ATTUALITA' (2423)

Mercoledì, 22 Ottobre 2008 00:00

ARTIGIANATO: DARE RISPOSTE AI BISOGNI FORMATIVI

“L’artigianato e in generale le micro imprese lucane hanno potenzialità occupazionali che vanno sostenute con politiche formative adeguate per avvicinare la scuola e i giovani al mondo del lavoro”. E’ quanto sostiene il presidente dell’Apof-Il (Agenzia Provinciale per l’Orientamento, la Formazione e il Lavoro) di Potenza Antonio Giansanti sottolineando “l’obiettivo strategico” dell’iniziativa promossa di intesa con l’Assessorato alle Attività Produttive della Provincia e la Camera di Commercio di Potenza denominata “Giornata del Lavoro Autonomo” che si concluderà il 28 ottobre prossimo con un convegno sul tema “i fabbisogni formativi dell’artigianato”. “Nell’indagine Excelsior 2008 sulle previsioni di assunzione delle imprese italiane nel 2008...
Martedì, 21 Ottobre 2008 00:00

PREMIATE LE TESI DI LAUREA SULLA BASILICATA

Giulia Mastrolorenzo, Italia Manolio e Michela Valentina Depino sono i vincitori della sezione “Tesi di laurea triennale” del VII Concorso nazionale “Studi e ricerche sulla Basilicata”, indetto dal Consiglio regionale della Basilicata. Margaret Marcigliano e Lucia Stefania Manco sono, invece, i vincitori della sezione “Tesi di laurea specialistica o del vecchio ordinamento” mentre Teresa Zotta è la vincitrice della sezione “Tesi di dottorato”. Questi i nomi dei giovani premiati ieri sera nella Sala Ingiscio della Regione Basilicata, ai quali è stato consegnato un assegno di somma differente per sezione, più la pubblicazione nella collana edita dal Consiglio Regionale della Basilicata “I Quaderni di Documentazione Regione”.
“Un Marchio identificativo delle produzioni agro-alimentari di Basilicata”; una campagna promozionale “Mangia sano mangia lucano”; “una forte sensibilizzazione riguardo le proprietà nutrizionali e salutistiche dei nostri prodotti”. Sono alcune delle proposte della Cia (la Confederazione italiana agricoltori) della Basilicata per rispondere concretamente alla rinnovata esigenza di sicurezza alimentare , garanzia e genuinità dei prodotti. Tali iniziative vanno concretizzate attraverso:- La piena attuazione del protocollo con l’Anci per l’apertura di mercatini, punti di vendita diretta, mercati ambulanti Gruppi di acquisto, che vede il diretto protagonismo dei singoli agricoltori nei nostri Comuni.
Pubblichiamo (rilevandola integralmente da Basilicatanet) la nota di Pietro Simonetti, presidente della Commissione regionale d’immigrazione, relativamente alla riunione in Prefettura a Matera sul Centro d’accoglienza di Policoro: “Il Prefetto di Matera, Giovanni Francesco Monteleone, ha convocato stamani, un incontro per affrontare le questioni connesse all’accoglienza dei circa 181 richiedenti asilo, ospitati nel Centro di Policoro. Il Prefetto ha comunicato che, per effetto dei tempi necessari per la effettuazione dell’istruttoria riferita all’accertamento dei requisiti dei richiedenti asilo, l’accoglienza dovrà essere prorogata al 30 marzo 2009 ed ha chiesto agli Enti Locali di offrire candidature di strutture ricettive per garantire l’accoglienza.
Giovedì, 16 Ottobre 2008 00:00

L' ARPAB SULLA QUALITA' DELL' ARIA

In merito al rapporto “Ecosistema urbano 2009”, pubblicato da Legambiente con la collaborazione del Sole24Ore e dell’Istituto di Ricerca Ambiente Italia, in cui la città di Potenza risulta aver registrato, rispetto all’anno precedente, un calo nella classifica generale sulla qualità del vivere nei 103 capoluoghi italiani, e alle dichiarazioni del sindaco di Potenza, che attribuisce tale posizione alla “carenza nel trasferimento dei dati sull’inquinamento atmosferico dall’ufficio comunale competente ai rilevatori”, il direttore dell’ Arpa Basilicata, Vincenzo Sigillito, precisa che “tutti i dati sono reperibili presso l’Agenzia. Dai valori registrati – spiega Sigillito – si evidenzia un quadro positivo della situazione relativa alla qualità dell’aria.
"Il piano di dimensionamento (il taglio) della rete scolastica che le Regioni dovranno effettuare entro il 30 novembre, per effetto del Decreto legge 154 in materia di contenimento della spesa sanitaria e di regolazioni contabile con le autonomie locali, è una vera e propria mannaia sulle scuole cosiddette sottodimensionate e, in particolare, sulle scuole dei piccoli comuni e sulle famiglie". Lo dichiara la senatrice del Pd Maria Antezza che sottolinea: "In Basilicata, secondo il Piano Gelmini, sono a rischio 96 autonomie scolastiche con meno di 500 alunni, di cui 17 in provincia di Matera e 79 in provincia di Potenza". "Se approvata questa norma - afferma Antezza - scardina l'idea di scuola come istituzione capillarmente diffusa e radicata sul territorio.
Martedì, 14 Ottobre 2008 00:00

LA REGIONE IN DIFESA DELLA SCUOLA

“La Regione intende sostenere la continuità dell’istruzione scolastica nei piccoli comuni attraverso un piano di riorganizzazione della rete scolastica esistente e rilancia la proposta di realizzare sul territorio le Unioni dei Comuni, nella veste già approvata delle Comunità Locali, per la gestione comune di servizi importanti tra i quali l’istruzione”. Lo ha sostenuto l’assessore regionale alla Formazione-Lavoro-Cultura Antonio Autilio intervenendo a Nemoli ad un dibattito sulla scuola nei piccoli comuni nell’ambito della Festa nazionale dei piccoli comuni. L’assessore ha ribadito l’impegno a contrastare il disegno del Ministro alla P.I. Gelmini a partire dall’abrogazione dell’articolo 4 del Decreto legge 137/2008, relativo alla scuola elementare.
Sabato, 11 Ottobre 2008 00:00

MONITORARE L' INQUINAMENTO ELETTROMAGNETICO

Il consigliere del gruppo misto –Popolari Uniti, Luigi Scaglione, ha presentato un’ interrogazione urgente a risposta scritta all’assessore all’ ‘Ambiente, Territorio, Politiche della sostenibilità, Vincenzo Santochirico, concernente i pericoli derivanti dall’inquinamento elettromagnetico. “Da qualche tempo a questa parte – premette Scaglione - l’incremento di installazioni di antenne per la telefonia mobile si sta estendo a macchia d’olio anche nei centri urbani e, in modo particolare, utilizzando tetti e terrazzi di abitazioni condominiali. Nel caso dei centri urbani più densamente popolati come la città di Potenza – continua il consigliere - il proliferare di antenne determina l’aumento dei campi elettromagnetici, frutto di un pericoloso incrocio di celle.
Venerdì, 10 Ottobre 2008 00:00

PROROGARE IL REDDITO DI CITTADINANZA

“Lo stato dell’economia lucana e dell’occupazione necessità non solo la proroga di alcuni mesi del reddito di cittadinanza ma la previsione di un ulteriore biennio”. E’ quanto afferma il consigliere regionale Pasquale Di Lorenzo (gruppo misto – Pdl), precisando che “servono certamente aggiustamenti all’attuale disciplina, che deve essere meno burocratica e alleggerita da tanti passaggi inutili e superflui al fine di caratterizzare lo strumento in questione come un vero e proprio ammortizzatore sociale di indennità regionale alla disoccupazione”. A parere dell’esponente del Pdl “non solo va prorogato il reddito di cittadinanza ma occorre estenderlo ad una platea più ampia di aventi diritto”.
Giovedì, 09 Ottobre 2008 00:00

COMUNE DI MATERA: DONNE FUORI DALLE DECISIONI

“Mi sarei aspettata un minimo di coinvolgimento da parte dell’amministrazione comunale di Matera riguardo alle politiche concernenti gli asili nido ed il diritto allo studio” è quanto dichiarato dalla Consigliera Comunale Teresa Gullà. “Come unica Consigliera mi sento in dovere di protestare due volte per l’assenza assoluta di coinvolgimento del Consiglio Comunale rispetto a scelte fondamentali della vita di questa città. Una duplice protesta: la prima come Consigliere dell’istituzione Consiglio che ha nominato due Commissioni che si dovrebbero occupare di queste problematiche, e di cui la sottoscritta fa parte; la seconda perché essendo l’unica donna presente in Consiglio,non sono mai stata seriamente coinvolta in questioni che attengono le pari opportunità.