ATTUALITA' (2422)

Domani mattina è in programma la riunione della Commissione consiliare chiamata ad esaminare il documento amministrativo contabile che nel pomeriggio (ore 16) sarà illustrato dal presidente Carmine Nigro alla Conferenza dei sindaci del Materano allargata alle organizzazioni rappresentative del partenariato istituzionale, sociale ed economico. L’approvazione da parte del Consiglio Provinciale del bilancio relativo all’esercizio in corso e di quello triennale è prevista nella giornata del 31 marzo, seduta convocata dal presidente dell’assemblea, Nicola Marino, alle 11. Il movimento complessivo del bilancio 2008 dell’ente provincia è di poco superiore agli 81 milioni di euro.
Lunedì, 24 Marzo 2008 00:00

ASPRELLA PRESENTA IL SUO LAVORO

Il dottor Giacinto Asprella Libonati, otorinolaringoiatra esperto nel campo della vestibologia, in forze presso la Uo di Otorinolaringoiatria dell'ospedale “Madonna delle Grazie” di Matera, diretta dal dottor Gennaro Larotonda, presenterà il suo lavoro di ricerca, già illustrato lo scorso settembre a Washington, nell’annuale meeting dell’American Academy of Otholaryngology, in una convegno aperto al pubblico, fissato per martedì, 25 marzo, alle ore 16 in Mediateca. Una “ufficializzazione” di un lavoro svolto sul territorio dal dottor Asprella che – spiega un comunicato dell’Ospedale “Madonna delle Grazie” - è già un nome della vestibologia, in campo internazionale.
La legge finanziaria per il 2008 ha abbreviato da 7 a 3 anni il termine di perenzione amministrativa dei residui passivi delle spese in conto capitale. Ciò significa che sono bloccate tutte le erogazioni alle imprese per le leggi di agevolazione a livello nazionale per somme impegnate su stanziamenti relativi all’esercizio 2004 e precedenti. Sono esclusi solo i progetti cofinanziati dall’Unione Europea, come la 488 Industria per la Basilicata, perché bisogna rispettare le scadenze imposte da Bruxelles. La CONFAPI ha protestato con il Ministero dello Sviluppo Economico per l’interpretazione estensiva data alla norma, che tra l’altro blocca tutti i progetti a valere sulla legge 488 Turismo e Commercio con programmi pluriennali.
Venerdì, 21 Marzo 2008 00:00

CERTIFICAZIONE EMAS PER IL METAPONTINO

Provincia di Matera, Regione Basilicata, API, CNA e comuni della costa ionica, insieme per giungere alla registrazione EMAS per il metapontino, intesa come tutela dell’ambiente legata ad uno sviluppo sostenibile. Questo l’obiettivo dell’incontro tenutosi su iniziativa dell’assessore provinciale all’ambiente, Francesco Labriola, ed al quale ha partecipato Ambiente Italia, la società che accompagnerà il metapontino nel programma di certificazione e che porterà, entro aprile 2009, alla registrazione EMAS per almeno un comune del metapontino, insieme a diversi operatori turistici. Durante l’incontro, Ambiente Italia ha presentato il Programma Operativo, che verrà approvato il prossimo 28 marzo dai firmatari dell’Accordo di Programma siglato nel 2005.
Giovedì, 20 Marzo 2008 00:00

LA BASILICATA AL MITT DI MOSCA

C’è anche la Basilicata alla quindicesima edizione del MITT- Moscow International Trade Tourism, l’importante fiera turistica internazionale russa. Il MITT, che ha aperto oggi i battenti e che si chiuderà il prossimo 22 marzo, rappresenta un importante momento di confronto fra domanda e offerta turistica con un occhio attento alle esigenze del mercato russo, che sceglie sempre di più la destinazione Italia: sono infatti oltre 700 mila gli arrivi nel nostro Paese. Da qui la scelta, operata dall’Azienda di Promozione Turistica della Basilicata di concerto con il Dipartimento regionale alle Attività Produttive , di essere presenti a Mosca per presentare, tanto ai professionals ( gli operatori turistici) quanto al pubblico.
Mercoledì, 19 Marzo 2008 00:00

ALUNNI E DOCENTI PER L'AMBIENTE

102 ragazzi dell’Istituto professionale Leonardo Da Vinci di Matera insieme ai loro professori e al personale non docente hanno dato vita ieri al progetto “Non ti scordar di me” realizzato in collaborazione con la locale sezione di Legambiente. Nell’area di proprietà della scuola, sede associata dell’Istituto di Istruzione Superiore “Isabella Morra”, sulla statale 99 per Altamura, i ragazzi hanno provveduto a ripulire tutti gli spazi verdi intorno all’edificio scolastico facendo anche una raccolta differenziata dei vari rifiuti come carta, ferro e vetro. Per circa quattro ore i ragazzi, armati di guanti e mascherine hanno raccolto decine di chili di spazzatura accumulatasi negli anni riempiendo oltre 10 sacchi neri per l’immondizia.
Martedì, 18 Marzo 2008 00:00

IL COMUNE RESTAURERA' LA VAGLIA

Il Comune di Matera procederà al restauro e alla valorizzazione della Chiesa Rupestre S. Maria della Valle, denominata anche La Vaglia, ubicata a circa due chilometri da Matera sulla strada statale Appia, in direzione di Laterza. Si tratta di una iniziativa volta a salvare dall’attuale stato di abbandono e di degrado una delle testimonianze più importanti del patrimonio rupestre materano. La Chiesa di S. Maria della Valle, infatti, realizzata nel 1283 da Leorio da Taranto e interamente scavata nella roccia, è ritenuta nell’immaginario collettivo l’antica Cattedrale di Matera, alla luce dei valori storico-artistici – la chiesa è a tre navate e presenta una facciata in stile romanico-pugliese – e di quelli di forte religiosità che possiede.
Lunedì, 17 Marzo 2008 00:00

I RITI ARBOREI LUCANI

Matrimoni fra alberi, riti propiziatori della primavera intesa come rinascita, che rinnovano ogni anno il legame antico ed autentico, delle genti lucane con la propria ruralità. Questa la realtà che ha motivato l’incontro tenutosi nella sede dell’Apt, cui erano presenti l’assessore regionale Vincenzo Folino, il commissario straordinario dell’Apt, Gianpiero Perri, e i rappresentanti degli otto comuni lucani dove ogni anno si rinnovano i riti arborei: Accettura (famosa per il suo “Maggio”), Castelmezzano, Pietrapertosa, Oliveto Lucano, Rotonda, Castelsaraceno, Viggianello e Terranova del Pollino. Ricordati tutti nella brochure “ la natura in festa” realizzata dall’APT e portata alla BIT, la Borsa del Turismo svoltasi a Milano lo scorso febbraio.
Sabato, 15 Marzo 2008 00:00

DISCOMFORT: UNA RICERCA DELLA ASL 4

I risultati di una ricerca su “disagio e ambiente di Lavoro ‘’ condotta da maggio 2005 a maggio 2006 dall’Unità operativa di Psicologia Sociale e del Lavoro e dall’Unità operativa di Medicina del Lavoro e Antinfortunistica sui luoghi di lavoropresso l’Ospedale di Matera, sono illustrati e approfonditi oggi 15 marzo, con inizio alle ore 9.00. presso l’Auditorium del “Madonna delle Grazie” nel corso di un incontro sul tema “Il Discomfort in ambito Sanitario: una ricerca nel Presidio ospedaliero Madonna delle Grazie di Matera’’. Intervengono, dopo il saluto del Direttore Generale della Asl 4 Domenico Maroscia, Enzo Cordaro Responsabile della U.O. Psicologia del lavoro Roma/ D, esperto ed autore di diverse pubblicazioni nell’ambito di Psicologia del Lavoro.
Prezzi chiari e confrontabili da parte dei gestori di iper e supermercati. E’ un’iniziativa promossa da Cittadinanzattiva di Matera che, a firma del suo presidente Angelo Bianchi, ha inviato un prezziario ai gestori di pubblici esercizi commerciali di Matera, per invitarli ad aderire all'iniziativa, nell'intento di favorire una maggiore convenienza negli acquisti dei prodotti alimentari di base da parte dei consumatori, mediante la possibilità di confrontare i prezzi praticati nei diversi punti di vendita.L'iniziativa, a carattere sperimentale, potrà successivamente essere potenziata ed estesa anche alla rilevazione di altri prodotti di largo consumo no-food, se troverà l'attenzione degli esercenti.