VARIE (2499)

Martedì, 29 Luglio 2008 00:00

MATERA: CONSIGLIO COMUNALE

Si terrà domani, mercoledì 30 luglio alle 17,30, nella sala delle adunanze di via La Vista di Matera, il Consiglio Comunale, in sessione straordinaria in prima convocazione. All’ordine del giorno: monitoraggio del trasporto pubblico urbano ed extraurbano. Problematiche e disagi del trasporto pubblico offerto dalle Fal sul percorso Matera-Ferrandina e Matera-Bari; elezione del Difensore Civico; dichiarazione di passaggio da patrimonio indisponibile a patrimonio disponibile di piccola porzione di terreno comunale ubicato alla contrada Granulari, identificato al catasto al foglio 67, p.lla n. 2895, per successiva permuta di terreni fra l’Amministrazione Comunale e Giordano Francesco Paolo; regolamento comunale per l’acquisizione in economia di beni e servizi...
“Al momento sembrano concluse le vicissitudini che hanno interessato ben 64 lavoratori, ex LSU, che pensavamo di avere stabilizzato attraverso la ditta Cogein Srl.” A dichiararlo, seppure con molta cautela, è l’assessore provinciale alle Infrastrutture Giuseppe Dalessandro che nell’ultimo mese ha seguito direttamente la vicenda. “La problematica era esplosa in tutta la sua gravità – ha aggiunto Dalessandro - all’indomani del deposito, da parte della Cogein, della istanza di ammissione alla procedura di concordato preventivo, a causa della grave crisi finanziaria che ormai da tempo attanagliava la società. Non pochi, infatti, sono stati i momenti di criticità vissuti soprattutto in quest’ultimo anno.
Domenica, 27 Luglio 2008 00:00

PIU' SPAZIO ALLE DONNE NELLE ISTITUZIONI

Una maggiore rappresentanza femminile nella sfera politica e istituzionale con riferimento anche ad un’equa distribuzione nelle differenti aree territoriali della regione”. E’ quanto chiedono la Consigliera di Parità della Provincia di Matera, il coordinamento provinciale di Matera dell’associazione Donneuropee Federcasalinghe e l’associazione Centro di Orientamento Donne Basilicata. A distanza di oltre sessant’anni dall’acquisizione del diritto elettorale da parte delle donne, la sottorappresentanza politica femminile costituisce un dato di fatto particolarmente evidente nel contesto territoriale provinciale e regionale. La crisi del rapporto fra donne e politica è sotto gli occhi di tutti ed è bene interrogarsi.
Sabato, 26 Luglio 2008 00:00

TURISMO: IANUZZIELLO RISPONDE A PERRI

Replica alle dichiarazioni di Gianpiero Perri, direttore generale dell’Apt Basilicata, sui progetti turistici della Provincia di Matera da parte del vice presidente-assessore al turismo, Giovanni Ianuzziello: “Provincia in bus” è un progetto della Provincia di Matera che con soli 7.900 € prevede ben 16 viaggi lungo tre direttrici principali, con il coinvolgimento di 21 comuni, per portare i turisti dei villaggi alla scoperta del territorio interno. Meno di ottomila per organizzare, promuovere e realizzare un progetto che porterà 800 turisti a conoscere i paesi dell’interno. Non vogliamo “pagare un biglietto” agli ospiti dei villaggi, sappiamo che “possono permetterselo”, come ha dichiarato alla stampa il dg dell’Apt Basilicata Gianpiero Perri...
Giovedì, 24 Luglio 2008 00:00

MATERA PREMIO LONGEVITA' A 26 AZIENDE LOCALI

a Camera di commercio di Matera attribuirà il “Premio longevità’’ a 26 aziende locali iscritte al Registro Imprese da oltre 50 anni. La cerimonia si terrà domani, 25 luglio, alle 12,00 presso la sede dell’Ente. Interverranno fra gli altri il presidente della Giunta regionale di Basilicata, Vito De Filippo e il presidente della Camera di commercio di Matera, Domenico G. Bronzino. Le imprese premiate, che riceveranno un attestato e una medaglia, appartengono al settore commercio industria, agricoltura ,artigianato, turismo e servizi . “ Il conferimento del Premio longevità – afferma il presidente Domenico G. Bronzino- rappresenta, in una fase difficile dell’economia, un esempio di impegno e di serietà da imitare per le giovani generazioni.
Mercoledì, 23 Luglio 2008 00:00

APT: RITIRO IMMEDIATO DELLA LONG LIST

“Il ricorso al sistema della long list da parte dell’Apt per il reclutamento delle professionalità occorrenti alle attività dell’Ente sarà sicuramente valido sul piano della forma, e dà finalmente la giusta e necessaria evidenza pubblica, considerando che nel passato l’Apt, commissario Perri, non ha ritenuto opportuno, per la verità, nemmeno di fare questo”. Sono le considerazioni del consigliere regionale del gruppo misto - Partito socialista, Donato Salvatore. “Concordo con il collega Nardiello – sottolinea Salvatore – quando afferma che sarebbe utile un ritiro immediato della long list e l’attivazione di un apposita seduta della Commissione consiliare per ascoltare i precari dello stesso Ente e le loro ragioni congiuntamente all’assessore Folino.
Il consigliere regionale, Pasquale Di Lorenzo, appartenente al gruppo misto – Popolo della Libertà e vice presidente della III Commissione consiliare, ‘Attività produttive – Territorio – Ambiente’ ha presentato un’ interrogazione a risposta orale in merito alla poco incisiva rilevanza data alla diffusione della notizia concernente l’interruzione dell’erogazione dell’acqua potabile a Matera. “Nella serata di ieri, a partire dalle ore 15.00 – riferisce Di Lorenzo - nella città di Matera, a causa di un guasto alla condotta idrica, si è verificata una interruzione dell’erogazione dell’acqua che si è protratta per l’intera giornata e tale interruzione, non essendo stata preceduta da una adeguata e necessaria informazione, ha colto impreparata la cittadinanza...
Il consigliere regionale del gruppo misto – Popolo della Libertà e vicepresidente della III Commissione consiliare, “Attività Produttive – Territorio – Ambiente”, Pasquale Di Lorenzo, in data odierna, ha presentato un’ interrogazione concernente il Pronto soccorso del nosocomio materano. Di Lorenzo fa presente che “nella serata di ieri, secondo quanto riportato anche da alcuni organi di stampa, alcune persone recatesi al Pronto soccorso dell' ospedale “Madonna delle Grazie” di Matera hanno dovuto attendere, senza una apparente ragione, addirittura cinque o sei ore per essere visitati e ricevere le cure del caso”. “Il protrarsi dell'attesa – riferisce Di Lorenzo - riscaldando gli animi dei presenti, è sfociata in una animata contestazione.
Lunedì, 21 Luglio 2008 00:00

MAMMOGRAFIA DIGITALE DIRETTA A MATERA

Apparecchiature di altissimo livello tecnologico per una diagnostica sicura ed efficace: anche questo è sanità del futuro, e il “Madonna delle Grazie” sta perseguendo da diversi anni questo traguardo. Oggi anche la U.O. di Senologia, uno dei reparti più importanti del nosocomio, fa un passo in avanti importantissimo nel campo dell’innovazione tecnologica, dotandosi di ben due apparecchi per la mammografia digitale diretta, il sistema più avanzato per la localizzazione delle lesioni mammarie. “La grande novità – spiega Luciana Pisanelli, responsabile della Senologia – è che la mammografia digitale garantisce una visualizzazione più nitida delle immagini, e quindi rende più sicura la diagnosi, anche nel caso di microlesioni.
Lunedì, 21 Luglio 2008 00:00

MATERA ZONA FRANCA URBANA

Sarà presentata oggi alla Regione Basilicata la candidatura per la designazione della città di Matera a “Zona Franca Urbana”. A renderlo noto è il sindaco Emilio Nicola Buccico, che ha ribadito come la città dei Sassi presenti tutti i requisiti richiesti dal Ministero alla luce della situazione di crisi e degrado che investe aree e quartieri cittadini. La zona individuata è quella delle aree produttive della zona Paip 1 e 2, e in continuità la zona industriale di La Martella. Il progetto della candidatura a zona franca è stato elaborato dalla collaborazione tra il gruppo di progettisti che sta procedendo alla redazione del Piano Strategico (Csst Spa, Asset Srl e dal professionista Francesco Karrer) e tra l’Ufficio di Piano del Comune di Matera...