VARIE (2223)

Mercoledì, 14 Novembre 2007 00:00

LA BPM PRIMA IN CLASSIFICA

La Banca Popolare del Materano (facente parte del gruppo bancario Banca popolare dell’Emilia Romagna) conferma il suo importante ruolo di banca territoriale. La speciale “Superclassifica”, categoria “banche piccole”, redatta dalla rivista economica nazionale Banca Finanza e recentemente pubblicata, - spiega una nota diffusa dall’istituto bancario - posiziona infatti la Banca Popolare del Materano seconda tra le banche meridionali e al di sopra di tutte le altre banche operanti nel suo territorio di riferimento: la Basilicata e la Puglia. La classifica, redatta con lo scopo di offrire uno specchio realistico di valutazione e raffronto delle aziende di credito italiane, confronta i bilanci 2006 di tutte le banche italiane.
Martedì, 13 Novembre 2007 00:00

RINVIATA CONFERENZA PER VENUSIO

Si sarebbe dovuta tenere nella mattinata del 13 novembre nella sala giunte del palazzo municipale di Matera, la conferenza dei servizi tra Comune, Provincia e Regione Basilicata, convocata lo scorso 18 ottobre dall’Ufficio Commercio del Comune di Matera per decidere in merito all’apertura del quarto lotto del centro commerciale di Venusio. Un incontro resosi necessario all’esito delle verifiche effettuate dall’Ufficio Commercio ai fini della valutazione della variante di progetto per la realizzazione della struttura. “Tuttavia – si afferma in un comunicato stampa del Comune - la Regione, a cui spetta la decisione finale su questa materia, ha reso noto solo lunedì di non poter partecipare alla conferenza, per cui l’Ufficio Commercio si è subito attivato.
Martedì, 13 Novembre 2007 00:00

DAMBROSIO: XENOFOBIA IN BASILICATA

Anche sul nostro territorio avanza l’ondata xenofoba e razzista levatasi dopo il brutale omicidio di Giovanna Reggiani a Tor di Quinto a Roma. Anche in Basilicata si sgomberano i rom – come accaduto a Tito Scalo - eppure mai avevamo sentito parlare di “problemi” creati da quest’ultimi prima d’ora, ma nonostante tutto anche i prefetti lucani hanno fatto rombare le ruspe coadiuvati dalla solerzia di qualche sindaco. E’ quanto dichiara in una nota il capogruppo del Prc – Se della Provincia di Matera Vincenzo Dambrosio. “E’ davvero singolare – aggiunge l’esponente di Rifondazione Comunista - che in questa regione non si levi nessuna voce di sdegno e indignazione per il clima apertamente razzista che si è creato grazie al Decreto Sicurezza.
Lunedì, 12 Novembre 2007 00:00

MERIDIONE QUALE SOCIALITA' ?

Nella sede della Confcooperative di Basilicata, presente Guido Memo del Forum Nazionale del Terzo Settore, si è tenuto nella serata dell’8/11/2007, l’incontro dell’Esecutivo Regionale del Forum, convocato dai Portavoce Michele Plati e Marco De Biasi. Il tema proposto dal dibattito è stato:”Quale infrastrutturazione sociale per il Meridione?” Alla luce anche delle linee tracciate dalla Fondazione Sud, principalmente rivolte ad un utilizzo proficuo del capitale umano che in Basilicata è, specie fra i giovani, altamente scolarizzato e con un tasso di dispersione scolastica fra i più bassi del paese. Dal dibattito è emersa la necessità di procedere con ogni sollecitazione alla ricognizione della realtà lucana, con i suoi bisogni, per elaborare una strategia.
Venerdì, 09 Novembre 2007 00:00

AUTOMOTO CLUB STORICI A MATERAEXPO

Il Matera Sassi Lambretta Club Basilicata e il nuovo Club Auto e Moto Storiche Matera, associazioni ambedue federate dell’ASI (Automotoclub storico italiano), parteciperanno alla due giorni sulla sicurezza sui luoghi di lavoro, organizzata dall’Inail e dagli altri enti istituzionali per i giorni di sabato 10 e domenica 11 Novembre. Alcuni scooter, motociclette e automobili storiche dei soci dei due sodalizi saranno, infatti, esposte nella centrale piazza della Visitazione dove, dal pomeriggio del sabato, si terranno dimostrazioni in materia di sicurezza a cura dei Vigili del Fuoco, della Croce rossa, del 118, e delle Forze dell’Ordine.
Giovedì, 08 Novembre 2007 00:00

ENERGIA CORSI DELLA CNA

Hanno preso il via ieri a Potenza nella sede dell’Ordine degli Ingegneri, i corsi che la Cna (confermazione nazionale artigianato) “Spazio energia” ha riservato a tutti coloro che intendono approfondire la conoscenza e l’applicazione delle metodologie legate alle fonti rinnovabili. Il L’appuntamennto materano è, invece, per il 16 novembre, per il quale le iscrizioni sono ancora aperte, nella sede dell’Ordine degli ingegneri e tratterà il tema: “Progettazione tecnico-economica (redazione di un preventivo)”. Infine il terzo appuntamento, sempre nella stessa sede a Matera, è previsto per il 24 novembre e riguarderà il “Laboratorio e Sopralluogo con due visite tecniche ad impianti” presso la sede della F.lli Logallo.
Mercoledì, 07 Novembre 2007 00:00

DI LORENZO SU AZIENDA RDB A MATERA

In un’interrogazione a risposta orale il vicepresidente della terza commissione consiliare permanente, Pasquale Di Lorenzo fa sapere che “la RDB s.p.a. ha confermato l'intenzione di voler dismettere il proprio stabilimento attivo nella città di Matera da moltissimi anni dove sono occupati 41 lavoratori per i quali, con ogni probabilità, saranno attivate le procedure di mobilità”. “La dismissione – afferma il consigliere - rappresenterebbe l'ennesimo duro colpo inferto ad una economia già fortemente agonizzante perché non supportata da un concreto e credibile progetto politico mirato ad esaltare le enormi potenzialità di crescita e di sviluppo presenti nei nostri territori.
Martedì, 06 Novembre 2007 00:00

BILANCIO POSITIVO PER "PANE IN ARTE"

“Bilancio positivo per la prima edizione del concorso Pane in Arte conclusosi domenica scorsa a Matera con la proclamazione dei tre vincitori che, durante il laboratorio allestito in piazza San Francesco, hanno realizzato le forme di pane più innovative. È stata una vera e propria festa popolare che ha visto la partecipazione di migliaia di visitatori incantati dai concorrenti al lavoro vicino al forno allestito in piazza san Francesco dal quale si sprigionava il caratteristico odore del pane caldo. Centinaia di turisti a Matera per il ponte di ognissanti hanno apprezzato lo spirito dell’iniziativa mentre qualcuno si è iscritto al concorso e ha prodotto la propria forma”.
Martedì, 06 Novembre 2007 00:00

ASL 4: ANTIPEDICULOSI A SCUOLA

Una circolare, controlli e un’agile dèpliant esplicativo per prevenire e combattere la diffusione della pediculosi al capo nelle scuole materne, elementari e medie del comprensorio della Asl n. 4. L’iniziativa portata avanti dal Dipartimento di prevenzione – Unità operativa di Igiene e sanità pubblica ha contribuito – spiega l’Asl in una nota - a ridurre sensibilmente il verificarsi del fenomeno, che quest’ anno è stato circoscritto in una decina di casi, rispetto ai trenta dello scorso anno. E’ importante che i medici, ma anche i dirigenti scolastici segnalino subito al Servizio di igiene e Sanità pubblica la presenza dei parassiti per adottare gli interventi del caso.
Venerdì, 02 Novembre 2007 00:00

ASL4 DAL 5 NOVEMBRE I VACCINI

Comincerà dal 5 novembre la somministrazione gratuita di 27.000 dosi di vaccino antinfluenzale presso i Comuni della Azienda sanitaria locale n.4. Lo ha reso noto il Dipartimento di prevenzione della Asl . Il vaccino sarà somministrato presso gli ambulatori dei medici di medicina generale e i punti vaccinali di ciascun Distretto. Potranno rivolgersi ai pediatri i bambini colpiti da patologie cliniche. La somministrazione è raccomandata agli "over" 65,alle persone affette da diabete,malattie croniche a carico dell’ apparato respiratorio, cardiocircolatorio, a quanti sono addetti a servizi pubblici di interesse primario collettivo,al personale di assistenza e ai bambini affetti da malattie croniche.