VARIE (2499)

Sabato, 28 Giugno 2008 00:00

ORA IL MATERANO HA IL MORO DOC

La Commissione di degustazione per l’esame organolettico dei Vini Doc Matera, riunitasi presso la Camera di Commercio di Matera, ha attribuito la sesta Doc al vino rosso “Matera Moro’’ dell’azienda agricola Masseria Lanzolla , degli eredi Mininni Pasquale di Montalbano jonico (Matera). “ Con il nuovo riconoscimento –ha detto il presidente della Camera di commercio di Matera, Domenico G.Bronzino- aumenta l’offerta dei vini di qualità a denominazione di origine controllata della provincia di Matera. Il riconoscimento premia,inoltre. la dedizione e il lavoro avviato dal fondatore dell’azienda e proseguita con passione dai figli. La sesta Doc è un segno importante della vivacità di un settore, che accresce l’offerta dell’agroalimentare e del turismo.
Venerdì, 27 Giugno 2008 00:00

LAMBRETTE: SI PARTE PER NAPOLI

Una pattuglia di soci del Lambretta Club Matera Sassi Basilicata e della delegazione Lambretta Story di Potenza parteciperà al sedicesimo raduno nazionale del Lambretta Club d’Italia, in programma da domani nella città di Napoli. Dopo l’esaltante esperienza del raduno nazionale di due anni fa – ha detto in proposito il presidente del sodalizio materano Leonardo Cascione – organizzato tra Metaponto e Matera dal nostro club e dopo l’appuntamento dello scorso anno in Sardegna, tocca ora alla Campania e al suo capoluogo ospitare gli appassionati dello scooter che segnò la storia della motorizzazione individuale del secondo dopoguerra. Al raduno – ha aggiunto Cascione - saranno presenti i pezzi lucani più significativi della produzione Lambretta...
Giovedì, 26 Giugno 2008 00:00

A MATERA GUERRA ALLE ZANZARE

L’Amministrazione Comunale raddoppia gli interventi di disinfestazione. A renderlo noto è l’Assessore all’Igiene e all’Ambiente Michele Casino, che ha annunciato che, alla luce del caldo improvviso che si è abbattuto in questi giorni in città e che sta causando una presenza superiore di zanzare, a partire dalle 24 di questa notte, e per tutti i giorni, due automezzi del Comune di Matera saranno operativi in tutta la città per spargere il prodotto attivo che uccide le zanzare. Sull’argomento è intervenuto il consigliere comunale Augusto Toto che, in una nota, sostiene come “Insetti e zanzare nelle ultime settimane stanno rendendo quasi impossibile la vita dei cittadini materani".
Mercoledì, 25 Giugno 2008 00:00

BRAIA: PIAZZA KENNEDY PULITA

Il consigliere del Partito democratico del Comune di Matera, Luca Braia, ha chiesto al sindaco di Matera, Emilio Nicola Buccico, ed alla sua Giunta di impegnarsi a fare “una pulizia straordinaria di Piazza Kennedy con particolare attenzione ai muri perimetrali che oggi ospitano vergognose scritte di ogni genere e tipo che rendono indegna la stessa piazza al cospetto di chi ci vive e di chi visita quel luogo”. Braia ha anche chiesto che siano “avviate tutte le procedure necessarie per istituire strumenti di vigilanza, soprattutto nelle ore notturne quando i giovani approfittando della pressoché totale assenza di luci e di controlli non lesinano a scambiare e/o far uso di sostanze”; e che sia programmata “una riqualificazione totale della piazza.
Martedì, 24 Giugno 2008 00:00

AUDIOLESI: MASTROSIMONE SCRIVE

I consiglieri regionali Rosa Mastrosimone (Adc), prima firmataria, Gaetano Fierro (Pu), Erminio Restaino e Antonio Di Sanza (Pd), Emilia Simonetti (Prc), Prospero De Franchi (Cp) hanno inviato una missiva al presidente della Giunta regionale, Vito De Filippo ed all’assessore alla “Salute, Sicurezza e solidarietà sociale, Servizi alla persona e alla comunità”, Antonio Potenza, in merito alle problematiche evidenziate dall’Ente nazionale per la protezione e l’assistenza dei sordi. “Facendo proprie – scrivono i consiglieri – le richieste avanzate dall’Ente nazionale per la protezione e l’assistenza dei sordi, nella persona della presidente regionale, Carmelina D’Amelio, pongono all’attenzione del Presidente della Giunta regionale e dell’Assessore...
Lunedì, 23 Giugno 2008 00:00

A PIETRAPERTOSA “U’ MASC’ ”

Tanti turisti hanno partecipato, a Pietrapertosa, sabato e domenica,all’antico culto arboreo del “Mascio”. Un inno alla fertilità attraverso il rituale del matrimonio del tronco di un cerro e di una cima d’agrifoglio, trasportati dal bosco di Montepiano, in cui avviene il taglio, a Pietrapertosa da numerose coppie di buoi addobbate con fiori e immagini di Sant’Antonio. Quando gli “sposi” fanno il loro ingresso nel paese, inizia la vera festa con la degustazione di cibi della tradizione culinaria, canti e balli popolari e un buon bicchier di vino. Successivamente, la cima si unisce al tronco che sarà poi innalzato: si procede così all’impossibile scalata da parte dei più temerari.
Domenica, 22 Giugno 2008 00:00

PER LA BRUNA PRONTE LE DIRETTE TV E WEB

Per la Bruna è pronta la diretta di Videouno. L’azienda di stampa, di comunicazione e produzioni televisive di Matera, per il secondo anno consecutivo realizza sul suo sito di informazione on line ilmiotg.it la diretta sul web, della festa della Bruna. Il numero di utenti che si potranno collegare contemporaneamente, quest'anno, è infinito. L'evento sarà ripreso con cinque telecamere broadcast coordinate da una regia mobile. In mondovisione anche il progetto “2 Luglio online”, promosso dal portale sassiland.com e sostenuto dalla rivista Basilicata magazine per rasmettere in tempo reale, in tutto il mondo, le fasi salienti della Festa della Bruna attraverso una webcam ad alta definizione.
Sabato, 21 Giugno 2008 00:00

GUARDIA MEDICA AL LIDO DI METAPONTO

E’ operativo da oggi 21 giugno e fino a lunedi 15 settembre il servizio di guardia medica estiva, che la Asl n. 4 organizza ogni anno al Lido di Metaponto. L’Azienda si riserva di prolungare l’attività in relazione alle presenze turistiche. L’ attività, ospitata in un immobile dell’ Amministrazione provinciale in via delle Sirene, è garantita dall’ apporto di personale medico. Per l’ espletamento del servizio è garantito un medico. Due medici saranno presenti nei periodi di maggiore presenza turistica dal 14 luglio al 19 agosto e nei festivi e prefestivi dal 1 luglio al 18 agosto. Il numero di recapito telefonico è lo 0835/745574.
Venerdì, 20 Giugno 2008 00:00

LA "PRIMA VOLTA" DI SINISTRA DEMOCRATICA

Si terrà domani, sabato 21 giugno a Matera, con inizio alle ore 18 e 30 presso la sala convegni de “Le Monacelle”, la prima assemblea provinciale di Sinistra Democratica. L’appuntamento materano è la tappa territoriale di preparazione dell’assemblea nazionale prevista per i giorni 27, 28 e 29 giugno a Chianciano. “In alto a Sinistra” è lo slogan dell’assemblea nazionale che sarà occasione “per fare il punto sullo stato della sinistra politica in Italia e sul come riprendere il cammino per l’unità delle forze e dei movimenti. Il tema è quello di unire la sinistra che vuole rinnovarsi, e questo sarà anche l’argomento della discussione che interesserà i vertici e la base territoriale del movimento politico nella nostra provincia”.
Giovedì, 19 Giugno 2008 00:00

GIUNTA NIGRO: E' POLEMICA

Rifondazione Comunista rimarrà all’opposizione nella Provincia di Matera. Lo hanno dichiarato, in una nota congiunta, il capogruppo Vincenzo Dambrosio e Gianni Palumbo del Comitato politico regionale Prc-Se. “Una maggioranza disastrata – spiegano gli esponenti di Rifondazione - che tenta di camuffare la ragioni alla base di una crisi irreversibile che vede tutti contro tutti senza nessuna articolazione politica. I Verdi, intanto, muovono guerra all’assessore Giuseppe Di Gilio. Il capogruppo alla Provincia di Matera, Claudio Labriola, ha chiesto la sua espulsione dal partito per “gravi violazioni del Regolamento e dello Statuto". L' Esecutivo nazionale dei Verdi, però, ha delegato Di Gilio a tenere i rapporti politici-istituzionali nella provincia di Matera.