ATTUALITA' (2422)

Martedì, 11 Novembre 2008 00:00

DONATO FASANELLA: UN CONVEGNO A SAN FELE

La capacità di precorrere le situazioni e le problematiche da affrontare. L'abilità nel tessere relazioni, il rispetto per l'interlocutore. Questi gli aspetti essenziali di Donato Fasanella rimarcati, ad oltre sei anni dalla tragica scomparsa, nella manifestazione organizzata dal Comune di San Fele e da Legacoop Basilicata sabato scorso. In una sala consiliare gremita, - si legge in un comunicato diffuso da Legacoop Basilicata - è toccato all'europarlamentare Gianni Pittella chiudere un'iniziativa non solo commemorativa che, evitando accuratamente ogni accenno retorico, ha saputo sottolineare l'umanità e le prospettive disegnate da una mente lucida e in anticipo sui tempi. Il ritratto a più voci, coordinate dal sindaco di San Fele Donato Sperduto...
Domenica, 09 Novembre 2008 00:00

UNIMPRESA ROSA SULLA CRISI

I dati che in questi giorni sono stati pubblicati dall’ISTAT fotografano una situazione di crisi e di difficoltà del nostro Paese in cui ben il 13,6% delle famiglie vive al di sotto della soglia di povertà, mentre un altro 20% è a rischio, mentre la maggioranza delle famiglie rientra a stento nella media italiana che definita da un reddito di 1900 euro al mese. E’ inutile dire che il divario nord sud del paese è aumentato, mentre è ripresa forte l’emigrazione dei giovani laureati e diplomati verso il Nord e verso altre mete europee, come dichiarato dal Presidente della Regione,Niki Vendola. A livello territoriale, le famiglie povere si concentrano soprattutto nel Sud. Nel Mezzogiorno è povero il 22,5 per cento delle famiglie.
Venerdì, 07 Novembre 2008 00:00

INDUSTRIA: SERVONO PROPOSTE CONCRETE

“E’ di questi giorni la pubblicazione degli ultimi dati sull’andamento del settore auto e metalmeccanico in generale . Dati molto preoccupanti che non fanno pensare ad una ripresa almeno per i prossimi 12 mesi con effetti consistenti anche negli altri settori produttivi soprattutto se consideriamo che, come noto, il 60 per cento dell’attività manifatturiera nel nostro paese ruota intorno al settore dell’automotive”. Ad affermarlo in una nota è il presidente del Comitato di ordinamento istituzionale per le Politiche del Lavoro, Giannino Romaniello.
Giovedì, 06 Novembre 2008 00:00

L' UNIVERSITA DELLA BASILICATA IN PROVINCIA

Questa mattina, dalle ore 9.00 alle ore 18.30, l’Università degli Studi di Basilicata si trasferisce nella sede della Provincia di Matera.. Un evento insolito che ha come protagonisti 50 studenti iscritti al Laboratorio di Fonti per la Storia della Facoltà di Scienze della Formazione, che hanno assistito a una lezione tenuta dal professore Michele Durante. Oltre ad assistere alla classica lezione frontale gli studenti sono impegnati in una sessione pratica durante la quale potranno visitare l’Archivio provinciale e apprendere, direttamente dagli operatori, le corrette modalità di recupero di un patrimonio storico. All’evento prendono parte, oltre all’Università, l’assessore alla Pubblica Istruzione Pasquina Bona e il presidente dell’Ente Carmine Nigro.
Mercoledì, 05 Novembre 2008 00:00

IMPRENDITORI FINLANDESI A MATERA

Una delegazione di imprenditori finlandesi, provenienti dalla Municipalità di Oulu nel nord del Paese, ha incontrato presso la sede dell’Api (l’associazione delle piccole e medie imprese) di Matera operatori locali per allacciare rapporti commerciali e collaborazioni professionali. Lo rende noto, in un comunicato stampa, l’ufficio stampa dell’Api. La Municipalità di Oulu e la città di Matera sono accomunate dal fatto di trovarsi entrambe nella parte più arretrata dei rispettivi Paesi e, quindi, nell’Obiettivo Convergenza dell’Unione Europea. In pratica, dal punto di vista socio-economico il nord della Finlandia equivale al Mezzogiorno d’Italia. Un altro fattore comune riguarda la frenata del comparto industriale sinora predominante...
Il dottor Orazio Pennelli è il nuovo direttore sanitario dell’Ospedale “Madonna delle Grazie ” di Matera. Il neo direttore sanitario, che ha 58 anni, pugliese, ha guidato la Casa Sollievo di San Giovanni Rotondo (Foggia) dal 1977 al 2005. Dopo quella data ha diretto l’ospedale San Raffaele Giglio di Cefalù (Palermo), struttura collegata al San Raffaele di Milano. Nel 1992 ha diretto l’Istituto Mendel di Roma. E’stato docente di Igiene e Legislazione sanitaria presso l’Università di Foggia e in ingegneria clinica presso la Scuola di specializzazione dell’Università di Trieste. Ha insegnato epidemiologia al San Raffaele di Milano. “ Questa scelta –ha detto il direttore sanitario uscente della Asl n.4, dottor Vito Gaudiano- è stata effettuata...
Istituita la Commissione per le pari opportunità (C.P.O.) presso il Consiglio dell’Ordine degli avvocati di Matera. La commissione si inserisce, così, nella rete facente capo alla Commissione pari opportunità istituita presso il Consiglio Nazionale Forense. Il nuovo organismo è composto da quindici componenti che resteranno in carica sino al rinnovo del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati, previsto per il 2010. Si tratta di un segnale decisivo e fattivo della significativa rappresentanza femminile all’interno dell’avvocatura materana. Nell’Albo degli Avvocati di Matera sono iscritte, infatti, trecentotrentasei donne e quattrocento uomini. Le praticanti avvocato sono centoquarantaquattro, a fronte di novantasette uomini.
Pubblichiamo una riflessione del consigliere regionale Antonio Di Sanza sulla riforma della scuola e i particolare dell’università. Da diversi giorni sento molti politici ed opinionisti di centro destra sostenere che il taglio delle risorse all’università sia stato effettuato per obbligare i rettori ed i vertici di facoltà a ridurre sprechi, razionalizzare ed ottimizzare risorse. Ci vorrebbero dire che i vertici universitari, di fronte a tali tagli, d’improvviso, diventeranno “parsimoniosi” ed “oculati” e si sforzeranno di ridurre sprechi e modificare politiche errate del passato ? Non ci credo! E’ una giustificazione senza alcun fondamento di merito. Credo sia più probabile che, i “baroni”, pur di tutelare i propri “interessi”, riverseranno sui docenti...
Mercoledì, 29 Ottobre 2008 00:00

TRE CAMERE TRE MARI

Volontà comune delle Camere di commercio di Matera e Foggia per concretizzare la proposta di sviluppo denominato “Progetto Tre Mari’’. L’iniziativa, per la quale sono stati avviati contatti anche con la Camera di commercio di Salerno, è stata approfondita nel corso di un incontro che il presidente della Camera di commercio di Matera, Domenico G.Bronzino, ha avuto nel capoluogo di Capitanata con il presidente della Camera di commercio di Foggia Eliseo Zanasi, alla presenza del segretario generale dei due enti Matteo Di Mauro e di componenti delle due giunte. Le aree di pertinenza degli enti camerali, tra i mari Adriatico, Mar Ionio e Tirreno sono state giudicate “strategiche’’per la loro collocazione geografica pur in presenza di criticità infrastrutturali.
Martedì, 28 Ottobre 2008 00:00

LA SOGIN RIFERISCA IN PARLAMENTO

“Le conclusioni del Tavolo della Trasparenza alla Regione Basilicata con il cronoprogramma di interventi da parte della Sogin di dismissione delle 64 barre di uranio stoccate nel Centro Enea di Rotondella richiedono un passaggio nelle competenti Commissioni parlamentari, tra le quali la Commissione Ambiente del Senato, innanzitutto perché è necessario chiarire come e quando avverrà il loro “viaggio finale” dalla Trisaia di Rotondella”. A sostenerlo è il sen. Egidio Digilio (Pdl), componente della Commissione Ambiente del Senato, per il quale “responsabili ed esperti della Sogin devono chiarire ancora molti punti oscuri sia sulle modalità che sui tempi della nuova “mission” che il Governo le ha affidato.