VARIE (2281)

Mercoledì, 02 Gennaio 2008 00:00

BEFANA CON SFILATA DEI RE MAGI

Sulla scia del successo riscosso dal Capodanno in piazza, continuano le manifestazioni promosse dall’Amministrazione comunale di Matera. Domenica prossima 6 gennaio, in piazza Vittorio Veneto, si terrà la “Sfilata dei Re Magi”. Nel corso dell’evento, in programma nella mattinata a partire dalle 10, sarà effettuata la raccolta di generi alimentari per la mensa “Don Giovanni Mele” della parrocchia di Maria SS. Annunziata di Piccianello. A seguire, si terrà un concerto musicale dell’Associazione Bandistica “Francesco Paolicelli”, diretta dal maestro Nunzio Vincenzo Paolicelli.
Lunedì, 31 Dicembre 2007 00:00

LATRONICO COORDINATORE DI FI A MATERA

“Rilanciare la nostra presenza partendo da Matera dove con la sfida delle amministrative abbiamo forse anticipato con la lungimirante conduzione del nostro coordinatore regionale sen. Guido Viceconte, le iniziative che oggi il popolo delle libertà promuove in tutto il Paese: lanciare un appello a tutte le forze moderate, popolari e liberali che si sentono estranee alla sinistra e alle modalità con cui essa ha governato anche in Basilicata con risultati deludenti sul piano del mancato sviluppo della nostra regione, per costruire una alternativa possibile”. Lo ha dichiarato il capogruppo di Forza Italia in Consiglio regionale, Cosimo Latronico, che nel corso del congresso di Matera (tenutosi sabato scorso) è stato eletto coordinatore provinciale del partito.
Venerdì, 28 Dicembre 2007 00:00

LSU PROSECUZIONE ATTIVITA’ NEL 2008

La Finanziaria approvata dal Consiglio Regionale nella seduta del 24 dicembre scorso garantirà anche per il 2008 la prosecuzione delle prestazioni in attività socialmente utili dei lavoratori impegnati presso gli enti pubblici della Regione Basilicata (Comuni, Comunità Montane, Province, Aziende Sanitarie Locali, ecc…). Ne dà notizia l’assessore regionale alla Formazione, Lavoro, Cultura e Sport Antonio Autilio, dando assicurazione che la legge di Bilancio e la Legge Finanziaria in corso di pubblicazione hanno previsto la copertura finanziaria per la prosecuzione di tali attività a far data dal 1° gennaio al 31 dicembre 2008.
Giovedì, 27 Dicembre 2007 00:00

CONCERTI "U' MUNACIDDE" E TRITHONIA

Giovedì 27 Dicembre, alle 22,00 al Cream Irish Pub di Matera, nel rione San Pardo, sarà di scena la compagnia di musica popolare “U’ Munacidde” con uno spettacolo emozionante e trascinante, dove i ritmi ed i suoni della tradizione murgiana, si fondono alla teatralità delle coreografie ed al racconto della tradizione locale. Il concerto conclude la rassegna organizzata in collaborazione con l'associazione BluesOn. Venerdì 28 dicembre, a partire dalle ore 21,30 al Caffettiamo in via Rocco Scotellaro, i Trithonia si esibiranno dal vivo. Questa la formazione: Fabio Rogoli pianoforte, Camillo Pace contrabbasso, Roberto Cati batteria.
Mercoledì, 26 Dicembre 2007 00:00

LETTERA DE "LA SCALETTA" AL SINDACO

Il Circolo culturale La Scaletta ha indirizzato al sindaco di Matera, sen. Emilio Nicola Buccico, una nota di partecipazione al dibattito sulla destinazione degli ipogei siti in Piazza Vittorio Veneto, nella città dei Sassi. "Il Circolo La Scaletta, in primo luogo, esprime compiacimento per lo stimolo avviato dal Comune sulle scelte funzionali previste dal progetto relativo agli ipogei di Piazza Vittorio Veneto. Infatti, nonostante i lavori siano stati consegnati e siano state avviate le prime azioni di organizzazione del cantiere, la decisione del Comune testimonia la volontà di un reale coinvolgimento della comunità nelle scelte strategiche a favore della Città".
Sabato, 22 Dicembre 2007 00:00

MATERA CONVOCATO IL CONSIGLIO

Si terrà il giorno giovedì 27 dicembre, alle 10, nella sala delle adunanze di via La Vista, il Consiglio Comunale di Matera, in sessione straordinaria in prima convocazione. Durante i lavori si discuterà dell’approvazione dello schema di convenzione per la istituzione a Matera della Sezione distaccata della Scuola di alta formazione e studio dell’Istituto centrale per il restauro, dell’atto di indirizzo per la gestione dei servizi di Igiene Urbana della città e, infine, del regolamento per l’affidamento in sub-concessione di immobili ed aree di proprietà dello Stato.
Venerdì, 21 Dicembre 2007 00:00

IL PECORINO DI FILIANO E’ “DOP”

Il Pecorino di Filiano è Dop. Si è concluso l’iter per il riconoscimento della Denominazione di origine protetta, con la pubblicazione - sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea n. 330 del 15 dicembre scorso - del regolamento che ne ratifica l’iscrizione nel registro delle Dop. Il formaggio lucano, dal sapore dolce e delicato che diventa sempre più pronunciato con il protrarsi della stagionatura ed è ottenuto esclusivamente da latte di pecora dei territori della Basilicata nord-occidentale, è ufficialmente riconosciuto a livello comunitario. E’ la prima Dop interamente lucana. Sinora solo una Dop interregionale, il Caciocavallo silano, comprendeva tra gli altri il territorio della Basilicata.
Giovedì, 20 Dicembre 2007 00:00

FORMAZIONE E SICUREZZA SUL LAVORO

Per rafforzare la “cultura della sicurezza” nei luoghi di lavoro, soprattutto in relazione ai continui e gravissimi incidenti mortali che si sono registrati anche in Basilicata nelle ultime settimane, il dipartimento Formazione, lavoro, cultura della Regione intende promuovere specifiche attività attraverso il Programma FSE 2007-2013 intervenendo soprattutto sul piano della formazione degli addetti alla sicurezza e dei lavoratori. Lo ha annunciato l’assessore regionale Antonio Autilio, che ieri ha partecipato in rappresentanza della Giunta Regionale al vertice in Prefettura sui problemi della sicurezza sul lavoro. Le attività – ha precisato – riguarderanno percorsi di informazione e formazione sull’analisi dei fattori di rischio.
Mercoledì, 19 Dicembre 2007 00:00

Incidente sul lavoro: un morto alla Fiat di Melfi

Un operaio è morto ieri in un incidente sul lavoro avvenuto nello stabilimento Fiat di Melfi (Potenza). Le cause sono tuttora imprecisate. L'uomo, dipendente di una ditta esterna, con sede in Campania, stava pulendo un macchinario dai residui della produzione, nel reparto stampaggio, quando è stato investito o è rimasto schiacciato nella stessa apparecchiatura. L’assessore regionale alle Attività produttive, Vincenzo Folino ha espresso a nome proprio e dell’intera Giunta regionale il cordoglio alla famiglia dell’operaio rimasto vittima di un incidente all’interno dello stabilimento Fiat di Melfi. “Questo gravissimo incidente – afferma il vicepresidente della Giunta regionale – conferma ancora una volta quanto già è emerso nelle iniziative dei sindacati.
Martedì, 18 Dicembre 2007 00:00

REPARTI A TINCHI E "CARTA" A MATERA

Dopo l’inaugurazione dei nuovi reparti ristrutturati all’Ospedale di Tinchi, nel mese di gennaio, non appena verranno ultimate le procedure per il reclutamento del personale necessario ad assicurare il regolare svolgimento delle attività ed anche al fine di pesare la relativa spesa sul nuovo esercizio finanziario, la Medicina ad indirizzo gastroenterologico, diretta dal Dott. Mauro Annese, passerà a 20 posti letto. Un percorso condiviso , tra soggetti pubblici e privati, per un modello di welfare integrato ed efficace verso i bisogni della persona. E’ una delle motivazioni che ha portato la direzione strategica della Asl n.4 ad ad adottare “La Carta dei presupposti alla Buona cooperazione sociale’’.