti del centrodestra) dal Consiglio regionale. La nuova normativa prevede misure volte al rafforzamento della struttura patrimoniale e finanziaria delle piccole e medie imprese, al miglioramento delle condizioni insediative, alla cooperazione ed all’aggregazione tra le imprese.
Nell'ambito della discussione del disegno di legge "Legge Regionale per lo sviluppo e la competitività del sistema produttivo lucano" è stato presentato questa mattina, nel corso dei lavori del Consiglio regionale della Basilicata, un Ordine del Giorno di cui è prima firmataria Emilia Simonetti. Il documento è stato anche sottoscritto dai consiglieri Nardiello (Pdci), Salvatore (Ps) e Restaino (Pd). “L’Ordine del giorno ha lo scopo – ha detto Simonetti - di rafforzare l'assetto della strumentazione a sostegno del sistema produttivo e delle imprese a livello regionale con la gestione delle funzioni attualmente svolte dai Consorzi Industriali. Dopo una sospensione l'aula ha ripreso i lavori ,che sono tuttora in corso.
La crisi economico-occupazionale è stata al centro di un convegno-dibattito organizzato ad Irsina dal coordinamento cittadino dell’Alleanza Democratici di Centro. I lavori sono stati introdotti dal coordinatore cittadino del partito Michele De Filippis e presieduti dalla consigliera regionale Rosa Mastrosimone, segretario regionale dell’Adc. Sono intervenuti Maria Paola Schiuma, presidente provinciale di Matera delle Donne Europee Federcasalinghe, Gino D’Amico, segretario provinciale Ugl, Nino Falotico, segretario regionale Cisl, Nunzio Olivieri, presidente Api Matera, Michele Montanaro, portavoce provinciale Adc. “Siamo chiamati ad uno sforzo maggiore per assumere tempestivi ed oculati provvedimenti atti a creare lavoro.
"Perché Trenitalia ha deciso di dimezzare la commessa di revanping di 901 carrozze per il trasporto passeggeri, già affidata al Raggruppamento Temporaneo di Impresa (R.T.I.) di cui è parte la Ferrosud di Matera?" Lo chiedono con una interrogazione urgente al Ministro dello Sviluppo Economico, al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti e al Ministro della Salute e del lavoro, i senatori del Pd Maria Antezza, Filippo Bubbico e Carlo Chiurazzi che sottolineano come "tale decisione determinerà gravi ricadute in termini produttivi e ed occupazionali in tutte le aziende della R.T.I". In particolare fanno presente i parlamentari "è altissimo il rischio di provocare gravi difficoltà alla Ferrosud di Matera, azienda storica ed altamente professionalizzata.
“L’audizione in Commissione Agricoltura, per la quale sono grato al presidente Mollica, ha consentito di definire quella linea di uscita dall’emergenza Arbea, sulla quale avevo avuto modo di registrare il consenso e l’impegno del presidente De Filippo. Il problema di trasferire in tempo reale le risorse comunitarie e nazionali nella disponibilità degli operatori agricoli si è purtroppo finora scontrato con la difficoltà di costruire, con le risorse sia umane sia finanziarie necessarie, un “asset” in grado di assolvere a una funzione strategica”. Lo ha detto l’assessore all’Agricoltura, Vincenzo Viti, che ha riferito in Terza Commissione Consiliare sulla situazione dell’Arbea.
Venerdì, 06 Febbraio 2009 00:00

IL PD LUCANO DISCUTE DI PETROLIO

E’ in programma per domani mattina, sabato 7 Febbraio, nella sede regionale del Partito Democratico di Basilicata a Potenza, la riunione dell’ufficio politico del Pd convocata dal segretario regionale Piero Lacorazza per discutere sul tema “Salute, sicurezza, controlli e opportunità per la Basilicata e per la Val d’Agri derivanti dall’estrazione petrolifera”. Fin qui la nota di cronaca, corretta e impersonale nel suo annuncio. Resta il fatto che ci pare davvero impensabile che, per tutta la riunione di domani, i piddini affronteranno solo il tema del petrolio lucano, aprofondendone ogni aspetto e scavando (è il caso di dirlo) nelle tematiche dell’approvviggionamento energetico di natura fossile. Neanche una parola sulle future consultazioni elettorali?
“Due messaggi, apparsi sulla stampa locale in simultanea ed inviati da fronti molto diversi fra loro, hanno suscitato in me doverosa riflessione sul tema prioritario per la Basilicata, ovvero la questione lavoro”. E’ la riflessione del consigliere regionale del gruppo Uniti nell’Ulivo, Roberto Falotico. “Non per fare apologia – continua - ma solo per onore del vero, devo ricordare che, nella mia breve esperienza di governo, il tema è stato in alcuni casi trattato con particolare attenzione. Lo dimostrano alcuni risultati, ovviamente, non esaustivi per rincuorare totalmente: ‘la vertenza del Consorzio Agrario da definire’, ‘gli sforzi contenuti nel Ddl di Riforma dei Servizi in Agricoltura che prevedono percorsi per la stabilizzazione dei precari Alsia...
Maratea, Matera, Melfi-Vulture e Metapontino (le quattro M) sono i principali punti di forza del Piano Turistico regionale approvato ieri dalla Giunta regionale su proposta dell’assessore alle Attività produttive, Gennaro Straziuso. Redatto da un pool di lavoro sotto la supervisione del Dipartimento Attività Produttive e coordinato dall’Apt il piano costituisce il progetto strategico posto a fondamento della attuazione del POR Basilicata 2007/2013 e degli obiettivi di sviluppo turistico sostenibile. E’ un piano a valenza pluriennale, approntato con una complessa metodologia di lavoro (analisi risorse, valutazione politiche di settore, condivisione ed ascolto territorio, verifica). Individua le azioni da mettere in campo per valorizzare questo comparto.
In merito alla situazione politica in Basilicata il consigliere regionale del gruppo misto - “ La Destra” Michele Napoli ha detto in una nota: “le future elezioni politiche amministrative stanno generando nei partiti di maggioranza del centro - sinistra un gran fermento”. “È stata annunciata per oggi (ieri per chi legge ndr) una conferenza stampa a nome di Rifondazione Comunista, PdCI, Verdi, Sinistra Democratica e Federazione dei Giovani Socialisti. La componente attualmente maggioritaria (il 70% del partito) non hanno indetto nessuna conferenza stampa né aderiranno ad alcuna iniziativa prevista”. Lo ha ffermato in una nota il segretario provinciale di Potenza del Prc Paolo Pesacane.