POLITICA (2503)

Il Consigliere Regionale del PD, Antonio Di Sanza, interviene a proposito delle candidature alle elezioni provinciali di Matera e sulle dichiarazioni dell’Assessore regionale Loguercio riguardo la presidenza Nigro. Se il presidente Nigro “ha fatto tanto e bene”, come sostiene Loquercio, perché escluderlo a priori da una riconferma ? Il Partito Democratico – dichiara Di Sanza – ha la responsabilità di indicare, in accordo ed armonia con i suoi alleati, la possibile soluzione e la sintesi migliore per raccogliere le energie necessarie per sostenere e vincere la competizione elettorale di primavera e per ridare slancio sia allo stesso Partito Democratico che all’alleanza di centro sinistra, anche in vista di appuntamenti futuri.
“La riforma elettorale approvata dalla Regione Campania è il modello da importare in Basilicata”. Questo è il secco commento della consigliera regionale Adeltina Salierno (Pd) all’approvazione della nuova legge elettorale campana. “Si tratta – dice Salierno - di un testo molto forte ed innovativo, all’avanguardia nel sostegno alla rappresentanza femminile, tema che fa parte del bagaglio dei valori del Partito democratico. Abolizione del listino e doppia preferenza, di cui una necessariamente ad una candidata donna - conclude la consigliera Salierno – è la prima applicazione del nuovo principio costituzionale che impegna a promuovere, anche attraverso la legge elettorale, l’equilibrio della rappresentanza”.
Venerdì, 13 Marzo 2009 00:00

VITI INCONTRA LA COLDIRETTI

Il definitivo avvio dei bandi per l’utilizzo dei fondi previsti nel Programma di Sviluppo Rurale 2007/2013, la costruzione di uno strumento legislativo per il sostegno al credito nel settore agricolo, la valutazione e ristoro dei danni da calamità naturali, l’applicazione della legge regionale a sostegno delle assicurazioni in agricoltura, la salvaguardia e valorizzazione dei prodotti agroalimentari di Basilicata, insieme alle tante questioni ancora non risolte per il comparto agricolo lucano saranno gli argomenti che i quadri dirigenti della Coldiretti affronteranno con il neo assessore all’agricoltura di Basilicata, Vincenzo Viti. L’incontro si tiene questa mattina alle 10,00 presso il Park Hotel di Potenza.
Giovedì, 12 Marzo 2009 00:00

IL PIANO DELLE AZIONI POSITIVE

“Un’occasione per rimuovere pregiudizi che a volte possono creare alle donne, ma anche agli uomini, disagi e difficoltà nei percorsi lavorativi. E’ questo il senso di un piano molto ambizioso e di straordinaria importanza, che sarà propedeutico al nuovo assetto programmatico della Regione”. Lo ha detto il presidente della Regione Basilicata, Vito De Filippo, presentando ieri mattina alla stampa il Piano Triennale delle Azioni Positive 2008/2010, approvato recentemente dalla Giunta regionale. “Il Piano – ha aggiunto De Filippo – si pone una serie di obiettivi formativo-culturali come il superamento degli stereotipi, per favorire una cultura di genere, la formazione del personale, la conciliazione tra vita professionale e familiare.
Mercoledì, 11 Marzo 2009 00:00

LA REGIONE BASILICATA ADERISCE A "EARTH HOUR"

La Regione Basilicata aderisce alla manifestazione “Earth Hour Un anno per il clima” in programma il prossimo 28 marzo. In particolare, tutte le luci interne ed esterne degli uffici del polo regionale di Potenza, in via Vincenzo Verrastro, verranno spente per un’ora, dalle 20.30 alle 21.30. Il presidente della Regione, Vito De Filippo, lo ha comunicato in una lettera inviata al presidente del Wwf Italia, Enzo Venini. “Stiamo inoltre valutando – scrive De Filippo - quale potrà essere la migliore e più efficace azione di informazione e coinvolgimento della cittadinanza, allo scopo di sottolineare l’importanza di un impegno collettivo e di ciascuno nella lotta al cambiamento climatico, in particolare nell’ambito dell’efficienza energetica”.
Il dibattito nel Consiglio provinciale di Matera, convocato per questa mattina dal presidente Nicola Marino, si è sviluppato sull’interrogazione del consigliere di opposizione Cosimo Mongelli. Il consigliere di AN, - spiega un comunicato dell'ufficio stampa - dopo avere sottolineato come i cacciatori di fuori regione, adottando comportamenti irresponsabili, finiscono per arrecare danni agli agricoltori locali, ha chiesto di avere chiarimenti circa il bilancio, e i relativi benefici, della stagione venatoria 2008-2009, auspicando un immediato ripopolamento del territorio provinciale di selvaggina (lepri e fagiani) e di fauna ittica. Modificato anche lo statuto dell'Apea.
Ferma contrarietà del Presidente della Regione Basilicata, Vito De Filippo, al provvedimento annunciato dal Governo Berlusconi sul problema della casa. “Appare frutto di improvvisazione – ha detto De Filippo – e comunque così come segnalato faciliterebbe molto l’abusivismo e poco l’efficacia di un intervento concreto che solo le Regioni da tempo stanno attuando sui diversi territori regionali. Una seria politica abitativa non si concretizza disseminando volumetrie senza regole, ma prevedendo, come si appresta a fare la Regione Basilicata, norme di sistema che contrastano la speculazione includendo l’edilizia sociale tra le aree per standard. Sulla materia dell’urbanistica il Governo nazionale appare colpevolmente latitante.
Domenica, 08 Marzo 2009 00:00

POLITICHE DI GENERE: UNA PDL DI SIMONETTI

In occasione della ricorrenza dell’8 marzo 2009 il capogruppo del Prc in Consiglio regionale, Emilia Simonetti, annuncia la presentazione di una proposta di legge organica sulle politiche di genere, “per garantire condizioni effettive di pari opportunità e ridisegnare il profilo delle città lucane intorno al diritto alla vivibilità e alla qualità della vita di uomini e donne di Basilicata”. Una proposta di legge “nata per garantire a uomini e donne lucani – aggiunge l’esponente del Prc - alcuni obiettivi fondamentali: integrare la dimensione di genere nella programmazione, attuazione e valutazione delle strategie di sviluppo regionale; favorire la qualità della vita attraverso la conciliazione dei tempi di lavoro, relazione, cura parentale.
Sabato, 07 Marzo 2009 00:00

TRATTORI IN MARCIA SU SCANZANO

Dalle prime ore di questa mattina i trattori degli agricoltori associati alla Cia (la confederazione italiana agricoltori) si sono mossi per radunarsi a Scanzano jonico, simbolo di quella che fu la stagione della riforma fondiaria degli anni Cinquanta. A quanto è dato sapere la statale jonica è intasata dai mezzi agricoli che provengono da ben cinque regioni meridionali e che daranno vita a una manifestazione di protesta proprio nella cittadina di Scanzano. A muovere gli agricoltori la situazione ormai insostenibile dell’agricoltura lucana e meridionale. Il necessario adeguamento e il rinnovamento in agricoltura – ha detto in proposito Donato De Stefano, presidente della Cia di Basilicata – pesa tutto sulle spalle degli imprenditori agricoli.
Una risoluzione per “combattere la violenza domestica nei confronti delle donne” è stata approvata a Strasburgo durante i lavori della 16esima sessione plenaria della Commissione Coesione Sociale del Congresso dei Poteri Locali e Regionali di cui é componente, in rappresentanza della Regione Basilicata, la consigliera Emilia Simonetti. La consigliera regionale del Prc, Emilia Simonetti, ha riferito che “nel corso dei lavori della Commissione si è registrata una forte sensibilità su un tema che è diventato sempre più attuale per i continui gravi fatti di violenze che avvengono in Europa sia in piccole città di provincia che in grandi metropoli.