ATTUALITA' (2267)

Martedì, 13 Maggio 2008 00:00

DI LORENZO SULLA SPESA SANITARIA 2007

“Dalla relazione della Corte dei conti sulle politiche di settore, nella Sanità emerge un quadro della spesa regionale allarmante se rapportato alla realtà del servizio sanitario offerto quotidianamente ai lucani che, tranne poche eccezioni, è fatto di inefficienze, eppure è costosissimo”. E’ quanto affermato dal consigliere regionale del gruppo misto “Popolo della Libertà”, Pasquale Di Lorenzo. “Il fabbisogno regionale per la spesa sanitaria – riferisce Di Lorenzo - è balzato, in soli cinque anni, dai 768 meuro ai circa 1000 meuro dello scorso anno. Si è quasi raddoppiato. Emerge un sistema – continua - più volte denunciato, che a fronte di costi tanto, troppo elevati, non fornisce servizi adeguati ai tanti pazienti e cittadini che preferiscono emigrare.
Lunedì, 12 Maggio 2008 00:00

CONTRO IL DIABETE, LA DIETA PER PRIMA COSA

l diabete affronta le sfide della medicina moderna e la lotta alla più diffusa patologia nei paesi industrializzati si arma di nuovi ritrovati farmacologici di indubbia efficacia; ciò nonostante, la comunità medico scientifica si interroga e concentra i suoi sforzi sulle varie opportunità di prevenzione atte a scongiurare l'insorgere della malattia. E' questo il principale risultato del corso di aggiornamento sulla gestione nutrizionale del paziente diabetico, organizzato dall'ADI - Associazione Italiana di Dietetica e Nutrizione Clinica - a Matera il 9 e 10 maggio. "Una patologia che si manifesta anche come conseguenza a medio-lungo periodo di una cattiva alimentazione non può non tentare di risolversi attraverso la rimozione delle cause-
Informazione, impresa e innovazione sono le tre “I” che caratterizzeranno la presenza della Camera di commercio di Matera al “Trend Expo 2008’’, il Salone dell’Orientamento e del Lavoro in programma nei rioni Sassi di Matera dal 14 al 17 maggio. Un impegno a tutto tondo, che vedrà l’ente con una sua area espositiva allestita nei millenari ambienti rupestri della Chiesa di San Nicola dei Greci. Lo stesso che ospita, insieme alla soprastante chiesa della Madonna delle Virtù, la suggestiva mostra di sensazioni, storia e allestimenti multimediali '' Phos/Luce. Riflessi della cultura bizantina’’ che è stata prorogata sino al 12 maggio con il patrocinio e l’apporto dell’ Ente camerale, a conclusione del progetto ''Byherinet'', che ha coinvolto Regione Basilicata...
Fino al mese di giugno del prossimo anno sulla ex statale 175 che collega Matera a Metaponto la circolazione automobilistica si svilupperà con qualche problema a causa dell’attività del cantiere con cui si sta provvedendo al suo adeguamento. Per l’assessore provinciale alle Infrastrutture, Giuseppe Dalessandro, che ha preso parte al vertice convocato nel Palazzo del Governo di Matera dal prefetto Carlo Fanara, si tratta di una penalizzazione necessaria che darà ad una delle arterie chiave della viabilità provinciale migliori caratteristiche aumentandone la sicurezza. L’intervento, che viene eseguito dall’azienda Ferrara di Policoro, è iniziato nello scorso mese di marzo. A disposizione, per ammodernare i circa 26 chilometri del percorso.
Venerdì, 09 Maggio 2008 00:00

DIABETE E DIETA

Il diabete è sempre più, in Italia, la principale patologia sociale; la prevenzione e la cura devono essere frutto di una strategia condivisa da più di specialisti. E' in programma in Basilicata un convegno destinato a tre differenti categorie di medici che sono coinvolte nella lotta al diabete: endocrinologi, diabetologi, nutrizionisti. L'ADI, Associazione Italiana di Dietetica e Nutrizione Clinica, ha organizzato a Matera, per oggi e domani, un convegno interregionale sulla gestione nutrizionale del paziente diabetico (Convitto delle Monacelle, Via Riscatto - Matera). All'evento, originariamente progettato nell'ambito delle attività formative ECM, approvate dal Ministero della Salute, a favore dei medici di Basilicata e Calabria.
Mercoledì, 07 Maggio 2008 00:00

IL CONSIGLIO REGIONALE AL TREND EXPO 2008

“Insieme costruiamo le tue opportunità” è lo slogan che caratterizza la presenza del Consiglio regionale della Basilicata al Trend expo 2008. Nello stand della massima Assemblea regionale, che sarà allestito dal 14 al 17 maggio a Matera nella sede della Fondazione Sassi (San Pietro Barisano), si svolgeranno incontri e convegni rivolti essenzialmente agli studenti, che saranno coinvolti anche attraverso laboratori di approfondimento. “L’istituzione incontra la scuola” è il tema della prima giornata, in programma mercoledì 14 maggio. Alle 11,30 è previsto il laboratorio di studio ed approfondimento sul tema “A scuola di Costituzione”, nel quale si parlerà del futuro dell’Italia e della sua Carta Costituzionale che quest’anno compie 60 anni.
Dal turismo di qualità all’artigianato, passando attraverso l’innovazione e la ricerca. Il percorso di crescita che partirà con il prossimo avvio dell’incubatore d’impresa di Sviluppo Italia contribuirà a incrementare processi di crescita nei differenti settori economici del territorio. Sono stati questi alcuni dei temi affrontati ieri nella sede della Cna di Matera nel corso dell’incontro con l’amministratore delegato di Sviluppo Italia, Raffaele Ricciuti. Alla riunione erano presenti il segretario regionale di Cna, Leonardo Montemurro, il presidente di Cna artistico, Emanuele Mancini, artigiani del settore e il presidente della Fondazione Zetema, Raffaello De Ruggieri.
Lunedì, 05 Maggio 2008 00:00

UN INCUBATORE D' IMPRESA DELLA CNA

Funzioni e obiettivi dell’incubatore d’impresa che Sviluppo Italia si accinge ad avviare nei Sassi, saranno il tema dell’incontro che la Cna organizza. Nell’ambito delle attività che si stanno per porre in essere, la Cna ritiene significativo il ruolo che le imprese artigiane del territorio provinciale operanti nel settore dell’artigianato artistico e tradizionale possono svolgere e le relazioni che si possono creare con Sviluppo Italia. La struttura che nascerà nella Civita, nell’area sottostante il convitto delle Monacelle (ex Ipab San Giuseppe), dovrebbe essere operativa entro la fine dell’anno corrente ed essere attivo in particolare nei settori culturale, artistico e del design. L’incubatore sarà realizzato in edifici concessi dal Comune di Matera.
Sabato, 03 Maggio 2008 00:00

JONICA: INTERROGAZIONE DI DI SANZA

Il consigliere regionale, Antonio Di Sanza, ha presentato un’interrogazione relativa ai lavori sulla Strada Statale 106 Jonica. “Una delle arterie stradali pubbliche – dichiara Di Sanza - più importante della nostra regione sia per la posizione che per la sua funzione è la Strada Statale 106 Jonica. L’importante e tanto atteso ampliamento a quattro corsie della S.S. 106 è in fase di attuazione e, si spera, di ultimazione, ma i punti nevralgici per una scorrevole e fruibile viabilità, come il cavalcavia dello svincolo di Metaponto, così come quello di Matera e il ponte sul fiume Bradano, non sono stati ancora compiuti”. “Il livello di traffico quotidiano - continua il consigliere – è tale da costituire un grave disagio per i cittadini del luogo.
Giovedì, 01 Maggio 2008 00:00

IL 3 MAGGIO LA GIORNATA DELLA LEGALITÀ

La Commissione Legalità della Consulta Provinciale Studentesca di Matera organizza il giorno 03 maggio 2008 alle ore 9.30 presso l’aula magna del Liceo Scientifico “D. Alighieri” di Matera la “Giornata della Legalità”, evento che mira a contribuire alla diffusione fra li studenti della cultura della legalità e della lotta alle mafie. MATERA: A BREVE IL DIFENSORE CIVICO Il Consiglio comunale di Matera, nella riunione di mercoledì 23 aprile scorso, ha approvato all’unanimità il regolamento dell’istituto del difensore civico comunale, stabilendo, in sede di prima applicazione dello stesso, la decorrenza del termine di tre mesi dalla data di adozione della delibera per l’elezione del difensore civico.