VARIE (2499)

Venerdì, 21 Dicembre 2007 00:00

IL PECORINO DI FILIANO E’ “DOP”

Il Pecorino di Filiano è Dop. Si è concluso l’iter per il riconoscimento della Denominazione di origine protetta, con la pubblicazione - sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea n. 330 del 15 dicembre scorso - del regolamento che ne ratifica l’iscrizione nel registro delle Dop. Il formaggio lucano, dal sapore dolce e delicato che diventa sempre più pronunciato con il protrarsi della stagionatura ed è ottenuto esclusivamente da latte di pecora dei territori della Basilicata nord-occidentale, è ufficialmente riconosciuto a livello comunitario. E’ la prima Dop interamente lucana. Sinora solo una Dop interregionale, il Caciocavallo silano, comprendeva tra gli altri il territorio della Basilicata.
Giovedì, 20 Dicembre 2007 00:00

FORMAZIONE E SICUREZZA SUL LAVORO

Per rafforzare la “cultura della sicurezza” nei luoghi di lavoro, soprattutto in relazione ai continui e gravissimi incidenti mortali che si sono registrati anche in Basilicata nelle ultime settimane, il dipartimento Formazione, lavoro, cultura della Regione intende promuovere specifiche attività attraverso il Programma FSE 2007-2013 intervenendo soprattutto sul piano della formazione degli addetti alla sicurezza e dei lavoratori. Lo ha annunciato l’assessore regionale Antonio Autilio, che ieri ha partecipato in rappresentanza della Giunta Regionale al vertice in Prefettura sui problemi della sicurezza sul lavoro. Le attività – ha precisato – riguarderanno percorsi di informazione e formazione sull’analisi dei fattori di rischio.
Mercoledì, 19 Dicembre 2007 00:00

Incidente sul lavoro: un morto alla Fiat di Melfi

Un operaio è morto ieri in un incidente sul lavoro avvenuto nello stabilimento Fiat di Melfi (Potenza). Le cause sono tuttora imprecisate. L'uomo, dipendente di una ditta esterna, con sede in Campania, stava pulendo un macchinario dai residui della produzione, nel reparto stampaggio, quando è stato investito o è rimasto schiacciato nella stessa apparecchiatura. L’assessore regionale alle Attività produttive, Vincenzo Folino ha espresso a nome proprio e dell’intera Giunta regionale il cordoglio alla famiglia dell’operaio rimasto vittima di un incidente all’interno dello stabilimento Fiat di Melfi. “Questo gravissimo incidente – afferma il vicepresidente della Giunta regionale – conferma ancora una volta quanto già è emerso nelle iniziative dei sindacati.
Martedì, 18 Dicembre 2007 00:00

REPARTI A TINCHI E "CARTA" A MATERA

Dopo l’inaugurazione dei nuovi reparti ristrutturati all’Ospedale di Tinchi, nel mese di gennaio, non appena verranno ultimate le procedure per il reclutamento del personale necessario ad assicurare il regolare svolgimento delle attività ed anche al fine di pesare la relativa spesa sul nuovo esercizio finanziario, la Medicina ad indirizzo gastroenterologico, diretta dal Dott. Mauro Annese, passerà a 20 posti letto. Un percorso condiviso , tra soggetti pubblici e privati, per un modello di welfare integrato ed efficace verso i bisogni della persona. E’ una delle motivazioni che ha portato la direzione strategica della Asl n.4 ad ad adottare “La Carta dei presupposti alla Buona cooperazione sociale’’.
Lunedì, 17 Dicembre 2007 00:00

TOMKA IL GITANO DI GUERNICA

Lunedì 17 dicembre 2007, alle 18,30, presso il Circolo La Scaletta - in Via Sette Dolori, 10 - Rioni Sassi - Matera, verrà presentato il volume "Tomka, il Gitano di Guernica", di Massimo Carlotto e Giuseppe Palumbo, edito da Rizzoli, nella collana 24/7. Interverranno l'autore di fumetti Giuseppe Palumbo ed il filosofo Pierangelo di Vittorio, entrambi membri del collettivo Action 30. Massimo Carlotto è uno dei maggiori scrittori italiani di noir. Tra i suoi romanzi, Il fuggiasco (1995), La verità dell'alligatore (1996), Arrivederci amore, ciao (1996), Arrivederci amore, ciao (2001), Il maestro di nodi (2002, Premio Scerbanenco), La terra della mia anima (2006). Giuseppe Palumbo, disegnatore e autore di fumetti, ha lavorato per Einaudi, Feltrinelli, Mondadori.
Sabato, 15 Dicembre 2007 00:00

IL NOBEL PER LA PACE ALLA BASILICATA

“Solitamente il premio Nobel è assegnato alle persone o alle organizzazioni. Ritengo che questa volta il Nobel per la Pace debba essere conferito alla Regione Basilicata che se l’è guadagnato”. Lo ha detto oggi pomeriggio a Roma, nella sala Promoteca del Campidoglio, dove si svolge l’ottavo summit mondiale dei Premi Nobel, Betty Williams insignita nel 1976 del prestigioso riconoscimento. La finlandese ha illustrato, insieme con il presidente della Regione Vito De Filippo, le caratteristiche della “Città della pace” che sorgerà a Scanzano Jonico in Basilicata. Il progetto è nato da un’idea di Betty Williams.
Giovedì, 13 Dicembre 2007 00:00

MATERA NATALE IN OSPEDALE

Anche quest’anno l’Asl n.4 e l’ospedale “Madonna delle Grazie” si preparano al Natale con una serie di eventi ed iniziative volti a rendere meno spiacevole la permanenza nel nosocomio dei pazienti e dei loro familiari in queste giornate di festa. “E’ volontà della Direzione Strategica – fanno sapere i direttori generale, dr. Domenico Maroscia, e sanitario, dr. Vito Gaudiano – far respirare aria natalizia ai cittadini, sia utenti che “di passaggio”, ma anche ai nostri dipendenti”. All’interno della hall, un’isola di stelle di natale, con una piccola natività al centro. E, sul bancone d’ingresso, una novità: una fotografia gigante in cui compaiono medici e paramedici del “Madonna delle Grazie” e personale dell’Asl, che rivolgono i loro auguri alla comunità.
Mercoledì, 12 Dicembre 2007 00:00

I SINDACI DELLA MURGIA A CONFRONTO

Nuovo appuntamento nella sala Giunta del Comune di Matera tra i sindaci del comprensorio murgiano. Nel corso dell’incontro, sono state poste le basi per un piano interregionale per lo sviluppo turistico dell’area murgiana. Il Sindaco di Matera Emilio Nicola Buccico e il vice Sindaco e Assessore al Turismo Francesco Saverio Acito, hanno illustrato ai Sindaci, o Assessori delegati, delle città murgiane i principi ispiratori alla base dell’interesse per intraprendere un percorso programmatico comune, e consegnato loro la bozza del programma operativo interregionale e i punti cardine dell’iniziativa tesa a valorizzare l’intero sistema murgiano.
Martedì, 11 Dicembre 2007 00:00

NUOVO DISTRETTO A SALANDRA

Tutte le attività del Distretto sanitario di Salandra, dal 13 dicembre 2007, saranno trasferite presso la nuova sede di Corso Dante, messa a disposizione dagli amministratori del Comune di Salandra e ristrutturata dall’Azienda sanitaria locale n.4 di Matera. Lo ha reso noto il direttore sanitario del Distretto di Tricarico, dott. Vincenzo Denisi, che a nome dell’Azienda si scusa in anticipo con la popolazione per l’eventuale disagio che potrebbero verificarsi da 12 al 14 dicembre, a causa dalle operazioni di trasferimento .Si precisa,inoltre, che la nuova organizzazione del lavoro del distretto di Salandra prevedrà da subito, all’interno della struttura anche la presenza dei tre medici di Medicina generale.
Lunedì, 10 Dicembre 2007 00:00

BRUCE STERLING A MATERA

E’ arrivato a Matera accompagnato da sua moglie, nonché sua manager e a sua volta scrittrice e filmaker, Jasmina Tesanovic e da Xenia Livada, direttore di fogografia, Bruce Sterling, scrittore americano famoso per i suoi racconti di fantascienza (come la raccolta Mirrorshades) , i suoi saggi di giornalismo e la sua militanza nella Cyberpunk. A lui, grande comunicatore, affabulatore per il suo modo particolare di raccontare il reale ed il surreale, l’APT, l’Azienda di Promozione Turistica della Basilicata , ha chiesto di realizzare un prodotto che utilizzando i nuovi linguaggi di comunicazione, esportasse nel mondo globale della rete l’immagine della Basilicata.