VARIE (2348)

Domenica, 20 Gennaio 2008 00:00

CESSIONE DELLA CHIESA MADRE DI POLICORO

La Regione Basilicata consegnerà domani a Policoro alle 18, in cessione gratuita, gli immobili della Chiesa Madre del centro del Metapontino alla diocesi di Tursi – Lagonegro e alla parrocchia. Alla cerimonia saranno presenti il Presidente della Regione Basilicata, Vito De Filippo, il Vescovo Mons. Francesco Nolè. Il programma prevede la celebrazione eucaristica presieduta dal Vescovo e l’atto di consegna degli immobili. I locali ceduti alla diocesi di Tursi- Lagonegro sono la chiesa, un alloggio adibito a circolo parrocchiale e sagrestia, un alloggio per le attività di catechismo e un altro adibito a casa canonica. La Chiesa madre, in piazza Eraclea, è dedicata alla Madonna, Maria SS. Del Ponte.
Venerdì, 18 Gennaio 2008 00:00

RISPARMIO ENERGETICO IN EDILIZIA

Modalità di costruzione dei nuovi edifici ai fini del contenimento dei consumi energetici e interventi di riqualificazione energetica degli edifici esistenti grazie anche agli sgravi fiscali previsti dalla Legge finanziaria 2008 sono gli argomenti che saranno affrontati nell’incontro in programma mercoledì 23 gennaio, alle 15,00, presso la Mediateca Provinciale di Matera in Piazza Vittorio Veneto. Titolo del pomeriggio di lavoro è “Il Nuovo D.L. 311/06 Efficienza energetica dell’involucro” Si tratta del secondo di quattro incontri organizzato dalla Associazione nazionale per gli Isolamenti termoacustici (Anit), in collaborazione con gli Ordini professionali.
Mercoledì, 16 Gennaio 2008 00:00

L' API SULLA VIABILITA' NEL MATERANO

Il presidente dell’Api (l’associazione delle piccole e medie imprese) di Matera Claudio Nuzzaci in merito alla discussione degli ultimi giorni circa gli interventi sulla viabilità per i collegamenti stradali del capoluogo di Provincia in una nota afferma che: “l’Api da sempre fa della viabilità e dei collegamenti infrastrutturali della città di Matera una questione prioritaria, ma purtroppo la vicenda continua a trascinarsi da tempo immemorabile e Matera, il Materano e la Basilicata continuano a restare nell’isolamento antico, salvo piccoli e interminabili interventi. E’ indubbio – continua - che le carenze non riguardano solo la viabilità, ma anche i collegamenti ferroviari e aeroportuali, le reti immateriali e le infrastrutture logistiche.
Martedì, 15 Gennaio 2008 00:00

FOTOGRAFIA: TRA REALTA' E VIRTUALITA'

Si è concluso a Roma il workshop organizzato dalla presidenza del Consiglio regionale della Basilicata in collaborazione con l’assessorato alla cultura della Provincia di Roma e la Biblioteca nazionale centrale di Roma. Durante i lavori, critici fotografici e fotografi hanno parlato della rappresentazione del luogo. Erano presenti in sala gli studenti dell’Istituto di fotografia Cine Tv Roberto Rossellini. “Un giorno di riflessioni sul ruolo della fotografia come mezzo d’espressione, che ha avuto un duplice obiettivo: quello di creare sinergie tra istituzioni per promuovere forme di confronto e quello di offrire una vetrina ai tre vincitori". E’ quanto ha dichiarato in proposito la presidente del Consiglio regionale della Basilicata, Maria Antezza.
Lunedì, 14 Gennaio 2008 00:00

IDV RADICE NUOVO SEGRETARIO REGIONALE

Nuovo segretario regionale dell’Italia dei valori. E’ Michele Radice, eletto ieri durante il secondo congresso regionale del partito. Nella sua relazione, il neo segretario ha insistito sulla necessità di riformare gli enti subregionali, con specifici riferimenti alle Comunità montane e alle Asl. All’assemblea hanno partecipato il coordinatore nazionale del partito, on. Felice Belisario, e il capogruppo dell’Idv al Senato, Nello Formisano. “Gli orientamenti politici emersi dal congresso regionale dell’Italia dei Valori, che si è celebrato a Potenza, hanno posto le basi per avviare una fase di notevole interesse nel dibattito politico regionale”. Lo ha detto il consigliere provinciale Nicola Manfredelli.
Sabato, 12 Gennaio 2008 00:00

JESCE E LA MARTELLA SENZA METANO

“Sono trascorsi ormai dieci anni da quando il completamento del Programma regionale di metanizzazione della Basilicata fu annunciato come imminente, grazie ai fondi statali e ai contributi provenienti dall’Accordo Eni-Regione. Ad oggi, tuttavia, nonostante il Consorzio Industriale abbia presentato il progetto per la metanizzazione di Jesce e La Martella, la Regione non si è ancora pronunciata sul completamento delle reti nelle due aree industriali del materano, dove le aziende continuano a pagare bollette energetiche esorbitanti”. Lo afferma, in un comunicato stampa, l’Api, l’associazione delle piccole e medie imprese, di Matera secondo cui “il motivo è nella mancanza dei fondi necessari, 3,5 milioni di euro che la Regione non riesce a trovare”.
Venerdì, 11 Gennaio 2008 00:00

CORSI SULL' OLIO DELL' ALSIA

Le attività formative dell’Alsia, l’Agenzia di Sviluppo e Innovazione in Agricoltura, riprendono nel 2008 con i corsi sul “Miglioramento della qualità dell’olio extravergine d’oliva”. I corsi, realizzati d’intesa col Dipartimento Agricoltura, Sviluppo Rurale ed Economia Montana della Regione Basilicata, rientrano nel progetto dell’Agenzia su “Formazione a catalogo degli operatori agricoli per i processi ed i sistemi produttivi” per il 2007-2008, finanziato con risorse del Por, il Programma Operativo Regionale 2000-2006. Ciascun corso avrà una durata di 9 ore, e le lezioni saranno replicate in 12 comuni della Basilicata: Sant’Arcangelo, Armento, Gallicchio, Missanello, Roccanova, Marsicovetere, Ferrandina, Lavello, Melfi, Metaponto, Potenza e Rotonda.
Mercoledì, 09 Gennaio 2008 00:00

RIFIUTI: CIÒ CHE SERVE È RISOLVERE

Riceviamo e pubblichiamo “Non mi sono accodato in questi giorni terribili e così tristi per una città, Napoli, che molti di noi amano profondamente, al coro di demagogia, di analisi approssimative e di giudizi liquidatori con cui, più che cercare la soluzione, si indicava un bersaglio da fucilare. Non mi sono accodato perché oggi ciò che serve è risolvere, è chiudere il capitolo e tornare alla normalità e alla civiltà, è restituire a Napoli e alla Campania la dignità e il prestigio, la bellezza e il fascino, la salubrità e la competitività che meritano. Non voglio rimuovere il capitolo delle cause e dei responsabili. Gianni Pittella parlamentare europeo
Martedì, 08 Gennaio 2008 00:00

ASL 4 RAPPORTO INFERMIERI - UTENTI

Capacità di relazione e di comunicazione dell’infermiere, aspettative e riscontri dell’assistenza infermieristica sono al centro di un lavoro svolto da Maria Epifania - infermiera neo laureata - in collaborazione con l’Ufficio per le relazioni con il Pubblico della Asl n.4 sul tema “La percezione dell’assistenza infermieristica: indagine presso l’ospedale Madonna delle Grazie di Matera’’. Lo studio, pubblicato sul sito internet www.aslmt4.it, ha rilevato attraverso la somministrazione di un questionario i giudizi e le opinioni dei cittadini in merito ai servizi di degenza e ambulatoriali dell’Azienda sanitaria. Il questionario è stato somministrato, nel novembre 2007, a un campione di 158 utenti degli ambulatori e a 110 degenti di vari reparti ospedalieri.
Lunedì, 07 Gennaio 2008 00:00

BASENTELLO: COMPLETATI I LAVORI

Saranno completati i lavori di adeguamento degli impianti del sistema irriguo Basentello nella zona di Santa Maria d’Irsi nel Comune di Irsina. E’ quanto prevede un progetto approvato nei giorni scorsi dalla Giunta regionale su proposta dell’assessore all’Agricoltura e Sviluppo rurale, Roberto Falotico. L’esecuzione degli interventi sarà affidata al Consorzio di Bonifica di Bradano e Metaponto. “Per la modernizzazione dell’impianto irriguo del Basentello – spiega Falotico – la Regione ha già destinato fondi per un importo complessivo di un milione e 100mila euro, che hanno consentito di sostituire le condotte dei tratti danneggiati. A fine progetto le operazioni di rendicontazione hanno rilevato un’economia di spesa di 300 mila euro.