VARIE (2256)

Mercoledì, 30 Gennaio 2008 00:00

A MATERA CONVEGNO SULLA RADIOATTIVITA’

Radioattività: problematiche e relative soluzioni. Questo il tema del convegno organizzato dall’Agenzia regionale per la protezione dell’Ambiente della Basilicata in programma alle 9.30 di giovedì presso l’Hotel Hilton di Matera. Obiettivo della giornata scientifica è quello di illustrare i risultati delle attività di gemellaggio realizzate nell’ambito del progetto A.G.I.R.E. POR (Attivazione di gemellaggi per l’Internalizzazione Regionale di Esperienze di successo in favore delle regioni titolari di programmi operativi Nazionali) sul trasferimento di conoscenze e buone pratiche nelle delicate attività di rilevamento della radioattività su matrici alimentari ed ambientali.
Lunedì, 28 Gennaio 2008 00:00

LAUREA HONORIS CAUSA A BETTY WILLIAMS

L'Università degli studi della Basilicata ha conferito oggi a Betty Williams - Premio nobel per la Pace nel 1976 - la laurea Honoris Causa in Scienze della Formazione Primaria per le sue attività umanitarie, le iniziative per promuovere la Pace nel mondo e la realizzazione di metodologie didattiche dedicate ai bambini. La cerimonia si è svolta stamani, a Potenza, nel corso dell'inaugurazione dell'anno accademico 2007-2008. Williams ha ricevuto la pergamena dal rettore dell'Università della Basilicata, Antonio Mario Tamburro: "Per me - ha detto Williams - è un grande onore, l'Italia è un Paese che amo, e in Basilicata mi sento a casa". Williams da tempo si è impegnata per la realizzazione, in Basilicata, di una "Città della Pace".
Giovedì, 24 Gennaio 2008 00:00

MATERA AL VIA I LAVORI AL PEEP L’ARCO

Partiranno in questi giorni i lavori di completamento delle opere di urbanizzazione primarie nel “Peep l’Arco” in via Gravina. A darne notizia è l’Assessore all’Urbanistica e Lavori Pubblici del Comune di Matera Antonella Guida. “Il tempo utile per effettuare tutte le opere è fissato in 180 giorni. L’ultimazione dei lavori, pertanto, affidati all’impresa Luigi Del Giudice di Andria per un importo totale di circa 295 mila euro, avverrà entro il prossimo 19 luglio. L’opera di urbanizzazione del Peep l’Arco prevede la realizzazione della cordonatura stradale e la bitumazione, al fine di consentire una migliore percorribilità della zona”.
Importante riconoscimento per la Provincia di Matera, vincitrice del Satricum d’oro di Borgo Montello (Latina) per il miglior documentario turistico nazionale: “la Provincia in DVD”. L'iniziativa nata grazie all'impegno dell'Associazione di Promozione Sociale "Borghi dell'Ovest" e al contributo della Regione Lazio, ha ricevuto il patrocinio dell'ENIT, Agenzia Nazionale del Turismo, e annovera tra i suoi media partner l'UNPLI,Unione Nazionale delle Pro Loco italiane, e del portale dedicato ai documentaristi italiani. Il documentario “La Provincia in dvd” si è aggiudicato il primo premio “per la capacità – come recita la motivazione della giuria - di aver conciliato arte e divulgazione turistica".
Martedì, 22 Gennaio 2008 00:00

DE FILIPPO A POLICORO: LA CHIESA E' VOSTRA

“Nella finanziaria del 2008 abbiamo inserito strumenti che ci consentiranno di completare in tempi rapidi il trasferimento di altri beni della storica borgata di Policoro chiudendo definitivamente un capitolo aperto da circa 50 anni, da troppo, troppo tempo”. Lo ha annunciato ieri il presidente della Regione, Vito De Filippo, nel corso della cerimonia di consegna alla Curia vescovile di Tursi – Lagonegro di alcuni immobili utilizzati dalla parrocchia “Maria Santissima del ponte”. Si tratta della chiesa madre, di un alloggio adibito a circolo parrocchiale e sagrestia, un alloggio per le attività di catechismo e uno adibito a casa canonica. La cerimonia è stata aperta con una Santa messa officiata dal Vescovo di Tursi – Lagonegro, mons. Francesco Nolé.
Lunedì, 21 Gennaio 2008 00:00

ORDINE AVVOCATI: ELETTO BERARDENGO

Hanno finito in piena nottata di “spogliare" le schede e il risultato è stato inequivocabile. Le consultazioni elettorali per il rinnovo dell’Ordine degli avvocati della provincia di Matera ha visto affermarsi senza ombra di dubbio, la lista capeggiata dall’avvocato Francesco Berardengo. Si tratta, in pratica, di una sostanziale riconferma lungo il percorso della continuità. Con Berardengo, infatti, sono stati eletti in ordine di preferenze ricevute, Clelia Imperio, Giancarlo Tonelli, Giuseppe Mitidieri, Bruno Oliva, Gianfranco Paternoster, Ettore Lonigro, Vincenzo Colucci, Domenico Padula, Elena Lacanna, Giuseppe Forestiere, Ernesto Barbierio, Pietro Ditaranto, Gianluca Mercorella, Lucia Maffei.
Domenica, 20 Gennaio 2008 00:00

CESSIONE DELLA CHIESA MADRE DI POLICORO

La Regione Basilicata consegnerà domani a Policoro alle 18, in cessione gratuita, gli immobili della Chiesa Madre del centro del Metapontino alla diocesi di Tursi – Lagonegro e alla parrocchia. Alla cerimonia saranno presenti il Presidente della Regione Basilicata, Vito De Filippo, il Vescovo Mons. Francesco Nolè. Il programma prevede la celebrazione eucaristica presieduta dal Vescovo e l’atto di consegna degli immobili. I locali ceduti alla diocesi di Tursi- Lagonegro sono la chiesa, un alloggio adibito a circolo parrocchiale e sagrestia, un alloggio per le attività di catechismo e un altro adibito a casa canonica. La Chiesa madre, in piazza Eraclea, è dedicata alla Madonna, Maria SS. Del Ponte.
Venerdì, 18 Gennaio 2008 00:00

RISPARMIO ENERGETICO IN EDILIZIA

Modalità di costruzione dei nuovi edifici ai fini del contenimento dei consumi energetici e interventi di riqualificazione energetica degli edifici esistenti grazie anche agli sgravi fiscali previsti dalla Legge finanziaria 2008 sono gli argomenti che saranno affrontati nell’incontro in programma mercoledì 23 gennaio, alle 15,00, presso la Mediateca Provinciale di Matera in Piazza Vittorio Veneto. Titolo del pomeriggio di lavoro è “Il Nuovo D.L. 311/06 Efficienza energetica dell’involucro” Si tratta del secondo di quattro incontri organizzato dalla Associazione nazionale per gli Isolamenti termoacustici (Anit), in collaborazione con gli Ordini professionali.
Mercoledì, 16 Gennaio 2008 00:00

L' API SULLA VIABILITA' NEL MATERANO

Il presidente dell’Api (l’associazione delle piccole e medie imprese) di Matera Claudio Nuzzaci in merito alla discussione degli ultimi giorni circa gli interventi sulla viabilità per i collegamenti stradali del capoluogo di Provincia in una nota afferma che: “l’Api da sempre fa della viabilità e dei collegamenti infrastrutturali della città di Matera una questione prioritaria, ma purtroppo la vicenda continua a trascinarsi da tempo immemorabile e Matera, il Materano e la Basilicata continuano a restare nell’isolamento antico, salvo piccoli e interminabili interventi. E’ indubbio – continua - che le carenze non riguardano solo la viabilità, ma anche i collegamenti ferroviari e aeroportuali, le reti immateriali e le infrastrutture logistiche.
Martedì, 15 Gennaio 2008 00:00

FOTOGRAFIA: TRA REALTA' E VIRTUALITA'

Si è concluso a Roma il workshop organizzato dalla presidenza del Consiglio regionale della Basilicata in collaborazione con l’assessorato alla cultura della Provincia di Roma e la Biblioteca nazionale centrale di Roma. Durante i lavori, critici fotografici e fotografi hanno parlato della rappresentazione del luogo. Erano presenti in sala gli studenti dell’Istituto di fotografia Cine Tv Roberto Rossellini. “Un giorno di riflessioni sul ruolo della fotografia come mezzo d’espressione, che ha avuto un duplice obiettivo: quello di creare sinergie tra istituzioni per promuovere forme di confronto e quello di offrire una vetrina ai tre vincitori". E’ quanto ha dichiarato in proposito la presidente del Consiglio regionale della Basilicata, Maria Antezza.