ATTUALITA' (2320)

Mercoledì, 12 Dicembre 2007 00:00

CONTINUA LO SCIOPERO DEI TRASPORTI

A oltrte 60 ore dall’avvio della protesta degli autotrasportatori, la categoria prosegue nella mobilitazione. Relativamente alla città di Matera è segnalata l’istituzione di un nuovo presidio sulla SS7 all’altezza del bivio Matera Via Gravina – Matera Via Dante, confermando l’istituzione del presidio istituito ieri sulla SS7 altezza ingresso Matera Discesa San Vito: A questo proposito è stato chiesto per tutti i presìdi di poter ottenere per le ore notturne idonea segnaletica luminosa da parte dell’Anas. A Potenza, in seguito ad un’assemblea indetta da Cna e Confartigianato, nel parcheggio del Motel Park, a cui hanno partecipato oltre 100 autotrasportatori, si è unanimemente deciso di proseguire la protesta fino al 14 dicembre.
Martedì, 11 Dicembre 2007 00:00

A MATERA I PARCHEGGI "ROSA"

A Matera parcheggi di cortesia per donne in stato di gravidanza e neo mamme. Lo ha deciso la Giunta comunale, che ha istituito all’interno delle aree di sosta a pagamento posti auto colorati con strisce rosa riservati alle donne in attesa o con neonati. Il provvedimento – spiega una nota dell’Ufficio stampa - è riservato a tutte le donne residenti nel Comune di Matera, in stato di gravidanza e con bambini fino a 12 mesi. Un Contrassegno identificativo temporaneo, rilasciato dall’Ufficio Traffico consentirà di parcheggiare con “Zona disco orario 90 minuti”
Lunedì, 10 Dicembre 2007 00:00

FAL: DI LORENZO VUOLE IL RIPRISTINO

"Riattivare gli storici tracciati e i caratteristici vagoni d'epoca delle Fal per far rivivere un itinerario che, percorrendo uno scorcio dell'affascinante e suggestivo paesaggio del Parco delle Murge, diventerebbe un'attrattiva di forte richiamo turistico esattamente come è accaduto, per iniziative similari, in altre regioni d'Italia, laddove il binomio tracciati ferroviari storici e turismo è risultato vincente" E' quanto si legge in una nota inviata questa mattina dal Consigliere regionale Pasquale Di Lorenzo - Gruppo Misto " Circoli delle Libertà" - al Presidente delle Fal, Alessandro Tamburrino.
Venerdì, 07 Dicembre 2007 00:00

IMPRENDITORIA IN ROSA E LA CCIAA

Seconda fase, a Matera, del progetto di promozione e sostegno all’imprenditoria femminile, che segue alla convenzione sottoscritta il 1 settembre 2006 tra Regione e Unioncamere di Basilicata e al convegno del luglio scorso su “Impresa,lavoro, famiglia’’ con il ministro della famiglia on. Rosy Bindi. La Camera di commercio di Matera, in collaborazione con il Comitato per l’imprenditoria femminile ha organizzato, nell’immediato, due incontri formativi. Gli appuntamenti sono previsti per il 6 e 7 dicembre, presso l’Hotel San Domenico, sul tema “Psicologia del management e gestione di imprese e di risorse umane individuali e di gruppo’’ e il 19 e 20 dicembre, su “ Mercato del lavoro e politiche del lavoro in un contesto comunitario’’.
Mercoledì, 05 Dicembre 2007 00:00

PREMIO LA PA LUCANA CHE COMUNICA

Il Comune di Potenza, l’Autorità di bacino della Basilicata, l’Agenzia delle entrate della Basilicata e l’Ente Parco della Murgia Materana sono i vincitori del “Premio alla P.A: lucana che comunica e condivide” indetto dal Consiglio regionale della Basilicata e rivolto agli enti pubblici e ai gestori di servizi pubblici. Il premio riguardava le attività relative al triennio 2004/2006 svolte dalle amministrazione pubbliche e dai gestori – anche privati - di servizi pubblici che hanno sede sul territorio della Basilicata. Per la sezione “migliore campagna pubblicitaria su temi di pubblico interesse” il Comune di Potenza si è aggiudicato il premio con un progetto dal titolo “Arte Spagnola della Realtà –Realidad”.
Sabato, 01 Dicembre 2007 00:00

"VIAGGIO IN BASILICATA" MOSTRA A ROMA

Le immagini del premio internazionale di fotografia “Viaggio in Basilicata. I giovani e il futuro, la percezione di una speranza”, istituito dal Consiglio regionale della Basilicata in collaborazione con l’università di Westminster e l’Apt di Basilicata, approdano a Roma. Dopo la tappa piemontese, nella sede del Consiglio regionale, la mostra sarà allestita presso la Biblioteca nazionale centrale di Roma. “Saranno in mostra – dichiara la presidente del Consiglio regionale della Basilicata, Maria Antezza - 65 scatti, una selezione tra i lavori dei vincitori, segnalati e partecipanti, che mostrano volti sorridenti, sguardi disincantati, mani di bimbi pronte al gioco, la rassegnazione, l’ironia, la denuncia, ma anche la speranza.
Venerdì, 30 Novembre 2007 00:00

MATERA L’ASSESSORE GUIDA REPLICA

“Una protesta oltremodo affrettata, polemica, strumentale, pretenziosa ed inopportunamente allusiva ad atti ed omissioni totalmente inesistenti”. Così l’assessore comunale di Matera all’Urbanistica e Lavori Pubblici Antonella Guida replica alla reazione dei capigruppo dei partiti di minoranza a seguito del rinvio della commissione urbanistica programmata per mercoledì 28 novembre scorso. Dopo aver chiarito i motivi del rinvio della commissione (“impegni istituzionali superiori, ovvero la partecipazione all’Università di Basilicata alla seduta di esame di Stato nazionale per la professione di ingegnere”) l’assessore Guida approfondisce alcuni aspetti relativi all’iter relativo all’approvazione del nuovo Regolamento Urbanistico.
Giovedì, 29 Novembre 2007 00:00

URBANISTICA: NON PIACE IL RINVIO

I gruppi consiliari Ulivo, Udeur, Sdi e Verdi al Comune di Matera, in una nota, stigmatizzano “l’assenza ingiustificata dell’assessore (l'architetto Antonella Guida ndr) e del dirigente all’Urbanistica ha portato dopo un’ora di vana attesa al rinvio della seduta della commissione consiliare permanente. Constatata l’impossibilità di poter espletare i lavori ordinari la proposta di rinvio è stata approvata a maggioranza constatata – si legge nella nota - l’assenza dei relatori del Ru (regolamento urbanistico) con ulteriore inutile dispendio di tempo e di risorse preziose”. I gruppi consiliari di opposizione “nel denunciare l’accaduto chiedono che tali episodi non abbiano più a verificarsi.
Mercoledì, 28 Novembre 2007 00:00

ALBANO SU NUOVA NOMINA CORECOM

La presidente del Comitato regionale per le Comunicazioni della Basilicata, Loredana Albano, esprime “piena soddisfazione per l’avvenuta nomina del nuovo componente dell’organismo consultivo che andrà a svolgere il ruolo lasciato vacante dal membro dimissionario”. La designazione di Giuseppe Trupo “permetterà al Corecom – afferma la presidente Albano - di tornare a svolgere appieno le sue funzioni quale organo regionale, nonché quelle di garanzia e controllo ad esso delegate dall’Agcom. Non conosco ancora personalmente Trupo, ma gli auguro sin d’ora di poter lavorare serenamente e al meglio, in armonia con gli altri componenti dell’organismo.
Martedì, 27 Novembre 2007 00:00

NOMINATO COMPONENTE DEL CORECOM

La presidente del Consiglio regionale, Maria Antezza, ha nominato Giuseppe Trupo quale componente del Corecom della Basilicata in sostituzione di un altro componente dell’organismo che si era dimesso dall’incarico. La nomina è stata effettuata nella tarda mattinata di oggi, con i poteri sostitutivi previsti dall’articolo 9 della legge regionale 32/2000, dopo che la seduta del Consiglio regionale, appositamente convocata per questa designazione, era stata sciolta per la mancanza del numero legale.