Tra la notte del 16 e la giornata del 17 gennaio si rinnova l’antico rito che lega le maschere di Tricarico a sant’Antonio Abate, protettore degli animali. Il Dio contadino, come lo definì Rocco Scotellaro, protegge gli armenti e le mandrie che ancora oggi sono in questo territorio una importante fonte di sostentamento. Le maschere di Tricarico sono la mandria che guidata da un capo massaro, sottomassari e ualani (guardiani degli animali), rende omaggio al Santo radunandosi intorno alla Chiesa a lui dedicata, dopo aver dato la sveglia al paese nella notte ancora fonda.
Nella tarda mattina di ieri un vasto incendio si è sviluppato nella zona industriale di Modugno (Ba) alla Recuperi Pugliesi...
Sono stati ricevuti nella sala dell’arco del Palazzo di città, a Potenza, i vertici di Huawei Italia...
Il Sindaco di Matera, Domenico Bennardi è intervenuto al panel su tecnologia e innovazione...
Evacuate a Matera due palazzine in via don Luigi Sturzo. Nella mattinata del 4 Novembre un cittadino, residente in uno degli stabili in questione, ha notato una grossa crepa sulla facciata.
Nell'ultimo consiglio regionale di Basilicata, presenti due degli indagati nell’inchiesta sanità, le dimissioni sono arrivate solo dall’ex assessore all’agricoltura, Franco Cupparo.
La legge regionale della Puglia che impedisce l’impiego dei medici non vaccinati contro il Covid, nei reparti più a rischio, “verrà impugnata”.
“Il qui ed ora nella storia, fede e cura della casa comune che è il creato”
Nella settimana del pianeta Terra, la prima giornata mondiale dei geositi, istituita dall’UNESCO, anche a San Severino Lucano...
Il prossimo 12 ottobre saranno trascorsi 25 anni dalla Beatificazione, fatta da Sua Santità Giovanni Paolo II, del sacerdote Domenico Lentini.
Premio alla carriera a Giovanna Ralli. Si apre così la terza edizione del Matera Film Festival:
Celebrata a Matera, in una inedita atmosfera di preparazione del Congresso eucaristico nazionale, la ricorrenza del 21 Settembre.
È il colonnello Luca D’Amore il nuovo comandante del comando provinciale dei carabinieri di Potenza che ha sostituito il colonnello Nicola Albanese...
Una produzione in continua crescita, con ben 200 mila piantine piantate quest’anno, 50 mila in più rispetto allo scorso anno...