ATTUALITA' (2422)

"Abbiamo intenzione di chiedere altre carte ai magistrati di Potenza. Forse si sono dimenticati di inviarcene alcune perché, ad una prima e superficiale lettura dell'ordinanza, non mi sembra proprio che si precisi quale ruolo attivo avrebbe avuto Margiotta nell'eventuale alterazione dell'appalto". Il deputato del Pdl Nino Lo Presti, componente della Giunta per le Autorizzazioni della Camera, confessa di essere un po' perplesso dopo aver letto le carte inviate a Montecitorio dalle toghe potentine contro Salvatore Margiotta (Pd). Margiotta, intanto, si dice "confortato" dalle manifestazioni di solidarietà espressagli da molti parlamentari del Pd a Montecitorio. A dirlo è lo stesso deputato, parlando con i cronisti in Transatlantico.
Martedì, 16 Dicembre 2008 00:00

CITTADINANZA SOLIDALE SUBITO GLI ARRETRATI

Il consigliere regionale del gruppo misto – Popolo della Libertà e vice presidente della III Commissione consiliare, “Attività produttive”, Pasquale Di Lorenzo, ha presentato un’ interrogazione urgente a risposta orale concernente il pagamento degli arretrati relativi al reddito di cittadinanza solidale. “La Regione Basilicata con legge n. 3 del 19 gennaio 2005 – ricorda Di Lorenzo - ha istituito il Reddito di cittadinanza solidale al fine di contrastare la povertà e l’esclusione sociale attraverso l’erogazione di sussidi monetari di integrazione al reddito e programmi di intervento riservati a tutti quei soggetti che vivono in uno stato al limite della povertà e dell’esclusione sociale.
Lunedì, 15 Dicembre 2008 00:00

DI LORENZO CHIEDE LO STATO DI CALAMITA’

Il vicepresidente della terza commissione permanente del Consiglio regionale (Attività produttive), Pasquale Di Lorenzo (gruppo misto – Pdl), ha presentato una interrogazione urgente al presidente Vito De Filippo per chiedere “che venga immediatamente dichiarato lo stato di calamità naturale nel Metapontino e nelle aree interne del materano e pisticcese così duramente colpito dal maltempo dei giorni scorsi”. “Abbiamo direttamene constatato – afferma Di Lorenzo - i gravi danni provocati alle colture e alle infrastrutture viarie soprattutto secondarie a causa del vento forte e delle piogge che hanno fatto esondare in molti punti il Bradano e il Basento nonché molti torrenti e canali di irrigazione.
Sabato, 13 Dicembre 2008 00:00

SCOMPARSO GIUSEPPE DEL MONTE

“Esprimo tutto il mio cordoglio e quello dei Socialisti lucani per la scomparsa di Giuseppe Del Monte, Pinuccio per i tanti, socialisti e non, che lo hanno conosciuto ed apprezzato come uomo, come segretario provinciale del Partito Socialista a Matera e come amministratore provinciale e locale”. Sono le espressioni di cordoglio del consigliere regionale del Partito Socialista, Donato Salvatore. “Ho conosciuto Pinuccio in avvio della mia esperienza politica di dirigente provinciale del Partito Socialista, insieme condividevamo l’ appartenenza alla componente lombardiana che faceva capo all’on.le Signorile, di lui intendo ricordare la passione che nutriva per la politica e per i suoi valori , la sua coerenza, il rigore intellettuale e la grande umanità...
Venerdì, 12 Dicembre 2008 00:00

MATERA: PER GLI AUSILIARI SOLO ILLUSIONI

Riceviamo dal gruppo consiliare del Pd e pubblichiamo Non ci resta che constatare l’ennesima promessa non mantenuta da parte dell’intero centro destra che amministra con tanto affanno la nostra città da oltre 1 anno e mezzo. Questa volta tocca a tutti gli LSU ed in particolare ai 22 ausiliari del traffico che da oltre 2 mesi sono disoccupati e senza che si intravedano prospettive di risoluzione del problema. A distanza di quasi 1 mese dall’approvazione, da parte della maggioranza, di un’ordine del giorno da essa stessa proposto al termine di un Consiglio Comunale convocato appositamente sull’argomento, nulla di quanto previsto è stato fatto . Non ci risulta infatti che ad oggi sia stata nominata alcuna “commissione tecnica”.
Mercoledì, 10 Dicembre 2008 00:00

ASSEMBLEA DI LEGACOOP BASILICATA

Si terrà domani 11 dicembre, presso l'Hotel Del Campo di Matera, l'Assemblea annuale di Legacoop Basilicata, in cui verrà tracciato un bilancio del 2008 e saranno discusse le prospettive e gli strumenti da mettere in atto per affrontare questo periodo di particolare difficoltà economica. All'assemblea plenaria, che avrà luogo nel pomeriggio, prenderanno parte gli organi dirigenti di Legacoop e le 120 cooperative lucane che ne fanno parte. In mattinata, invece, a partire dalle 10.30, sarà presentato il volume “Un percorso lungo trent'anni. L'evoluzione sociale economica ed imprenditoriale di Legacoop in Basilicata”, che ripercorre appunto la storia dell'associazione regionale proponendosi altresì come vetrina per le cooperative attualmente iscritte.
Anche per il 2008 l’ospedale “Madonna delle Grazie” accoglierà i pazienti e i loro familiari in un’atmosfera “calda” e natalizia, al fine di rendere meno pesante la degenza durante il periodo di festa. La scelta degli addobbi per la hall, che resterà decorata dall’Immacolata fino all’Epifania, - spiega una nota dell’ufficio stampa dell’ospedale - è stata curata, come sempre, dalla società “All Meetings”. Tra piante di stelle di natale, verrà montato un presepe in cartapesta, opera di Francesco Pentasuglia, un artista della famiglia dei maestri cartapestai. Dalla hall verso gli accessi ai vari reparti saranno montati totem e pannelli ritraenti alcuni particolari dello stesso presepe, ancora arricchiti con stelle di natale.
“Sostenere tutte le iniziative istituzionali avviate, da giorni, dalla Giunta regionale, in particolare dal presidente De Filippo e dare continuità a quelle promosse dal precedente assessore Folino; contrastare efficacemente i tentativi dei gruppi industriali che puntano a smobilitare dalla Basilicata; rivendicare dal Governo misure efficaci e non elemosine come la social card”. E’ questa la posizione del Pdci illustrata sabato durante i lavori del Consiglio regionale della Basificata (convocato nella mattinata e durato fino alle 19,00) dal capogruppo Giacomo Nardiello. Seguono le sintesi degli interventi dei consiglieri Mattia, Ruggiero, Flovilla, Pagliuca, Simonetti, Napoli. Gli altri, nel corso della giornata.
“La Regione Basilicata, nonostante la mancata sottoscrizione del Contratto di Servizio con Trenitalia e le insufficienti risorse trasferite dallo Stato, ha inteso mantenere pressoché invariato il livello di offerta esistente sul proprio territorio”. E’ quanto comunicato dall’assessore alle Infrastrutture Opere pubbliche e Mobilità Innocenzo Loguercio. “ Le più significative novità - evidenzia Loguercio - riguardano il servizio sostitutivo rapido ES Link Potenza – Foggia che continuerà, nonostante la soppressione da parte di Trenitalia, dal 15 dicembre 2008 con due coppie di corse giornaliere i cui costi saranno interamente a carico della Regione Basilicata.
“L’amministrazione comunale sta facendo e farà tutto quello che è nelle sua possibilità affinché la filiale materana della Banca d’Italia non chiuda”. Così il sindaco di Matera Emilio Nicola Buccico, rispondendo alle sollecitazioni pervenute da alcuni cittadini, conferma l’impegno dell’Amministrazione Comunale per scongiurare una chiusura che creerebbe disagi di varia natura a tanti lavoratori materani, oltre che un grave danno alla città di Matera. “Già da tempo mi sono fatto carico in prima persona della questione per cercare di evitare l’ennesimo scippo al nostro territorio e alla sua economia – afferma Buccico - Matera non può permettersi di perdere un altro punto di riferimento, che andrebbe a depauperare ulteriormente la presenza istituzionale...