VARIE (2499)

Domenica, 10 Maggio 2009 00:00

A MATERA "MOTO E COLLI"

Il Matera Sassi Lambretta Club Basilicata e il Club Auto e Moto Storiche Matera, associazioni ambedue federate dell’ASI (Automotoclub storico italiano) ospitano oggi, domenica 10 Maggio i partecipanti all’evento “Moto e Colli” organizzato dalla sezione motociclistica dell’Old Cars Club di Bari. Circa trenta motociclette costruite a cavallo degli anni tra il secondo dopoguerra e la fine degli anni Ottanta saranno presenti nella città dei Sassi per una “classica” prevista da tutti i sodalizi a due e quattro ruote: la prima uscita di Primavera. L’arrivo dei motociclisti, che saranno accolti da una pattuglia di motomezzi dei soci dei due club di Matera, è previsto intorno alle ore 11,00.
Sabato, 09 Maggio 2009 00:00

MOTO D' EPOCA A MATERA

Il Matera Sassi Lambretta Club Basilicata e il Club Auto e Moto Storiche Matera, associazioni ambedue federate dell’ASI (Automotoclub storico italiano) ospiteranno, domenica 10 Maggio i partecipanti all’evento “Moto e Colli” organizzato dalla sezione motociclistica dell’Old Cars Club di Bari. Circa trenta motociclette costruite a cavallo degli anni tra il secondo dopoguerra e la fine degli anni Ottanta saranno presenti nella città dei Sassi per una “classica” prevista da tutti i sodalizi a due e quattro ruote: la prima uscita di Primavera. L’arrivo dei motociclisti, che saranno accolti da una pattuglia di motomezzi dei soci dei due club di Matera, è previsto intorno alle ore 11,00.
Venerdì, 08 Maggio 2009 00:00

AMORE PHILOS PREMIA ARISA A MATERA

Dopo il grande successo sanremese Arisa torna finalmente in Basilicata. Domenica 24 maggio, alle ore 21 in Piazza Vittorio Veneto a Matera, la cantante lucana apparirà pubblicamente insieme alla sua famiglia per ricevere un riconoscimento d’amore offerto dalla Regione Basilicata, nell’ambito della manifestazione Amore/Philos. Ad Arisa è stato dedicato il video-art “La bellezza dell’Arte svela la bellezza della Vita” per premiare l’espressione d’amore che ha saputo infondere nel comunicare al grande pubblico i valori della Lucanitas. La cantante ha scelto infatti come simbolo profondo della tradizione la sua famiglia, che porta non solo nel nome, ma anche nel cuore.
Mercoledì, 06 Maggio 2009 00:00

LA PROVINCIA DI MATERA "BANDISCE"

E’ prossima la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale – 4^ serie speciale “Concorsi ed esami” – dei bandi di concorso pubblico, per titoli ed esami, la copertura di 27 posti di organico con contratto part time a tempo indeterminato. I bandi, nei prossimi giorni, saranno pubblicati sul sito web della Provincia di Matera (www.provincia.matera.it) . Questo l’elenco dei concorsi: a) 6 posti di istruttore amministrativo, cat. C, posizione economica C1. b) 4 posti di istruttore amministrativo, cat. C, posizione economica C1, riservato alle categorie dei lavoratori disabili di cui alla legge 68/99. c) 4 posti di specialista in attività amministrative, cat. D, posizione economica D1. d) 1 posto di istruttore tecnico, cat. C, posizione economica C1...
Martedì, 05 Maggio 2009 00:00

DAVVERO "SQUISITO"

La Confesercenti di Matera comunica che si è tenuta anche quest'anno, dall'1 al 4 maggio"Squisito", una manifestazione dedicata ai cultori del buon gusto, del mangiar bene, o anche a chi non si stanca mai di scoprire nuovi accostamenti di sapori o vecchie tradizioni dimenticate presso la comunità di San Patrignano a cui hanno partecipato i panificatori materani. Chef, esperti e giornalisti hanno affollato la manifestazione per gustare ed apprezzare la buona tavola contemporanea e tracciare una mappa del gusto che supera i confini nazionali. Oltre ai protagonisti della grande cucina, Squisito ospita ancheincontri e tavole rotonde al fine di stimolare una riflessione sulle possibilità di formazione offerte dal settore enogastronomico.
Oltre 300 ettari di aziende ortofrutticole in gran parte localizzate nei territori di Scanzano Jonico e Policoro sono state danneggiate dalla violenta grandinata dei giorni scorsi con un danno per mancato raccolto del prodotto e di impianti e colture, quantificabile tra i 4,5 milioni e i 5 milioni di euro. Sono le prime stime raccolte dall”Ufficio di Zona della Cia (Confederazione italiana agricoltori) del Metapontino che continua a monitorare la situazione. L’organizzazione Assofruit in una nota si rivolge al presidente ed all’assessore all’Agricoltura della Regione Basilicata per segnale “gli ingenti danni che le grandinate degli ultimi giorni hanno provocato nel territorio dei comuni di Scanzano Jonico, Policoro e Pisticci”.
Sabato, 02 Maggio 2009 00:00

CELIACHIA: FORMAZIONE PER I RISTORATORI

l VicePresidente dell’AIC (Associazione italiana celiachia) della Basilicata Emanuele Nicoletti, comunica che a partire dal 4 maggio 2009, si terranno corsi di formazione organizzati dall’AIC regionale per il progetto “Alimentazione fuori casa”. Questo progetto nasce dall'esigenza dell'Associazione Italiana Celiachia di creare una Catena di esercizi (ristoranti,pizzerie e similari, B&B, hotel, gelaterie, bar) informati sulla celiachia, che possano offrire un servizio idoneo alle esigenze alimentari dei celiaci. La partecipazione al Network Alimentazione Fuori Casa richiede la frequenza, da parte del titolare di ogni struttura e del cuoco/pizzaiolo/gelatiere, ad un Corso base.
Giovedì, 30 Aprile 2009 00:00

PRIMO MAGGIO APERTI I MUSEI

In occasione della festa del primo maggio il Ministero per i Beni e le Attività culturali ha indetto l'apertura straordinaria dei luoghi d'arte statali con biglietto d'ingresso al prezzo simbolico di 1 euro per favorire la conoscenza e la valorizzazione del patrimonio culturale dell’Italia. Per l'occasione il Museo archeologico nazionale “D. Ridola” di Matera rimarrà aperto dalle 9,00 alle 20,00 con la possibilità di percorsi guidati. A Tricarico nel palazzo Ducale sarà visitabile con lo stesso orario e ingresso gratuito la Mostra “Una via di transito dallo Ionio al Tirreno. Testimonianze archeologiche del Medio Basento".
Il recente allarme lanciato dalle autorità sanitarie mondiali sulla diffusione dell’ influenza nordamericana - i cui primi focolai sono stati registrati in Messico e Stati Uniti dove il virus ha infettato l’uomo - è stato immediatamente raccolto dalle Istituzioni nazionali e da quelle regionali, le quali hanno elevato il livello di attenzione sul problema. “Lo stato di allerta - ha detto l’assessore regionale alla Sanità on. Antonio Potenza – resterà al livello di guardia fino a che non verrà chiarita la reale pericolosità del virus e l’entità della sua trasmissibilità all’uomo. In questa fase i servizi veterinari continueranno a monitorare la situazione”. Al momento il fenomeno è ancora circoscritto alle aree extracontinentali...
Giovedì, 30 Aprile 2009 00:00

AMADORI: VITI REPLICA ALLA OLA

“L’idea progettuale dell’Amadori di una filiera suinicola da impiantare in Basilicata è in corso di attenta valutazione da parte degli uffici dipartimentali sia dal punto tecnico e della convenienza economica sia da quello, non meno importante, della sostenibilità ambientale”. E’ quanto dichiarato dall’assessore regionale all’Agricoltura, Vincenzo Viti, in merito alle preoccupazioni espresse dall’associazione ambientalista Ola (Organizzazione lucana ambientalista) riguardo l’ipotesi di realizzare il progetto, attualmente in corso di discussione tra la Regione Basilicata e il Gruppo emiliano leader europeo nella produzione di carni.