VARIE (2499)

Giovedì, 25 Settembre 2008 00:00

INAUGURAZIONE DELLA MOSTRA DI CERAMICA ARTISTICA

Nelle sale del Museo Archeologico Nazionale D. Ridola di Matera sabato 27 Settembre alle ore 18.00 verrà inaugurata la Mostra " Ceramica artistica Cappelluti- Annunziata. Matera 1922 -1953". La rassegna espone ceramiche d'arte, prodotte nella prima metà del '900 da una fabbrica che fa parte della storia culturale e artistica della città di Matera, con l'intento di favorire la conoscenza di una realtà produttiva peculiare del territorio ancora poco nota. La mostra,promossa dall'Università della Terza Età e dell'Educazione Permanente (Unitep), con l'apporto di privati è composta da sessantatre pezzi di ceramica artistica. Sarà visitabile, fino al 31 Ottobre, il lunedì dalle 14.00 alle 20.00 e dal martedi alla domenica dalle 9.00 alle 20.00.
Martedì, 23 Settembre 2008 00:00

UN NUOVO LABORATORIO DI BIOLOGIA CELLULARE

Si inaugura giovedì, 25 settembre, alle ore 16,30, a Matera il nuovo Laboratorio di Biologia cellulare “Gian Franco Lupo”, allocato al piano – 1, corpo C del “Madonna delle Grazie”, presso il Centro Regionale Trapianti (accanto al Laboratorio di Tipizzazione). La struttura nasce grazie all’impegno profuso dall’Associazione Gian Franco Lupo “Un Sorriso alla vita”, presieduta dal dr. Franco Ricciuti. La struttura è stata realizzata grazie ad un’intesa firmata a gennaio di quest’anno tra l’Associazione, la Direzione Strategica dell’Asl 4 e Metapontum Agrobios. L’istituzione del Laboratorio è una conquista dell’Associazione, che in due anni di intenso lavoro di sensibilizzazione della comunità, coordinato da Michele Lupo, padre di Gian Franco...
Martedì, 23 Settembre 2008 00:00

MATERA: IMMOBILI PER ATTIVITA' TEATRALE

La Giunta comunale di Matera ha formulato gli indirizzi sui criteri di merito in virtù dei quali procederà ad assegnare direttamente in sub-concessione all’associazione “Il Teatro del Carro Parlante” gli immobili demaniali, siti in via Bruno Buozzi, n. 113, che verranno destinati a sede associativa teatrale. Per l’intervento verranno stabiliti rigorosi tempi di avvio della progettazione definitiva, esecutiva, nonché delle attività di recupero per il riuso, non superiori complessivamente a 60, 90 e 120 giorni, con il completamento entro tre anni dall’avvio dei lavori. Il mancato rispetto dei termini per ragioni non attribuibili all’Amministrazione Comunale comporterà, senza ulteriori preavvisi o comunicazioni, la decadenza dalla sub-concessione.
Domenica, 21 Settembre 2008 00:00

A SUD DEI TAROCCHI

Sarà inaugurata oggi 21 settembre (ore 19) a Matera nel Circolo Culturale La Scaletta “A Sud dei Tarocchi”, mostra e catalogo d’arte a cura di Katia Ricci e Rossana Tinelli. L’idea che gli astri abbiano influenza sul destino degli esseri umani è antichissima, così come lo è il legame tra l’arte e l’osservazione delle stelle e dei pianeti, che abitano il cielo. Da quando nel Quattrocento, Bonifacio Bembo disegnò il più antico mazzo di Tarocchi per i Visconti di Milano e Albrecht Durer riprodusse un certo numero di tarocchi detti “del Mantenga”, facendoli conoscere in Germania, numerosi sono stati gli artisti che si sono dedicati e tuttora si dedicano alla creazione e reinterpretazione delle figure dei Tarocchi. Ad interpretare i Tarocchi Maggiori...
Venerdì, 19 Settembre 2008 00:00

LA NOTTE BIANCA AL MUSMA

Sabato 20 settembre 2008, in occasione della Notte Bianca a Matera e nell’ambito delle attività collegate alla grande mostra antologica di Ibram Lassaw, il MUSMA. Museo della Scultura Contemporanea. Matera, aprirà le porte ai visitatori oltre l’orario usuale. Dalle ore 20.00, fino a notte fonda, varie e numerose saranno le iniziative organizzate. Una grande scultura in alluminio, Quale tempo, quale spazio, del 2006, donata al Museo dall'artista romana Cloti Ricciardi e posta all'incontro di via Madonna delle Virtù con via S. Giacomo, indicherà ai visitatori la strada di Palazzo Pomarici che ospiterà i vari momenti della serata. In pagina il programma delle performance del Musma in dettaglio.
“Le istituzioni devono sempre più comunicare con l’esterno perché solo così si rende la pubblica amministrazione trasparente, garante ed al servizio della collettività”. Lo ha detto il presidente del Consiglio regionale della Basilicata, Prospero De Franchi, che ha aperto oggi a Matera i lavori della prima conferenza programmatica sulla comunicazione promossa dal Corecom. A parere di De Franchi “gli operatori di settore, i mass-media in generale, rivestono un ruolo da protagonista nella formazione e nel processo di trasmissione culturale di una società. Gli enti, a tutti i livelli, e la stampa hanno quindi un obiettivo comune: far crescere e formare un territorio, promuovere e stimolare la cultura all’interno di un contesto più generale”.
Giovedì, 18 Settembre 2008 00:00

D' AMICO SEGRETARIO MATERANO UGL

La Ugl confederale ha deliberato, con una nota a firma del Segretario Generale Renata Polverini, la nomina di Luigi D’Amico a responsabile della Unione Territoriale UGL di Matera. In una dichiarazione il neo Segretario della Ugl di Matera nel ringraziare vivamente il Segretario generale Polverini per la fiducia accordatagli, fa presente come la pluralità di rappresentanza sociale nel mondo del lavoro dipendente può e deve rappresentare una risorsa per il territorio materano e per l’intera Regione Basilicata. In un momento particolare di crisi, ha proseguito D’Amico, che imperversa inesorabilmente la provincia di Matera l’intera Basilicata c’è bisogno dell’impegno di tutte le parti sociali, affinché si ricreino le condizioni ottimali per i tanti lavoratori.
Mercoledì, 17 Settembre 2008 00:00

MATERA TUTTO PRONTO PER LA NOTTE BIANCA

Tutto è pronto per la “Notte Bianca 2008”, l’evento organizzato dall’amministrazione comunale di Matera che colorerà le principali piazze ed i caratteristici rioni cittadini nella notte tra sabato 20 e domenica 21 settembre. Lo rende noto l’ufficio stampa del Comune. La Giunta comunale ha approvato il programma della manifestazione, che prevede spettacoli musicali ed esibizioni di artisti di cabaret, danza, ballo e animazione. Spiccano i concerti musicali, con esibizioni dal folk alla musica etno-popolare, dalla musica classica al blues, e ci saranno spazi dedicati al benessere e allo sport. Inoltre, nell’arco della nottata, resteranno aperti musei e ipogei nei Sassi, dove sarà possibile assistere alle mostre. Appena possibile metteremo in rete il programma.
Martedì, 16 Settembre 2008 00:00

API: ACCELERARE SU INFRASTRUTTURE E VIABILITA'

Il presidente della Sezione Edili dell’Api (l’associazione delle piccole e medie imprese) di Matera, Michele Molinari, commenta favorevolmente il fermento in atto sulla questione infrastrutturale del territorio provinciale. La Pista Mattei, la strada Matera – Altamura, la Matera – Gioia del Colle, la Bradanica, costituiscono interventi di cui si parla molto in questi giorni. Per quanto riguarda l’aviosuperficie di Pisticci, l’impresa appaltatrice è in grado di completare i lavori anche prima di un anno, a meno di impedimenti imprevisti. Circa il collegamento Matera – Altamura – Bari, l’interrogazione del consigliere regionale Di Lorenzo all’assessore Loguercio ha fornito rassicurazioni sul finanziamento del raddoppio delle strade statali 96 e 99...
Lunedì, 15 Settembre 2008 00:00

COTUGNO: LA RACCOLTA RIFIUTI NON FUNZIONA

“Ad oltre un anno dalla vittoria del Centro destra a Matera di fatto è cambiato ben poco, avanza anzi la palude”. “L’amministrazione comunale di Matera – è quanto sostiene il segretario generale della Cgil di Matera Angelo Cotugno - ha incentrato parte della propria campagna elettorale, che ha vinto, sulla materanità e sulla città sporca; un tridente, sindaco, vice sindaco e assessore, vittorioso sulle debolezze di una coalizione confusa, spaccata e per nulla attenta a valorizzare iniziative e progetti messi in campo. Una maggioranza in perenne conflitto tra liste civiche e partiti, tra rimpasti e desiderio di visibilità e soprattutto tra interessi economici che poco o nulla hanno a che fare con quelli della collettività.