ATTUALITA' (2422)

Venerdì, 28 Novembre 2008 00:00

I COMMENTI ALLA CRISI

"Dopo le dichiarazioni pesanti nei confronti del Governo regionale del sen. Belisario, che è autorevole rappresentate del’Idv, crediamo che si sia raggiunto il limite di sopportabilità e della decenza di ciò che resta di una maggioranza politica". Lo dichiara il consigliere regionale Pasquale Di Lorenzo. "Non conosco atti che qualifichino l’Idv come forza di governo in Basilicata. La responsabilità delle azioni politiche impongono che l’Idv ritiri la propria delegazione dal governo regionale”. Lo chiede il capogruppo Pd Erminio Restaino. “Se è crisi politica che si apra, ma non si addebitino ad un comunicato stampa del senatore Belisario. Lo afferma il coordinatore lucano di Italia dei Valori Aldo Michele Radice. Altri commenti in pagina.
Mercoledì, 26 Novembre 2008 00:00

GAL BRADANICA E COMUNITA LOCALI PER IL NUOVO PSL

L’Assemblea dei soci del Gal Bradanica, composta dai sindaci dei Comuni di Montescaglioso, Miglionico, Grottole, Pomarico, Grassano, Irsina e da operatori privati dell’area, ha individuato le linee guida del nuovo Piano di Sviluppo Locale, che saranno, nei prossimi giorni, sottoposte all’attenzione delle comunità locali. La nuova strategia, come hanno illustrato nel corso dell’incontro il presidente Leonardo Braico e il direttore Nicola Raucci, si concentrerà su pochi temi catalizzatori specifici (Turismo ed Agroalimentare – Sostenibilità Ambientale ed Agricoltura), con caratteri di continuità e rafforzamento dei risultati ottenuti attraverso il precedente programma Leader Plus ed indubbi elementi di innovatività...
La commissione consiliare sulle Politiche del lavoro alla Provincia di Matera ha approvato, su iniziativa del suo presidente e consigliere di Sinistra Democratica Achille Furioso, un ordine del giorno per il sostegno ai familiari delle vittime sul lavoro. La proposta prevede la possibilità di sostenere le famiglie delle vittime sul lavoro, attraverso un programma di agevolazioni, come ad esempio sul trasporto pubblico locale, sulle tasse per gli impianti di riscaldamento, oltre a interventi mirati e finalizzati ad un sostegno diretto. Inoltre, la proposta di Odg si rivolge anche alla Regione, chiedendo che vengano attivate misure di sostegno da prevedersi attraverso un’apposita Legge regionale ed un fondo dedicato.
“Il coinvolgimento efficace e la sinergia, tra le sedi del Consiglio regionale della Basilicata di Potenza e Matera, da sempre rappresenta il modus operandi dell’intero apparato amministrativo”. Questo è quanto ha dichiarato il presidente del Consiglio, Prospero De Franchi, in occasione della riunione dell’Ufficio di Presidenza che si è tenuto ieri a Matera. Con l’occasione il presidente De Franchi, il vice presidente Giacomo Nardiello ed i consiglieri segretari, Antonio Di Sanza e Agatino Mancusi, hanno salutato e ringraziato “tutti i dipendenti e protagonisti della struttura decentrata per l’ottimo lavoro che quotidianamente svolgono, finalizzato al raggiungimento degli obiettivi per la crescita e lo sviluppo della regione.
Venerdì, 21 Novembre 2008 00:00

IL PETROLIO SCENDE E... LA BENZINA?

Il consigliere regionale del Partito democratico, Antonio Di Sanza, interviene sull’incoerenza tra prezzo del barile e costo dei carburanti alla pompa. “Da semplice cittadino – dichiara Di Sanza – dopo aver letto sulla stampa che il prezzo del petrolio è ormai vicino al costo di 50 dollari al barile, mi chiedo come mai, al contrario, il prezzo dei carburanti rimane ancora elevato ed insostenibile. Qualche giorno fa, in una trasmissione televisiva, una esperta di economia per rendere comprensibile ai più il sistema economico-fiscale, spiegava che vi sono alcune imposte, come l’Irpef, che sono proporzionali al reddito che ognuno di noi percepisce e più il reddito è alto maggiore è il prelievo fiscale, ed altre tasse, invece, non proporzionali...
Venerdì, 21 Novembre 2008 00:00

LA POLITICA LUCANA E LE ATTESE DELLA SUA GENTE

“Non ci ha appassionato e non ci appassiona il dibattito che ha preceduto e seguito il Consiglio regionale di martedì scorso. Non ci ha appassionato perché nel complesso le valutazioni sullo stato di salute della maggioranza sono venute leggendo più i giornali ed i commenti che ha volte hanno centrato e offerto una corretta chiave di lettura ed i messaggi incrociati che la politica si lancia, che le analisi sulle capacità gestionali che questo governo regionale, questa maggioranza, i suoi uomini mettono in campo da qualche tempo a questa parte. E tutto resta confinato nella ricerca di uno slogan, di un messaggio, di uno scontro eclatante alla ricerca dello scoop e del gossip quotidiano”. E’ quanto sostenuto dal consigliere regionale Luigi Scaglione.
Giovedì, 20 Novembre 2008 00:00

AGRICOLTURA: E' ALLARME

"Provvedimenti straordinari e mirati a sostegno dell'agricoltura italiana, che è a rischio recessione". La senatrice del Pd Maria Antezza sottolinea "la necessità di una inversione di rotta da parte del Governo e di una politica di maggiori investimenti nel settore. L’assessore regionale all’Agricoltura di Basilicata, Roberto Falotico, ha espresso sostegno alle ragioni delle Organizzazioni agricole che hanno proclamato giornate di mobilitazione, per sollecitare il Governo ad un atteggiamento più costruttivo. Intanto, su iniziativa della consigliera provinciale Nunziata Marzano lo scorso 17 novembre è stata approvata a maggioranza la proposta di ordine del giorno concernente la “richiesta di ripristino del Fondo di solidarietà nazionale per l’agricoltura”.
Mercoledì, 19 Novembre 2008 00:00

INCONTRO CIA - PROVINCIA DI MATERA

Il Consiglio Provinciale di Matera discuterà nella prossima riunione un documento di sostegno alle rivendicazioni del mondo agricolo e contro i tagli all’agricoltura decisi dal Governo. Lo riferisce la Cia (la confederazione italiana degli agricoltori) dopo un incontro con gli assessori provinciali Nicola Buonanova (Agricoltura) e Francesco Labriola (Ambiente) nell’ambito della mobilitazione promossa dalla Cia. Nell’incontro gli esponenti della Cia hanno illustrato i punti della piattaforma nazionale e del documento regionale sollecitando la Provincia di Matera, come è già avvenuto per quella di Potenza, ad assumere iniziative. Tra gli altri temi in discussione, gli assessori provinciali Buonanova e Labriola hanno annunciato provvedimenti per favorire la...
“Occorre ponderare tutte le decisioni che attengono la concessione dei permessi in materia di ricerche petrolifere, e solo attraverso una precisa previsione normativa diretta a sospendere tutte le funzioni amministrative di competenza regionale ”. E’ quanto sostengono i consiglieri regionali Francesco Mollica (Fpc) e Marcello Pittella (Pd), che hanno presentato una proposta di legge avente ad oggetto le procedure concernenti le funzioni amministrative in materia di idrocarburi. “Entro Natale lo sconto sulla benzina”, queste le dichiarazioni del deputato del Pdl, Vincenzo Taddei, rilasciate nel corso dell’incontro promosso dalla Cia, e riferite dalla presidente del gruppo regionale del Prc, Emilia Simonetti.
Mettere a punto una strategia di misure comuni per far fronte alla crisi finanziaria che attanaglia i mercati. Con questo scopo giovedì 20 novembre è stata convocata una seduta straordinaria della Conferenza Stato-Regioni. Il ministro per i Rapporti con le Regioni, Raffaele Fitto, ha accolto la richiesta presentata a gran voce dalla Conferenza dei ‘Governatori’ che, nelle ultime sedute, aveva più volte evidenziato la necessità di far fronte comune con l’esecutivo nazionale per elaborare una strategia d’azione a tutto campo sulla crisi economica, in grado di dare risposte convincenti anche sulle politiche per il credito. Alla riunione di giovedì prossimo è stata annunciata la presenza anche del ministro dell’Economia, Giulio Tremonti.