VARIE (2272)

Venerdì, 07 Marzo 2008 00:00

MASTROSIMONE DUE INCONTRI

Venerdì 7 marzo a Potenza e Sabato 8 a Matera, Rosa Mastrosimone, Vicepresidente del Consiglio Regionale della Basilicata ha organizzato un incontro con gli amministratori e le persone che in ogni singolo comune della Basilicata vedono in lei un punto di riferimento politico. Nel corso dei due incontri la Mastrosimone, sulla scia delle indicazioni che giungono dalla propria base politica, delineerà il percorso politico che, in assoluta coerenza con il progetto politico fin qui portato avanti, rappresenterà la linea politica con cui si affronteranno le prossime consultazioni elettorali amministrative e politiche. L'incontro di Matera è previsto per le ore 16,00 nell'Hotel S. Domenico, in via Roma.
Mercoledì, 05 Marzo 2008 00:00

LA BASILICATA PER LA SALVAGUARDIA DELLA LONTRA

Hanno preso il via le attività per la salvaguardia della lontra nelle regioni meridionali, un programma che coinvolge il ministero dell’Ambiente, le Regioni Molise, Campania, Puglia e Abruzzo, insieme a Wwf Italia, Legambiente, Università del Molise, i Parchi nazionali del Pollino, della Maiella, della Sila e del Cilento, oltre a Corpo forestale dello stato e Provincia di Matera, e di cui la Regione Basilicata è capofila. Nell’ambito di questo programma, la Giunta regionale ha approvato una convenzione di ricerca con il laboratorio di genetica dell’Istituto nazionale per la fauna selvatica (Infs) All’incontro, presieduto dall’assessore Vincenzo Santochirico, hanno preso parte rappresentanti dell’Infs, delle amministrazioni provinciali di Potenza e Matera.
Sono state avviate le attività dell’Osservatorio interistituzionale per l’integrazione dei disabili, istituito dall’Università della Basilicata con l’obiettivo di monitorare i percorsi dei cittadini disabili dal momento in cui questi completano il loro percorso scolastico e attuare una serie di interventi atti a favorire il loro inserimento nei percorsi universitari e post-diploma e nel mondo lavorativo. Ne fanno parte, oltre l’Università, l’assessorato regionale alla Formazione, una rete di scuole statali di ordine secondario superiore e una rete di associazioni attive nel settore della solidarietà e del volontariato. L'Osservatorio è coordinato dal prof. Emilio Lastrucci delegato del Rettore per il diritto allo studio e l'Integrazione dell'Università lucana.
Martedì, 04 Marzo 2008 00:00

NASCE LA STRUTTURA COMPLESSA DI PSICOLOGIA

Nasce nel nosocomio di Matera la Struttura complessa di psicologia. L’annuncio è del dottor Domenico Maroscia, direttore generale dell’Asl n.4. “In realtà – afferma – tale struttura andrà a valorizzare una attività che è già svolta dai nostri psicologi sul territorio, per portarla ad una unità gestionale con modelli organizzativi ben definiti”. Alla Struttura, che sarà ubicata nella sede Asl di via Montescaglioso, faranno capo dunque i 13 psicologi già operanti nel territorio di competenza dell’Asl, che svolgono sia consulenze specialistiche presso vari reparti, sia counseling ed altre attività. “L’idea – prosegue il dottor Maroscia – è mettere in rete tutte le risorse umane che già abbiamo a disposizione, e che da anni collaborano con le Unità Operative.
Il progetto “Il made in Basilicata e la città dei Sassi attirano operatori nipponici” prosegue, con nuovi meeting organizzati per promuovere il territorio sul doppio asse turistico e agroalimentare. Il programma della nuova missione prevede due appuntamenti importanti: uno con il settore agroalimentare e l’altro con il settore turistico. OGGI, 3 marzo, dalle ore 9,30 presso l’Hotel San Domenico gli operatori del settore agroalimentare locale incontreranno due rappresentanti nipponici del settore. “Per favorire le relazioni commerciali tra le aziende lucane e il mercato giapponese – ha dichiarato il presidente della Provincia Carmine Nigro – abbiamo pianificato un’agenda ricca di impegni, che prevedono, dopo questo primo meeting altri incontri.
Sabato, 01 Marzo 2008 00:00

FONDI POR CNA: "RISORSE SICURE"

“Dopo l’allarme che la nostra e le altre associazioni di categoria hanno lanciato sullo stato dell’economia locale, c’è bisogno che gli strumenti da mettere in campo attraverso i fondi Por 2007-2013 una volta decisi, siano di rapida attuazione”. Lo sostiene Leonardo Montemurro, segretario regionale della Cna intervenuto al convegno dell’Api sui programmi di sviluppo industriale. “Servono meccanismi a sportello e dotazioni finanziarie sicure. La Puglia ha adottato una formula che potrebbe essere applicata anche in Basilicata: un mix tra contributo a fondo perduto (pari al 20%) e conto interesse per il resto. Il risultato in quel caso è stato positivo al punto che le domande hanno superato le risorse a disposizione.
Venerdì, 29 Febbraio 2008 00:00

FORZA ITALIA SULL' ENTE PARCO

Si è tenuta a Matera una riunione straordinaria del comitato cittadino di Forza Italia, avente come ordine del giorno la spinosa ed intricata questione delle nomine e della gestione dell’ Ente Parco. L’esecutivo, convocato dal coordinatore comunale,Giuseppe Olivieri, dopo una attenta e minuziosa analisi di tutta la vicenda, sia sotto il profilo giuridico, sia sotto l’aspetto squisitamente politico, ha consegnato al capogruppo del partito in seno al consiglio comunale, Pasquale Stella Brienza, il compito di presentare ai capigruppo di maggioranza un documento, per la sottoscrizione di una informativa, sottoscritta poi all’unanimità, da presentare alla attenzione dell’avv. Emilio Nicola Buccico nella duplice veste di Sindaco e di presidente dell’Ente.
I cinesi che vivono a Matera escludono che la bambina abbandonata ieri nella zona per insediamenti produttivi e artigianali della città possa appartenere alla loro comunità e hanno sottolineato di stare collaborando con la Polizia per far luce su una vicenda che li ha colpiti. Intanto, le dipendenti dell’azienda materana Raro dove ieri è stata ritrovata la neonata abbandonata davanti all’ingresso dell’azienda, sono disposti a dare un sostegno economico, oltre che morale, alla mamma e alla bambina. A dettare questa decisione di aiutare la mamma è stata la sensibilità e l’istinto materno delle dipendenti che si sono accorte della presenza della neonata mentre entravano in azienda e l’anno subito soccorsa.
Mercoledì, 27 Febbraio 2008 00:00

MATERA NEONATA IN UN CARTONE

Una neonata, dai tratti somatici orientali e dall'apparente età di circa 7 giorni, e' stata scoperta stamani, a Matera. Era in un cartone davanti a un'azienda della zona per insediamenti produttivi e artigianali “Paip 1”. La piccola è in buone condizioni di salute. Sul posto, la squadra mobile e il personale del 118 che ha trasportato la bambina all'ospedale Madonna delle Grazie.
Lunedì, 25 Febbraio 2008 00:00

CURE PRIMARIE: 8 REGIONI MODELLO

Sono otto le esperienze regionali modello sulle quali oggi gli stati maggiori della sanità e della medicina di base e del territorio si confronteranno a Bologna nella prima conferenza nazionale sulle cure primarie. Basilicata e Puglia sono le uniche due regioni del Sud nell'elenco di quelle scelte per indicare i modelli di assistenza ai cittadini più efficaci e innovativi, accompagnate dall'Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lombardia, Marche, Toscana e Veneto. Le rappresentanze dei medici di base non nascondono la preoccupazione che sul percorso di "riforma" inciderà negativamente lo stop elettorale ed il mancato rinnovo della convenzione dei medici di famiglia, considerato uno degli strumenti per introdurre anche novità nelle forme di assistenza.