ATTUALITA' (2320)

Giovedì, 20 Marzo 2008 00:00

LA BASILICATA AL MITT DI MOSCA

C’è anche la Basilicata alla quindicesima edizione del MITT- Moscow International Trade Tourism, l’importante fiera turistica internazionale russa. Il MITT, che ha aperto oggi i battenti e che si chiuderà il prossimo 22 marzo, rappresenta un importante momento di confronto fra domanda e offerta turistica con un occhio attento alle esigenze del mercato russo, che sceglie sempre di più la destinazione Italia: sono infatti oltre 700 mila gli arrivi nel nostro Paese. Da qui la scelta, operata dall’Azienda di Promozione Turistica della Basilicata di concerto con il Dipartimento regionale alle Attività Produttive , di essere presenti a Mosca per presentare, tanto ai professionals ( gli operatori turistici) quanto al pubblico.
Mercoledì, 19 Marzo 2008 00:00

ALUNNI E DOCENTI PER L'AMBIENTE

102 ragazzi dell’Istituto professionale Leonardo Da Vinci di Matera insieme ai loro professori e al personale non docente hanno dato vita ieri al progetto “Non ti scordar di me” realizzato in collaborazione con la locale sezione di Legambiente. Nell’area di proprietà della scuola, sede associata dell’Istituto di Istruzione Superiore “Isabella Morra”, sulla statale 99 per Altamura, i ragazzi hanno provveduto a ripulire tutti gli spazi verdi intorno all’edificio scolastico facendo anche una raccolta differenziata dei vari rifiuti come carta, ferro e vetro. Per circa quattro ore i ragazzi, armati di guanti e mascherine hanno raccolto decine di chili di spazzatura accumulatasi negli anni riempiendo oltre 10 sacchi neri per l’immondizia.
Martedì, 18 Marzo 2008 00:00

IL COMUNE RESTAURERA' LA VAGLIA

Il Comune di Matera procederà al restauro e alla valorizzazione della Chiesa Rupestre S. Maria della Valle, denominata anche La Vaglia, ubicata a circa due chilometri da Matera sulla strada statale Appia, in direzione di Laterza. Si tratta di una iniziativa volta a salvare dall’attuale stato di abbandono e di degrado una delle testimonianze più importanti del patrimonio rupestre materano. La Chiesa di S. Maria della Valle, infatti, realizzata nel 1283 da Leorio da Taranto e interamente scavata nella roccia, è ritenuta nell’immaginario collettivo l’antica Cattedrale di Matera, alla luce dei valori storico-artistici – la chiesa è a tre navate e presenta una facciata in stile romanico-pugliese – e di quelli di forte religiosità che possiede.
Lunedì, 17 Marzo 2008 00:00

I RITI ARBOREI LUCANI

Matrimoni fra alberi, riti propiziatori della primavera intesa come rinascita, che rinnovano ogni anno il legame antico ed autentico, delle genti lucane con la propria ruralità. Questa la realtà che ha motivato l’incontro tenutosi nella sede dell’Apt, cui erano presenti l’assessore regionale Vincenzo Folino, il commissario straordinario dell’Apt, Gianpiero Perri, e i rappresentanti degli otto comuni lucani dove ogni anno si rinnovano i riti arborei: Accettura (famosa per il suo “Maggio”), Castelmezzano, Pietrapertosa, Oliveto Lucano, Rotonda, Castelsaraceno, Viggianello e Terranova del Pollino. Ricordati tutti nella brochure “ la natura in festa” realizzata dall’APT e portata alla BIT, la Borsa del Turismo svoltasi a Milano lo scorso febbraio.
Sabato, 15 Marzo 2008 00:00

DISCOMFORT: UNA RICERCA DELLA ASL 4

I risultati di una ricerca su “disagio e ambiente di Lavoro ‘’ condotta da maggio 2005 a maggio 2006 dall’Unità operativa di Psicologia Sociale e del Lavoro e dall’Unità operativa di Medicina del Lavoro e Antinfortunistica sui luoghi di lavoropresso l’Ospedale di Matera, sono illustrati e approfonditi oggi 15 marzo, con inizio alle ore 9.00. presso l’Auditorium del “Madonna delle Grazie” nel corso di un incontro sul tema “Il Discomfort in ambito Sanitario: una ricerca nel Presidio ospedaliero Madonna delle Grazie di Matera’’. Intervengono, dopo il saluto del Direttore Generale della Asl 4 Domenico Maroscia, Enzo Cordaro Responsabile della U.O. Psicologia del lavoro Roma/ D, esperto ed autore di diverse pubblicazioni nell’ambito di Psicologia del Lavoro.
Prezzi chiari e confrontabili da parte dei gestori di iper e supermercati. E’ un’iniziativa promossa da Cittadinanzattiva di Matera che, a firma del suo presidente Angelo Bianchi, ha inviato un prezziario ai gestori di pubblici esercizi commerciali di Matera, per invitarli ad aderire all'iniziativa, nell'intento di favorire una maggiore convenienza negli acquisti dei prodotti alimentari di base da parte dei consumatori, mediante la possibilità di confrontare i prezzi praticati nei diversi punti di vendita.L'iniziativa, a carattere sperimentale, potrà successivamente essere potenziata ed estesa anche alla rilevazione di altri prodotti di largo consumo no-food, se troverà l'attenzione degli esercenti.
Martedì, 11 Marzo 2008 00:00

L' ATTUALE LEGGE ELETTORALE

L’attuale sistema elettorale è stato introdotto con la legge n. 270 del 21 dicembre 2005, conosciuta anche come Porcellum, dalla definizione che ne diede il suo estensore, che la definì “una porcata”.. Si basa su un meccanismo di ripartizione dei seggi parlamentari in proporzione alle percentuali di voto ottenute dai partiti. Su base nazionale alla Camera e su base regionale al Senato. Il proporzionale è in parte attenuato dalla presenza di un premio di maggioranza che scatta solo a determinate condizioni. Sono, inoltre, previste delle soglie di sbarramento, sia per i partiti coalizzati sia per quelli non coalizzati. L’elettore può solo scegliere il simbolo del partito e l’ordine dei candidati è prestampato sulla scheda.
Lunedì, 10 Marzo 2008 00:00

UN APPELLO DEL DIFENSORE CIVICO

Il recente provvedimento che prevede tagli del personale della scuola, con la conseguente riduzione delle classi e dei plessi scolastici, “desta allarme nell’opinione pubblica e preoccupa perché finirebbe per penalizzare in modo particolare le comunità più depresse e i soggetti più deboli”. E’ quanto ha dichiarato il difensore civico regionale, Catello Aprea, che stigmatizza “l’interpretazione rigida e burocratica della normativa che disciplina la materia” e lancia un appello alle istituzioni e alle forze politiche “perché si adoperino per contenere al massimo gli effetti negativi di un provvedimento che andrebbe modificato in considerazione delle peculiarità morfologiche e demografiche della nostra regione”.
Sabato, 08 Marzo 2008 00:00

RITORNANO I FALCHI GRILLAI

Dai primi di marzo sono ritornati i primi falchi grillai a Matera e Montescaglioso! Ad accoglierli, temperature "primaverili" e giornate soleggiate. Inizia così un nuovo ciclo della natura che si rinnova da tempi remoti. Come ogni anno, per i grillai è l’inizio di una nuova sfida ed un'avventura allo stesso tempo: trovare cibo abbondante, scegliere un nido sicuro ed allevare nuovi pulcini. Ad attenderle i grillai, quest’anno, 400 nuovi nidi artificiali già collocati sui tetti dei due comuni, nell'ambito del Progetto LIFE Natura "Rapaci Lucani" gestito dalla Provincia di Matera con il supporto finanziario della Commissione Europea. Ma già altri 1600 nidi, adatti alla riproduzione del rapace, attendono di essere posizionati sui tetti di Matera e Montescaglioso.
Venerdì, 07 Marzo 2008 00:00

DA ECONOMIE FONDI PER LA VIABILITA’

E’ stato adottato dalla Giunta regionale, su proposta dell’assessore alle Infrastrutture, Opere pubbliche e Mobilità, Innocenzo Loguercio, un provvedimento per l’utilizzo di fondi rivenienti da economie accertate su lavori finanziati nell’ambito del Piano Regionale della Viabilità. In particolare sono state finanziate opere che migliorano ed in alcuni casi completano, rendendoli più sicuri e quindi meglio fruibili dall’utenza, i seguenti interventi della viabilità regionale: area di svincolo tra abitato di Scanzano Ionico e la SS 106 Ionica (mediante il completamento della viabilità complanare che permetterà un più rapido e funzionale collegamento da e per il suddetto abitato); GLI ALTRI PROVVEDIMENTI IN PAGINA.