VARIE (2499)

Domenica, 13 Luglio 2008 00:00

SCATTI D' AUTORE SCADE MARTEDI

Poche ore alla chiusura dei tre bandi. L’ evento “Scatti D’ Autore”, promosso dal Consorzio “G.a.l. Bradanica”, che valorizza i comuni di Pomarico, Miglionico, Grottole, Irsina, Montescaglioso e Grassano, organizzato da “Caruso e Grassi” Tour Operator di Matera è quasi giunto al taglio del nastro.Gli organizzatori ricordano la scadenza per il prossimo 15 luglio. Maggiori dettagli per i concorsi “Musica d’Autore”, “Messaggio d’Autore” e l’omonimo “Scatti d’Autore” sono ancora reperibili attraverso il sito www.scattidautore.com che al momento registra ben 230 visitatori in meno di un mese dalla sua nascita. Si ricorda che la rassegna, che valorizzerà i giovani talenti locali, ma anche la cultura e la gastronomia, si avvarrà anche del partenariato dell'Api.
Venerdì, 11 Luglio 2008 00:00

A BRIENZA E A GRASSANO LA MILANO-TARANTO

La 22ma edizione della Milano - Taranto farà tappa nella città di Brienza. Quest’anno la Milano-Taranto, dopo 70 anni dalla sua nascita, ha "stravolto" la sua storicità di percorso per rendere un doveroso omaggio alla terra lucana scegliendo come tappa Brienza. Si punta a promuovere la sua storia e la sua cultura burgentina, con un biglietto da visita inconsueto e prezioso. L’arrivo è previsto per oggi 11 luglio alle 17.25 in Piazza Mercato. La partenza è per domani alle ore 9.30, con un controllo orario a Grassano, prima di proseguire per Taranto. Il Lambretta Club Matera Sassi Basilicata e la Delegazione Lambretta di Grassano saranno presenti al controllo orario della Milano – Taranto storica, la manifestazione motociclistica su strada più vecchia del mondo.
Giovedì, 10 Luglio 2008 00:00

TRASFERITI I FUSTI DI CONTRADA LAVANDAIO

E’ stata inviata ieri mattina all’inceneritore La Fenice di Melfi l’ultima partita dei fusti di contrada Lavandaio. Lo rende noto, in un comunicato, l’ufficio stampa del Comune di Pisticci. “La ditta Agecos di Paterno, aggiudicataria dei lavori per la bonifica dei 127 bidoni illecitamente stoccati nel sottosuolo pisticcese, ha provveduto a trasferire la rimanente parte di circa 60 fusti nella località individuata per il loro definitivo smaltimento liberando di fatto l’area di Lavandaio nella sua completezza, dopo che il primo stock era stato trasferito nei giorni scorsi. I lavori per la bonifica dei fusti erano stati consegnati il 30 giugno dal Comune di Pisticci alla ditta Agecos, la stessa che nello scorso febbraio li aveva dissotterrati.
Due interrogazioni presentate dai senatori del PDL Cosimo Latronico e Guido Viceconte verranno discusse oggi pomeriggio in aula al Senato per una risposta da parte del governo. Nella prima, presentata al Ministro del Lavoro, Maurizio Sacconi, il sen. Latronico, unico firmatario, chiede ''di conoscere la valutazione del Governo sulla vertenza della SMA, la Societa' manutenzione ambientale''. Il parlamentare chiede a Sacconi anche ''se ritenga che la societa' Sma Basilicata abbia rispettato gli impegni contenuti nei piani di stabilizzazione a suo tempo approvati con il riconoscimento di risorse pubbliche''. Nell'interrogazione Latronico evidenzia che ''non e' stato ad oggi raggiunto il traguardo di un effettiva stabilizzazione dei lavoratori.
“La crisi delle aziende del mobile imbottito è tra le priorità del sistema produttivo materano, oggetto di analisi e di confronto in sede istituzionale, sindacale e imprenditoriale, ma che sembra non aver sufficiente attenzione nell’opinione pubblica forse perché sommersa dal rincaro delle tariffe e da altre voci del carovita. Per questo occorre effettuare scelte concrete, per evitare di perdere un patrimonio di risorse che ancora può dare molto all’economia locale. L’intervento pubblico e l’utilizzo delle opportunità normative e finanziarie dell’Unione europea rappresentano una carta importante da giocare sul tavolo della crisi delle aziende del mobile imbottito”. E’ quanto afferma il presidente della Camera di commercio di Matera Domenico G. Bronzino.
Con 10624 nei primi sei mesi di quest’anno, che si aggiungono ai 5603 del precendente semestre, il Punto servizi di via Ascanio Persio di Matera ha compiuto il primo anno di attività s incontrando il pieno gradimento dei cittadini che fruiscono, senza doversi recare presso i presidi sanitari, dei servizi cassa e prenotazione. Il dato è stato rilevato dalla società la Traccia che gestisce per conto della Asl n. 4 il Centro Unificato Prenotazioni (Cup). La progressione ha fatto segnare 1839 accessi a gennaio, 1580 a febbraio, 1636 a marzo, 1738 in aprile, 1844 a maggio, 1627 a giugno Un segnale del crescente gradimento del servizio da parte dei cittadini, aldilà dei picchi registrati nei singoli mesi. Il "Punto servizi" è stato inaugurato il 9 luglio 2007.
Martedì, 08 Luglio 2008 00:00

ASL 4 VIA ALLA PET A MATERA

Partirà nei prossimi giorni presso l’ospedale Madonna delle Grazie il servizio sperimentale di Tomografia a emissioni di positroni , Position Emission Tomografy (P.E.T),che assicurerà l’effettuazione di esami corporei per la diagnosi precoce di malattie oncologiche. Lo ha deciso con atto deliberativo la Direzione strategica dell’Azienda sanitaria locale. Il servizio, della durata di tre mesi, sarà operativo di domenica con prenotazioni presso il C.U.P. (il centro unico prenotazioni) Potranno essere effettuate, in media, 10-15 prestazioni – a pagamento - per volta. La possibilità di effettuare la P.E.T a Matera consentirà di eliminare gli attuali disagi per quanti finora erano costretti a recarsi presso il Crob di Rionero o al San Carlo di Potenza.
Lunedì, 07 Luglio 2008 00:00

VIGILARE SUI SALDI E I FUOCHI LOCALI

Il presidente di Confesercenti Matera, Giovanni Schiuma, ha chiesto, in una nota, al sindaco di Matera, all’Assessore regionale alle Attività produttive, al dirigente della Polizia Municipale di Matera e al Prefetto di Matera di “vigilare ed eventualmente a sanzionare ogni forma di vendita a saldo fatta fuori dal periodo previsto dalla legge”. Con una nota inviata al Presidente del Comitato per i festeggiamenti in onore di Maria Santissima della Bruna, Franco Palumbo e per conoscenza al Sindaco della Città Emilio Nicola Buccico, il presidente della Cna (la Confederazione nazionale dell’artigianato) provinciale Giovanni Coretti ha lamentato il mancato coinvolgimento delle imprese locali nella realizzazione dei fucohi pirotecnici per la grande festa...
Dopo il successo della tappa veneta a Valdobbiadene, la rassegna “Itinerari e agroalimentare di Basilicata” organizzata da Publiteam in collaborazione con la guida “Girovagando in Italia” sbarca, tra fine luglio e i primi di agosto, sulla costa ionica per promuovere il territorio lucano e le sue peculiarità enogastronomiche, direttamente nei luoghi più frequentati dai turisti. L’iniziativa “Itinerari e agroalimentare di Basilicata, Tour Estate 2008” vede il patrocinio dell’Assessorato al Turismo della Provincia di Matera ed intende far apprezzare, attraverso una serie di eventi a tema, la migliore produzione enogastronomica di Basilicata insieme ai suoi luoghi più belli con una formula in grado di catturare soprattutto l’interesse dei turisti.
Sabato, 05 Luglio 2008 00:00

BUCCICO E ACITO SULLA BRUNA

Il Sindaco Emilio Nicola Buccico si dichiara compiaciuto per l’esito della Festa della Bruna, che ha rispettato i valori della tradizione materana. In particolare, ha dato ottimi risultati l’attività messa in campo in sinergia con le autorità civili e religiose, con cui l’Amministrazione Comunale ha operato al fine di restituire ai materani una degna conclusione. “Un plauso lo meritano davvero tutti. Un sentito grazie a tutti i soggetti che sono stati parti attive affinché la festa potesse concludersi con l’epilogo più bello”. E’ il commento del Vice Sindaco di Matera Saverio Acito all’indomani del positivo esito della festa patronale, conclusasi nella maniera più degna e rispettosa delle tradizioni.