ATTUALITA' (2205)

Mercoledì, 02 Gennaio 2008 00:00

CALENDARIO INFORMATIVO ASL 4 2008

“…A servizio della tua salute’’. E’ il tema del calendario 2008. realizzato dalla direzione strategica dell’Azienda sanitaria locale n. 4. per ricordare accanto ai giorni dell’anno anche alcuni numeri utili. Il calendario, contrassegnato da una foto dei dipendenti dell’Azienda impegnati in vari settori, riporta indirizzi e numeri telefonici delle farmacie, degli ospedali dei Distretti sanitari di Matera e Tricarico, dei Consultori, degli Uffici relazione con il pubblico, dei Centri di prenotazione unica e di altri recapiti di ricorrente consultazione per servizi di emergenza, cura e pubblica utilità.
Lunedì, 31 Dicembre 2007 00:00

ASSEGNATI I PREMI LA PA CHE COMUNICA

In una cerimonia che si è svolta a Potenza venerdì scorso, sono stati consegnati i premi del concorso “per la Pa che comunica e condivide”, indetto dal Consiglio regionale della Basilicata “per far emergere quel patrimonio di idee, di professionalità e di creatività presente in tanti enti pubblici – ha spiegato la presidente del Consiglio, Maria Antezza, nel corso della manifestazione - dove ci sono persone che operano, spesso fra tante difficoltà, per rinnovare la pubblica amministrazione ed affermare il diritto dei cittadini ad essere informati, a partecipare, ad esprimersi ed a valutare gli effetti delle politiche pubbliche”. Hanno partecipato al concorso 23 enti, che hanno presentato 33 progetti.
Venerdì, 28 Dicembre 2007 00:00

CGIL, CISL E UIL CONTRO L’INAIL

Il paventato declassamento della direzione regionale dell'Inail è stato al centro di un vertice tenutosi nella sede regionale della Cisl tra i segretari confederali Pepe, Falotico e Delicio, il sottosegretario Mario Lettieri, Vito D'Adamo (in rappresentanza del sottosegretario Giampaolo D'Andrea) e i dirigenti regionali dell'Inail. La rivisitazione del modello organizzativo dell'Inail, in discussione presso gli organi centrali dell'istituto, prevede un declassamento della direzione regionale della Basilicata. La riorganizzazione - spiega una nota dei sindacati - determinerà l'eliminazione del posto di dirigente generale e di altri posti di dirigenti nelle sedi, la probabile riduzione dei posti di vicario del dirigente nelle sedi e in direzione regionale.
Sabato, 22 Dicembre 2007 00:00

BUBBICO: FONDI PER VARIANTE SS. 106

Nella seduta di ieri mattina, il Cipe ha approvato il finanziamento di 9.milioni e 242mila euro per il completamento del finanziamento del progetto della strada statale106 Jonica, e, precisamente per la variante di Nova Siri. Lo ha reso noto con un comunicato il sottosegretario al ministero dello Sviluppo economico, Filippo Bubbico. “Questo importante provvedimento – ha sostenuto Bubbico - assicura le giuste risorse economiche per completare una importante opera infrastrutturale, che mette in relazione tutto l’arco costiero che va dalla Puglia alla Calabria, e quindi vitale per l’economia e lo sviluppo della nostra Regione. Ora non ci rimane che accelerare quanto più possibile i lavori per poter assicurare a tutti i cittadini una strada più sicura.
Giovedì, 20 Dicembre 2007 00:00

FINANZIARIA: MOLTI GLI EMENDAMENTI

Il consigliere regionale del Gruppo misto – Circoli della libertà, Pasquale Di Lorenzo, ha presentato quattro emendamenti alla legge finanziaria 2008, in discussione da questa mattina in Consiglio regionale, “a sostegno della città di Matera e delle sue più che legittime aspettative”. “Con il primo - dichiara Di Lorenzo - al fine di promuovere, arricchire e potenziare il programma relativo ai festeggiamenti del 2 luglio, in onore di Maria SS. della Bruna, che esercitano un indubbio e consolidato richiamo turistico, con lo stanziamento in bilancio della somma 100mila euro”. Altri emendamenti di Prospero De Franchi e di Giovanni Carelli di Italia dei Valori.
Mercoledì, 19 Dicembre 2007 00:00

PEEP MATERA SI VERIFICANO LE SOMME

Sarà effettuata nel più breve tempo possibile, e comunque entro il 29 febbraio 2008, una attenta e puntuale verifica dei calcoli operati per la determinazione delle somme da porre a carico degli assegnatari delle aree del Peep per l’acquisizione delle stesse. E’ quanto deliberato dalla Giunta Comunale di Matera, che ha dato mandato al dirigente competente di avviare un’attività di controllo delle operazioni poste in essere, ricorrendo, qualora fosse il caso, alla costituzione di un gruppo di lavoro interno esclusivamente a ciò preposto. La decisione è stata adottata alla luce dei dubbi sollevati dagli interessati in relazione alla bontà e correttezza dei calcoli effettuati in passato dal Settore Patrimonio.
Martedì, 18 Dicembre 2007 00:00

COMUNE MATERA ASSEGNI SOLIDARIETA'

Da domani 19 dicembre saranno messi in pagamento presso il Comune di Matera e secondo le normali procedure gli assegni della Cittadinanza Solidale, riservati ai cittadini coinvolti nel programma di sostegno e contrasto alla povertà varato dalla Regione Basilicata. Lo rende noto l’Assessore alle Politiche Sociali Michele Plati che ha riconfermato nell’ambito della competenze del Comune, l’impegno a favore delle categorie meno abbienti della Città. Sono ben noti a tutti, infatti, i disagi ulteriori che i poveri della città affrontano nel periodo di festività. “Anche attraverso la convocazione di venerdì scorso del Comitato di Garanzia Sociale e degli altri enti coinvolti nel programma”, sostiene Plati, “si sono potuti mantenere gli impegni presi con i cittadini.
Martedì, 18 Dicembre 2007 00:00

LSU: STABILIZZAZIONE IN 5 COMUNI

E’ stata avviata l’istruttoria per la richiesta di incentivi governativi, finalizzati alla stabilizzazione degli Lsu, da parte di cinque piccoli comuni del Materano: Colobraro, Craco, Grottole, Miglionico e Pomarico. Lo rende noto, con un comunicato l’assessore al lavoro della Provincia di Matera, Rosa Rivelli (Prc), specificando che si è svolto nei giorni scorsi un incontro con i tecnici di Italia Lavoro e i sindaci dei Comuni interessati. “La nuova Finanziaria – è stato spiegato - destina 46 milioni euro per la stabilizzazione graduale, a tempo indeterminato, degli Lsu nei Comuni con meno di 5 mila abitanti; a ogni amministrazione comunale interessata andranno 9 mila 296 euro all’anno, per tutto l’arco produttivo di ogni lavoratore o lavoratrice”.
Lunedì, 17 Dicembre 2007 00:00

FIERRO: LA CASA UN'EMERGENZA

“Il ceto medio fortemente penalizzato nella pianificazione della casa in Basilicata”. E’ quanto sostiene il vicepresidente della commissione Agricoltura, Gaetano Fierro, commentando la legge approvata ultimamente in Consiglio regionale. “Se non si contestualizza il provvedimento legislativo che norma l’assegnazione, la gestione e la determinazione dei canoni di locazione degli alloggi di edilizia residenziale pubblica in un ragionamento più complessivo che ponga la questione casa al centro delle attenzioni della politica nazionale e regionale con la dovuta determinazione – dichiara Fierro - rendiamo di basso profilo l’impegno che abbiamo profuso in terza Commissione consiliare in più sedute per emendare, con valutazioni opportune, un disegno di legge.
Venerdì, 14 Dicembre 2007 00:00

A MATERA UN NATALE LUNGO UN MESE

Un mese di eventi per festeggiare il Natale. Sulla scia del successo riscosso con l’Estate materana, l’amministrazione Comunale di Matera ha predisposto un nutrito cartellone di eventi natalizi, che accompagneranno i cittadini materani e i turisti per tutto il periodo di festività, al fine di far sentire sempre più forte il clima natalizio in città. “Matera in festa”, come è denominato il programma, proporrà manifestazioni nel centro storico, nei rioni Sassi, nei rioni e all’interno dei vari locali cittadini. Il calendario prevede concerti e cori polifonici, tra cui due concerti di Natale e il concerto di Capodanno il 1° gennaio alle 12 in Piazza Vittorio Veneto, ma anche mostre e mercatini.