ATTUALITA' (2271)

Domenica, 01 Giugno 2008 00:00

A MATERA LOTTA AL TABAGISMO

Sport, informazione e un decalogo a fumetti per sensibilizzare giovani e adulti a prevenire gli effetti del tabagismo. Con questi obiettivi si è svolta oggi a Matera la Giornata mondiale senza tabacco,organizzata presso il Centro servizi di quartiere di via Sallustio, dal Centro Territoriale Antifumo del Dipartimento di Prevenzione Asl 4,in collaborazione con il Circolo Schermistico e il Liceo Artistico “Carlo Levi”. Apprezzate ed applaudite le esibizioni di piccoli e giovani atleti della scherma.
Sabato, 31 Maggio 2008 00:00

CONFESERCENTI: PERCHE' IL PANE AUMENTA?

Anche il direttivo dei panificatori materani di Confesercenti si è chiesto perché, in queste ultime settimane, il prezzo del grano sia sceso e di molto (attestandosi ultimamente sui 38-40 euro a quintale) senza trascinare al ribasso la farina di grano duro che è ferma sui 64 euro + IVA a quintale. I panificatori sono convinti di essere in presenza della solita speculazione sui prezzi da parte dei grossisti e dei mugnai; la stessa però si va ad aggiungere a quella in atto sul petrolio che avendo sfondato il tetto dei 135 euro a barile, non calmiera i prezzi di benzina e gasolio nonostante l’euro sia quotato ad 1,54 sul biglietto verde. La conseguenza nefasta è che i prezzi dei vari prodotti finiti, pane e pasta compresi, non tendono assolutamente a diminuire.
Sabato, 31 Maggio 2008 00:00

LAVORARE IN ARABO

“Il Marocco è un immenso cantiere di modernizzazione politica con grandi novità, come il consolidamento dello stato di diritto, un quadro innovativo con un ambiente di investimento moderno ed aperto” – ha dichiarato Hassan Benallal, Consigliere economico dell’Ambasciata del Marocco in Italia al convegno di ieri, “I Mercati Arabi” organizzato dalla Camera di Commercio interregionale (Basilicata e Puglia) Italo-araba. L’incremento del mercato arabo è in continua progressione, basti pensare che nello scorso anno, il 2007, il loro è stato pari al 26%, mentre per noi solo l’8%. A questo proposito è da registrare un’interessante iniziativa della cooperativa il Sicomoro di Matera che ha organizzato, il Primo Corso di Lingua araba.
Venerdì, 30 Maggio 2008 00:00

MARINAGRI: IL SEN. LATRONICO INTERROGA

l senatore del Pdl, Cosimo Latronico, ha rivolto un’ interrogazione a risposta orale ai Ministri dell’Economia e delle Finanze e dello Sviluppo Economico sul centro turistico Marinagri. In premessa, Latronico ricorda che “la Marinagri Spa sta realizzando sulla costa jonica della Basilicata, tra i Comuni di Policoro e Scanzano Jonico, il ‘Centro Turistico Ecologico Integrato Marinagri’, comprendente un porto turistico, abitazioni residenziali, hotel, ecc., con relative attività ricettive e commerciali e che nella realizzazione del progetto sono impegnate circa 500 imprese con oltre 600 lavoratori”. Il senatore del Pdl ricorda, ancora, che “il 17 aprile 2008 il complesso Marinagri è stato destinatario di un provvedimento di sequestro preventivo d’urgenza...
Mercoledì, 28 Maggio 2008 00:00

SESTO SEMINARIO IMPRENDITORIA FEMMINILE

E’ dedicato al tema “Dal gruppo alla squadra. La gestione del tempo” il sesto incontro formativo a sostegno dell’imprenditoria femminile, promosso dalla Camera di commercio di Matera in collaborazione con il Comitato provinciale per l’imprenditoria femminile. L’incontro, che conclude il modulo avviato lo scorso gennaio su “Comunicazione efficace, Marketing e Lobbing”, si terrà il 30 e 31 maggio con inizio alle ore 8.30, presso l’Hotel San Domenico. Interverrà Paolo Manocchi, esperto delle tematiche di comunicazione. Ai corsi parteciperanno donne manager, imprenditrici locali ed aspiranti tali, oltre che rappresentanti di associazioni e sindacati che si occupano di problematiche legate al lavoro femminile.
Mercoledì, 28 Maggio 2008 00:00

FORESTAZIONE: IL CONSIGLIO PROVINCIALE APPROVA

Approvato ieri dal Consiglio provinciale di Matera, con l’unica astensione del consigliere Carmine Casulli, il Programma annuale di Forestazione anno 2008. Il Piano di Forestazione sarà realizzato per una quota con i Fondi Regionali, circa 766.352, e per l’altra con i Fondi PSR, circa 1.251.855 euro, per un totale di 2.018.207 euro. I progetti che il Piano prevede di realizzare saranno tre: due dei quali con i fondi PSR ed uno con i fondi Ordinari Regionali. “Il ritardo – ha dichiarato l’assessore alle Attività produttive, Agricoltura, Caccia, Pesca, Forestazione e Sviluppo tecnologico, Nicola Buonanova – che quest’anno ha visto slittare i tempi di approvazione del piano di Forestazione al mese di maggio, è dovuto alle indicazioni della Comunità Europea...
Martedì, 27 Maggio 2008 00:00

OSPEDALE: LA FARMACIA E' COMPUTERIZZATA

E’ in uso da diversi mesi, ma verrà presentata al pubblico giovedì, 29 maggio, alle ore 15 nell’Auditorium del nosocomio, la prima Farmacia computerizzata del “Madonna delle Grazie”. Attualmente tale farmacia è utilizzata solo nella U.O. di Medicina, diretta dal dr. Andrea Sacco. Costituita da un armadio speciale, elettronico, collegato in wireless con due computer, la farmacia “Sistema Busterspid” è utilizzata da tutti i medici ed infermieri della Medicina, appositamente formati ad un utilizzo corretto e completo. Il prelievo dei farmaci è effettuato da questo armadio; ogni operatore sanitario è dotato di una password per il controllo dei farmaci, che verifica anche la data di scadenza, gli eventuali depositi, ecc.
Lunedì, 26 Maggio 2008 00:00

UNA LEZIONE MAGISTRALE DEL SEN. COLOMBO

E’ in corso, questa mattina, la lezione magistrale a Potenza (incominciata alle ore 10.45 - aula magna liceo classico Quinto Orazio Flacco) del senatore a vita Emilio Colombo sul tema "A sessant'anni dalla approvazione della Costituzione repubblicana" con la partecipazione del Presidente della Regione Basilicata, Vito De Filippo. Il 25 marzo 1957 furono firmati a Roma due trattati con i quali si istituirono e disciplinarono la Comunità Economica Europea (CEE) e la Comunità Europea dell’Energia Atomica (CEEA o Euratom). I due trattati, che entrarono in vigore il primo gennaio 1958, furono sottoscritti dai rappresentanti dei sei Paesi fondatori: Belgio, Francia, Germania, Italia, Lussemburgo e Olanda. Nacque, così, l’Europa Unita.
Domenica, 25 Maggio 2008 00:00

RIPERCORRERE LA STORIA

naugurato, ieri mattina, il mosaico “Ripercorrere la storia”, l’unico esterno e in ceramica con temi cittadini, nella sede centrale della Scuola Secondaria “G. Pascoli” Matera. Il progetto, approvato e sostenuto dal Miur (Ministero dell’ Università e della ricerca) nasce su proposta della docente di educazione artistica Maria Teresa Panessa, attualmente referente del progetto con il suo collega Eustachio Montemurro. “Siamo giunti all’epilogo di un lungo cammino toccando grandi valori pedagogici, quali il recupero del rapporto genitori e figli, i veri protagonisti e artefici del mosaico, la sicurezza che il lavoro non vedrà vandali che lo deturpano, perché i ragazzi sono gli autori”, ha detto con orgoglio il Dirigente Vito Fedele Lenge.
Venerdì, 23 Maggio 2008 00:00

ROM OVVERO CONTRO CHI SORRIDE PER POCO

Riceviamo dall’associazione Tolbà di Matera e pubblichiamo Nell’immaginario collettivo gli zingari “rubano i bambini” ma poi i film di Kusturica hanno fatto rivedere molti pregiudizi ed allora gli zingari, i rom che però non vanno assolutamente confusi con i rumeni, sono diventati molto folcloristici ed evocano danze travolgenti e musica appassionata. Quasi mai quando si parla dei campi di sterminio nazisti si cita l’eccidio dei rom dei quali non si può dare il numero anche perché non c’è mai stata un’anagrafe dei rom; su di loro sono stati fatti i più crudeli esperimenti della follia pseudo scientifica del Reich, ma nessuno ne parla. E anche pochissimi ricordano che i rom sono tra i pochissimi popoli che non hanno mai combattuto nessuna guerra...