VARIE (2499)

Domenica, 08 Febbraio 2009 00:00

LALIBELA MONITORATA DA IPOGEA DI MATERA

Il World Monument Fund di Washington ha affidato alla società Ipogea di Matera il monitoraggio delle chiese rupestri di Lalibela (Etiopia). Lo ha reso noto l'architetto Pietro Laureano, presidente della società Ipogea. Il monitoraggio, che durerà due anni, consiste nel tenere sotto controllo i movimenti del quadro fessurativo e franoso degli ipogei di Lalibela.Sono stati installati dei sensori in ogni monumento (anche 40 per chiesa) che registrano i movimenti al micron di millimetro.
“In questo particolare momento di sfiducia nelle Istituzioni bisogna garantire maggiore trasparenza e chiarezza”. Con questa affermazione il consigliere regionale della Federazione di Centro, Francesco Mollica, preannuncia la presentazione di una interrogazione diretta ad ottenere che “il Dipartimento Formazione verifichi e controlli il corretto svolgimento dei percorsi formativi integrati per la filiera culturale turistica della Basilicata”. “In particolare, da più parti – riferisce Mollica - sono pervenute lamentele e rimostranze circa lo svolgimento delle selezioni e del corso di formazione per ‘Responsabile dell’organizzazione e comunicazione di eventi per lo sviluppo del patrimonio culturale’ affidato dalla Regione.
Giovedì, 05 Febbraio 2009 00:00

VITI CONVOCA IL TAVOLO VERDE

L’assessore regionale lucano all’Agricoltura, Vincenzo Viti ha convocato per mercoledì 11 febbraio (ore 15,30) il Tavolo Verde per affrontare concretamente, definendone le priorità, i temi che sono proposti dall’emergenza dell’agricoltura lucana, a partire dallo sblocco dei pagamenti, dall’avvio operativo dei bandi e dal rilancio delle attività in un settore centrale della vita lucana. L’assessore ha disposto che al Tavolo Verde partecipino i responsabili dell’Arbea e dell’Alsia. “Considero l’appuntamento dell’11 – afferma Viti – come la prosecuzione operativa dei contatti avviati alla presenza del presidente De Filippo con le organizzazioni professionali e sindacali del mondo agricolo.
Anche nel 2008 sono aumentate le richieste di conciliazione delle controversie telefoniche rivolte dagli utenti al Corecom Basilicata, l’organismo che su delega dell’Agcom cerca di risolvere questi contrasti prima che vengano proposti all’autorità giudiziaria o all’Autorità garante per le comunicazioni. Lo rende noto la presidente del Corecom Basilicata, Loredana Albano. Dal 1 gennaio al 31 dicembre 2008 sono state presentate 1040 istanze (nel 2007 erano state 700), in relazione alle quali si sono svolte 980 udienze. Di queste, 409 si sono concluse con un accordo e 309 con un mancato accordo, mentre 262 udienze non si sono svolte per mancata comparizione delle parti.
Martedì, 03 Febbraio 2009 00:00

TRENI E AEREI: FIRME PER TARIFFE AGEVOLATE

"Con un ordine del giorno e la raccolta di firme per una petizione popolare da inviare ai presidenti delle due Camere ed ai Governi nazionale e regionale – spiega il consigliere regionale Pasquale Di Lorenzo - intendiamo sollevare la questione dell’estrema condizione di isolamento e di disagio storico che i lucani sopportano a causa della mancanza, soprattutto in provincia di Matera, non solo della inesistenza di collegamenti ferroviari, autostradali e aerei, ma anche dovuto ad un maggior onere dei costi di trasporto di merci e persone per il fatto che si devono raggiungere gli snodi aeroportuali, ferroviari e autostradali principali fuori dalla nostra Provincia e Regione".
Lunedì, 02 Febbraio 2009 00:00

NASCE IL MOVIMENTO DEMOCRATICO CRISTIANO

"La maturata esigenza del popolo lucano, di sradicare certe consolidate prassi di malcostume politico, dopo numerosi incontri promossi da Domenico Laurenzana, Italo Blotti, Giuseppe Dell’Aglio, Saverio Damelio,Vincenzo Popia, Roberto Ruggiero, Petrarca Antonio, Matteo Sansone, Giovanni Lavieri ed altri cittadini interessati provenienti dai comuni di Matera, Stigliano, Montescaglioso, Tursi, Pomarico, Policoro, Pisticci, Ferrandina, Grottole, Accettura ed Aliano, ci ha portato a creare, un movimento". “Si tratta – si legge in una nota - di un movimento politico moderato e di centro che collocandosi nello scenario partitico, senza preconcetti ideologici, in modo pratico e concreto, sappia rendersi portavoce delle esigenze dei lucani, ormai troppo stanchi.
Sabato, 31 Gennaio 2009 00:00

SULL' ADDIZIONALE IRPEF A MATERA

Riceviamo dall’ex consigliere comunale Michele Paterino e pubblichiamo Da gennaio i datori di lavoro e gli enti pensionistici stanno trattenendo dallo stipendio e dalle pensioni le addizionali dell’Irpef dovute per il 2008, sia quella regionale, sia quella comunale. Quest’ultima che è bene ricordare è stata aumentata - nel 2008 - dalla maggioranza di centrodestra che amministra il comune di Matera del 300% circa (dallo 0,3% allo 0,8%). Gli stipendi e le pensioni saranno ulteriormente alleggeriti dal pagamento anche dell’ acconto dell’addizionale comunale per l’anno 2009 stabilito nella misura del 30% e l’aliquota da applicare è quella dell’anno precedente del 0,8%. Continua in pagina...
La presidente del gruppo regionale della Federazione dei Popolari di Centro, Rosa Mastrosimone, ha espresso “solidarietà ed impegno nei confronti del personale operante presso la struttura Penitenziaria di Matera che ha dato il via ad una protesta per le difficoltà e le condizioni di grave disagio alle quali i poliziotti della stessa struttura, devono quotidianamente far fronte”. “E’ più che legittima – dice Mastrosimone - la richiesta di un aggiornamento, in base alla recente normativa, della pianta organica che richiederebbe l’inserimento di nuove unità per far fronte ad una situazione di sovraffollamento delle strutture carcerarie.
Venerdì, 30 Gennaio 2009 00:00

UN SERVIZIO GRATUITO DI CONSULENZA NOTARILE

Sarà presentato questa mattina, alle 11, nella Sala Giunte al sesto piano del Comune di Matera, il servizio di consulenza notarile gratuita per i cittadini denominata “La mia casa? La chiedo al notaio!”, promosso dall’Amministrazione Comunale di Matera e dal Distretto dei Notai. Alla conferenza stampa saranno presenti il Sindaco Emilio Nicola Buccico, l’Assessore al Patrimonio Michele Domenichiello, il notaio Brunella Carriero e i dirigenti comunali dei settori Patrimonio e Personale. Nell’occasione saranno presentate le guide informative “Mutuo Informato”, realizzata dal Consiglio Nazionale del Notariato, dal Comune di Matera e dalle principali associazioni di consumatori, e “Vivere in condominio”, guida informativa per chi acquista un immobile.
Giovedì, 29 Gennaio 2009 00:00

GRECIA: GLI AGRICOLTORI PARALIZZANO IL PAESE

Gli agricoltori greci non mollano e continuano per il nono giorno consecutivo a bloccare le principali vie di comunicazione terrestri e i confini con Bulgaria, Macedonia e Turchia, dopo aver respinto ieri le ultime proposte del governo. Il timore che la protesta metta in ginocchio l'economia del paese ha spinto l'esecutivo ad irrigidire la sua posizione e a moltiplicare gli ammonimenti a riaprire le strade. ''Democrazia dei trattori'' e ''Il Paese fatto prigioniero'' titolava la stampa dopo che i contadini hanno respinto definitivamente il pacchetto di aiuti del governo e deciso di continuare a bloccare gli assi stradali sull'intero territorio nazionale, compresa l'isola di Creta, nonché i valichi verso Bulgaria, Macedonia e Turchia.