VARIE (2358)

Lunedì, 14 Gennaio 2008 00:00

IDV RADICE NUOVO SEGRETARIO REGIONALE

Nuovo segretario regionale dell’Italia dei valori. E’ Michele Radice, eletto ieri durante il secondo congresso regionale del partito. Nella sua relazione, il neo segretario ha insistito sulla necessità di riformare gli enti subregionali, con specifici riferimenti alle Comunità montane e alle Asl. All’assemblea hanno partecipato il coordinatore nazionale del partito, on. Felice Belisario, e il capogruppo dell’Idv al Senato, Nello Formisano. “Gli orientamenti politici emersi dal congresso regionale dell’Italia dei Valori, che si è celebrato a Potenza, hanno posto le basi per avviare una fase di notevole interesse nel dibattito politico regionale”. Lo ha detto il consigliere provinciale Nicola Manfredelli.
Sabato, 12 Gennaio 2008 00:00

JESCE E LA MARTELLA SENZA METANO

“Sono trascorsi ormai dieci anni da quando il completamento del Programma regionale di metanizzazione della Basilicata fu annunciato come imminente, grazie ai fondi statali e ai contributi provenienti dall’Accordo Eni-Regione. Ad oggi, tuttavia, nonostante il Consorzio Industriale abbia presentato il progetto per la metanizzazione di Jesce e La Martella, la Regione non si è ancora pronunciata sul completamento delle reti nelle due aree industriali del materano, dove le aziende continuano a pagare bollette energetiche esorbitanti”. Lo afferma, in un comunicato stampa, l’Api, l’associazione delle piccole e medie imprese, di Matera secondo cui “il motivo è nella mancanza dei fondi necessari, 3,5 milioni di euro che la Regione non riesce a trovare”.
Venerdì, 11 Gennaio 2008 00:00

CORSI SULL' OLIO DELL' ALSIA

Le attività formative dell’Alsia, l’Agenzia di Sviluppo e Innovazione in Agricoltura, riprendono nel 2008 con i corsi sul “Miglioramento della qualità dell’olio extravergine d’oliva”. I corsi, realizzati d’intesa col Dipartimento Agricoltura, Sviluppo Rurale ed Economia Montana della Regione Basilicata, rientrano nel progetto dell’Agenzia su “Formazione a catalogo degli operatori agricoli per i processi ed i sistemi produttivi” per il 2007-2008, finanziato con risorse del Por, il Programma Operativo Regionale 2000-2006. Ciascun corso avrà una durata di 9 ore, e le lezioni saranno replicate in 12 comuni della Basilicata: Sant’Arcangelo, Armento, Gallicchio, Missanello, Roccanova, Marsicovetere, Ferrandina, Lavello, Melfi, Metaponto, Potenza e Rotonda.
Mercoledì, 09 Gennaio 2008 00:00

RIFIUTI: CIÒ CHE SERVE È RISOLVERE

Riceviamo e pubblichiamo “Non mi sono accodato in questi giorni terribili e così tristi per una città, Napoli, che molti di noi amano profondamente, al coro di demagogia, di analisi approssimative e di giudizi liquidatori con cui, più che cercare la soluzione, si indicava un bersaglio da fucilare. Non mi sono accodato perché oggi ciò che serve è risolvere, è chiudere il capitolo e tornare alla normalità e alla civiltà, è restituire a Napoli e alla Campania la dignità e il prestigio, la bellezza e il fascino, la salubrità e la competitività che meritano. Non voglio rimuovere il capitolo delle cause e dei responsabili. Gianni Pittella parlamentare europeo
Martedì, 08 Gennaio 2008 00:00

ASL 4 RAPPORTO INFERMIERI - UTENTI

Capacità di relazione e di comunicazione dell’infermiere, aspettative e riscontri dell’assistenza infermieristica sono al centro di un lavoro svolto da Maria Epifania - infermiera neo laureata - in collaborazione con l’Ufficio per le relazioni con il Pubblico della Asl n.4 sul tema “La percezione dell’assistenza infermieristica: indagine presso l’ospedale Madonna delle Grazie di Matera’’. Lo studio, pubblicato sul sito internet www.aslmt4.it, ha rilevato attraverso la somministrazione di un questionario i giudizi e le opinioni dei cittadini in merito ai servizi di degenza e ambulatoriali dell’Azienda sanitaria. Il questionario è stato somministrato, nel novembre 2007, a un campione di 158 utenti degli ambulatori e a 110 degenti di vari reparti ospedalieri.
Lunedì, 07 Gennaio 2008 00:00

BASENTELLO: COMPLETATI I LAVORI

Saranno completati i lavori di adeguamento degli impianti del sistema irriguo Basentello nella zona di Santa Maria d’Irsi nel Comune di Irsina. E’ quanto prevede un progetto approvato nei giorni scorsi dalla Giunta regionale su proposta dell’assessore all’Agricoltura e Sviluppo rurale, Roberto Falotico. L’esecuzione degli interventi sarà affidata al Consorzio di Bonifica di Bradano e Metaponto. “Per la modernizzazione dell’impianto irriguo del Basentello – spiega Falotico – la Regione ha già destinato fondi per un importo complessivo di un milione e 100mila euro, che hanno consentito di sostituire le condotte dei tratti danneggiati. A fine progetto le operazioni di rendicontazione hanno rilevato un’economia di spesa di 300 mila euro.
Venerdì, 04 Gennaio 2008 00:00

A MATERA AREE VERDI INCUSTODITE

Riceviamo e pubblichiamo Il verde urbano necessita di una difesa della sua dignità, per le importanti funzioni per la collettività (estetica, ricreativa, didattica ma soprattutto ecologica). Sotto i nostri occhi, invece, abbiamo ancora aree verdi incustodite, abbandonate, sporche. Aree verdi gestite in modo superficiale e poco razionale senza una adeguata programmazione degli interventi. Ma la cosa più grave è che si attuano ancora azioni ed interventi “di quartiere“ e non azioni ed interventi sull’intero tessuto urbano in modo da creare un vero, moderno, integrato e vantaggioso Ecosistema urbano; si trascurano le aree industriali e periferiche della città che dovrebbero, invece, essere messe a verde in maniera analoga alle aree del centro.
Mercoledì, 02 Gennaio 2008 00:00

BEFANA CON SFILATA DEI RE MAGI

Sulla scia del successo riscosso dal Capodanno in piazza, continuano le manifestazioni promosse dall’Amministrazione comunale di Matera. Domenica prossima 6 gennaio, in piazza Vittorio Veneto, si terrà la “Sfilata dei Re Magi”. Nel corso dell’evento, in programma nella mattinata a partire dalle 10, sarà effettuata la raccolta di generi alimentari per la mensa “Don Giovanni Mele” della parrocchia di Maria SS. Annunziata di Piccianello. A seguire, si terrà un concerto musicale dell’Associazione Bandistica “Francesco Paolicelli”, diretta dal maestro Nunzio Vincenzo Paolicelli.
Lunedì, 31 Dicembre 2007 00:00

LATRONICO COORDINATORE DI FI A MATERA

“Rilanciare la nostra presenza partendo da Matera dove con la sfida delle amministrative abbiamo forse anticipato con la lungimirante conduzione del nostro coordinatore regionale sen. Guido Viceconte, le iniziative che oggi il popolo delle libertà promuove in tutto il Paese: lanciare un appello a tutte le forze moderate, popolari e liberali che si sentono estranee alla sinistra e alle modalità con cui essa ha governato anche in Basilicata con risultati deludenti sul piano del mancato sviluppo della nostra regione, per costruire una alternativa possibile”. Lo ha dichiarato il capogruppo di Forza Italia in Consiglio regionale, Cosimo Latronico, che nel corso del congresso di Matera (tenutosi sabato scorso) è stato eletto coordinatore provinciale del partito.
Venerdì, 28 Dicembre 2007 00:00

LSU PROSECUZIONE ATTIVITA’ NEL 2008

La Finanziaria approvata dal Consiglio Regionale nella seduta del 24 dicembre scorso garantirà anche per il 2008 la prosecuzione delle prestazioni in attività socialmente utili dei lavoratori impegnati presso gli enti pubblici della Regione Basilicata (Comuni, Comunità Montane, Province, Aziende Sanitarie Locali, ecc…). Ne dà notizia l’assessore regionale alla Formazione, Lavoro, Cultura e Sport Antonio Autilio, dando assicurazione che la legge di Bilancio e la Legge Finanziaria in corso di pubblicazione hanno previsto la copertura finanziaria per la prosecuzione di tali attività a far data dal 1° gennaio al 31 dicembre 2008.