ATTUALITA' (2139)

Giovedì, 22 Novembre 2007 00:00

MATERA SU "LE MONDE"

Il Sindaco di Matera Emilio Nicola Buccico ha inviato una lettera di ringraziamento al famoso quotidiano francese “Le Monde”, che sabato 10 novembre scorso ha dedicato due pagine alla città di Matera, attraverso la redazione di un articolo titolato “Matera, un dècor biblique” e la pubblicazione di due splendide foto raffiguranti uno scorcio dei Sassi ed un affresco della chiesa di San Pietro Caveoso. “Un importante segnale – ha detto Buccico - del fatto che anche Oltralpe la nostra città riscuote fascino ed interesse, e per questo rinnovo il mio ringraziamento personale, e quello dell’Amministrazione Comunale che governo, ad uno dei quotidiani più famosi del mondo, per un lavoro che rappresenta un motivo d’orgoglio per tutta la comunità materana”.
Mercoledì, 21 Novembre 2007 00:00

DELL’ACQUA SU ALLOGGI POPOLARI

Soddisfazione è stata espressa dal Presidente del Gruppo Consiliare Misto al Comune di Matera, Franco Dell’Acqua, per la delibera con cui il Consiglio Comunale ha approvato gli indirizzi per la vendita degli alloggi popolari di proprietà del Comune. “Si tratta di un provvedimento atteso da tempo, che era già stato predisposto dal Governo di centrosinistra e che solo per ragioni tecniche non era stato approvato prima dal Consiglio comunale uscente” – ha commentato Dell’Acqua – “per mezzo del quale si è data un’altra risposta concreta alle esigenze delle fasce più deboli della Città”. “Certo resta il rammarico che si sarebbe potuto, e dovuto” - conclude Dell’Acqua – “fare prima.
Martedì, 20 Novembre 2007 00:00

MINORI ANTEZZA : APPROVARE LE PDL

“L’ennesimo allarme lanciato dal ministro dell’Interno, insieme alle notizie di cronaca sulle continue violenze di cui sono fatti oggetto i minori, devono farci riflettere sulle risposte che le istituzioni, ed anche il Consiglio regionale per quanto di sua competenza, devono offrire per tutelare i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza”. E’ quanto afferma la presidente del Consiglio regionale della Basilicata, Maria Antezza, per la quale la “giornata mondiale per l'infanzia e l'adolescenza”, che avrà luogo domani nell’anniversario dell’approvazione della Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti dell’infanzia (New York, 20 novembre 1989), “è l’occasione giusta per riflettere ancora una volta sugli strumenti più efficaci per difendere i bambini.
Lunedì, 19 Novembre 2007 00:00

PROVINCIA DI MATERA SUL TERRITORIO

Sarà il Vice – Presidente della Provincia di Matera, Franco Bitondo, ad ospitare e coordinare, domani alle ore 12.00, la riunione d’insediamento del coordinamento interistituzionale per il rafforzamento delle attività di programmazione strategica territoriale, a cui parteciperanno i rappresentanti del Comune di Matera, del PIT Bradanica, del PIT Montagna Materna, del PIT Metapontino, dell’Università degli Studi di Basilicata e di Sviluppo Italia Basilicata. L’appuntamento in agenda ha una valenza costitutiva ed una funzionalità strategica – spiega lo stesso Bitondo - in quanto, oltre alla formalizzazione del gruppo di lavoro, si procederà alla definizione del programma di attività 2007-2008.
Domenica, 18 Novembre 2007 00:00

A PAESTUM LA BASILICATA ANTICA

Oggi, nell’ambito delle iniziative previste durante la X edizione della Borsa Archeologica del Turismo (Paestum, 15-18 novembre) si terrà alle ore 12,00 nella Sala Apollo dell’Hotel Ariston di Paestum la conferenza, dal titolo “Da una colonia latina si riaccende la luce della menorah: la riapertura delle catacombe ebraiche a Venosa”. Organizzata dall’Apt e dal Dipartimento Attività produttive della Regione Basilicata, la presenza della Basilicata a Paestum si caratterizza con uno stand allestito insieme alla Soprintendenza per i Beni Archeologici della Basilicata, e creato riproponendo alcuni simboli, che in parte raccolgono ed esprimono il ricco patrimonio archeologico della Basilicata antica.
Giovedì, 15 Novembre 2007 00:00

LATRONICO SUL NUOVO STATUTO

“Non vorremmo che il richiamo alla necessità e al dovere di dotare la Regione Basilicata di un nuovo statuto alla luce delle modifiche apportate al titolo V della Costituzione, sia una sorta di rito periodico per esorcizzare i riflessi della cattiva coscienza che sono da addebitare per intero alle forze di centrosinistra alle quali non è bastata la scorsa legislatura e metà mandato di quella attuale, per trovare la spinta giusta per affrontare i temi posti dalle innovazioni costituzionali”. Lo ha dichiarato il capogruppo di Forza Italia in Consiglio regionale, Cosimo Latronico. “Questa incontestabile realtà e’ solo la conferma dell’assenza di un’ispirazione riformatrice che ha trasformato il centrosinistra lucano in un blocco di potere.
Mercoledì, 14 Novembre 2007 00:00

LA BONIFICA DI FOSSO LAVANDAIO

“E’ stato consegnato alla Procura della Repubblica di Matera il progetto per la Bonifica integrale dell’area nella quale sono interrati centinaia di fusti contenenti materiali pericolosi, in agro di Fosso Lavandaio, ad appena un paio di chilometri dall’abitato Marconia. Nell’ultima conferenza di servizi tenutasi presso la stessa Procura, su proposta della Provincia di Matera, si decise di procedere alla redazione del progetto esecutivo di bonifica integrale per permettere l’affidamento a impresa specializzata, in possesso dei requisiti di legge”. E’ quanto afferma in un comunicato l’assessore all’Ambiente, Parchi e Politiche energetiche della provincia di Matera Francesco Labriola.
Martedì, 13 Novembre 2007 00:00

GAS E BASENTO LATRONICO INTERROGA

Qual è il livello di conoscenza sullo stato di salute del fiume Basento? E’ quanto chiede di sapere il capogruppo di Forza Italia, Cosimo Latronico, il quale sull’argomento ha presentato una interrogazione. “Nel 2006 uno studio prodotto proprio dalla Regione Basilicata – sottolinea il consigliere - individuava in tale area industriale numerosi di siti inquinati da sostanze di diversa natura (idrocarburi policiclici aromatici, composti alifatici cancerogeni, solfati, metalli pesanti, ecc.). Area che, non di recente, è stata di classificata "sito inquinato di interesse nazionale". In un’altra interrogazione, il consigliere Latronico ha chiesto anche di avere maggiori notizie sul progetto di realizzazione di un campo di stoccaggio di gas naturale.
Lunedì, 12 Novembre 2007 00:00

WELFARE PER CNA C'E' SQUILIBRIO

“Non ci sono le condizioni per firmare il protocollo sul welfare”. Artigiani e commercianti lo hanno ribadito ieri alla commissione lavoro della Camera nel corso di un audizione sul disegno di legge di attuazione del protocollo stesso. Il protocollo, infatti, secondo Cna, e le altre organizzazioni dell'artigianato e del commercio accentua lo squilibrio della spesa sociale italiana a favore delle pensioni, dedica scarse risorse al sostegno di politiche attive del lavoro, contiene inaccettabili disparità di trattamento fra lavoratori dipendenti ed autonomi per quanto riguarda l'età di accesso alle pensioni di anzianità, le finestre di pensionamento e l'esclusione dei lavoratori autonomi dai lavori usuranti.
Venerdì, 09 Novembre 2007 00:00

MATERA VIA DELLA SCIENZA E' DISAGIATA

Ventidue artigiani e commercianti della Zona PAIP di Matera, con attività e residenza in Via della Scienza, hanno incontrato il consigliere comunale di maggioranza Ing. Fabio Mazzilli per segnalargli lo stato di abbandono ed impercorribilità della strada. In particolare, il tratto stradale (tra Via delle Arti e Via della Tecnica) è interessato da continui smottamenti, che impediscono, allo stato attuale, la percorrenza alle autovetture ed agli automezzi. Di concerto, poi, con gli assessori Guida, per i Lavori Pubblici, e Di Maggio, per le attività produttive, il consigliere ha interessato del problema il settore viabilità del Comune, che ha testimoniato come siano avvenuti numerosi sopralluoghi ed interventi per risolvere il problema.