VARIE (2282)

Il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha risposto ad un appello rivoltogli dal difensore civico regionale Catello Aprea in merito al caso del ventenne Angelo Falcone di Rotondella che, da oltre un anno, è detenuto in attesa di giudizio nel carcere della città indiana di Mandi insieme con un amico italiano, Simone Nobili. Il capo dello Stato ha risposto attraverso il Segretariato Generale della Presidenza della Repubblica, assicurando il proprio interessamento presso il competente Ministero della Giustizia, soprattutto per quanto riguarda il particolare aspetto del gratuito patrocinio. Aprea si era rivolto al presidente della Repubblica nel marzo scorso...
Si terrà domani, venerdì 23 maggio, nel Centro di documentazione "Rocco Scotellaro e la Basilicata del secondo dopoguerra" il seminario di studio su “Terre di Riforma Agraria: il caso Calle di Tricarico”, in occasione della presentazione della ristampa del volume di Guido Spera, "Storia ed evoluzione di una azienda agricola in Lucania". Sarà invece il presidente della Provincia Carmine Nigro ad aprire i lavori della tavola rotonda del giorno dopo. La presentazione, presieduta da Raffaele Giura Longo, presidente Deputazione Storia Patria per la Lucania, avrà luogo sabato 24 maggio alle ore 18.00 nella sala conferenza dell’Annunziata, a Matera.
Mercoledì, 21 Maggio 2008 00:00

MATERA: DISTRIBUTORE DI LATTE "ALLA SPINA"

È stato installato qualche giorno fa a Matera, unico in Basilicata, il primo distributore automatico di latte fresco. Latte “alla spina” per abbattere il prezzo e garantire la genuinità e la tracciabilità del prodotto. E’ questa la filosofia della distribuzione diretta del latte, dal produttore al consumatore, attraverso una macchina automatica rifornita giornalmente di latte che arriva direttamente da un allevamento alle porte di Matera. Filiera corta, anzi cortissima, dal momento che il latte passa dal produttore al consumatore nel giro di pochi chilometri: il latte infatti è prodotto dall’azienda agrituristica “Masseria San Giuliano”, che si trova nei pressi della diga di Matera. Fare il pieno di latte fresco al supermercato è semplice...
Martedì, 20 Maggio 2008 00:00

MATERA: CARTOLINE SULLA BASILICATA

Da alcuni giorni è in distribuzione gratuita, all'ingresso del Palazzo della Giunta Regionale, a Matera, in via Annibale M. di Francia (ex Ospedale Civile) una prima serie di cartoline riguardanti il patrimonio turistico, archeologico, ambientale e culturale della Basilicata. Nell’ottica di una sua valorizzazione attraverso questo strumento editoriale agile e ancora diffuso, l’iniziativa è stata realizzata dall’Ufficio Territoriale di Matera del Dipartimento Presidenza della Giunta e dal Dipartimento Formazione Lavoro Cultura e Sport. La serie di cartoline, per un totale di circa 5.000 esemplari, comprende diverse immagini del patrimonio archeologico della Basilicata come - per citare alcuni esempi -il Mosaico del Triclinium della Villa romana di Malvaccaro...
La Fondazione Sassi di Matera situata nel Sasso Barisano, si sviluppa in escavazione e costruzione lungo la scalinata della chiesa rupestre di san Giovanni Vecchio e della Chiesa di san Pietro Barisano. Guarda l'alba e il levarsi della luna sul profilo del Parco della Murgia materana. Caratterizzata lateralmente da un ancora esistente giardino pensile e da un arco a tutto sesto, dietro la sua alta facciata costruita in blocchi di tufo calcarenitico nasconde suggestivi sfondi rupestri scavati ad arte e ambienti archivoltati oggi recuperati e adibiti ad usi diversi. Testimonianza di passato recente vissuto quotidianamente dai materani, sono le porte di accesso che si affacciano sugli ampi spazi presenti all'esterno della struttura che rappresentano i vicinati...
Sabato, 17 Maggio 2008 00:00

MILITARI DI PACE A TREND EXPO

Esercito italiano al servizio dei cittadini. E non solo per difendere la sicurezza dei cittadini e la libertà della Patria. Ne hanno dato ieri mattina a Matera una dimostrazione gli Alpini del Nono Reggimento di L'Aquila. E' loro, infatti il compito di effetture operazioni di recupero, soprattutto nelle Dolomiti e nel Gran Sasso, in caso di incidenti di escursionisti. Inoltre operano per la messa in sicurezza dei percorsi alpinistici. Nell'ambito del Trendexpo hanno effettuato una dimostrazione di arrampicata con una “palestra” approntata a Porta Pistola. Nei giorni scorsi era stata apprezzata la performance del cane antimine Zk.
Venerdì, 16 Maggio 2008 00:00

I GIOVANI E LA COSTITUZIONE

Tra le manifestazioni di apertura della Trend Expo, in corso da mercoledì a Matera, spicca quella dedicata ai giovani e al loro rapporto con la Costituzione repubblicana, organizzata nell’ambito delle iniziative curate dal Consiglio regionale della Basilicata. Un lavoro di approfondimento e di ricerca ha preceduto l’evento. A impegnarsi sulla Carta costituzionale gli alunni delle ultime classi delle scuole medie superiori di Matera e provincia, indicati dall’autorità scolastica provinciale nel primo pomeriggio, è stata la volta del cattedratico Guido Clemente di San Luca che ha saputo offrire ai ragazzi materni un vibrato esempio di quello che è stata e che è la Costituzione della Repubblica italiana.
14 Maggio Ore 11.00 – Mediateca Comunicazioni obbligatorie, sicurezza sui luoghi di lavoro, nuovi servizi dei Centri per l’Impiego, promozione dell’occupabilità Ore 15.30 – Mediateca Incontro con le aziende, i consulenti e le organizzazioni professionali 15 Maggio Ore 10.00 – Mediateca Incontro con le scuole e i fruitori dei Servizi per l’impiego Ore 15.00 - Area espositiva della Provincia di Matera (Chiesa S. Maria De Armenis) “Porte aperte alla Provincia”Ore 16.00 - Area espositiva della Provincia di Matera (Chiesa S. Maria De Armenis) Le politiche della Provincia di Matera per l’Euro-Mediterraneo- Prospettive di Sviluppo 16 Maggio Ore 20.30 – Terrazza Le Monacelle Via Riscatto (c/o la cattedrale) Concerto Italo Americano per giovani strumentisti a fiato.
Mercoledì, 14 Maggio 2008 00:00

FASHION INN 2008 A MATERA

Presentata ieri mattina, nel Comune di Matera , la prima edizione del Fashion Inn 2008. A fare gli onori di casa gli assessori Francesco Saverio Acito, Vice Sindaco, con delega ai Sassi, Centro Storico, Turismo e Attuazione del Programma e Tito iI Maggio, con delega alle Attività Produttive, Agricoltura, Artigianato, Commercio. Mondo imprenditoriale e moda insieme in una sinergia di attività che si presentano, per la prima volta sullo stesso palcoscenico a Matera, Il Fashion Inn 2008, che si terrà all’Hilton Garden Inn di Matera, domenica 18 maggio, a partire dalle 19,30 rappresenta un importante momento di confronto. L’evento, sarà presentato da Mauro Pulpito, volto familiare soprattutto ai telespettatori lucani e pugliesi.
Martedì, 13 Maggio 2008 00:00

L' ACQUA DEL RUBINETTO AL TREND EXPO

"Voi portate l’acqua che scorre dal rubinetto di casa vostra e Acquedotto Lucano l’analizza". L’iniziativa, promossa dalla struttura di vigilanza e igiene della società che gestisce il servizio idrico integrato della Basilicata, si svolgerà da domani mercoledì 14 maggio fino a sabato mattina 17 maggio, nella sala espositiva allestita nel Sasso Caveoso a Matera all’interno della chiesa del Purgatorio Vecchio dove Acquedotto Lucano è presente per il Trendexpo. Si tratta di una vera e propria analisi da laboratorio, come quelle che quotidianamente Acquedotto Lucano fa sui campioni dell’acqua distribuita in tutti i 131 comuni della Basilicata. Saranno analizzati immediatamente alcuni tra i più indicativi parametri previsti per legge.